faq

Che cos'è PureVideo HD?
La tecnologia NVIDIA PureVideo™ HD combina le funzionalità di accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione e offre una nitidezza delle immagini senza precedenti, video perfetto, colori accurati e una scalatura delle immagini precisa per film e video. PureVideo HD include i circuiti di protezione del contenuto (HDCP) necessari per la riproduzione dei nuovi film in formato Blu-ray e HD DVD alla massima qualità possibile ed è direttamente integrato nei principali lettori software di contenuti HD. PureVideo HD offre la migliore esperienza di visione di film ad alta definizione su un PC.


Quali sono le differenze tra PureVideo HD e la precedente tecnologia PureVideo?
PureVideo HD è un estensione delle funzionalità di PureVideo che include il supporto dell’alta definizione.


PureVideo HD include tutte le funzionalità di PureVideo, cui si aggiungono tecnologie avanzate per la riproduzione di film in formato HD DVD e Blu-ray. PureVideo HD è una combinazione di funzioni di accelerazione hardware della decodifica e post-elaborazione di film ad alta definizione, circuiti HDCP e integrazione con i lettori di film HD che offrono la vera qualità cinematografica alla riproduzione di film in formato Blu-Ray e HD DVD sul PC.


Quali sono le novità proposte dai processori video delle GPU GeForce 8500 e GeForce 8600?
Queste GPU presentano un nuovo motore video che include un processore di bitstream (BSP) e un processore video programmabile perfezionato (VP). Il BSP assorbe il 100% del carico di lavoro dei processi di decodifica CABAC e H.264 dalla CPU. Questo permette la riproduzione di film in formato HD DVD e Blu-ray alla massima definizione. Il nuovo VP inoltre dispone di algoritmi di post-elaborazione più avanzati che migliorano la qualità video.


Le GPU GeForce Serie 8800 includono le stesse capacità di elaborazione video delle nuove GPU GeForce 8500 e GeForce 8600?
No. GeForce 8800 si avvale della generazione precedente di PureVideo HD. Questo è dovuto al fatto che le GeForce 8800 solitamente sono abbinate a CPU dual-core più potenti e il nostro obiettivo è quello di ottenere un uso bilanciato di tutta la potenza di elaborazione della macchina. Se si usa una GeForce 8800, è preferibile lasciare che siano queste potenti CPU a gestire le funzioni più adatte a loro. Ma con le GPU di fascia bassa, che solitamente sono abbinate a CPU single-core meno potenti, è meglio che sia la GPU ad assumersi per intero il compito della decodifica ed elaborazione video. Il nuovo motore di PureVideo HD è stato pensato e ottimizzato proprio per questi processori.


PureVideo HD supporta entrambi i formati Blu-ray e HD DVD?
Sì PureVideo HD offre accelerazione hardware per la decodifica delle routine di compressione utilizzate sia sui film in formato Blu-ray sia su quelli in formato HD DVD: H.264, VC-1 e MPEG-2.


Qual è la massima risoluzione supportata da PureVideo HD?
PureVideo HD elabora film a definizioni di 1080p, la massima risoluzione HD attualmente disponibile.


RIPRODUZIONE DI FILM IN FORMATO BLU-RAY E HD DVD SU UN PC
Come si può ottimizzare la riproduzione di film in formato Blu-ray o HD DVD su un PC?
Per fruire del massimo delle prestazioni dei film in formato HD DVD o Blu-ray su un PC, occorre:

  • Una scheda grafica PCI Express con HDCP CryptoROM sicuro e GPU GeForce Serie 7 dotata di funzionalità HDCP e 256 MB di memoria grafica, oppure GPU GeForce Serie 8 dotata di funzionalità HDCP e 128 MB di memoria grafica
  • I driver grafici NVIDIA ForceWare che offrono la tecnologia PureVideo HD
  • Un lettore dischi ottici che supporta la riproduzione di film in formato Blu-ray e/o HD DVD
  • Il software per film in formato Blu-ray o HD DVD con accelerazione hardware PureVideo HD di contenuti ad alta definizione in formato H.264, VC-1 e MPEG-2
  • Con le GPU GeForce Serie 7 è consigliato l’uso di una CPU dual-core
  • Si consiglia l’uso di 1 GB di memoria di sistema con il SO Windows XP. Si consiglia l’uso di 2 GB di memoria di sistema con il SO Windows Vista.

