CRONOLOGIA DI NVIDIA

Una storia di innovazione

1993

NVIDIA È FONDATA DA JENSEN HUANG, CHRIS MALACHOWSKY E CURTIS PRIEM

Convinti che un giorno il PC sarebbe diventato un dispositivo di consumo per la fruizione di videogame e multimedia, Jen-Hsun Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem fondano NVIDIA. All'epoca, erano attive 26 società indipendenti produttrici di chip grafici. Soli tre anni dopo il numero arrivò a 70. Dal 2006 NVIDIA è l'unica azienda ancora indipendente del settore.

1994

PRIMA PARTNERSHIP STRATEGICA CON SGS-THOMPSON

NVIDIA stringe la sua prima partnership strategica con SGS-Thomson Microelectronics. La collaborazione è finalizzata alla realizzazione del primo acceleratore di interfaccia grafica a chip singolo dell'azienda. Per installare i chip nelle proprie schede acceleratrici viene selezionata Diamond Multimedia Systems.

1995

NVIDIA LANCIA IL SUO PRIMO PRODOTTO, NV1

Sega, leader nel segmento dei giochi arcade, effettua il porting di Virtua Fighter, il primo gioco 3D eseguito su soluzioni grafiche NVIDIA.
Viene lanciato il primo prodotto dell'azienda, NVIDIA NV1. La scheda PCI viene venduta come Diamond Edge 3D e offre un core grafico 2D/3D basato sul texture mapping quadratico.

1996

VENGONO SVELATI I PRIMI DRIVER MICROSOFT DIRE

NVIDIA svela i suoi primi driver per Microsoft DirectX in grado di supportare Direct3D, un'API usata per il rendering di grafica 3D che necessita di prestazioni eccellenti.

1997

LANCIO DI RIVA 128, 1 MILIONE DI UNITÀ VENDUTE NEI PRIMI QUATTRO MESI

La società presenta RIVA 128, il primo processore 3D a 128 bit del mondo. Il favore tributato al prodotto dagli OEM ne agevola l'enorme successo: più di un milione di unità distribuite in quattro mesi.

1998

ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON TSMC

Viene stretta una partnership strategica di durata pluriennale con Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, che inizia ad assistere NVIDIA nelle fasi di produzione.
NVIDIA espande la famiglia di processori RIVA. RIVA 128ZX è il processore 3D più veloce dell'intero settore. RIVA TNT è il primo processore 3D multitexturing.
La Fabless Semiconductor Association vota NVIDIA come Industry's Most Respected Private Fabless Company (azienda priva di strutture produttive più rispettata del settore) per il secondo anno consecutivo.

1999

NVIDIA INVENTA LA GPU

NVIDIA inventa l'unità di elaborazione grafica, un'idea che rivoluzionerà l'intero settore. Il lancio di GeForce 256 la descrive come prima GPU del mondo, coniando un termine che NVIDIA definisce come "un processore a chip singolo con motori integrati di trasformazione, illuminazione, creazione/clipping di triangoli e rendering in grado di elaborare un minimo di 10 milioni di poligoni al secondo." Le attuali GPU elaborano oltre 7 miliardi di poligoni al secondo.
NVIDIA presenta le GPU Quadro, dedicate alla grafica professionale. Ben presto Quadro diventa lo standard per i professionisti che si occupano della progettazione di ogni possibile oggetto, dalle scarpe da tennis alle automobili.
NVIDIA annuncia la sua offerta pubblica iniziale, al prezzo di 12 dollari per azione.

2000

NVIDIA ACQUISTA 3DFX, AZIENDA PIONERISTICA NEL SETTORE DELLA GRAFICA

Microsoft seleziona NVIDIA per fornire i processori grafici per la sua prima console di gioco, Xbox.
NVIDIA acquista gli asset di 3dfx, azienda di spicco della fase pionieristica della tecnologia grafica.
Viene annunciata GeForce2 Go, la prima GPU per notebook del mondo.

2001

NVIDIA ENTRA NEL MERCATO DELLA GRAFICA INTEGRATA CON NFORCE

NVIDIA entra nel mercato della grafica integrata con la piattaforma nForce.
La società presenta la prima GPU programmabile del settore, NVIDIA GeForce3, che permette agli sviluppatori di creare effetti visivi personalizzati.
Dopo i terribili eventi dell'undici settembre, i dipendenti di NVIDIA scelgono di dedicare una giornata al servizio alla comunità. L'evento diventa una tradizione annuale e successivamente viene battezzato "Project Inspire".
NVIDIA è riconosciuta come la società di semiconduttori che ha raggiunto più rapidamente il fatturato di 1 miliardo di dollari e viene inserita nel listino S&P 500.

2002

NVIDIA VIENE NOMINATA L'AZIENDA AMERICANA A CRESCITA PIÙ RAPIDA

La società distribuisce il suo centomilionesimo processore.
Viene lanciato il programma "The Way It's Meant to Be Played" che si prefigge di incoraggiare gli sviluppatori di giochi a sfruttare appieno la potenza delle GPU.
Fortune Magazine nomina NVIDIA la società statunitense in crescita più rapida.

2003

NVIDIA ACQUISISCE MEDIA Q

La Stanford Business School Alumni Association nomina NVIDIA come Entrepreneurial Company of the Year, una prestigiosa onorificenza precedentemente assegnata a eBay, Charles Schwab & Co. e Cisco Systems.
Un terzetto di demo − Dusk, Ogre e Time Machine − mette in evidenza capigliature geometriche e verosimili, sfocatura movimento, shading basato sul tempo, shading dell'epidermide avanzato e altre caratteristiche grafiche rivoluzionarie.
La società acquisisce Media Q, leader nella grafica e nella tecnologia multimediale per il wireless.

2004

LANCIO DI SLI, UNA SOLUZIONE CHE AUMENTA NETTAMENTE LA POTENZA GRAFICA DEI PC

NVIDIA collabora con Blizzard Entertainment alla release di World of Warcraft in grafica 3D. Questo gioco multigiocatore di massa diventerà poi il più popolare su scala globale.
Viene lanciata la tecnologia SLI, che permette di collegare tra loro più GPU e aumenta nettamente la potenza grafica di una singola macchina.
NVIDIA aiuta la NASA a ricostruire il terreno di Marte. Usando la tecnologia NVIDIA, i dati trasmessi dal Rover vengono renderizzati in una realtà virtuale fotorealistica, consentendo agli scienziati di esplorare Marte come se potessero davvero muoversi liberamente sulla superficie del pianeta rosso.

2005

NVIDIA SVILUPPA IL PROCESSORE PER SONY PLAYSTATION 3

NVIDIA annuncia lo sviluppo del processore per la console di gioco Sony PlayStation 3.
Viene acquisita ULi Electronics, una società di Taiwan che si occupa dello sviluppo di tecnologia core logic.

2006

VIENE SVELATA L'ARCHITETTURA CUDA

La società distribuisce il suo cinquecentomilionesimo processore grafico.
NVIDIA svela CUDA, un'architettura rivoluzionaria per il GPU Computing con finalità generali. CUDA consente a scienziati e ricercatori di sfruttare le capacità di elaborazione in parallelo delle GPU per risolvere i problemi di calcolo più complessi.
Acquisizione di Hybrid Graphics, uno sviluppatore di software grafico 2D e 3D embedded per i dispositivi palmari.

2007

FORBES NOMINA NVIDIA SOCIETÀ DELL'ANNO

NVIDIA raggiunge il miliardo di dollari di ricavi in un trimestre per la prima volta.
NVIDIA si aggiudica un Emmy per l'impatto dei suoi innovativi processori grafici sul settore dell'entertainment.
La rivista Forbes nomina NVIDIA "Società dell'anno". Le motivazioni includono il vantaggio di NVIDIA nel settore della grafica e l'incredibile crescita messa a segno l'anno precedente.
Lancio delle GPU Tesla. La potenza di calcolo precedentemente disponibile solo nei supercomputer viene resa accessibile a un numero molto più grande di ricercatori in campi quali la scoperta farmacologica, l'imaging medicale e la modellazione meteorologica.
Viene messa a segno l'acquisizione di PortalPlayer, un fornitore di semiconduttori, firmware e software per i lettori multimediali personali.

