Sviluppo con CUDA
Applicazioni CUDA
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti (in inglese)
DirectCompute per NVIDIA
 

DirectCompute di Microsoft è una nuova API per il computing su GPU che esegue l'attuale architettura NVIDIA CUDA sia su SO Windows VISTA che Windows 7. DirectCompute è supportata sulle attuali GPU di classe DX10 e sulle future GPU di classe DX11. Questo ambiente consente agli sviluppatori di sfruttare al massimo l'enorme potenza di elaborazione in parallelo delle GPU NVIDIA per creare applicazioni di computing davvero sbalorditive destinate ai mercati di consumo e professionale.

Quale parte della vetrina di DirectCompute alla Game Developer Conference (GDC) svoltasi a marzo 2009 a San Francisco (California), NVIDIA ha presentato tre dimostrazioni eseguite su GPU NVIDIA GeForce GTX 280, già disponibile al pubblico. (vedere i link che seguono)

Come azienda produttrice di processori, NVIDIA supporta entusiasticamente tutti i linguaggi e le API che consentono agli sviluppatori di accedere alla potenza di elaborazione in parallelo delle GPU. Oltre a DirectCompute e alle estensioni C per NVIDIA CUDA, esistono anche altri modelli di programmazione già disponibili, quali ad esempio OpenCL™. Inoltre, è in corso di sviluppo una soluzione in linguaggio Fortran recentemente resa disponibile da The Portland Group.

NVIDIA vanta una lunga tradizione di supporto e sostegno agli standard dato che per l'azienda una scelta più ampia di linguaggi non può che favorire il numero e l'ambito di applicazioni in grado di sfruttare il computing in parallelo sulla GPU. Grazie al supporto di C e Fortran, già disponibile e alla prossima disponibilità di OpenCL e DirectCompute, prevista per i prossimi mesi, l'elaborazione su GPU sta rapidamente diventando mainstream. NVIDIA è la sola azienda produttrice di processori a offrire una simile ricchezza di ambienti di sviluppo per GPU.

Richiedete di partecipare al programma GPU Computing Registered Developer di NVIDIA
(in inglese)

Link di DirectCompute:

  1. Presentazione di DirectCompute effettuata da NVIDIA al GDC 09
  2. Forum per sviluppatori NVIDIA dedicato a DirectCompute
  3. Demo dell'oceano di DirectCompute su GPU NVIDIA
  4. Demo n-body di DirectCompute su GPU NVIDIA
  5. Demo della simulazione particellare di DirectCompute su GPU NVIDIA
  6. Microsoft DirectX Developer Center

OpenCL è un marchio di Apple Inc. usato su licenza del Khronos Group Inc.