Informazioni su NVIDIA

  • Programma per i partner
  • NEWS NVIDIA
  • BLOG NVIDIA
  • INVESTITORI

IL LEADER MONDIALE
NEL VISUAL COMPUTING

NVIDIA è leader mondiale nell'ambito del Visual Computing. Le GPU, una nostra invenzione, sono la corteccia visiva dei computer più moderni e rappresentano il fulcro di tutti i nostri prodotti e servizi. Il nostro lavoro permette di esplorare nuovi universi, esalta la creatività, rende possibili scoperte sensazionali e consente di creare tecnologie da fantascienza, come l'intelligenza artificiale e i veicoli autonomi.

NVIDIA ha cominciato come azienda produttrice di chip grafici per PC ma si è rapidamente evoluta. Ora produce piattaforme specializzate che si rivolgono a quattro mercati di riferimento di grande rilievo — gaming, visualizzazione professionale, data center e automotive — nei quali il Visual Computing è essenziale e profondamente apprezzato. NVIDIA si focalizza in modo speciale sul Visual Computing e offre specifiche architetture per PC, dispositivi mobili e cloud service. L'azienda si fonda su un'organizzazione a integrazione verticale e unisce GPU, software di sistema, algoritmi, sistemi e servizi in modo da offrire un valore unico e straordinario ai mercati di riferimento.

 
DATI SALIENTI
  • Fondata nel 1993
  • Jen-Hsun Huang ne è co-fondatore e CEO
  • Sede centrale a Santa Clara, California.
  • NVIDIA si è quotata in borsa nel NASDAQ 1999, con il simbolo NVDA
  • Ha inventato la GPU nel 1999 e sinora ha distribuito 1 miliardo di unità di questa invenzione
  • Il fatturato nell'anno fiscale 2016 è stato di 5.01 miliardi di dollari
  • L'azienda ha 9,200 collaboratori in tutto il mondo
  • I brevetti detenuti sono ~7,000
 
INVENZIONI FONDAMENTALI

INVENZIONI FONDAMENTALI

Nel 1999 abbiamo inventato la GPU — un processore rivoluzionario che rende possibile la grafica mozzafiato delle migliori produzioni cinematografiche e videoludiche, ma anche le innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale che sono alla base di app sensazionali e veicoli autonomi. Un paio d'anni più tardi, lo shader programmabile ha fornito agli artisti una tavolozza infinita che favorisce e stimola l'espressione artistica. Con CUDA abbiamo esteso le straordinarie peculiarità dell'elaborazione in parallelo delle GPU e consentito una più rapida soluzione di problemi di computing di straordinaria complessità come la simulazione dei virus e meteorologica. Oggi il computing accelerato è considerato da più parti come la via maestra per entrare nella cosiddetta "era post-legge di Moore". Più recentemente, abbiamo virtualizzato le GPU in modo da implementarle nei data center e mettere le loro capacità uniche al servizio di miliardi di utenti sul cloud. Al momento deteniamo 7.300 brevetti. Si tratta del più ricco portafogli di IP legate alla grafica del mondo intero.

 
UN LAVORO IMPORTANTE E RIVOLUZIONARIO

UN LAVORO IMPORTANTE E RIVOLUZIONARIO

Le esclusive piattaforme basate su GPU della nostra azienda stanno trasformando molti settori industriali, fra cui gaming, medicina e supercomputing, servizi cloud per consumatori e guida autonoma. NVIDIA GeForce è sinonimo di PC Gaming. Oltre 200 milioni di giocatori la rendono la piattaforma di gioco più diffusa al mondo. Le nostre GPU alimentano lo scanner GE Revolution CT, in grado di produrre immagini di altissima qualità pur riducendo sino all'82% il dosaggio di radiazioni dei pazienti di ogni età. Le GPU NVIDIA Tesla sono la base fondante dei supercomputer più veloci realizzati in USA, Europa e Giappone e sono state selezionate dallo U.S. Dept. of Energy per due supercomputer di nuova generazione. Le GPU NVIDIA sono costantemente protagoniste della ricerca scientifica in ogni campo del sapere, come riportato dalle principali riviste del settore.

La rivista Wired ha indicato le GPU come una delle "tre scoperte rivoluzionarie che hanno finalmente portato alla realizzazione delle IA", sottolineando come l'intelligenza artificiale basata sulle GPU stia conquistando numerosi settori industriali. Le GPU sono usate da Baidu, Facebook, Google, Microsoft e Twitter per creare servizi intuitivi e predittivi. Allo stesso tempo, NVIDIA DRIVE PX, il computer per veicoli autonomi più avanzato al mondo, sta portando la IA sulle strade e rivoluzionando i trasporti.

 
 
UN LUOGO DI LAVORO ECCELLENTE

UN LUOGO DI LAVORO ECCELLENTE

Come leader mondiale nell'ambito del Visual Computing, siamo un polo di attrazione indiscusso per le persone più dotate del settore. È la loro ingegnosità a far avanzare il settore. La loro spinta interiore alimenta la crescita aziendale. NVIDIA si è classificata tra i "Top 50 Best Places to Work" di Glassdoor e anche tra le "50 Smartest Companies" di MIT Tech Review. NVIDIA è stata inoltre inclusa nelle liste “World’s Most Admired Companies” di Fortune e “America’s Best Employers” di Forbes.

 
UN IMPATTO PROFONDO

UN IMPATTO PROFONDO

Il personale di NVIDIA è sa sempre al servizio della comunità. Lo scorso anno abbiamo raccolto offerte filantropiche per 4,8 milioni di dollari. Project Inspire, un'iniziativa del nostro personale volta alla trasformazione delle comunità locali, continua a prendere slancio. Nel corso dell'anno, i dipendenti hanno offerto oltre 15.500 ore a iniziative di volontariato. Molti hanno scelto di sostenere i programmi di istruzione che, in totale, hanno aiutato oltre 67.000 bambini. NVIDIA è una società costituente del Dow Jones Sustainability Index e si è classificata al 20° posto nella lista di Newsweek delle "America’s Greenest Companies".

 
 
Informazioni su NVIDIA

Visual Computing
La storia di NVIDIA
Profili dei dirigenti
Lavorare con NVIDIA
Le sedi di NVIDIA
Politiche

Info sulla società

News di NVIDIA
Blog di NVIDIA
Investitori
Programma per i partner di NVIDIA

Profili dei Dirigenti

Informazioni Legali
Informativa sui Social Media
Privacy Notice
Politica sui cookie
Sicurezza del prodotto

Link correlati

Ricerca NVIDIA
Relazioni con le università
Oratori NVIDIA

Trovaci online

NVIDIA Blog Blog di NVIDIA
Facebook Facebook IT
Twitter Twitter IT
YouTube YouTube