Supporto CUDA dell'applicazione:
Per eseguire applicazioni MAC OS X che sfruttano l'architettura CUDA di certe schede grafiche NVIDIA, occorre effettuare il download del driver 6.0.51 per Mac che si trova qui.
Novità della release 334.01.02f02:
- Driver grafico aggiornato per Mac OS X Mountain Lion 10.9.4 (13E28).
- Contiene miglioramenti delle prestazioni e soluzioni di bug per una vasta gamma di applicazioni.
- Include il nuovo riquadro delle preferenze di NVIDIA Driver Manager.
Archivio delle note sulla release:
Questo aggiornamento del driver è destinato ai soli utenti di Mac Pro 5,1 (2010), Mac Pro 4,1 (2009) e Mac Pro 3,1 (2008).
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA per la release dei driver 334.01.02f02
- L'identificatore del modello dovrebbe essere Mac Pro MacPro3,1 (2008), MacPro4,1 (2009), MacPro5,1 (2010), o successivo
- Mac OS X v10.9.4 (13E28)
Per il download e l'installazione dei driver, seguire questa procedura:
FASE 1: Accertarsi che la versione software del Mac OS X sia la v10.9.4 (13E28). È importante controllare questo dato prima di installare il driver 334.01.02f02. Fare clic sull'icona Apple (angolo superiore sinistro dello schermo) e selezionare About This Mac. Fare clic sul pulsante More Info per vedere il preciso numero di versione della build (13E28) nel campo Software.
FASE 2: Se la versione del software OS X non è stata aggiornata, nella finestra About This Mac, fare clic sul pulsante Software Update
FASE 3: Continuare a installare aggiornamenti software sino a che il sistema riferisce che il sistema operativo è aggiornato alla versione v10.9.4 (13E28)
FASE 4: Esaminare la Licenza software NVIDIA. Selezionare la casella di controllo relativa all'accettazione delle condizioni di licenza per consentire il download del driver.
Occorre procedere all'accettazione di questa licenza prima di effettuare il download dei file.
FASE 5: Scaricare il file dei driver
Scaricare - WebDriver-334.01.02f02.pkg
FASE 6: Installazione
Dopo lo scaricamento del pacchetto dei driver, questo dovrebbe lanciare automaticamente il programma di installazione. Se questo non accade, fare doppio clic sul pacchetto dei driver dalla posizione di scaricamento. La procedura guidata consentirà di eseguire correttamente l'installazione. Fare clic su Continue dopo aver letto il contratto di licenza e quindi fare clic su Agree
FASE 7: Fare clic su Install nella schermata del programma di installazione standard. Per continuare si deve digitare la password Amministratore
FASE 8: Fare clic su Continue Installation nella schermata Warning. La schermata Warning informa l'utente che deve procedere al riavvio del sistema una volta completato il processo di installazione.
FASE 9: Fare clic su Restart nella schermata Installation Completed Successfully.
Questo driver include il nuovo riquadro delle preferenze NVIDIA Driver Manager, oltre all'elemento opzionale per la barra dei menu che consente di accedere rapidamente al riquadro preferenze e alle funzioni di base. Il riquadro delle preferenze è normalmente accessibile per mezzo delle Preferenze di sistema. Questo richiede che l'utente faccia clic sull'icona del lucchetto e inserisca la password Amministratore per effettuare modifiche. Il riquadro contiene le seguenti funzionalità:
SCHEDA GRAPHICS DRIVER: All'interno di questa scheda, l'utente può passare da NVIDIA Web Driver al driver grafico NVIDIA predefinito incluso con OS X v10.9.4 (13E28). Se l'utente cambia driver, deve fare clic sul pulsante Restart per rendere effettiva la modifica.
