Descrizione della società
 

Informativa sui Social Media

Questa è l’informativa ufficiale di NVIDIA per tutti i dipendenti o i rappresentanti che usano i social media per discutere di argomenti correlati a NVIDIA, alla sua tecnologia, ai suoi partner o ai mercati nei quali opera. Con il termine social media si indicano blog, wiki, social network, forum, mondi virtuali e qualsiasi altro tipo di comunità online o piattaforma di pubblicazione a prescindere dalla sua presenza o integrazione nel sito nvidia.com. Questa informativa è soggetta ad aggiornamenti periodici, quindi consigliamo di riesaminarla di tanto in tanto per accertarsi di essere al corrente delle ultime novità.

Principi che regolano l’impegno online

Se si usando i social media, si devono seguire questi principi guida:

  • Si devono conoscere e seguire il Codice di comportamento NVIDIA e la Informativa sulla privacy di NVIDIA. Questi documenti hanno un’ampia applicazione, che si estende anche ai social media.
  • Non si deve uscire dalla propria area di competenza.
  • Quando si menziona NVIDIA, o le tecnologie correlate a NVIDIA, far subito sapere che si è dipendenti dell’azienda e che le proprie opinioni non rispecchiano necessariamente quelle dell’azienda (salvo il personale autorizzato).
  • Postare commenti ponderati e rispettosi. Non postare spam e commenti offensivi o derisori.
  • Fare sempre una pausa e riflettere prima di postare.
  • È di cruciale importanza rispettare le informazioni e i contenuti proprietari, oltre alla riservatezza.
  • Non postare commenti su prodotti o tecnologie che non sono ancora stati annunciati.
  • Evitare di disprezzare i concorrenti di NVIDIA o di mancare loro di rispetto in altro modo.
  • Se si è in disaccordo con le opinioni altrui, mantenere sempre la massima cortesia e un tono appropriato.

10 regole da tenere presenti

Mantenere la trasparenza. Se si sta postando in un blog, su twitter o su altri social media in merito al proprio lavoro per NVIDIA, rendere noto il proprio nome reale, chiarire che si lavora per NVIDIA e il proprio ruolo preciso nell’azienda. Se si ha un interesse specifico in qualcosa che si sta discutendo, è bene essere i primi a puntualizzarlo per mantenere la propria credibilità. Occorre sempre mantenere la riservatezza sulle informazioni e i contenuti proprietari.

Comunicare con attenzione. Accertarsi che i propri sforzi di trasparenza non violino le norme sulla privacy di NVIDIA, la riservatezza e le linee guida per le comunicazioni di carattere commerciale rivolte a entità esterne all’azienda. Tutte le affermazioni devono essere vere e non fuorvianti e tutte le dichiarazioni vanno dimostrate e approvate. Mai commentare su aspetti correlati a vicende legali o da decidere in tribunale senza l’approvazione dei dipartimenti Corporate Communications e Legale di NVIDIA. Non postare informazioni speculative riguardo possibili sviluppi futuri.

Occuparsi solo di ciò che si conosce. Se si forniscono contenuti a un social media, scrivere e postare solo in merito alle proprie aree di competenza, specialmente per quanto riguarda NVIDIA e la sua tecnologia. Se si pubblicano materiali su un sito Web esterno a NVIDIA, usare un’appropriata formula di esenzione della responsabilità che dichiari che le proprie opinioni non rappresentano quelle di NVIDIA. Per qualsiasi domanda o commento, contattare il dipartimento legale di NVIDIA.

Parte di un’organizzazione più ampia. La sola identificazione come dipendenti NVIDIA crea già percezioni in merito alla propria competenza e a quella di NVIDIA. Si ricordi: ciò che si dice o si scrive si rifletterà su NVIDIA.

Usare un tono colloquiale. È bene parlare ai lettori con il tono usato con le persone di tutti i giorni. Si consiglia di far trasparire la propria personalità. I contenuti migliori sono quelli che sarebbero giudicati interessanti anche da chi li scrive; ancora meglio risultano i contenuti “aperti”, cioè quelli che invogliano i lettori a rispondere.

Responsabilità. Quello che si scrive è, in ultima analisi, responsabilità diretta di chi lo scrive. La partecipazione ai social media che parlano di NVIDIA non è un diritto ma un’opportunità. Le attività di pubblicazione online richiedono attenzione e ponderazione. Si devono conoscere e seguire il Codice di comportamento NVIDIA, l’Informativa sulla privacy di NVIDIA e tutti i termini e le condizioni relative ai siti di terze parti a cui si decide di aderire. NVIDIA riterrà i propri dipendenti responsabili di ogni violazione ai termini esposti nella presente informativa.

La regola del manager. Se state per pubblicare qualcosa che vi fa sentire a disagio, riflettete prima di postarlo. Chiedetevi: “se il mio manager vedesse questo post, sarei imbarazzato o preoccupato?” Se siete ancora incerti, discutete la questione con il manager o con il dipartimento legale.

Internet è globale. Si raccomanda l’uso del buon senso quando si risponde a questioni con implicazioni globali. NVIDIA è un’azienda globale, con clienti in tutto il mondo. Il modo in cui si risponde a una domanda online può essere accurato in certe parti del mondo, ma inaccurato (o persino illegale) in altre.

Internet è per sempre. Se si pubblicano informazioni online, queste verranno memorizzate in una cache e diventeranno parte di una documentazione permanente. Gli sforzi per “rimuovere/eliminare” qualcosa o per tentare di renderlo anonimo possono funzionare in qualche area ma non in tutte.

Il lavoro ha la precedenza. NVIDIA comprende che è possibile che i suoi dipendenti si impegnino in attività produttive sui social media anche durante l’orario di lavoro e che queste attività possono risultare utili e vantaggiose per l’azienda. Tuttavia, è bene usare il proprio buon senso e un certo distacco per impedire che i social media diventino una distrazione dal proprio incarico principale.

È importante capire e applicare queste regole e principi quando si usano social media. La mancata conformità a questa informativa aziendale può dare luogo ad azioni disciplinari che possono arrivare sino al licenziamento.1

Un utile elenco (non esaustivo) di cose da fare e da non fare

Da fare: Fornire risposte in thread di forum tecnici dedicati a NVIDIA, se si è esperti del tema in oggetto. Ricordare di dichiarare sempre la propria relazione con NVIDIA.

Da non fare: Comunicare in forma anonima all’interno di un forum che parla di prodotti NVIDIA.

Da fare: Twittare sul proprio ruolo nel lancio di nuove tecnologie NVIDIA.

Da non fare: Twittare su prodotti ancora non annunciati, o divulgando altre informazioni proprietarie.

Da fare: Chiarire informazioni errate relative a NVIDIA contenute all’interno di un thread di commento.

Da non fare: Attaccare i concorrenti di NVIDIA online o inviare loro spam.

Da fare: Scrivere in modo accattivante e vivace, con uno stile piacevole.

Da non fare: Usare un linguaggio che altri potrebbero considerare dispregiativo o forme di turpiloquio.

1Questa informativa non limita in alcun modo il diritto di espressione dei dipendenti e dei rappresentanti di NVIDIA in merito alle loro condizioni di lavoro o ad altre vicende legate al lavoro ai sensi della legge in materia.

 



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest