FAQ
Se avete una domanda in merito a Windows Vista — il primo sistema operativo Windows che utilizza direttamente una GPU dedicata — questo è il posto giusto.

Esaminate le domande frequenti elencate qui sotto: se non trovate la risposta alle vostre domande, poneteci direttamente il vostro quesito qui.

Nota: per l’assistenza tecnica all’hardware NVIDIA vi preghiamo di fare riferimento alla nostra sezione di supporto principale.



Domande generiche su Vista

Domande sui driver per le GPU NVIDIA compatibili con Windows Vista


Domande generiche su Vista

D: Quali sono i requisiti hardware minimi per Windows Vista e per l’esecuzione dell’interfaccia Windows Aero?

R: Un PC compatibile con Windows Vista include almeno:

  • Un processore moderno (quanto meno a 800 MHz).
  • 512 MB di memoria RAM di sistema.
  • Un processore grafico compatibile con DirectX 9.

Un PC con configurazione ideale per Windows Vista include almeno:

  • Processore da 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64).
  • 1 GB di memoria RAM di sistema.
  • Supporto della grafica DirectX 9 con un driver WDDM, 128 MB di memoria grafica (minimo), Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel.
  • Disco fisso da 40 GB di capacità con 15 GB di spazio libero.
  • Unità DVD-ROM.
  • Capacità audio.
  • Capacità di accesso a Internet.

Microsoft ha inoltre realizzato un tool denominato Windows Vista Upgrade Advisor che è in grado di aiutarvi a determinare se il vostro PC a SO Windows XP sia in grado di eseguire Windows Vista e se il vostro processore grafico sia in grado di eseguire Windows Aero. Upgrade Advisor, inoltre, vi aiuta a scegliere l’edizione di Windows Vista più adatta al vostro modo di usare il computer.

 

Per scaricare Upgrade Advisor e scoprire se il vostro PC è in grado di eseguire Windows Vista e Windows Aero, visitate questo sito Web. http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/upgradeadvisor/default.mspx

 

Per gli utenti interessati ai videogiochi, NVIDIA ha sviluppato lo strumento di verifica della compatibilità con Windows Vista per The Way It Is Meant To Be Played. Questo strumento dà agli utenti un’idea precisa di come il loro PC possa gestire i giochi più interessanti con Windows Vista. Potete trovare questo strumento all’indirizzo http://www.nzone.com/object/nzone_vista_test.html.

D: A chi posso rivolgermi per ricevere assistenza tecnica per la mia scheda grafica?

R: Si consiglia di contattare il produttore del prodotto a base NVIDIA in questione. I nostri partner hanno tutti accettato di offrire supporto ai loro prodotti a base NVIDIA.

 

D: La mia scheda video deve supportare DirectX 10 per consentirmi di eseguire Vista?

R: No, il requisito minimo per Windows Vista Premium è il supporto di DirectX 9. Tuttavia, le API DirectX 10 permettono di sfruttare al massimo le capacità grafiche di Windows Vista con la nuova generazione di giochi e applicazioni.

 

D: Posso utilizzare le API DirectX 10 con Windows XP?

R: No, al momento le DirectX 10 sono supportate solo da Windows Vista.

 

D: Quali contenuti sono disponibili per DirectX 10?

R: Microsoft ha già pubblicato un SDK per DirectX 10 (http://msdn.microsoft.com/directx/sdk/), che include diversi applet per DirectX 10. Si prevede che i primi videogiochi ottimizzati per DirectX 10 saranno distribuiti a marzo 2007. In effetti, molti dei titoli più attesi del 2007, quali ad esempio Crysis, Hellgate:London, Supreme Commander, Lord of the Rings On-line e Unreal Tournament 2007 saranno compatibili con DirectX 10.

 

D: Quando saranno disponibili i driver RAID per Vista?

R: NVIDIA ha incluso il supporto di base dei driver NVIDIA nForce RAID nella build 6000 di Windows Vista RTM. Ci attendiamo di poter offrire per il download driver con certificazione WHQL con il pieno supporto RAID poco dopo il lancio di Windows Vista, previsto per il 30 gennaio 2007.


 

Domande sui driver per le GPU NVIDIA compatibili con Windows Vista

 

D: Posso utilizzare i driver per Windows Vista con Windows XP?

R: No, i driver di Windows Vista non possono essere installati su Windows XP o su qualsiasi altro sistema operativo.

 

D: Quando verrà distribuita la nuova release dei driver NVIDIA compatibili con Windows Vista DirectX10 per le GPU GeForce 8800 GTX/GTS?

R: Il 31 gennaio 2007 NVIDIA ha reso disponibili driver Windows Vista in grado di supportare DirectX 9.0, DirectX 10, OpenGL, il pannello di controllo NVIDIA e NVIDIA SLI™ per DirectX 9 e OpenGL. Potete scaricare questi driver qui. Il supporto di DirectX 10 per NVIDIA SLI sarà reso disponibile successivamente.

 

D: Quando sarà disponibile per il download il nuovo driver Windows Vista WHQL per le GPU GeForce 8800 GTX/GTS?

R: NVIDIA sta collaborando con Microsoft alla finalizzazione del driver DirectX 10 con certificazione WHQL. Entrambe le società si stanno impegnando al massimo per garantire che il driver sia certificato e reso disponibile ai clienti quanto prima.

 

D: Quando sarà disponibile per il download il nuovo driver Windows Vista WHQL per le GPU GeForce Serie 7 e Serie 6?

R: Il driver Replace Text v97.46 ha già la certificazione WHQL ed è disponibile per il download da NVIDIA.com in versione pienamente compatibile con Windows Vista x86 e x64. Questo driver è pienamente certificato per Windows Vista Premium, come attesta il logo specifico, e consente agli OEM di configurare sistemi Windows Vista Premium per gli utenti finali.

 

D: NVIDIA distribuirà nuovi driver compatibili con Windows Vista anche per le GPU GeForce 8800 Serie 7 e Serie 6?

R: Il 30 gennaio 2007 NVIDIA rilascerà un driver per gli utenti finali. Il driver sarà disponibile al download da NVIDIA.com. Questo driver supporterà DirectX 9.0, OpenGL e il pannello di controllo NVIDIA. Il supporto di NVIDIA SLI per DirectX 9 e OpenGL sulle GPU GeForce Serie 7 e Serie 6 sarà reso disponibile grazie a un nuovo driver. NVIDIA programma di rilasciare un driver aggiornato con certificazione WHQL per questi prodotti a breve termine, e persisterà a fornire aggiornamenti dei driver per questi prodotti su base continuativa.

 

D: Sono disponibili driver Windows Vista che supportino le GPU GeForce Serie FX?

R: Il driver Replace Text v96.85 ha la certificazione WHQL per questi prodotti ed è disponibile presso NVIDIA.com in versione compatibile con Windows x86 e Windows x64.

http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_96.85_it.html

http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_96.8_it5.html

D: NVIDIA sta preparando nuovi driver GeForce FX per Vista?

R: Le GPU GeForce FX verranno supportate dal driver Replace Text Release 95 sino al termine della vita operativa del prodotto.

D: Ci sono diversi prodotti NVIDIA che usano versioni differenti dei driver Vista: NVIDIA ha deciso di abbandonare la UDA (Unified Driver Architecture)?

R: Intendiamo continuare a supportare il modello UDA in tutti i futuri driver per le GPU. I prodotti più maturi e non in grado di supportare aggiornamenti delle funzionalità o di trarne vantaggio sono stati rimossi dalle attuali release del driver Replace Text. Per esempio, i prodotti GeForce 6, 7 e 8 sono supportati dalla Release 100 delle UDA, mentre i prodotti GeForce FX sono supportati dalla Release 95 del driver UDA.

D: Perché le GPU delle generazioni precedenti quali le GeForce Serie 4 e Serie 3 non sono più supportate dai driver per Windows Vista?

R: Le nuove funzionalità presenti in Windows Vista richiedono una GPU che supporti le DirectX 9.0. Tutte le GPU precedenti alle GeForce Serie FX non supportano DirectX 9.0.

D: OpenGL funziona completamente con Windows Vista?

R: Sì, i driver NVIDIA OpenGL sono disponibili in tutti i kit di driver rilasciati sin dalla comparsa della Beta 1 di Windows Vista, nei primi mesi del 2006. NVIDIA si impegna a fondo a fornire pieno supporto a OpenGL per tutte le sue famiglie di GPU allo scopo di garantire un’esperienza utente perfetta su tutti i tipi di applicazioni.

D: La tecnologia NVIDIA SLI migliora le prestazioni dell’interfaccia Aero di Windows Vista?

R: Una singola GPU compatibile con Vista Premium è in grado di eseguire Aero. NVIDIA sta attualmente indagando per verificare se NVIDIA SLI sia in grado di offrire vantaggi ulteriori durante l’esecuzione di Windows Aero.

D: Le prestazioni dei giochi in 3D sono più lente su Windows Vista rispetto a Windows XP?

R: NVIDIA ha misurato le prestazioni di una varietà di applicazioni e benchmark 3D; le prestazioni 3D sono molto vicine a quelle di Windows XP per la maggior parte delle applicazioni. Dal momento che i driver grafici NVIDIA Windows Vista sono così nuovi, e le vecchie applicazioni non sono state programmate per trarre vantaggio da Windows Vista, alcuni giochi potrebbero avere prestazioni migliori con Windows XP che con Windows Vista. NVIDIA continuerà ad ottimizzare i suoi driver per Windows Vista per garantire il massimo di performance con le applicazioni 3D grazie a un costante aggiornamento dei driver.

D: Posso continuare ad accedere al classico pannello di controllo NVIDIA anche con Windows Vista?

R: Windows Vista supporta il nuovo pannello di controllo NVIDIA che era la principale interfaccia utente per i driver Replace Text Release 90 e Release 95. Questo nuovo pannello di controllo è progettato tenendo presente le ricerche di Microsoft sulle interfacce utente e in modo da corrispondere quanto più possibile al design focalizzato sull’utente di Windows Vista.

D: Le funzionalità del pannello di controllo NVIDIA sono tutte disponibili nel nuovo driver NVIDIA?

R: Le principali funzionalità del pannello di controllo NVIDIA saranno disponibili nei driver distribuiti il 30 gennaio 2007. Queste funzionalità includono:

  • Impostazioni di prestazioni 3D e qualità
  • Profili applicazione
  • Impostazioni multi-display
  • Variazione della risoluzione del display
  • Impostazioni di post-elaborazione di PureVideo (ad esclusione dei comandi dei colori del video)
  • Rotazione del display
  • Impostazioni dei colori del desktop
  • Impostazioni per NVIDIA SLI

Un driver successivo aggiungerà il supporto di altre funzionalità, fra cui:

  • Scalatura degli schermi piatti
  • Comandi dei colori del video
  • Notifiche della barra delle applicazioni di NVIDIA SLI

Consultare le note sulla release del driver per un elenco completo di tutte le impostazioni disponibili.

D: Esistono funzionalità del pannello di controllo disponibili con Windows XP che non lo sono più con Windows Vista?

R: Alcune funzionalità di Windows XP non sono più disponibili con Windows Vista a causa di modifiche al core del sistema operativo. Queste funzionalità sono:

  • Modalità multi-monitor che estendono il desktop in orizzontale e in verticale (nota:le modalità di visualizzazione Dual View e Clone sono tuttora disponibili)
  • Correzione dell’NVKeystone del display
  • Mirroring del video a schermo intero
  • Zoom del video

Consultare le note sulla release del driver per un elenco completo di tutte le impostazioni disponibili.

D: Come posso eseguire l’overclocking dei miei processori con Windows Vista?

R: Una nuova versione di NVIDIA nTune (v5.05.25.00) che supporta Windows Vista è disponibile su Nvidia.com. NVIDIA nTune permette agli utenti finali di monitorare le temperature delle GPU e di effettuare l’overclocking. NVIDIA nTune è stato recentemente aggiornato per funzionare con tutte le schede madri, ma il supporto delle funzionalità di overclocking e monitoraggio avanzato sono disponibili solo per le schede madri basate su NVIDIA nForce. Per ulteriori informazioni e per scaricare nTune, visitare questo sito Web: http://www.nvidia.it/object/ntune_5.05.25.00_it.html

I driver NVIDIA Windows Vista sono in corso di sviluppo. La versione attuale non è completamente ottimizzata per le prestazioni 3D. È inoltre possibile che le funzionalità offerte non siano disponibili su tutti i diversi sistemi operativi. NVIDIA, assieme al resto del settore, sta continuando ad aggiornare i suoi driver Windows Vista per garantire il massimo di performance con le applicazioni 3D e per aggiungere il supporto di nuove funzionalità. Questi driver sono forniti “COSÌ COME SONO”. NVIDIA NON OFFRE ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, DI COMMERCIABILITÀ, COMPATIBILITÀ, PRESTAZIONI, APPLICAZIONI O FUNZIONI ED ESCLUDE OGNI RESPONSABILITÀ NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest