MAPPATURA HD END-TO-END PER LE AUTO A GUIDA AUTONOMA

IL FUTURO DELLA MAPPATURA

NVIDIA offre un sistema di mappatura end-to-end per le auto a guida autonoma. Questa tecnologia aiuta i produttori di auto, le start-up e le aziende produttrici di mappe a creare rapidamente mappe HD e a tenerle sempre aggiornate. Questo processo, che di norma richiedeva settimane, può ora essere eseguito quasi in tempo reale. Per gli sviluppatori del settore automobilistico, la stessa architettura utilizzata per creare mappe e tenerle aggiornate può coadiuvare anche i sistemi di guida autonoma.

NVIDIA MapWorks utilizza il supercomputer IA  NVIDIA DRIVE™ PX con le GPU NVIDIA Tesla® nel data center pe accelerare la creazione e l'aggiornamento di mappe altamente dettagliate per i veicoli autonomi. Le tecniche di mappatura tradizionali richiedevano numerosi e costosi sensori all'interno dei veicoli per poter raccogliere quantitativi elevati di dati e registrarli per elaborarli offline. Al contrario, questo sistema di mappatura HD è altamente efficiente, perché riesce a elaborare i dati direttamente dal veicolo, riducendo al minimo le comunicazioni con il cloud. Questo processo, che di norma richiedeva settimane, può ora essere eseguito quasi in tempo reale.

MapWorks è stato realizzato in conformità all'architettura di NVIDIA DriveWorks per la guida autonoma. Sia MapWorks sia DriveWorks sono sistemi progettati per produttori automobilistici, aziende di creazione di mappe e start-up per accelerare lo sviluppo. Con il solo utilizzo di videocamere, il sistema completo integra algoritmi di deep learning per rilevare corsie, segnali e altri punti di interesse da utilizzare per creare mappe e stabilire come e dove l'ambiente è cambiato.

Per la localizzazione, gli algoritmi di struttura dal movimento permettono di convertire in informazioni di mappatura 3D dettagliate i dati raccolti da diverse videocamere. La combinazione di dati provenienti dai vari sensori inerziali montati sull'auto, assieme ai dati GPS e alle videocamere, permette il preciso posizionamento dei principali punti di riferimento. Le informazioni LIDAR possono essere impiegate per creare mappe ancora più avanzate e dettagliate. La combinazione di intelligenza artificiale e VSLAM (Visual Simultaneous Localization and Mapping) riesce a gestire tutte le fasi della creazione di mappe.

Il sistema end-to-end è altamente personalizzabile e integra sia un supercomputer IA all'interno del veicolo, sia un componente cloud basato su GPU Tesla. Per gli sviluppatori del settore automobilistico, la stessa architettura utilizzata per creare mappe e tenerle aggiornate riesce a coadiuvare anche i sistemi di guida autonoma.

Ciclo di vita automobilistico

NON ESITARE A CONTATTARCI

Le soluzioni automotive di NVIDIA sono disponibili ai produttori di auto, ai fornitori Tier 1, alle start-up e agli istituti di ricerca che lavorano al futuro dell'auto.