Domande frequenti

D: Cosa viene annunciato oggi?
R:Oggi viene annunciata la Piattaforma di gioco definitiva, che include le nuove unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA GeForce 8800 GTX e NVIDIA GeForce 8800 GTS — le prime del settore con architettura unificata e compatibili con Microsoft® DirectX® 10 — e i nuovi processori per media e comunicazioni (MCP) NVIDIA nForce® 680i.

S graphics processing units (GPUs)-the industry's first Microsoft® DirectX® 10 unified architecture GPUs-and the new NVIDIA nForce® 680i media and communications processor (MCP).

D: Cosa rende davvero definitiva questa nuova piattaforma di gioco?
R:Questa piattaforma offre la migliore soluzione di gioco disponibile:

  • Due schede grafiche basate su GeForce 8800 GTX eseguite in modalità NVIDIA® SLI™
  • Una scheda madre NVIDIA nForce 680i, sviluppata e realizzata per offrire il massimo delle prestazioni grazie a funzionalità quali la massima facilità di overclocking, la tecnologia SLI e le eccezionali velocità del front-side bus.

D: Quante unità di elaborazione grafica (GPU) vengono presentate oggi?
R:Oggi annunciamo due nuove GPU basate sulla nuova architettura GeForce Serie 8. Si tratta delle GPU NVIDIA GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS.

D: Queste nuove GPU supportano le nuove API DirectX 10?
R:Sì Le GeForce Serie 8 non sono solo le prime GPU con compatibilità DirectX 10 a essere distribuite, ma sono anche le GPU di riferimento per lo sviluppo e la certificazione con le API DirectX 10.

D: Si tratta di una nuova architettura o di una rielaborazione dell’architettura GeForce Serie 7?
R:L’architettura unificata e compatibile con le DirectX 10 delle GPU GeForce Serie 8 è completamente nuova.

D: Questo annuncio costituisce un lancio effettivo con disponibilità immediata?
R:Sì Schede grafiche basate su GPU NVIDIA GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS sono immediatamente disponibili presso i principali e-tailer e catene di rivendita.

D: Una singola GPU GeForce 8800 GTX è più rapida di due GeForce 7900 GTX eseguite in modalità SLI?
R:Sì

D: Una singola GPU GeForce 8800 GTX è più rapida di una singola scheda GeForce 7950 GX2?
R:Sì

D: Le nuove GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS supportano la tecnologia SLI?
R:Sì Tutte le GPU GeForce 8800 supportano la tecnologia NVIDIA SLI.

D: Quanti slot occupano queste schede?
R:Le schede grafiche basate su GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS occupano due slot ciascuna.

D: Quali sono le specifiche tecniche principali delle GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS?

  GeForce 8800 GTX GeForce 8800 GTS
Processori sequenziali 128 96
Clock core (MHz) 575 500
Clock shader (MHz) 1350 1200
Clock memoria (MHz) 900 800
Quantità memoria 768MB 640MB
Interfaccia di memoria 384-bit 320-bit
Banda di memoria (GB/s) 86.4 64
Fill Rate texture (miliardi/s.) 36.8 24

D: Quale tipo di memoria utilizzano le schede grafiche basate su GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS?
R:Memoria GDDR3 ad alta velocità.

D: NVIDIA intende offrire versioni a 512 MB o a 256 MB delle GPU GeForce 8800 GTX/GeForce 8800 GTS?
R:Al momento no.

D: Queste GPU supportano l’HDCP?
R:Sì Tutte le schede grafiche basate su GPU GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS sono compatibili con l’HDCP.

D: Le GPU GeForce 8800 offrono la tecnologia NVIDIA® PureVideo™ HD?
R:Sì Tutte le GPU NVIDIA GeForce 8800 supportano la tecnologia PureVideo HD.

D: Quante ROP (Raster Operations Units) offrono le GPU NVIDIA GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS?
R:Le NVIDIA GeForce 8800 GTX hanno una ROP di 24 pixel per clock. Le GeForce 8800 GTS hanno una ROP di 20 pixel per clock.