2008

VIENE LANCIATO IL PROCESSORE MOBILE TEGRA

NVIDIA lancia il processore mobile Tegra, che consuma 30-volte meno energia di un tipico notebook e offre prestazioni inebrianti.
Tokyo Tech realizza Tsubame, il primo supercomputer basato su GPU Tesla a entrare nell'elenco dei 500 supercomputer più potenti del mondo.
Viene portata a termine l'acquisizione di mental images, azienda leader nel software di rendering visivo. Il suo software iray, accoppiato con le GPU Quadro, offre ai professionisti della creatività un feedback istantaneo per mezzo di rendering fotorealistici dei propri disegni.
La GPU GeForce 9400M viene adottata da Apple per la sua nuova e incredibile linea di notebook Apple MacBook, MacBook Pro e MacBook Air.
Viene messa a segno l'acquisizione di AGEIA, azienda che si occupa dello sviluppo di tecnologia per la fisica di gioco. Il suo software PhysX viene usato nei giochi per replicare il modo in cui le leggi della fisica influiscono sugli oggetti nel mondo reale.

2009

LANCIO DELL'ARCHITETTURA FERMI ALL'EDIZIONE INAUGURALE DELLA GPU TECH CONFERENCE

NVIDIA collabora con Google per consentire l'uso di Android sui suoi processori Tegra.
NVIDIA e Siemens Healthcare creano il primo sistema di imaging a ultrasuoni in 3D.
Richard Kerris, Chief Technology Officer di Industrial Light and Magic, dà il via all'edizione inaugurale della GPU Technology Conference, che raduna le personalità di spicco del computing a elevate prestazioni (HPC). Durante la manifestazione NVIDIA presenta la nuova generazione della sua architettura per GPU CUDA dal nome in codice "Fermi".
Al CES viene lanciata la prima soluzione in stereoscopia 3D destinata al mercato domestico, 3D Vision.

2010

NVIDIA È ALLA BASE DEL SUPERCOMPUTER PIÙ VELOCE AL MONDO

Le GPU NVIDIA Tesla sono il cuore del supercomputer più veloce al mondo, il cinese Tianhe-1A.
Tutti i nominati agli Oscar 2010 nella categoria "Effetti speciali visivi" si affidano alle GPU NVIDIA, compresi Avatar e Star Trek.
Introduzione della tecnologia Optimus, una soluzione rivoluzionaria che gestisce automaticamente la GPU per bilanciare autonomia della batteria e prestazioni.
Audi seleziona le GPU NVIDIA come base fondante dei sistemi di navigazione e intrattenimento di tutti i suoi veicoli su scala globale.

2011

NVIDIA CONSEGNA 1 MILIARDO DI PROCESSORI

NVIDIA launches Tegra 2, the world's first dual-core mobile processor, which the first Android tablets are built on.
A six-year cross-licensing agreement with Intel wins NVIDIA $1.5 billion in licensing fees.
Quadro GPUs again power all Academy Award nominees for "Best Visual Effects," including Inception and Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1.
NVIDIA ships its 1 billionth graphics processor.

2012

NVIDIA LANCIA LE GPU BASATE SULL'ARCHITETTURA KEPLER

L'Oak Ridge National Laboratory crea Titan, il supercomputer più potente al mondo, basato su GPU NVIDIA Tesla con architettura Kepler.
Ancora una volta tutti i film nominati all'Oscar per gli effetti speciali, incluso il vincitore, Hugo, sfruttano soluzioni NVIDIA.
Viene svelata la prima GPU virtualizzata e il GRID porta la grafica sul cloud.
Vengono lanciati tablet e smartphone di grande potenza basati su Tegra 3.
Newsweek nomina NVIDIA al sesto posto tra le aziende più verdi degli USA.
Viene presentata la GeForce GTX serie 600, basata su Kepler. Si tratta delle GPU di gioco più veloci al mondo.

2013

INTRODUZIONE DELLA FAMIGLIA TEGRA 4 DI PROCESSORI MOBILI

Tegra Note, una piattaforma tablet completa con capacità rivoluzionarie in termini di stilo e videocamera, arriva nei punti vendita.
Vengono annunciati Tegra 4, il processore mobile quad-core più veloce del mondo, e Tegra 4i, il primo processore mobile 4G LTE pienamente integrato di NVIDIA.
Viene presentato NVIDIA SHIELD, il portatile di gioco e intrattenimento più avanzato al mondo.
Viene lanciata la scheda per giocatori GeForce GTX TITAN, realizzata con lo stesso DNA del supercomputer più veloce del mondo.
Viene acquistato il Portland Group, portando avanti la strategia di NVIDIA che prevede la creazione di strumenti per sviluppatori per sostenere la rivoluzione del computing accelerato.
Viene presentata la NVIDIA GRID Visual Computing Appliance, che offre prestazioni GPU ultra-rapide a qualsiasi tipo di dispositivo connesso a reti di piccole imprese.

2014

I GIOCHI SU ANDROID RAGGIUNGONO IL PUNTO DI SVOLTA GRAZIE AL LANCIO DI TEGRA K1 E SHIELD TABLET

Lancio di NVIDIA Tegra K1, un super-chip da 192 core che porta nel settore mobile il DNA delle GPU più veloci al mondo.
SHIELD Tablet, il tablet più avanzato del mondo, creato appositamente per i giocatori, raggiunge il mercato ed è accolto da recensioni entusiastiche.
Viene presentata Maxwell, la nostra architettura di 10a generazione, che presenta innovazioni rivoluzionarie nelle prestazioni, nella grafica e nell'efficienza delle GPU GeForce GTX.

2015

NVIDIA SI TUFFA NELL'AMBITO DEL DEEP LEARNING CON IL LANCIO DI TEGRA X1, NVIDIA DRIVE

NVIDIA DRIVE, permette di realizzare sofisticati sistemi di assistenza al conducente e apre la strada alle auto a guida autonoma.
NVIDIA GeForce GTX TITAN X, il processore più potente mai realizzato per l'addestramento delle reti neurali profonde.
Jetson TX1, un supercomputer integrato su un modulo che abilita una nuova generazione di macchine intelligenti e autonome.
NVIDIA Tegra X1, un super-chip mobile a 256 core, offre 1 teraflops di potenza di elaborazione alle applicazioni di apprendimento profondo e Computer Vision.
NVIDIA SHIELD, l'innovativo dispositivo di intrattenimento da salotto dell'azienda, ridefinisce l'esperienza televisiva.

2016

NVIDIA ALIMENTA LA RIVOLUZIONE DELL'IA CON PASCAL, DGX-1, DRIVE PX 2

NVIDIA® DGX-1™, il primo supercomputer di deep learning compatto, mette il turbo alle applicazioni di intelligenza artificiale.
NVIDIA DRIVE™ PX 2 permette di integrare efficaci tecnologie di intelligenza artificiale nei veicoli, mettendo il settore automobilistico sulla strada giusta per diffondere le auto autonome.
NVIDIA Pascal™, l'architettura per GPU di 11esima generazione alimenta gli acceleratori NVIDIA Tesla® e le schede grafiche GeForce® GTX più avanzati mai creati.
Arriva NVIDIA Iray® VR, che simula la luce e i materiali per creare ambienti virtuali interattivi e fotorealistici.

2017

NVIDIA MODERNIZZA ULTERIORMENTE L'IA CON IL DEEP LEARNING BASATO SU GPU, VOLTA

L'architettura per GPU NVIDIA® Volta è ora disponibile sul mercato, con gli acceleratori per GPU NVIDIA Tesla® V100 che alimentano la suite DGX di supercomputer IA.
Il supercomputer IA NVIDIA® Jetson™ TX2, in un sistema modulare, apre le porte a robot, droni e telecamere intelligenti e potenti per le città IA.
Il simulatore di robot NVIDIA Isaac™ semplifica drasticamente il training e la distribuzione di robot intelligenti.
NVIDIA SHIELD porta l'intelligenza artificiale nelle case con l'Assistente Google e la tecnologia SmartThings Hub.

2018

NVIDIA REINVENTA LA COMPUTER GRAFICA
CON L'ARCHITETTURA TURING

L'architettura per GPU NVIDIA® Turing™ è ormai una realtà e alimenta le prime GPU al mondo in grado di eseguire il ray-tracing in tempo reale, una capacità da sempre considerata il Santo Graal della grafica computerizzata.
Lanciato il sistema NVIDIA DGX-2™. Il primo server singolo in grado di fornire due petaflops di potenza di calcolo, basato su GPU NVIDIA® Tesla® V100 e NVIDIA NVSwitch™, un fabric di interconnessione per GPU rivoluzionario.
Annunciato NVIDIA DRIVE™. Un sistema di simulazione per la guida autonoma e sicura dei veicoli per migliaia di chilometri in realtà virtuale.
Lanciato NVIDIA® Jetson™ AGX Xavier™. Un sistema che semplifica la creazione e la distribuzione di applicazioni robotiche basate su IA per il settore produttivo, le consegne, la vendita al dettaglio, le smart city e non solo.
Svelata piattaforma NVIDIA Clara. Una soluzione che potenzia le funzionalità di milioni tra i più comuni di strumenti medicali, destinata a forgiare il futuro dei dispositivi medicali basati su IA.
NVIDIA ripropone RAPIDS ™. Unna piattaforma open-source per l'accelerazione delle GPU in grado di velocizzare i flussi delle scienze dei dati e del machine learning.

2019

NVIDIA ANNUNCIA PROGRESSI IN HPC, INTEGRAZIONI, DATA CENTER, VEICOLI AUTONOMI, E MERCATI GRAFICI PROFESSIONALI

 

Presentazione di NVIDIA Studio: una piattaforma progettata per migliorare significativamente prestazioni e affidabilità per i 40 milioni di creativi online e in studio in tutto il mondo.
Annuncio di NVIDIA® DRIVE AGX Orin™: la piattaforma software-defined altamente avanzata per veicoli autonomi e robot.
Toyota e Volvo Group usano la piattaforma completa NVIDIA DRIVE™ per sviluppare, addestrare e distribuire veicoli autonomi sicuri nel settore dei trasporti di tutto il mondo.
Lancio della piattaforma NVIDIA® EGX Edge Computing: la potenza dell'IA accelerata arriva sui dispositivi periferici delle imprese.
NVIDIA® Jetson Nano™ e Jetson Xavier™ NX si uniscono alla gamma NVIDIA di processori ad alte prestazioni e a basso consumo per applicazioni IoT integrate.
Introduzione della piattaforma di design di riferimento NVIDIA, che consente alle aziende di creare server basati su Arm® accelerati da GPU per una gamma di applicazioni HPC in costante espansione.

2020

NVIDIA COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI MELLANOX,
LANCIA L'ARCHITETTURA PER GPU NVIDIA AMPERE

 

Introdotta la nuova architettura per GPU NVIDIA® Ampere alimenta una nuova classe di dace center potenti e flessibili.
Acquisizione di Mellanox, leader nella tecnologia di interconnessione ad alte prestazioni, che unisce due delle aziende leader mondiali in HPC.
Una nuova novità per il settore: NVIDIA diventa l'azienda di semiconduttori più importante del mondo per capitalizzazione di mercato.