Informazioni su NVIDIA

  • Programma per i partner
  • NEWS NVIDIA
  • BLOG NVIDIA
  • INVESTITORI
NVIDIA: L'azienda di Visual Computing
Divider

L'AZIENDA DI VISUAL COMPUTING

Il lavoro di NVIDIA nel visual computing — l'arte e la scienza della computer graphic — ha portato alla realizzazione di migliaia di invenzioni brevettate e tecnologie rivoluzionarie, ci ha permesso di allacciare intense relazioni industriali e ha dato al brand una notorietà mondiale. Da due decenni siamo all'avanguardia nell'esplorazione di questo mezzo di straordinaria potenza, che ha contribuito a trasformare il PC da semplice strumento di produttività a prezioso ausilio per la creatività e la scoperta.

Il cuore dell'azienda è la GPU — il motore del visual computing moderno — che NVIDIA ha inventato nel 1999. Uno dei processori più complessi mai creati, la nostra più recente generazione di GPU, Kepler, vanta la presenza di oltre 7 miliardi di transistor. La GPU ha dato uno straordinario impulso alla grafica per computer, facendola passare da una semplice caratteristica a un vero e proprio settore in costante espansione, che comprende videogame, produzione cinematografica, progettazione di prodotti, diagnosi medica e ricerca scientifica, tra gli altri segmenti. Ora le GPU stanno spingendo l'innovazione in nuovi campi come la computer vision, la fotografia computazionale, l'elaborazione delle immagini e la realtà aumentata.

 

DATI SALIENTI

  • Fondata nel 1993.
  • Jen-Hsun Huang ne è co-fondatore e CEO.
  • Sede centrale a Santa Clara, California.
  • NVIDIA si è quotata in borsa nel NASDAQ 1999, con
    il simbolo NVDA.
  • Ha inventato la GPU nel 1999 e sinora ha distribuito
    1 miliardo di unità di questa invenzione.
  • Il fatturato nell'anno fiscale 2016 è stato di 5.01
    miliardi di dollari.
  • L'azienda ha 9,200 collaboratori in tutto il mondo.
  • I brevetti detenuti sono ~7,300.
 
 
 

UNA CULTURA DI COSTANTE RINNOVAMENTO

UNA CULTURA DI COSTANTE RINNOVAMENTO

I nostri prodotti coprono l'intero spettro del visual computing: invenzioni fondamentali, processori che incorporano GPU, componenti di sistema e sistemi pienamente integrati. I mercati verticali di riferimento per l'azienda sono principalmente tre: gaming, visualizzazione e progettazione professionale, high performance computing e analisi di dati di grandi dimensioni. NVIDIA offre una piattaforma di processori, software, strumenti, marketing, competenza e, sempre più spesso, servizi connessi, per ciascuno di questi tre specifici settori. Noi sfruttiamo le innovazioni che creiamo per questi mercati vendendo componenti e licenziando IP ai principali OEM che intendono realizzare dispositivi che si differenziano dalla concorrenza per la loro grafica estremamente ricca.

Come leader mondiale nell'ambito del visual computing, siamo un polo di attrazione indiscusso per le persone più dotate del settore. È la loro ingegnosità a far avanzare il settore. La loro spinta interiore alimenta la crescita aziendale. Il brand NVIDIA ispira una devozione davvero rara, che spesso si esprime in modo profondamente personale: si registrano esempi innumerevoli di creazione di illustrazioni artistiche, di decorazione del proprio corpo con tatuaggi a tema e persino figli cui viene attribuito il nome di battesimo di "NVIDIA".

 
 

GAMING: IL PC GAMING NEL MODO MIGLIORE

Il Gaming è nel nostro DNA. La nostra piattaforma GeForce® di processori, software e servizi serve alla perfezione il mercato del PC Gaming, il segmento di gioco più ampio al mondo, che, secondo previsioni accreditate, dovrebbe raggiungere le dimensioni di 26 miliardi di dollari entro il 2014. Più di 25 milioni di giocatori utilizzano GeForce Experience™, l'app di NVIDIA per il PC Gaming di nuova generazione, che offre impostazioni di gioco ottimizzate e aggiornamenti dei driver, oltre a tecnologie di registrazione delle partite e di streaming dei giochi. SHIELD, un portatile di gioco e intrattenimento, è una sorta di catalizzatore per il mercato dei giochi su Android, il segmento in più forte ascesa del settore. NVIDIA GRID™ è un'invenzione rivoluzionaria che offre una ricca grafica on-demand mediante il cloud, permettendo la realizzazione di un vero e proprio "Netflix del gaming". Il nostro programma GameWorks, esteso a tutte le piattaforme, permette di accedere ad alcuni degli artisti di effetti visivi di maggiore talento al mondo, oltre che a una libreria di algoritmi e strumenti in costante evoluzione e aggiornamento.

Esplora soluzioni di visual computing per i giocatori e i fornitori di cloud gaming.


GAMING: IL PC GAMING NEL MODO MIGLIORE

 

LO STANDARD PER LA VISUALIZZAZIONE PROFESSIONALE

 

LO STANDARD PER LA VISUALIZZAZIONE PROFESSIONALE

Nei primi anni del nuovo secolo, l'invenzione di un processore programmabile ha proiettato NVIDIA al vertice del settore della grafica professionale. Oggi, Quadro® è lo standard del settore per la visualizzazione professionale, la soluzione ideale per la progettazione meccanica e industriale, l'imaging medico, la creazione di contenuto digitale e la produzione cinematografica. Dal 2010, tutti i film nominati per l'Oscar per i "migliori effetti speciali" sono stati realizzati usando sistemi Quadro. Quadro è il cuore dell'80% delle workstation mondiali e la sua suite di strumenti e algoritmi è incorporata in quasi tutti i principali strumenti di progettazione globali. Dal momento che la visualizzazione professionale sta passando al cloud, le tecnologie NVIDIA GRID hanno iniziato a servire anche il mercato in ascesa delle workstation virtualizzate oltre alla sempre più pressante esigenza di accesso mobile alle risorse grafiche.

Esplora soluzioni di visual computing per le workstation professionali.


 

ACCELERAZIONE DELL'HIGH PERFORMANCE COMPUTING
E DELL'ANALISI DEI DATI DI GRANDI DIMENSIONI

 

Scienziati e ricercatori di tutto il mondo utilizzano le GPU Tesla® per affrontare le sfide più complesse, come la modellazione del cervello umano e l'individuazione di una cura per l'HIV. Noi forniamo loro una robusta piattaforma di tecnologie, strumenti, librerie ed esperti all'intersezione tra architettura dei computer e algoritmi. Le nostre GPU sono la base fondante di molti dei più veloci supercomputer al mondo, fra cui TITAN degli Oak Ridge National Labs. NVIDIA sta inoltre ridefinendo il computing per finalità generali offrendo le capacità delle GPU ai data center. I server di Cisco, Dell, Fujitsu, Hitachi, HP, IBM e altri utilizzano la tecnologia NVIDIA GRID per virtualizzare i PC aziendali per le proprie forze lavoro mobili e accelerare le applicazioni in campi all'avanguardia, quali le analisi di dati di grandi dimensioni e l'apprendimento automatico.

Esplora soluzioni di visual computing per il computing a elevate prestazioni.


ACCELERAZIONE DELL'HIGH PERFORMANCE COMPUTING E DELL'ANALISI DEI DATI DI GRANDI DIMENSIONI

 

IL CUORE DI UN MONDO DI DISPOSITIVI

IL CUORE DI UN MONDO DI DISPOSITIVI

Il visual computing è sempre più importante. I consumatori hanno aspettative sempre più elevate in termini di ricchezza grafica anche nel settore in meteorica ascesa dei dispositivi mobili. I principali OEM del mondo, da Apple ad Audi, realizzeranno dispositivi di computing in grado di incorporare oltre 2 miliardi di GPU entro il 2014. NVIDIA crea le migliori GPU al mondo per cogliere questa opportunità, sia con processori fisici o licenziando i nostri IP. I nostri SOC Tegra® sono dedicati ai mercati dei dispositivi smart dove il visual computing ha un'importanza estema — supercellulari, tablet, sistemi di infotainment e assistenza al conducente per auto, dispositivi di gaming. Il nostro più recente processore, Tegra® K1, porta il cuore di GeForce e l'anima di Tesla nel segmento mobile. Grazie a 192 core completamente programmabili, Tegra K1 permette agli sviluppatori di creare giochi e app di nuova generazione che possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo. Mentre il modo di visual computing automotive Tegra K1 aiuterà a far passare i veicoli autonomi dal reame della ricerca al mercato di massa e a realizzare abitacoli digitali fotorealistici. Il modulo di visual computing automotive Tegra K1 aiuterà a far passare i veicoli autonomi dalla pura ricerca al mercato di massa e a realizzare abitacoli digitali fotorealistici.

Esplora soluzioni di visual computing per i dispositivi mobili.


 
 
Informazioni su NVIDIA

Visual Computing
La storia di NVIDIA
Profili dei dirigenti
Lavorare con NVIDIA
Le sedi di NVIDIA
Politiche

Info sulla società

News di NVIDIA
Blog di NVIDIA
Investitori
Programma per i partner di NVIDIA

Profili dei Dirigenti

Informazioni Legali
Informativa sui Social Media
Privacy Notice
Politica sui cookie
Sicurezza del prodotto

Link correlati

Ricerca NVIDIA
Relazioni con le università
Oratori NVIDIA

Trovaci online

NVIDIA Blog Blog di NVIDIA
Facebook Facebook IT
Twitter Twitter IT
YouTube YouTube