Tesla

  • CUDA E IL GPU COMPUTING
  • APPLICAZIONI PER GPU
  • GPU PER SERVER E WORKSTATION
GPU Applications

ANSYS

ANSYS® e NVIDIA® collaborano per assicurare il massimo delle prestazioni alle simulazioni eseguite sul software parallelo ANSYS. Disponibile dalla release ANSYS 15.0, l'accelerazione su GPU NVIDIA permette di ottenere risultati più rapidi, una maggiore efficienza di calcolo e migliori tempi di completamento, oltre che consentire un uso più razionale della licenza a parità di investimento.


Le soluzioni ANSYS che supportano gli acceleratori GPU per prestazioni di elaborazione più rapide includono:
  • Meccanica strutturale: ANSYS® Mechanical® supporta un set completo di funzionalità.
  • Fluidodinamica: ANSYS® Fluent® offre il supporto delle GPU sia per i solutori accoppiati basati sulla pressione che per i modelli di trasferimento termico per irradiazione. Altre soluzioni per solutori accoppiati basati sulla pressione con supporto per l'accelerazione con GPU includono: ANSYS Polyflow per l'elaborazione di polimero e vetro con fino a 10 milioni di elementi e ANSYS Icepak per la simulazione elettronica del raffreddamento.
  • Elettronica: ANSYS HFSS per analisi elettromagnetica di frequenza e dominio temporale. ANSYS HFSS SBR+ solutori per simulazioni di prestazioni di antenne installate. ANSYS EMIT per l'interferenza a radio frequenza (RFI) in ambienti complessi. ANSYS DesignerSI per analisi EMI di integrità del segnale e della potenza.

Tutti i prodotti con licenza HPC (HPC, HPC Packs, HPC Workgroup) supportano le GPU. Nello specifico, ogni GPU è trattata allo stesso modo di un singolo core di CPU nel rispetto dei requisiti di licenza. Pertanto è possibile effettuare simulazioni con le licenze HPC esistenti insieme alle GPU NVIDIA per una produttività della simulazione nettamente superiore.

Note: HPC Enterprise doesn't exist anymore (it can be represented by WAN-ing of Workgroup).

ANSYS® garantisce notevoli accelerazioni delle prestazioni con NVIDIA Quadro GP100, Quadro K6000 o GPU attiva Tesla K40 in workstation e Tesla P100 o Tesla K80 in server. La nuova NVIDIA® Quadro® GP100 abbina prestazioni in doppia precisione senza pari con una memoria a banda larga di 16 GB (HBM2), gli utenti possono quindi eseguire simulazioni durante il processo di progettazione e raccogliere dati realistici multi-fisici in tempi rapidissimi.

Dai uno sguardo ai risultati prestazionali con il benchmark standard di ANSYS Mechanical che trovi di seguito. Per saperne di più, leggi l'articolo su ANSYS Tech Tip "Accelerazione delle soluzioni meccaniche con le GPU".


ANSYS Mechanical

"ANSYS investe significativamente nelle GPU, potente tecnologia di accelerazione, per questo ANSYS ha esteso il supporto per le GPU NVIDIA integrando le nuove schede Tesla e Quadro", afferma Wim Slagter, Direttore di HPC e Cloud Marketing. "Gli studi preliminari condotti sulle le nuove schede Tesla P100 e Quadro GP100 rivelano che i nostri clienti riescono a dimezzare i tempi dei processi tipici di modellazione meccanica in ANSYS, riuscendo a innovare i prodotti con più rapidità per l'intero ciclo di vita"


ANSYS® Fluent® 17.0 supporta le configurazioni multi-GPU per offrire una produttività superiore nelle simulazioni CFD. Questo miglioramento delle prestazioni è il risultato degli innovativi solutori accelerati sviluppati da NVIDIA in collaborazione con ANSYS (denominati AmgX) e dello schema di licenza di ANSYS. L'implementazione in Fluent accelera i solutori di flussi accoppiati basati sulla pressione, accelerando la porzione dedicata al flusso delle simulazioni CFD. Per sfruttare questo vantaggio basta aggiungere le GPU Tesla P100 a qualsiasi infrastruttura HPC esistente. Questa soluzione è progettata per l'esecuzione su più nodi con più GPU in configurazione cluster, proprio come i sistemi basati su CPU. Per sapere come utilizzare le GPU in Fluent 15.0, consulta la nota di NVIDIA Accelerazione ANSYS Fluent 15.0 con le GPU.

La tabella sottostante confronta le prestazioni delle schede delle GPU Tesla P100 con le CPU in ambiente ANSYS Fluent 17.0 su un modello di raffreddamento a acqua eseguito su server a nodo singolo.


ANSYS Mechanical
 

PRODOTTI PROFESSIONALI CONSIGLIATI


Le potenti capacità di GPU Computing di ANSYS sono state sviluppate sulla base delle GPU professionali NVIDIA. Si consiglia di usare una GPU NVIDIA compatibile con CUDA (CUDA v4.2 o superiore). Si raccomanda l'uso di GPU della famiglia di prodotti NVIDIA® Tesla® Kepler™ o NVIDIA® Quadro® Kepler.

I prodotti di GPU Computing NVIDIA sono progettati per offrire le massime prestazioni di calcolo per accelerare l'elaborazione del software ANSYS.

VANTAGGI DI TESLA

Massime prestazioni di calcolo
> Operazioni in doppia precisione ad alta velocità
> Grande memoria dedicata
> Librerie matematiche accelerate da CUDA
> Comunicazione PCIe bidirezionale in alta velocità
> NVIDIA GPUDirect™ con InfiniBand
Straordinaria affidabilità
> Memoria ECC
> Test di stress rigorosi
> Test di QA ANSYS
Il miglior supporto possibile
> Rete di assistenza professionale
> Grande comunità di sviluppatori in costante crescita
> Sistemi OEM integrati
> Lungo ciclo di vita del prodotto
> Garanzia di 3 anni
> Strumenti di gestione di cluster e sistema
   (prodotti server)
> Supporto del desktop remoto di Windows
 

CONFIGURAZIONI RACCOMANDATE

Server/cluster
> Acquisto di nuovo sistema

ANSYS Fluent:
ciascun nodo include
    > 2 socket CPU (fino a 16 core CPU ciascuno); 2 GPU per socket CPU consigliate
    > Totale da 128 a 256 GB di memoria CPU
    > > Disco con spazio minimo di 2.000 GB (scratch)
> OPZIONI GPU
    > Tesla P100 o Tesla K80

ANSYS Mechanical:
ciascun nodo include
    > 2 socket CPU (da 8 a 32 core CPU in totale); 2 GPU per socket CPU consigliate
    > Totale da 128 a 256 GB di memoria CPU
    > Disco con spazio minimo di 2.000 GB (scratch)
> OPZIONI GPU
    > Tesla P100 o Tesla K80

Workstation
> Acquisto di nuovo sistema

ANSYS Mechanical:
    > 2 socket CPU (da 8 a 32 core CPU in totale); 1 GPU per socket CPU consigliata
    > Totale di 48 GB di memoria CPU o più;
    > Disco con spazio minimo di 500 GB
    > SSD con spazio minimo di 1.000 GB
> OPZIONI GPU
    > Quadro GP100 o Quadro K6000 per progettazione/pre e post elaborazione e doppia precisione.

    OPPURE

    > Quadro serie M o Quadro serie Pseries per progettazione/pre e post elaborazione.

I prodotti NVIDIA Tesla e Quadro sono disponibili presso tutti i principali OEM di workstation professionali. Solo i prodotti di GPU Computing Tesla sono progettati e qualificati per l'installazione in cluster di calcolo.

Per un elenco completo dei fornitori preferiti Tesla, visitare la pagina Dove acquistare Tesla.

ACQUISTA UN SISTEMA OTTIMIZZATO


NVIDIA ha creato rapporti di intensa collaborazione con i migliori partner in grado si fornire le soluzioni più adatte per accelerare i carichi di lavoro HPC. Acquista ora e usufruisci di tutti i vantaggi dell'accelerazione GPU su ANSYS.

Per l'elenco completo dei fornitori NVIDIA Partner Network (NPN), visita le pagine Dove acquistare di Quadro e Tesla.

LINK UTILI:


Scheda delle funzionalità di ANSYS 17.2
Funzionalità co-processore e acceleratore GPU per ANSYS 17.2
Con ANSYS HFSS le GPU rendono più veloci le soluzioni di simulazione elettromagnetica complessa
Modellazione delle prestazioni di un'antenna installata su grandi piattaforme elettriche
NVIDIA Quadro GP100 offre prestazioni superiori per la simulazione elettromagnetica transitoria