Stampa

NVIDIA svela Tegra K1, un super chip con 192 core che porta il DNA delle GPU più veloci del mondo su piattaforma "mobile"

L'architettura GPU Kepler della GeForce GTX 780 Ti approda nella grafica mobile, sia in versione a 32 che a 64 bit

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

LAS VEGAS—CES—5 Gennaio 2014—NVIDIA svela il rivoluzionario processore mobile Tegra® K1, un super chip con 192 core basato sulla stessa architettura NVIDIA® Kepler™ che equipaggia le più veloci GPU del mondo, come NVIDIA GeForce® GTX 780 Ti. Per la prima volta, i giochi per PC di prossima generazione saranno, quindi, disponibili anche su piattaforma mobile.

Il processore Tegra K1 pone nuovi standard in ambito mobile supportando le ultime tecnologie per il PC gaming e consentendo, quindi, di giocare con sofisticati motori come Unreal Engine 4 di Epic Games. Offre capacità computazionali avanzate per velocizzare lo sviluppo di applicazioni di computer vision e riconoscimento vocale, e la sua straordinaria efficienza assicura performance più elevate di qualsiasi altra GPU mobile a parità di consumi energetici.

“Negli ultimi due decenni, NVIDIA ha inventato la GPU e ha sviluppato più tecnologie grafiche di ogni altra azienda.", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO, NVIDIA. “Con Tegra K1, portiamo questa esperienza anche nel settore mobile, colmando un gap che consente ora agli sviluppatori di realizzare giochi next-gen e app che possono essere eseguiti su qualsiasi dispositivo."

Tegra K1 è disponibile in due versioni compatibili "pin-to-pin". La prima utilizza un quad-core a 32-bit, la CPU 4-Plus-1™ ARM Cortex A15. La seconda versione utilizza una dual CPU Super Core NVIDIA-designed a 64 bit. Questa CPU (nome in codice “Denver”) assicura performance single-thread e multi-thread molto elevate. E' basata su architettura ARMv8, che porta l'efficienza energetica dei processori ARM nel computing a 64-bit.

Entrambe le versioni di Tegra K1 assicurano capacità grafiche e di visual computing sorprendenti, grazie alla GPU NVIDIA Kepler con 192 core. La versione a 32 bit sarà disponibile sui dispositivi nella prima metà del 2014, mentre la versione a 64 bit è attesa per la seconda metà dell'anno.

Simply Unreal: si affermano nuovi e sorprendenti standard per il gaming
Tegra K1 offre pieno supporto alle più recenti tecnologie per il PC gaming, tra cui DirectX 11, OpenGL 4.4 e tessellation, consentendo agli sviluppatori di giochi per PC e console di portare i loro titoli anche su dispositivi portatili.

Queste caratteristiche consentono a Tegra K1 di gestire anche i game engine più avanzati, come Unreal Engine 4, che è alla base centinaia di giochi hi-end per PC e rappresenta il motore di maggior successo del momento.

Tegra K1 è anche il primo processore mobile a offrire performance grafiche paragonabili a quelle delle nuove console (Xbox One, PlayStation 4) e superiori a Xbox 360 e PlayStation 3, il tutto nel palmo della mano.

“Con l'arrivo di questo processore rivoluzionario, possiamo prendere applicazioni per PC o console e utilizzarle su Tegra.”, ha affermato Tim Sweeney, fondatore di Epic Games e sviluppatore di Unreal Engine. “D'ora in avanti assisteremo a un progressivo assottigliamento del gap tra le performance gaming sui PC hi-end e quelle su piattaforma mobile fino a vederlo scomparire."

Computationally Advanced: arrivano nuove "opportunità creative"
Tegra K1 è il primo processore a portare capacità computazionali avanzate e introdurre nuove opportunità per il mondo mobile, grazie alla sua avanzata architettura GPU.

E' anche il primo processore mobile a supportare NVIDIA CUDA®, la piattaforma per il parallel computing più pervasiva al mondo. Scaricato dagli sviluppatori oltre 2 milioni di volte, CUDA ha dato loro la possibilità di creare applicazioni GPU-accelerated allo stato dell'arte nell'ambito della computer vision, dell'imaging, del riconoscimento vocale, del video editing e molto altro.

Stunningly Efficient: il raggiungimento di nuovi livelli di benchmark
In aggiunta a nuove capacità grafiche e computazionali, Tegra K1 garantisce un'efficienza senza precedenti. La GPU Kepler che equipaggia Tegra K1 è 1,5 volte più efficiente di altre GPU mobile. Questo si traduce in performance superiori a parità di consumo energetico e in una migliore esperienza per le applicazioni gaming e GPU-accelerated.1

Kepler, introdotta inizialmente sui sistemi desktop e sui notebook e successivamente su workstation e supercomputer, è l'architettura GPU più veloce ed efficiente al mondo. Finora sono state vendute decine di milioni di schede grafiche basate su Kepler, tra cui la GeForce GTX 780 Ti , e numerosi sistemi che le integrano.

“Kepler equipaggia tutti i 10 supercomputer più efficienti al mondo.", ha dichiarato Linley Gwennap di Linley Group. “Scalando questa tecnologia, NVIDIA pone oggi nuovi standard per i dispositivi portatili.”

Maggiori dettagli sul processore Tegra K1 sono disponibili qui: www.nvidia.it/object/tegra-k1-processor-it.html.

Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA:


Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative all'impatto, ai benefici e alla disponibilità del processore Tegra K1 sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 27 Ottobre 2013. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2014 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, CUDA GeForce, GTX, Kepler e Tegra sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

______________________________________

1 La GPU Tegra K1 è 1,5 volte più efficiente dei SOC mobile concorrenti come i processori S800 di Qualcomm e A7 di Apple, in base alle misurazioni effettuate da GFXBench 3.0 GL Gold di Manhattan.