Giochi per PC

 
 

 
Section 8 Prejudice

Editore

TimeGate Studios

Il sito Web ufficiale

Section 8 Prejudice

Genere

Sparatutto

Data di release

04-05-2011

Giocatore singolo

Multigiocatore

PEGI 16

Requisiti di sistema

Panoramica

La forza di combattimento di elite Section 8 torna in azione ancora una volta in un sequel commercializzato esclusivamente online che vanta più contenuti e un prezzo più contenuto dell'originale. Section 8: Prejudice, il nome del sequel, offre una campagna single-player da cinque ore oltre a una modalità multiplayer per quaranta giocatori e a una modalità survival cooperativa per quattro giocatori.

La campagna single-player è fully scripted, include scene di intermezzo e prosegue la storia del soldato della Section 8 Alex Corde del gioco originale. La campagna può essere rigiocata con tre diversi livelli di difficoltà per sbloccare Live Achievement di Games For Windows.

Tra le modalità multiplayer, è degna di nota la nuova Swarm. Si tratta di un tipo di partita che ha molti nomi in altrettanti giochi diversi ed è la modalità survival di Section 8: Prejudice. La sfida coinvolge quattro giocatori che sono chiamati a sopravvivere per quindici minuti agli attacchi dei nemici controllati dalla IA, che aumentano di letalità e intensità ogni cinque minuti. Per agevolare un po’ il compito dei giocatori, questi ultimi possono guadagnare denaro con le uccisioni e con altre azioni. Il denaro può poi essere speso per richiamare torrette, stazioni di servizio, stazioni radar e persino veicoli. La morte non rappresenta un ostacolo, dato che i giocatori possono tornare sul campo di battaglia rapidamente, ma se il nemico conquista il punto vittoria allora la partita è davvero finita. Come per la campagna single-player, ci sono tre diversi livelli di difficoltà e ogni successo permette di sbloccare Achievement e altre mappe da giocare.

La principale attrazione di Section 8: Prejudice è però indubbiamente la modalità multiplayer Conquest, che oppone tra loro due squadre di venti giocatori ciascuna. Grazie a uccisioni, riparazioni, assistenza agli altri e a un numero di altre azioni, i giocatori salgono gradualmente la classifica, sbloccando una sessantina di armi, variazioni di equipaggiamento e upgrade, oltre a creare nuove opportunità tattiche sul campo di battaglia.

Come per la modalità Swarm, il successo ruota attorno alla cattura e al controllo dei punti di vittoria – il team che raggiunge per primo il limite di cattura, o che vanta il maggior numero di punti cattura allo scadere del tempo di gioco, si aggiudica la vittoria. Sempre come in Swarm, le uccisioni e una moltitudine di altre azioni generano denaro che i giocatori possono poi spendere per richiamare torrette, stazioni di servizio, stazioni radar e tre diversi veicoli.

I team possono aumentare il proprio totale di punti vittoria tramite il completamento di missioni di combattimento dinamiche che incaricano team e giocatori di raggiungere un obiettivo, quale ad esempio la protezione di un VIP controllato dalla IA per un periodo di tempo, la raccolta di oggetti sul campo di battaglia o la scorta di un veicolo del punto A al punto B. A complicare la questione, l’intero team del nemico viene avvisato degli obiettivi e può scegliere di intromettersi. Il completamento con successo dell’obiettivo fa conquistare sino a cento punti e un bonus secondario che può per esempio essere la permanenza del VIP sul campo di battaglia, o l’individuazione di tutti i nemici per un certo periodo di tempo. Se invece il nemico dovesse riuscire a impedire il completamento della missione, riceverà sino a cinquanta punti vittoria e naturalmente impedirà ai suoi avversari di ottenere i bonus secondari.

Ma ora siamo al clou di Section 8: Prejudice, il suo esclusivo sistema di spawning. Quando il loro alter-ego digitale defunge, i giocatori ricevono una schermata di caricamento che permette di scegliere selezioni predefinite di armi, armature e upgrade delle abilità o di creare selezioni personalizzate, mentre una mappa in tempo reale del campo di battaglia mostra il posizionamento degli alleati e chi controlla i punti vittoria. Facendo clic sulla mappa il giocatore sceglie un punto generico di spawning, e poco dopo viene proiettato con forza fuori dalla navetta di lancio e si trova a precipitare verso il terreno a grande velocità.

Un altimetro indica la distanza del giocatore dal terreno e un prompt a schermo raccomanda quando iniziare la procedura di frenata per consentire il movimento istantaneo quando il giocatore arriva a toccare il suolo. Tuttavia, se il giocatore entra in un’area contenente un cannone antiaereo avversario, può invece scegliere di non frenare e sperare che gli upgrade selezionati abbiano aumentato l’armatura a sufficienza per sopravvivere al fuoco di sbarramento. Chi non ha un equipaggiamento all’altezza deve invece manovrare per mettersi fuori portata di tiro o tentare la sorte in una località di atterraggio più adeguata.

L’effetto e la meccanica di gioco risultano davvero sensazionali e non diventano mai ripetitivi. Se a questo si aggiunge il sistema di sprinting che permette ai giocatori di coprire grandi distanze molto rapidamente, il jetpack e le abilità speciali delle apparecchiature, nonché la possibilità di atterrare direttamente su un giocatore avversario, uccidendolo all’istante, si capirà immediatamente come questo sparatutto in soggettiva sia estremamente godibile e vario. Oltre a ciò, è davvero poco costoso e lo si può eseguire in modalità 3D Vision. Quest’ultima modalità offre una percezione di profondità superiore e la sensazione di indossare un elmetto da combattimento dotato di un HUD futuristico come in District 9.

Requisiti di sistema

Requisiti minimi di sistema

SOWindows XP SP3 o Windows Vista SP1
ProcessorePentium 4 a 3 Ghz o superiore
Memoria 1 GB per XP, 2 GB per Vista
VideoNVIDIA GeForce 7800
Spazio libero su disco fisso6 GB
DirectX9

Configurazione del sistema consigliata

ProcessoreIntel Core 2 Duo E7200 a 2,53 GHz / AMD Phenom II X2 545
Memoria 3 GB
VideoNVIDIA GeForce GTS 240
Spazio libero su disco fisso9 GB

Screenshot

 
 
 

Altri giochi per PC popolari

Call of Duty®: Modern Warfare®3
Battlefield 3
Crysis 2
Bulletstorm