D: Quali sono i requisiti di alimentazione per le GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS in configurazione a GPU singola e multipla?
R:Le GeForce 8800 GTX richiedono un alimentatore da 450 W o superiore (con corrente a 12 V e 30 A). Le GeForce 8800 GTS richiedono un alimentatore da 400 W o superiore (con corrente a 12 V e 26 A).

D: Per quale motivo le GeForce 8800 GTX richiedono due connettori di alimentazione a 6 pin?
R:Le specifiche dello standard PCI Express consentono di trarre 75 W dal connettore rettangolare più 75 W da ciascun connettore esterno da 6 pin. Le GeForce 8800 GTX richiedono due connettori da 6 pin per offrire alla scheda tutta la potenza necessaria nel pieno rispetto delle specifiche del connettore rettangolare e dei connettori a 6 pin definite dallo standard PCI Express.

D: Quanto è lunga la scheda grafica GeForce 7800 GTX? È possibile montarla nella maggior parte degli chassis?
R:La scheda grafica GeForce 8800 GTX ha una lunghezza di 10,5 pollici. Sulla base delle nostre analisi sarà possibile montare questa scheda nella stragrande maggioranza degli chassis destinati al segmento degli appassionati oggi sul mercato. Si noti che i connettori elettrici ora vengono indirizzati verso il bordo superiore della scheda grafica invece che dalla sua estremità. Questo permette di non devolvere alcuno spazio supplementare per i cablaggi elettrici all’estremità della scheda.

D: Le GPU GeForce Serie 8 rappresentano un cambiamento del vostro approccio all’anti-aliasing?
R:Sì Abbiamo aggiunto nuovi livelli di anti-aliasing (AA) 8x e 16x che offrono una qualità dell’immagine davvero eccezionale a frame rate velocissimi. Il pannello di controllo NVIDIA ora supporta anche le tre seguenti modalità di anti-aliasing:

    a) Application Controlled – l’AA è completamente controllato dalle impostazioni del gioco.
    b) Application Override – l’AA è completamente controllato dal pannello di controllo NVIDIA. Le impostazioni del gioco vengono ignorate.
    c) Application Enhanced (nuova) –le impostazioni AA (ovvero 4x, 8x, 16x, ecc.) sono determinate dal pannello di controllo NVIDIA, ma è l’applicazione a determinare se l’AA è attivo o inattivo e a quali superfici vada applicato. Questa impostazione consente alle applicazioni di sfruttare il vantaggio delle nuove modalità AA 8x e 16x delle GPU GeForce 8800 in modo più affidabile e compatibile rispetto all’impostazione Application Override. Questa è la modalità consigliata per tutte le applicazioni.

D: Di quanti transistor dispongono le GPU NVIDIA GeForce Serie 8 ?
R:681 milioni

D: Che processo di fabbricazione viene utilizzato per la realizzazione delle GPU NVIDIA GeForce Serie 8?
R:Da 90 nm

D: Dove vengono fabbricate le GPU NVIDIA GeForce Serie 8?
R:Vengono fabbricati presso TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company)

D: Cosa significa core unificato dello shader?
R:Storicamente, le GPU hanno sempre avuto a disposizione unità dedicate per le diverse tipologie di operazioni della pipeline di rendering, quali l’elaborazione dei vertici e l’ombreggiatura dei pixel. Con l’architettura unificata delle GeForce Serie 8, NVIDIA ha progettato un singolo core dello shader in virgola mobile con molteplici processori indipendenti. Ciascuno di questi processori indipendenti è in grado di gestire qualsiasi tipo di operazione di shading, incluse quelle di ombreggiatura dei pixel, dei vertex, della geometria e della fisica. Le GPU GeForce 8800 possono assegnare in modo dinamico la potenza di calcolo sulla base del carico di lavoro dell’applicazione, fornendo prestazioni ed efficienza senza precedenti.

D: Che cos’è la tecnologia NVIDIA GigaThread™?
R:GigaThread è una nuova tecnologia che permette l’esecuzione in parallelo di migliaia di thread indipendenti all’interno del core grafico. Questo offre un’estrema efficienza di elaborazione per programmi di shading di nuova concezione.

