NVIDIA® Tesla™ introduce il processore GPU Computing nell’era del personal supercomputing

 
 

Product PR: :  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

NVIDIA® Tesla™ introduce il processore GPU Computing nell’era del personal supercomputing

Le nuove soluzioni NVIDIA Tesla portano l’elaborazione parallela ad alta densità senza precedenti al mercato HPC

“NVIDIA Tesla™sta rendendo possibile la scoperta di un vasto numero di riserve petrolifere grazie ad un’interpretazione più veloce e accurata dei dati geofisici.” —Steve Briggs, Headwave, Inc.

“NVIDIA Tesla ci garantirà un incremento del 100% in alcuni dei nostri programmi, e ciò avverrà su macchine desktop con cui precedentemente avremmo avuto bisogno di effettuare gli stessi calcoli tramite cluster.” —John Stone, University of Illinois Urbana-Champaign

“NVIDIA Tesla ha spalancato nuovi orizzonti per il calcolo elettromagnetico.” —Ryan Schneider, Acceleware

SANTA CLARA, CA—21 GIUGNO 2007— Il calcolo ad alte prestazioni in campi come le scienze geologiche, la biologia molecolare e la medicina diagnostica generano scoperte che trasformano miliardi di vite ogni giorno. Le Università, gli Istituti di Ricerca e le Aziende che si occupano di questi ed altri settori affrontano la scoraggiante sfida di come rendere i loro modelli di simulazione esponenzialmente complessi, tanto da avere la necessità di vaste risorse di calcolo per ottemperare alle loro esigenze.

NVIDIA Corporation ha mosso un passo da gigante in avanti nel rispondere a questa sfida con l’annuncio di una nuova famiglia di processori basata su una nuova rivoluzionaria unità di elaborazione grafica (GPU). Sotto il marchio NVIDIA® Tesla™, NVIDIA offrirà una famiglia di prodotti GPU per il computing che conferiranno quella potenza prima disponibile solo sui supercomputer,a tutti gli scienziati e gli ingeneri. Le workstations di oggi saranno trasformate in “personal supercomputer.”

“La ricerca scientifica di oggi non è più confinata nei laboratori – gli scienziati realizzano simulazioni al computer prima che un singolo esperimento sia effettuato concretamente. Questa fondamentale transizione al metodo computazionale sta aprendo una nuova via per le scoperte nei campi delle scienze e ingegneria,” ha affermato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “A causa della drammatica riduzione dei tempi di calcolo, in alcuni casi da settimane a ore, NVIDIA Tesla rappresenta il più significativo punto di svolta che l’industria di computing ad alta prestazione abbia visto dai tempi dell’introduzione dell’elaborazione vettoriale di Cray 1.”

La famiglia di soluzioni GPU per il computing Tesla va dai PC ai grandi cluster di server.

La nuova famiglia include:

  • Unità per l’elaborazione di calcolo GPU NVIDIA Tesla , una scheda dedicata al calcolo che si rapporta a GPU multiple Tesla in un singolo PC o workstation. La GPU Tesla è dotata di 128 processori paralleli, e sviluppa fino a 518 gigaflop di calcolo parallelo. L’unità di elaborazione grafica GPU Computing può essere utilizzata in sistemi preesistenti alimentati da CPU ad alte prestazioni.
  • Deskside Supercomputer NVIDIA Tesla, un sistema di calcolo scalabile che include due GPU Tesla di NVIDIA che si collega al PC o alla Workstation tramite una connessione PCI-Express standard. Con sistemi multipli deskside, un PC standard o una workstation si trasforma in un personal supercomputer, sviluppando fino a 8 teraflop di potenza di calcolo al desktop.
  • GPU Computing Server NVIDIA Tesla, un server di dimensioni standard (1U) che contiene fino a otto GPU Tesla di NVIDIA, accoglie più di 1000 processori paralleli, che aggiunge teraflop di elaborazione parallela ai cluster. Il server GPU Tesla è il primo sistema di server del suo genere capace di portare le GPU Computing nei centri di calcolo.
Esempio di Applicazioni Contatto Velocità di Applicazione
Seismic Database www.headwave.com 66 - 100X
Cell Phone Antenna Simulation www.acceleware.com 45X
Molecular Dynamics http://www.ks.uiuc.edu/Research/vmd/ 240X
Neuron Simulation www.evolvedmachines.com 100X
MRI Processing www.beckman.uiuc.edu/research/biointel/bst.html 245 - 415X
Atmospheric Cloud Simulation www.cs.clemson.edu/~jesteel/clouds.html 50X

Il Computing su NVIDIA Tesla è da oggi disponibile per tutti gli sviluppatori di software grazie all’unico strumento al mondo di sviluppo del linguaggio per GPU C. NVIDIA® CUDA™ è una soluzione di sviluppo software completa che include un compilatore in C per la GPU, un programma di debug, driver dedicato e librerie standard. CUDA semplifica il calcolo parallelo sulla GPU utilizzando il linguaggio standard C per creare programmi che elaborano enormi quantità di dati parallelamente. I programmi scritti con CUDA che girano con Tesla sono capaci di elaborare migliaia di programmi indipendenti simultaneamente, garantendo un’altissima velocità di elaborazione di calcolo che consente alla GPU di risolvere velocemente problemi di calcoli complessi. L’ambiente di sviluppo CUDA di NVIDIA è al momento supportato dai Sistemi Operativi Linux e Microsoft® Windows® XP.

Molte applicazioni che richiedono un massiccio impegno computazionale possono fare affidamento sulla potenza di NVIDIA Tesla per rendere la potenza di calcolo più pervasiva e affidabile. Il recente successo di CUDA può essere visto sia nelle comunità accademiche sia tra quanti sviluppano applicazioni. In aggiunta alla sua adozione da parte delle principali Università, le quali intraprendono nuove strade nel calcolo parallelo, CUDA è attualmente usato da migliaia di sviluppatori e scienziati in applicazione che vanno dalle simulazioni molecolari alle analisi sismiche alla progettazione di strumentazioni medicali.

“Molte delle strutture molecolari che analizziamo sono così vaste che possiamo impiegare intere settimane di lavoro per eseguire i calcoli richiesti per la loro simulazione fisica,” ha affermato John Stone, programmatore di ricerca all’Università dell’Illinois Urbana-Champaign. “La tecnologia di calcolo GPU di NVIDIA ci ha garantito un incremento del 100% in alcuni dei nostri programmi, e ciò su macchine desktop con cui precedentemente avremmo avuto bisogno di effettuare questi calcoli su un cluster. NVIDIA Tesla promette di gestire questo traguardo con soluzioni di calcolo sempre più flessibili.” [1]

Le analisi geologiche e sismiche hanno storicamente rappresentato un processo in serie che richiede molte ore di lavoro,” sostiene Steve Briggs, vice presidente dei Sistemi Integrati alla Headwave, una Società di ricerca geologica con base a Houston.. “Senza invenzioni come la tecnologia GPU per computing Tesla e CUDA, scoperte come Jack Field, dove è stata trovata un ampio giacimento petrolifero a 8 chilometri sotto il Golfo del Messico, semplicemente non avrebbero mai avuto luogo.. il lancio odierno di NVIDIA renderà possibili scoperte come questa ed altre anche più importanti” [2]

“Effettuare simulazioni elettromagnetiche utilizzando l’hardware di NVIDIA accelera i tempi di elaborazione di un fattore 25 o più— permettendo un livello di complessità all’analisi ed all’ottimizzazione dei prodotti medici che nessuno avrebbe potuto sognare neanche due anni fa,” ha dichiarato Ryan Schneider, CTO di Acceleware Corporation. “Le soluzioni di NVIDIA e Acceleware hanno spalancato nuovi orizzonti per il calcolo elettromagnetico.”

Prezzi e disponibilità
Per maggiori informazioni sul prodotto Tesla di NVIDIA, inclusa la lista ufficiale dei sistemi host certificati e I partner autorizzati, consultare il sito internet: www.nvidia.it/tesla

1 Per maggiori informazioni: http://www.ks.uiuc.edu/Research/namd/ and http://www.ks.uiuc.edu/Research/vmd/

2 Per maggiori informazioni: http://www.headwave.com/article/articleview/43

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Copyright® 2007 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Nvidia, il logo NVIDIA, Gelato, Quadro e GeForce sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest