Stampa

NVIDIA presenta il primo processore Tegra con LTE integrato

Tegra 4i offre performance migliori di qualsiasi altro processore single-chip per smartphone

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Tegra 4i, il primo processore mobile Tegra con LTE integrato
Tegra 4i, il primo processore mobile Tegra con LTE integrato
La famiglia Tegra 4 include i processori mobile Tegra 4 e Tegra 4i
La famiglia Tegra 4 include i processori mobile Tegra 4 e Tegra 4i
La piattaforma reference Phoenix per smartphone di NVIDIA con Tegra 4i
La piattaforma reference Phoenix per smartphone di NVIDIA con Tegra 4i
La piattaforma reference per smartphone Phoenix  di NVIDIA con Tegra 4i
La piattaforma reference per smartphone Phoenix di NVIDIA con Tegra 4i

SANTA CLARA, California-19 febbraio, 2013 - NVIDIA presenta oggi il suo primo processore mobile con LTE 4G completamente integrato, NVIDIA® Tegra ® 4i, una soluzione che offre prestazioni superiori a quelle dei diretti concorrenti in uno spazio dimezzato.

Già conosciuto con il nome in codice "Project Grey", il processore Tegra 4i mette a disposizione 60 GPU Core NVIDIA customizzati, una CPU quad-core basata sulla più nuova ed efficiente CPU ARM R4 Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata per l'integrazione del modem LTE NVIDIA i500. Il risultato è un processore mobile estremamente efficiente sul piano energetico, compatto e ad alte prestazioni, che consente agli smartphone di offrire performance e capacità che in precedenza erano disponibili solo su costosi "super telefoni".

"NVIDIA offre per la prima volta un unico processore integrato in grado di fornire tutte le principali funzioni di uno smartphone", ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di NVIDIA. "I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria."

La nuova CPU a 2.3 GHz di Tegra 4i utilizza l’ultima e migliore revisione del Cortex-A9, progettata congiuntamente da NVIDIA e ARM, ed è la più efficiente e performante Core CPU della sua classe sul mercato.

"Tegra 4i è la più recente soluzione SoC basata sul processore ARM Cortex-A9 e dimostra l'impegno di ARM e dei nostri partner a favore di un costante avanzamento tecnologico per assicurare entusiasmanti esperienze d'uso", ha affermato Tom Cronk, executive vice president e general Manager, divisione processori, di ARM. "ARM e NVIDIA hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare ulteriormente il processore Cortex-A9, per migliorare le prestazioni e l'efficienza in aree quali lo streaming e i tempi di risposta. Questo è un esempio di collaborazione sotto il segno dell'innovazione che consente alle soluzioni basate su tecnologia ARM di continuare a dominare il mercato nel corso di diverse generazioni di SoC. "

Utilizzando la medesima architettura delle GPU Tegra 4, Tegra 4i offre cinque volte il numero di core GPU di Tegra 3, per offrire esperienze di gioco di alta qualità e livello console e con pieno supporto HD 1080p. Essa integra, inoltre, una versione ottimizzata del software-defined radio modem NVIDIA i500, che fornisce le funzionalità LTE, e che è in grado di rendere facili e rapidi sia gli aggiornamenti, che la scalabilità.

"NVIDIA Tegra 4i sembra superare in modo significativo i più diffusi chip LTE integrati e beneficia anche delle funzionalità di 'soft-modem', che gli consente di essere ri-programmato over-the-air per supportare nuove frequenze e air-interface, caratteristiche che gli altri vendor di modem possono solo sognare", ha detto Stuart Robinson, direttore, Handset Component Technologies Program di Strategy Analytics.

Le funzionalità del processore mobile Tegra 4i comprendono l'architettura per la fotografia computazionale NVIDIA Chimera ™, recentemente annunciata in occasione del lancio di Tegra 4 e che offre numerose caratteristiche avanzate, tra cui, l'High Dynamic Range (HDR) always-on, il tap to track e le foto panoramiche con HDR.

Per dimostrare le sue esclusive tecnologie mobili, NVIDIA introduce anche "Phoenix", una reference-platform per smartphone Tegra 4i. Phoenix è una piattaforma a cui i produttori di telefoni potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei loro futuri smartphone Tegra 4i, che li aiuterà a commercializzare le loro soluzioni più velocemente.

Il processore Tegra 4i mobile sarà mostrato nello stand NVIDIA (pad. 7, stand # C110) in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona dal 25 al 28 febbraio.

 

La Famiglia Tegra 4 comprende:

 

Tegra 4

Tegra 4i

Quad-Core CPU

A15, più battery saver core

R4 A9, più battery saver core

Tegra 4 GPU Core

72

60

LTE

Opzionale con NVIDIA i500

Core NVIDIA i500 integrato

Computational Photography Architecture

Si

Si

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 5.000 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a "concetti essenziali" per il computing moderno. Per ulteriori informazioni,vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative all'impatto e ai benefici di Tegra 4 e gli effetti dei brevetti dell’azienda sul computing moderno sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 28 ottobre 2012. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, Tegra se GeForce ono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.