Le auto elettriche di Tesla Motors adottano il processore NVIDIA Tegra

 
 

Al super-efficiente processore Tegra viene affidata la gestione di tutti i sistemi di infotainment, navigazione e strumentazione della nuova berlina elettrica

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

Model-S
Tesla Car

PER IL RILASCIO IMMEDIATO:

Las Vegas — CES 2011 ­— 4 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato che i processori NVIDIA® Tegra™ saranno la base fondante dei sistemi di infotainment, navigazione e strumentazione della Tesla  “Model S”, la prima berlina elettrica al mondo. 

La Model S è la versione evoluta della classica berlina di lusso.  Il suo sistema di infotainment presenta una console centrale con schermo touch-screen da 17 pollici – il display più grande mai montato in un auto – in grado di fornire una perfetta grafica in 3D.

Oltre alle sue capacità grafiche senza rivali, il processore Tegra offre un'efficienza energetica da primato, una caratteristica di importanza cruciale per le vetture elettriche. Un processore verrà utilizzato come cuore dei sistemi di navigazione e infotainment, mentre un altro verrà utilizzato per il cruscotto e la strumentazione di bordo vera e propria.

I sistemi di infotainment e navigazione presentano:

  • Display ad alta risoluzione da 17 pollici, il più grande mai montato su un auto
  • Touch-screen super-reattivo dotato di una intuitiva interfaccia utente
  • Navigazione con aggiornamenti in diretta sulle condizioni del traffico, punti di interesse e condizioni atmosferiche
  • Sistema di controllo del clima controllato via touch-screen

Il quadro comandi interamente digitale presenta:

  • Intuitivo display LCD da 12,3 pollici ad altissima risoluzione
  • Grafica 3D avanzata per la presentazione dei dati relativi al veicolo e al suo funzionamento

I partecipanti al CES 2011 potranno ammirare la “Model S” all'esterno del Las Vegas Convention Center, allo stand CP7 della Central Plaza.

Visitate NVIDIA allo stand 31431 del padiglione Sud numero 3. Potrete scoprire in che modo la collaborazione di NVIDIA con Tesla Motors porterà il visual computing nelle automobili di domani.

Dichiarazioni:

  • “La Model S è progettata per massimizzare efficienza e prestazioni. NVIDIA ci permette di usare una grafica eccezionale pur riducendo al minimo l'assorbimento energetico.”
          - JB Straubel, Chief Technology Officer di Tesla Motors

  • “La Model S è una vera meraviglia moderna – una miscela perfetta di bellezza, prestazioni ed efficienza.  La combinazione di potenza grafica ed efficienza energetica offerta da Tegra lo rende il  processore ideale per la Model S.”
          - Dan Vivoli, Senior Vice President di NVIDIA

Informazioni su Tegra
NVIDIA Tegra è il primo superchip mobile al mondo, con otto core di elaborazione dedicati. Questi comprendono la CPU ARM Cortex-A9, la sola GPU NVIDIA GeForce® a bassissimo assorbimento al mondo e il primo processore video mobile HD a 1080p del mondo.

Queste caratteristiche permettono a Tegra di offrire una grafica 3D di estremo realismo e funzionalità multimediali avanzate, oltre a interfacce utente accelerate di qualità eccellente. La sua versione per l'industria dell'automobile è stata sottoposta a test specifici e ha superato il processo di qualificazione AEC-100 (lo standard del settore) che verifica le doti di affidabilità e la possibilità d'uso nel contesto di determinati intervalli di temperature operative dei processori per auto. Inoltre, la versione automobilistica di Tegra offre un toolset completo che consente agli ingegneri di creare interfacce utente gradevoli dal punto di vista estetico.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ:NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. L'esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società è proprietaria di oltre 1,600 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

INFORMAZIONI SU TESLA MOTORS
L'obiettivo di Tesla è quello di produrre vetture elettriche sempre più convenienti per gli utenti mainstream, abbassandone costantemente il prezzo. L'azienda, con sede a Palo Alto, in California, ha consegnato più di 1.400 Roadster ai clienti di Nord America, Europa e Asia. Tesla progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici e componenti del treno motore di veicoli elettrici. La Tesla Roadster ha un'accelerazione nettamente superiore a quella della maggior parte delle auto sportive ma non produce emissioni. (Nasdaq: TSLA)

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità dei processori Tegra, nonché l'impatto e i vantaggi dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: tendenza di NVIDIA ad affidarsi a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, il confezionamento e il testing dei propri prodotti; le condizioni economiche globali; sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l'adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 31 ottobre 2010. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

# # #

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce e Tegra sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest