Giochi per PC

 
 

 
Batman: Arkham City

Editore

Warner Bros.

Il sito Web ufficiale

Batman: Arkham City

Genere

Azione

Data di release

25-10-2011

Giocatore singolo

PEGI 16

Requisiti di sistema

Panoramica

Batman fa il suo ritorno sui monitor con il sequel di uno dei giochi più apprezzati da pubblico e critica nel 2009, Batman: Arkham Asylum. Ottimizzato con l’ampio ricorso a tecniche di tessellation e alle tecnologie NVIDIA PhysX e 3D Vision, Arkham City è davvero un capolavoro grafico.

Come Batman: Arkham Asylum Batman: Arkham City sfrutta a fondo le più recenti schede grafiche NVIDIA, creando un’esperienza visiva di qualità decisamente superiore a quelle offerte da qualsiasi altra piattaforma. In testa all’elenco delle caratteristiche ci sono diversi effetti visivi basati su PhysX che aggiungono maggiore immersività e fisicità alle scene. Come è possibile vedere negli screenshot, le aree sono state arricchite con superfici distruttibili, particolare che rafforza l’illusione che gli attacchi di Batman e dei suoi nemici abbiano un vero effetto fisico sull’ambiente circostante: quando i personaggi colpiscono le superfici con forza si generano particelle supplementari; nebbia e volume di fumo di grande densità si spostano e si dividono in modo realistico in base all’interazione con il movimento dei personaggi e degli oggetti; tessuti, tappeti e altri elementi della scena reagiscono in modo analogo; vetro, detriti e altri elementi frangibili si deformano con precisione e dettagli ulteriori. Insomma, si può dire che in generale ci sono più particelle e più oggetti al suolo, in aria e sui personaggi e che tutte queste particelle possono essere coinvolte in qualche tipo di interazione.

In un museo la tessellation è stata applicata ai reperti preistorici rendendoli molto più particolareggiati. In altre scene, invece, la tessellation viene applicata a personaggi e oggetti. Il nuovo fattore di differenziazione per la grafica dei videogame per PC, la tessellation è un metodo di relativa semplicità per migliorare nettamente l’aspetto degli oggetti, dei personaggi e degli elementi della scena nei sistemi basati su DirectX 11 – se volete saperne di più, fate clic qui per una spiegazione approfondita ma non troppo complicata di questa tecnologia. Arkham City si avvale anche della High Definition Ambient Occlusion e delle Multi-View Soft Shadows, altri due miglioramenti di DirectX 11 che, a differenza della tessellation, vengono usati in tutto il gioco per migliorare la qualità di ogni singola immagine.

Oltre a ciò, non possiamo dimenticare l’ormai usuale serie di migliorie grafiche, quali texture a maggiore risoluzione, modelli più dettagliati e risoluzioni a schermo superiori, Batman: Arkham City utilizza anche la tecnologia NVIDIA Coverage Sampling Anti-Aliasing per ottimizzare la qualità dell’immagine ammorbidendo le linee frastagliate in modo nettamente superiore al normale anti-alias multisample e senza ridurre percettibilmente le prestazioni.

Per finire, l’intero videogame può essere giocato in 3D stereoscopico se si usa un monitor per computer o uno schermo TV compatibile a 120 Hz e un paio di occhiali NVIDIA 3D Vision. Nato per essere visto in 3D, l’intero gioco è strutturato in modo da creare un senso di profondità e, secondo noi, è uno dei migliori prodotti per 3D Vision realizzati sino ad ora. Infatti, completa e arricchisce in modo ideale l’esperienza di tridimensionalità. Se avete già una soluzione 3D Vision visitate 3DVisionLive.com e guardate il trailer 3D oltre agli screenshot 3D.

Se poi si tiene conto della fantastica e smisurata campagna, delle numerose mappe per sfide multiplayer e delle moltissime caratteristiche e migliorie tecnologiche ancora da svelare, si può certamente dire che Batman: Arkham City per PC sarà uno dei giochi dell’anno.

Requisiti di sistema

Requisiti minimi di sistema

SO Microsoft Windows XP, Vista o 7
CPU Dual-Core a 2,4 GHz
RAM 2 GB
Scheda grafica NVIDIA serie 8800 con 512 MB di memoria video
Disco fisso 17,5GB di spazio libero su disco
DVD-ROM unità DVD-ROM quad-speed (4x)
Scheda audio Scheda audio compatibile con Microsoft Windows XP/Vista o 7 (compatibile al 100% con DirectX 9.0c)
Dispositivi di input mouse e tastiera compatibili al 100% con Windows XP/Vista o 7

Configurazione del sistema consigliata

SO Microsoft Windows 7
CPU CPU Dual-Core a 2,5 GHz
RAM 4 GB
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 460
Disco fisso 17,5 GB di spazio libero su disco
DVD-ROM unità DVD-ROM quad-speed (4x)
Scheda audio Scheda audio compatibile con Microsoft Windows XP/Vista o 7 (compatibile al 100% con DirectX 9.0c)
Dispositivi di input mouse e tastiera compatibili al 100% con Windows XP/Vista o 7/controller dell’Xbox 360 per Windows

Screenshot

 

Analizzatore GPU

 
 

Altri giochi per PC popolari

Diablo III
Mass Effect 3
L.A. Noire
Rage