Sono già disponibili schede grafiche PureVideo HD?
Sì. Cliccate qui per vedere quali schede grafiche hanno ricevuto lo stemma PureVideo HD.


Cosa succede se si tenta di riprodurre un film in formato Blu-ray o HD DVD su un PC che non dispone di una scheda grafica PureVideo HD?
La risposta precisa dipende da un numero piuttosto elevato di fattori che includono il tipo di realizzazione del film e il tipo di sistema usato per riprodurlo. In alcuni casi, non sarà possibile vedere il film. In altri casi, a seconda del sistema utilizzato, la qualità dell’immagine potrebbe essere scarsa. L’utilizzo della CPU, persino su nuovi sistemi con rapidissimi processori dual-core potrebbe raggiungere il 100%, con una conseguente riduzione della fluidità e della qualità della riproduzione.


NVIDIA supporta l’HDMI?
Sì Esaminate la nostra lista di schede grafiche per verificare quali supportano lo standard HDMI.

Si possono visualizzare film in formato Blu-ray e HD DVD su laptop o PC se non si dispone di una scheda grafica HDCP?
I laptop non richiedono circuiti HDCP per la riproduzione di film ad alta definizione sul proprio schermo. La riproduzione di film in formato HD DVD o Blu-ray da un laptop a uno schermo esterno richiede invece la presenza di una connessione HDCP.


Nel caso dei PC desktop, la riproduzione è possibile solo se si dispone di monitor con ingressi DVI collegati a una scheda grafica HDCP. Per i PC desktop e i display analogici (VGA o a componenti) dovrebbe essere possibile riprodurre i filmati se non sono protetti da Image Constraint Token. In tal caso, l’immagine si riduce a 540 righe di risoluzione verticale. In definitiva, si potrà riprodurre il film, ma non in alta definizione.


Che effetto ha sulle prestazioni del sistema la riproduzione di un film ad alta definizione?
La riproduzione di film in HD/BD è un compito impegnativo per un computer. I film nel tradizione formato DVD hanno di solito una velocità di trasferimento di 8 megabit/s (Mbps). I film ad alta definizione richiedono flussi video da 20, 30 o persino 40 Mbps. Questo può portare l’utilizzo della CPU al 100% anche sui veloci sistemi dual-core, dando luogo a possibili sospensioni della riproduzione o del sistema e a nette riduzioni delle capacità di multi-tasking. Si tenga inoltre presente che portare l’utilizzo della CPU al 100% fa esaurire con grande rapidità le batterie di un laptop.


PureVideo HD assorbe le operazioni video più complesse, alleggerendo il carico di lavoro di CPU. Grazie a questa soluzione il PC è in grado di eseguire più applicazioni simultaneamente, pur assorbendo una quantità minore di energia. Questo permette anche di offrire una qualità delle immagini decisamente superiore.


Quali lettori sono in grado di riprodurre film in formato HD DVD e Blu-ray?
La maggior parte delle unità Blu-ray e HD DVD offrono in bundle un lettore di film compatibile con PureVideo HD prodotto da CyberLink, InterVideo o ArcSoft. I siti Web di CyberLink, Intervideo e Arcsoft vendono lettori di filmati compatibili con PureVideo HD.


Sono disponibili PC desktop o notebook che integrano già la tecnologia PureVideo HD?
La maggior parte degli attuali PC che contengono unità Blu-ray e HD DVD offrono la tecnologia PureVideo HD sin dall’acquisto.

  • I PC desktop e laptop con unità Blu-ray di Dell e Sony vengono distribuiti con tecnologia PureVideo HD integrata.
  • I PC desktop e laptop con unità HD DVD di HP, Toshiba e Acer vengono distribuiti con tecnologia PureVideo HD integrata.

Qual è il logo del programma PureVideo HD e in che modo aiuta gli utenti?
Sistemi PC e hardware che recano il logo PureVideo HD aiutano gli utenti a individuare i sistemi in grado di usare la tecnologia PureVideo HD, progettata per offrire la migliore esperienza Blu-ray e HD DVD possibile sul PC.


È necessario disporre di PureVideo Decoder per riprodurre film con PureVideo?
No Qualsiasi lettore di film software di terze parti può utilizzare la tecnologia PureVideo della GPU. Per la riproduzione di film in formato Blu-ray e HD DVD occorre un lettore di film compatibile con PureVideo HD prodotto da CyberLink, InterVideo o ArcSoft.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest