Quadro

NVIDIA Quadro K5000

La scheda grafica NVIDIA Quadro K5000 sfrutta l'architettura NVIDIA Kepler™ per accelerare nettamente le applicazioni professionali.

Verifica prodotti...
Compra Online

Panoramica

L’architettura Kepler, inoltre, supporta fino a 4 schermi per singola scheda, con possibilità di alimentare desktop in risoluzione 4k. Mentre queste funzionalità aggiunte, insieme al supporto per DirectX 11.1 e OpenGL 4.3, rappresentano la naturale evoluzione per le schede grafiche NVidia progettate per workstation, la riduzione del TPD della K5000 e le migliorate performance rappresentano nient’altro che una rivoluzione nel campo della progettazione GPU.

La Quadro K5000 determina un significativo miglioramento rispetto alle schede che la precedono

— 3D Artist - Imago Edizioni, Numero 4, 2013

La nuova scheda offre un’interazione superiore durante la progettazione dei modelli più complessi, dei dettagli delle scene più ricche e degli effetti per la creazione di contenuti. Ma garantisce anche risultati più rapidi durante l’elaborazione di serie di dati di grandi dimensioni per l’esplorazione scientifica. Quadro K5000 offre una serie di funzionalità innovative, fra cui SMX per l’aumento del throughput per clock delle principali operazioni grafiche e le texture bindless che permettono alla GPU di fare riferimento alle texture direttamente in memoria. Inoltre la scheda supporta sino a quattro display, un valore ideale per la gestione di soluzioni di visualizzazione su larga scala.

> Facile implementazione delle configurazioni di visualizzazione scalabili in altissima risoluzione

> Facile implementazione delle configurazioni di visualizzazione scalabili in altissima risoluzione

Ora la scheda permette di gestire sino a quattro display simultaneamente e offre pieno supporto allo standard di nuova generazione DisplayPort 1.2 —capace di risoluzioni sino a 3840x2160 a 60 Hz. Questo semplifica l’implementazione di più display su un desktop, la creazione di grandi pareti di signage digitale, oppure la realizzazione di sofisticati ambienti CAVE in 3D stereoscopico. Le più recenti tecnologie NVIDIA, unite a una Quadro K5000, offrono un mezzo semplice e conveniente per eseguire la sincronizzazione dell’immagine e lo scaling della risoluzione di una superficie di visualizzazione sincronizzata con più proiettori o display. Queste tecnologie comprendono Quadro Sync, Quadro Mosaic, Quadro Warp/Blend, e GPUDirect.

Interazione con livelli superiori di complessità del modello all’interno del workflow di progetto

Interazione con livelli superiori di complessità del modello all’interno del workflow di progetto

La scheda Quadro K5000 si basa su una nuova generazione di multiprocessori in streaming (SM), denominata SMX, che presenta diverse e importanti modifiche dell’architettura. Queste comprendono aumenti sostanziali del throughput per clock delle principali operazioni grafiche che garantiscono valori di prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti. La scheda Quadro K5000 offre anche una grande capacità di frame buffer che permette di lavorare con modelli e gruppi di dimensioni maggiori, oltre a migliorare le prestazioni di manipolazione interattiva durante il processo di progettazione.

Creazione di dettagli della scena ed effetti più ricchi per la creazione di contenuti

Creazione di dettagli della scena ed effetti più ricchi per la creazione di contenuti

L’architettura NVIDIA Kepler presenta il concetto delle texture bindless, che permette alle GPU di fare riferimento alle texture direttamente in memoria. Questo elimina il concetto stesso di limite al numero di texture uniche utilizzabili per il rendering di una scena, oltre a ridurre il carico per la CPU e fornire prestazioni superiori. La nuova architettura permette di usare oltre un milione di texture uniche. Le tecnologie di antialias cinematografico FXAA e TXAA aumentano nettamente la qualità dell'immagine disponibile durante le attività di creazione di contenuto e revisione dei progetti senza compromettere affatto l'interattività dell'esperienza.

Certificata per tutte le principali applicazioni professionali del settore

Certificata per tutte le principali applicazioni professionali del settore

Progettate e realizzate specificamente per le workstation professionali, le GPU NVIDIA Quadro permettono di eseguire oltre 150 applicazioni professionali di una vasta gamma di settori, fra cui quello manifatturiero, media e intrattenimento, ricerca scientifica e quello dell'energia. Gli esperti si affidano a queste GPU per ottenere la migliore esperienza possibile con applicazioni quali Adobe CS6, Avid Media Composer, Autodesk Inventor, Dassault Systemes CATIA e SolidWorks, Siemens NX, PTC Creo e molte altre ancora. Per ottenere il massimo delle prestazioni da un’applicazione, basta aggiungere una Tesla K20 alla propria workstation e sperimentare tutta la potenza della tecnologia NVIDIA Maximus.

Funzionalità

Caratteristiche e prestazioni della GPU K5000

Architettura NVIDIA® CUDA®

Architettura di elaborazione in parallelo che integra strettamente visualizzazione avanzata e caratteristiche di computing in grado di offrire prestazioni straordinarie e una netta accelerazione dei workflow professionali.

NVIDIA® Scalable Geometry Engine

Soluzione che migliora drasticamente le performance geometriche su una vasta gamma di applicazioni in ambito CAD, DCC e medicale. Così gli utenti possono operare in modo interattivo con modelli e scene di complessità superiori di interi ordini di grandezza rispetto alla situazione precedente.

Frame buffer di grandi dimensioni con banda passante di memoria ultra rapida

Una memoria della GPU di grandi dimensioni che garantisce una banda passante davvero rapida e una facile visualizzazione di modelli e scene di grande complessità, oltre al calcolo di serie di dati di grandi dimensioni.

Dual Copy Engines

I Dual Copy Engine garantiscono la massima velocità di elaborazione dati in parallelo e il massimo throughput concomitante tra GPU e host, accelerando tecniche quali il ray-tracing, la sfumatura del colore e la simulazione fisica.

Texture bindless

Questa soluzione aumenta nettamente il numero di texture uniche disponibile per shader durante il runtime e permette l’uso di un numero molto più vasto di materiali, nonché di dettagli delle texture più ricchi all’interno delle scene.

NVIDIA SMX

L’architettura offre maggiori prestazioni di elaborazione ed efficienza grazie a questa nuova e rivoluzionaria concezione dello streaming multiprocessore che consente di applicare una percentuale maggiore delle risorse ai core di elaborazione invece che alla logica di controllo.

Encoder H.264

Motore di encoding H.264 dedicato e indipendente dalla pipeline di 3D/computing, in grado di fornire prestazioni di rapidità straordinaria per la transcodifica, l’editing video e altre applicazioni di encoding.

Compatibilità con PCI Express 2.0

Offre una velocità di trasferimento dei dati sino a 5 GT/s. per percorso. Questo produce una banda passante aggregata di 16 GB/s. bi-direzionale (8 GB/s. in ciascuna direzione).

Design ultra-silenzioso

La soluzione di raffreddamento silenzioso vanta una rumorosità inferiore a 28 db che consente di creare ambienti desktop di eccellente comfort acustico.

Qualità dell’immagine

Antialias di scene complete (FSAA)

FSAA massimo pari a 64X (128x con SLI), per ridurre nettamente gli artefatti di aliasing visivo o “bordi frastagliati” dando luogo a scene altamente realistiche e a una qualità dell’immagine ineguagliabile.

NVIDIA FXAA e TXAA

La soluzione riduce l’aliasing visibile e offre una maggiore qualità dell’immagine senza alcuna perdita di prestazioni grazie alla potenza dei core CUDA delle GPU e alle nuove tecniche cinematografiche di AA.

Tessellation via GPU con Shader Model 5.0

I motori di tessellation Quadro generano automaticamente geometrie finemente dettagliate, per ottenere ambienti e scene di qualità cinematografica senza sacrificare le performance.

Elaborazione di texture e rendering a 16K

Fornisce la possibilità di applicare texture e renderizzare le superfici a 16K x 16K. Si tratta di un'opportunità vantaggiosa per le applicazioni che esigono la massima risoluzione ed elaborazione della qualità dell'immagine.

Caratteristiche dei display

Tecnologia NVIDIA® Quadro® Mosaic

La tecnologia NVIDIA® Quadro® Mosaic permette lo scaling trasparente del desktop e delle applicazioni su un massimo di 16 display da 4 GPU contenute in una singola workstation, pur continuando a garantire il massimo delle performance e della qualità dell’immagine.

Supporto Quad-Display

Nuovissimo motore di visualizzazione che gestisce sino a quattro display simultaneamente e supporta pienamente lo standard di nuova generazione Display Port 1.2, in grado di offrire risoluzioni sino a 3840x2160 @60Hz, oltre a semplificare l’implementazione di più display su un desktop, la realizzazione di grandi pareti di signage digitale, o la creazione di sofisticati ambienti CAVE in 3D stereoscopico.

Software desktop avanzato NVIDIA® nView®

Questo software offre la massima flessibilità alle opzioni a singolo display di grandi dimensioni o multi-display e offre all'utente finale un controllo senza precedenti dell'esperienza desktop, aumentandone la produttività.

Supporto di Display Port 1.2 (con audio)

Connettori DisplayPort 1.2 compatti e sicuri supportano Multi Stream Tecnhology, Stream Cloning e pannelli in altissima risoluzione (sino a 3840 x 2400). I connettori offrono doti ottimali di gamma, risoluzione, velocità di refresh e profondità di colore concepite per supportare le più recenti soluzioni display.

Fedeltà del colore a 30 bit

(10 bit per colore). Permette miliardi di variazioni del colore per una qualità dell'immagine ricca e vivace grazie alla massima gamma dinamica.

Quadro DVP (Digital Video Pipeline)

Si tratta della sola soluzione accelerata da GPU del settore utilizzabile per l’acquisizione, l’elaborazione e l’erogazione in tempo reale di video SDI in alta risoluzione in ambienti di broadcasting video standard e ora anche in 3D. Supporta SDI non compresso a 8, 10 e 12 bit per mezzo delle schede opzionali Quadro SDI Capture e Quadro SDI Output.

Quadro Sync

Assicura la sincronizzazione di immagini e frame tra un massimo di quattro GPU quando si eseguono Quadro Mosaic o GPU indipendenti in cluster. Quadro Sync permette inoltre la sincronizzazione con una sorgente di timing esterna (la funzione è nota anche come genlock o house sync). Quadro Sync permette ai sistemi di visualizzazione avanzata di eseguire lo scaling della risoluzione della superficie del display con più proiettori o display usando applicazioni standard oppure software specificamente progettato per i cluster.

3D Vision e 3D Vision Pro

Gli innovativi occhiali attivi offrono una visione 3D stereoscopica di straordinaria nitidezza che garantisce un’esperienza davvero immersiva. La tecnologia a infrarossi (3D Vision) o in radiofrequenza (3D Vision Pro) permette di creare una vasta gamma di ambienti estremamente coinvolgenti che spaziano dalla semplice workstation desktop alle aree di lavoro collaborative. 3D Vision e 3D Vision Pro sono venduti separatamente.

Supporto stereo quad-buffered per OpenGL

Offre alle applicazioni professionali esperienze 3D stereoscopiche di straordinaria fluidità e assolutamente coinvolgenti.

Sincronizzazione professionale del 3D stereoscopico

Permette un controllo affidabile dell'effetto stereoscopico grazie a una connessione dedicata (mini din a 3 pin) che consente di sincronizzare direttamente l'hardware 3D stereoscopico e la scheda grafica.

Software supportato

Architettura di Parallel Computing CUDA

Le soluzioni NVIDIA Quadro sfruttano le capacità di GPU Computing per finalità generali con linguaggi di programmazione standard quali C/C++ e Fortran, ed API emergenti quali OpenCL e Direct Compute. L'ampia adozione di CUDA sta accelerando la diffusione di tecniche quali il ray-tracing, l’elaborazione video, immagini e la fluidodinamica computazionale.

NVIDIA GPUDirect

La funzione NVIDIA GPUDirect aumenta le prestazioni di calcolo quando il throughput dati o la riduzione di latenza sono fattori di primaria importanza. La soluzione consente l’accesso diretto a una memoria GPU da parte di dispositivi di terze parti quali gli adattatori di video SDI, i NIC e gli SSD.

NVIDIA GPUDIrect for Video

La tecnologia NVIDIA® GPUDirect for Video permette all’hardware di terze parti di comunicare direttamente con le GPU NVIDIA. Sfruttando questa nuova API gli storici problemi legati agli eccessi di ritardo o latenza spariscono totalmente. Con NVIDIA GPUDirect for Video, i dispositivi vengono completamente sincronizzati e la CPU non spreca cicli nella copia di dati tra i driver dei dispositivi.

Tecnologia Multi-GPU

Tecnologia NVIDIA® Maximus®

Le workstation basate su NVIDIA Maximus combinano in una singola workstation le capacità di visualizzazione e progettazione interattiva delle GPU NVIDIA Quadro con la potenza di calcolo ad altissime prestazioni delle GPU NVIDIA Tesla®.

Tecnologia NVIDIA® SLI®

Permette di sfruttare più GPU per scalare in modo dinamico le performance grafiche, migliorare la qualità dell'immagine, espandere la superficie visibile a video e assemblare un sistema pienamente virtualizzato. Disponibile solo su workstation e server con certificazione SLI.

Specifiche tecniche

Quadro K5000

Quadro K5000 GPU Specs

Core CUDA

1536

Specifiche della memoria

Frame Buffer totale

4 GB GDDR5

Interfaccia di memoria

256-bit

Banda di memoria (GB/s)

173 GB/s

Caratteristiche della scheda

Shader Model

5.0

OpenGL

4.3

OpenCL

1.1

Microsoft DirectX

11

NVIDIA Maximus

NVIDIA SLI

Quadro Sync

Quadro Mosaic

Quadro Digital Video Pipeline

NVIDIA GPUDirect

NVIDIA GPUDirect for Video

NVIDIA 3D Vision e 3D Vision Pro

Architettura NVIDIA CUDA

Software di gestione dei display NVIEW

Specifiche Tecniche

Dual Link DVI-I

1

Dual Link DVI-D

1

DisplayPort 1.2

2

Stereo (mini-DIN a 3 pin)

Opzionale

Massima risoluzione del display (digitale)

DVI-DL: sino a 330 milioni di pixel/secondo; (per esempio 1920x1200@120Hz, 2560x1600@60Hz)

DisplayPort 1.2: sino a 540 milioni di pixel/secondo e 17,3 Gbps di velocità dati

(per esempio 3840x2160@60Hz 30bpp, 2560x1440@120Hz 30bpp, 4096x2160@24Hz 36bpp, 4096x2160@50Hz 30bpp)

Alimentazione e temperatura

Compatibile con EnergyStar

Massimo consumo energetico

122 W

Acustica

Active Fansink
 

Compra Online

Supporto

Supporto hardware

Le questioni relative a supporto tecnico, richieste RMA, sostituzioni e garanzia relative a schede grafiche progettate e realizzate da NVIDIA sono gestite direttamente da NVIDIA.
Fai clic qui per passare alla pagina dell’assistenza ai clienti per schede grafiche GeForce di NVIDIA. Se invece hai acquistato la tua scheda grafica GeForce da uno dei nostri partner, fai clic qui.

Download

Drivers

Drivers

Scarica i driver più aggiornati o la beta più recente per il tuo prodotto

 

L’aspetto del prodotto può variare in base al produttore