SCHEDA ECC: All'interno di questa scheda, l'utente può attivare o disattivare la funzionalità ECC sulle schede grafiche supportate. L'utente vedrà un elenco degli slot PCI-E del proprio sistema e tutti i dispositivi installati al loro interno. Se un dispositivo supporta la funzionalità ECC, l'utente sarà in grado di selezionare la casella Enable Error Correcting Codes accanto all'elenco. Se il dispositivo non supporta l'ECC allora la casella sarà visualizzata in grigio. Se l'utente apporta modifiche allo stato della funzionalità ECC, deve riavviare il sistema.
NOTA: Attualmente, la sola scheda grafica NVIDIA che supporta la funzionalità ECC è la NVIDIA Quadro K5000 per Mac. L'attivazione dell'ECC richiede una porzione della memoria e della banda passante utilizzabile dalla scheda grafica. Nella sezione Graphics/Displays delle System Information, si può notare che la quantità di “VRAM (Total)” della propria scheda NVIDIA Quadro K5000 scende da 4096 MB a 3584 MB quando si attiva l'ECC. Questo è normale.
SCHEDA UPDATES: Questa scheda mostra il numero di versione di NVIDIA Web Driver che è attualmente installato sul sistema e permette inoltre all'utente di controllare la presenza di eventuali aggiornamenti online. Facendo clic sul pulsante Check Now, NVIDIA Driver Manager effettua il ping del server master di NVIDIA per vedere se è disponibile una versione più aggiornata di NVIDIA Web Driver. Inoltre, l'utente dispone di caselle di controllo per consentire a NVIDIA Driver Manager di verificare automaticamente la presenza di aggiornamenti e scaricarli non appena risultano disponibili. Se un nuovo NVIDIA Web Driver viene scaricato automaticamente, l'utente riceve una notifica quando il file è pronto per essere installato. La verifica automatica è attiva per opzione predefinita.
ELEMENTO DELLA BARRA DEI MENU E APP UNINSTALLER: NVIDIA Driver Manager include anche una casella di controllo per attivare o disattivare un elemento della barra dei menu, nonché di un pulsante per aprire l'app Uninstaller. L'elemento della barra dei menu include la funzionalità della scheda Graphics Driver e una scelta rapida per lanciare NVIDIA Driver Manager.
Per disinstallare NVIDIA Web Driver e NVIDIA Driver Manager, seguire la procedura indicata:
FASE 1: Aprire NVIDIA Driver Manager dalle System Preferences o mediante L'elemento della barra dei menu.
FASE 2: Fare clic sull'icona lucchetto e inserire una password Amministratore.
FASE 3: Fare clic sul pulsante Open Uninstaller.
FASE 4: Fare clic su Uninstall e quindi su Continue Installation nella schermata Warning: La schermata Warning informa l'utente che deve procedere al riavvio del sistema una volta completato il processo di installazione.
FASE 5: Reinserire la password Amministratore e fare clic su OK. Una volta rimossi dal sistema NVIDIA Web Driver e NVIDIA Driver Manager, fare clic su Restart.
NOTA: Se per qualsiasi ragione risulta impossibile avviare il sistema al desktop e si intende ripristinare il driver originale di OS X v10.9.4 (13E28), si deve svuotare la NVRAM del Mac:
FASE 1: Riavviare il computer Macintosh e tenere premuti simultaneamente i tasti “Command” (mela), “Option”, “P” ed “R” prima che compaia la schermata grigia.
FASE 2: Tenere premuti i tasti sino a che si sente risuonare per la seconda volta il motivo di avvio. Lasciare i tasti e consentire al sistema di avviarsi sino al desktop.
FASE 3: Il driver originale di OS X v10.9.4 (13E28) viene ripristinato all'avvio, sebbene NVIDIA Web Driver e NVIDIA Driver Manager non vengano disinstallati dal sistema.
GeForce 600 Series:GeForce GTX 680
GeForce 200 Series:GeForce GTX 285
GeForce 100 Series:GeForce GT 120
GeForce 8 Series:GeForce 8800 GT
Quadro Series:Quadro K5000 for Mac, Quadro 4000 for Mac
Quadro FX Series:Quadro FX 4800, Quadro FX 5600