D: Che cos’è l’elaborazione sequenziale (streaming)?
R:L’elaborazione sequenziale (o streaming) è un paradigma di computing relativamente nuovo che permette l’elaborazione in parallelo di una serie definita di flussi di dati con livelli di efficienza e prestazioni davvero estremi. Il core di shading delle GPU GeForce 8800 si compone di 128 processori sequenziali da 1,35 GHz che funzionano in parallelo per offrire prestazioni di gioco impareggiabili. Lo streaming è l’architettura più efficiente per la grafica. Lo streaming si è evoluto con la grafica e le GPU GeForce Serie 8 sono la nuova generazione dell’architettura di streaming. La GeForce 8800 è un’architettura unificata nella quale programmi di geometria, vertici e pixel condividono risorse comuni di elaborazione sequenziale.

D: Queste GPU supportano Shader Model 4.0?
R:Sì Le GPU GeForce 8800 offrono il pieno supporto di Shader Model 4.0.

D: Quali sono le principali differenze tra DirectX 9 e Direct X 10?
R:DirectX 10 introduce diverse funzionalità di grande importanza fra cui:

  1. - Shader geometrici
  2. - Output in streaming
  3. - Istanziazione geometrica di nuova generazione
  4. - Concreta riduzione del carico di lavoro della CPU durante le transazioni da CPU a GPU

Queste funzionalità si combinano per offrire livelli senza precedenti di realismo grafico ed effetti speciali di qualità cinematografica, tutti renderizzati in tempo reale sulla GPU.

D: Che cos’è l’output in streaming?
R:L’output in streaming è una nuova funzionalità di DirectX 10 che consente la trasmissione di dati da uno shader di geometria o di vertici direttamente nella memoria del frame buffer senza che questi siano costretti ad attraversare l’intera pipeline di rendering. L’output può quindi essere ritrasmesso attraverso la pipeline per consentire l’elaborazione iterativa e l’offerta di effetti shader avanzati quali sistemi particellari ed effetti di fisica.

D: Cosa sono gli shader geometrici?
R:Gli shader geometrici sono una nuova funzionalità di DirectX 10 che consente la creazione dinamica di geometrie sulla GPU. Sino ad ora, l’hardware grafico poteva manipolare e gestire solo i dati esistenti sulla GPU. Con l’introduzione degli shader geometrici, ora la GPU può creare e distruggere l’output dello shader di vertici. Questa potenzialità consente l’offerta di nuove funzionalità, quali la mappatura di dislocamento con tassellazione e i volumi di ombre generati dalla GPU, che permettono di realizzare esperienze di gioco ancora più simili alla realtà.

D: Che cos’è il motore NVIDIA® Lumenex?
R:Il motore NVIDIA® Lumenex™ è una porzione delle GPU GeForce 8800 dedicata all’offerta di una qualità dell’immagine davvero eccellente. Questa soluzione include anti-aliasing 16x a schermo intero, elevata gamma dinamica (HDR) a 128 bit in virgola mobile e il supporto di risoluzioni di 2560 x 1600 a frame rate davvero incredibili.

D: Che cos’è la tecnologia NVIDIA® Quantum Effects™?
R:NVIDIA Quantum Effects™ è una nuova tecnologia progettata per migliorare simulazione e renderizzazione di effetti fisici sui processori grafici. Mediante un core shader avanzato architettato per il calcolo della fisica, le GPU GeForce 8800 sono in grado di offrire effetti visivi spettacolari quali fumo, fiamme ed esplosioni con frame rate ancora più rapidi. Grazie alla presenza di questa opzione dedicata sulla GPU, la CPU è libera di dedicare i propri cicli di calcolo all’esecuzione del motore di gioco e dell’AI, migliorando il gameplay complessivo.

D: Per quale motivo le GeForce 8800 GTX richiedono due connettori SLI?
R:Il secondo connettore SLI sulle GeForce 8800 GTX fornisce il supporto hardware per i potenziali miglioramenti futuri della nostra funzionalità software SLI. Con i driver correnti viene utilizzato un solo connettore SLI. Gli utenti possono collegare il connettore SLI all’apposita presa di destra o di sinistra.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest