Quadro

  • SCHEDE GRAFICHE QUADRO
  • TECNOLOGIA GPU QUADRO
  • APPLICAZIONI DIVISE PER SETTORE
  • CONFRONTA E ACQUISTA
NVDIAI E CATIA: LAVORA PIÙ RAPIDAMENTE IN CATIA CON NVIDIA KEPLER
Divider

Grazie alle più recenti soluzioni di grafica professionale NVIDIA, la potenza della piattaforma Dassault Systèmes 3DEXPERIENCE è finalmente totalmente disponibile a ingegneri e progettisti di settori che spaziano da quelli automobilistico e aerospaziale ai beni di consumo confezionati. La collaborazione con Dassault Systèmes e i principali produttori di workstation garantisce agli utenti di CATIA prestazioni ottimizzate e funzionalità all'avanguardia, come CATIA Live Rendering con ray-tracing accelerato dalle GPU.

Le soluzioni di grafica professionale NVIDIA Quadro sono certificate e consigliate da Dassault Systèmes, oltre a essere coperte da una garanzia di tre anni. Un decennio di stretta collaborazione tra le due aziende garantisce la stabilità e l'affidabilità della piattaforma, quindi ogni singola parte e funzione del prodotto funzionerà alla perfezione sin dal primo giorno. Non desta quindi stupore che in 9 casi su 10 le attuali piattaforme con certificazione CATIA siano basate su GPU Quadro.

L'integrazione nativa della tecnologia NVIDIA Iray® in CATIA Live Rendering permette ai progettisti di visualizzare prototipi digitali verosimili a velocità in precedenza irraggiungibili. Questo significa anche che gli utenti possono sfruttare il software di rendering distribuito NVIDIA Iray Server per ridurre ulteriormente i tempi di creazione di immagini complesse, scalando il rendering di Iray sulle workstation collegate in rete. Progettisti e ingegneri che prima non riuscivano a usare il rendering durante il processo di progettazione, ora possono finalmente visualizzare in modo fotorealistico e interattivo i propri modelli in fase di realizzazione. Questi professionisti possono esplorare altre varianti del progetto in tempi più contenuti e con la massima fiducia.

Il supporto dell'hardware NVIDIA Quadro VCA (Visual Computing Appliance) è stato introdotto con CATIA 3DEXPERIENCE R2015x. Quadro VCA è il modo più rapido per creare immagini fotorealistiche. Infatti, permette ai progettisti di utilizzare una o più unità per ridurre nettamente i tempi necessari alla produzione di un'illuminazione globale a base fisica e senza disturbi.

 

Primo piano di auto e jet renderizzati con CATIA

Moto renderizzata con CATIA

 
 

Prestazioni

Le più recenti schede grafiche Quadro® permettono di utilizzare texture e materiali avanzati su gruppi di grandi dimensioni senza rallentare il processo di progettazione. Ora gli stilisti possono utilizzare materiali realistici quali la vernice, il diamante e le rifiniture in pelle per eseguire il rendering di modelli del tutto simili al vero. Squadre di progettazione elettrica e idraulica possono navigare all'interno di gruppi completi di aeromobili o vetture per prendere più rapidamente decisioni informate. E non temere di applicare rotazioni, panoramiche, zoom e modifiche. Quadro ti offre tutta la potenza che ti occorre.

La grande diffusione degli schermi 4K e della realtà virtuale nei flussi di lavoro di progettazione sta alimentando l'esigenza dei professionisti del settore di disporre della potenza e dell'affidabilità delle GPU Quadro per supportare le prestazioni grafiche superiori richieste dalle nuove tecnologie.

Per workstation desktop

CATIA Performance

Per workstation mobili

CATIA Performance

CATIA Live Rendering fornisce mezzi intuitivi e interattivi per la creazione di immagini di qualità che rivaleggia con le fotografie, sino a 10 volte più velocemente con una configurazione NVIDIA Multi-GPU. Le workstation potenziate da NVIDIA Multi-GPU sono le prime a offrire una piattaforma unificata in grado di combinare le soluzioni di grafica 3D professionale, leader del settore, offerte dalle GPU Quadro e la potenza di elaborazione a elevate prestazioni delle GPU NVIDIA Tesla™. I co-processori Tesla svolgono automaticamente l’impegnativa attività di rendering, riassegnando le GPU Quadro alle operazioni che svolgono con maggiore efficienza, la generazione di una ricca grafica interattiva. Le lunghe attese necessarie per ottenere immagini spettacolari e di qualità adatta alla stampa sono ormai un ricordo del passato. Aggiungendo alla propria macchina GPU Quadro e Tesla, le prestazioni accelerano nettamente: finalmente puoi ottenere ciò per cui hai pagato.

Per workstation desktop

CATIA Live Rendering Performance

CATIA Live Rendering Performance

Le workstation con tecnologia NVIDIA Multi-GPU offrono agli utenti di CATIA e CATIA Live Rendering doti di grafica e prestazioni nettamente superiori. Ora i progettisti di settori che spaziano dall'automotive e aerospaziale ai beni di consumo confezionati possono eseguire con la massima rapidità simulazioni CAE simultanee o rendering fotorealistico mentre stanno ancora lavorando ai propri progetti.

Visualizzazione

CATIA Live Rendering, NVIDIA Iray e Quadro consentono ai progettisti di provare varianti progettuali esaminandone una versione virtuale fotorealistica che riproduce alla perfezione e interattivamente l'impatto effettivo di ogni variante senza dover attendere il rendering. Questo permette di creare visualizzazioni più accurate e realistiche e rende più efficaci le riunioni dedicate alle revisioni. Dato che i progettisti possono sfruttare questa tecnologia nell'ambito del normale svolgimento delle proprie attività, essi possono anche esplorare altre varianti in tempi nettamente inferiori, ben sapendo di poter visualizzare un prodotto virtuale verosimile e fotorealistico. Installando il software distribuito NVIDIA Iray Server, gli utenti di CATIA Live Rendering possono ridurre ulteriormente i tempi di creazione di immagini complesse, scalando il rendering Iray su tutte le workstation collegate in rete.

 

Screenshot dello spazio di lavoro CATIA

 

Inoltre, con CATIA 3DEXPERIENCE R2015x è stato introdotto il supporto dell'hardware NVIDIA Quadro VCA (Visual Computing Appliance). Quadro VCA è il modo più rapido per creare immagini fotorealistiche. Gli utenti di CATIA Live Rendering possono sfruttare questa soluzione collegata alla rete (o più VCA in daisy-chain) per ridurre nettamente i tempi necessari alla produzione di un'illuminazione globale a base fisica e senza disturbi.

 

Auto renderizzata con CATIA e una scheda grafica Quadro

 

Data l'esigenza di disporre di complessi programmi aggiuntivi e dei tempi di attesa proibitivi, il rendering fotorealistico era in precedenza riservato ai soli studi stilistici e al marketing. Ma le cose cambiano. Modelli del massimo realismo sono un esigenza imprescindibile per consentire a progettisti e ingegneri di prendere decisioni più accurate e rapide durante l’intero processo. L'integrazione di NVIDIA Iray in CATIA significa che i progettisti e gli ingegneri ora possono impegnarsi in revisioni di gruppo interattive e fotorealistiche che rendono più rapido ed efficace il processo decisionale. Con la potenza delle GPU NVIDIA Quadro è possibile passeggiare virtualmente e senza problemi all'interno di modelli in scala fotorealistici per poi modificarli al volo dove necessario.

 

Specchietto di auto renderizzato con CATIA e una scheda grafica Quadro

 

Esamina e cambia i materiali interattivamente usando librerie di materiali verosimili. Visualizza effetti di riflessione e rifrazione per scoprire quale sarà l'aspetto e l'interazione reciproca di materiali differenti prima di ordinare i materiali e costruire i prototipi.

 

Bottiglia di profumo renderizzata con CATIA e una scheda grafica Quadro

 

Attendere i prototipi fisici e allestire sessioni fotografiche lunghe e dispendiose ritarda il time-to-market e depaupera i budget. Con CATIA Live Rendering puoi avere immagini di strabiliante precisione pronte per il prime-time non appena hai terminato la fase di progettazione. Passa direttamente dal modello 3D alla rappresentazione fotorealistica del prodotto da usare, così com'è, nei materiali di marketing o training.

 

Progetto di cellulare renderizzato con CATIA e una scheda grafica Quadro

 

Aiutami a scegliere

TROVA LA SOLUZIONE IDEALE PER CATIA

NVIDIA ha una soluzione adatta per qualsiasi flusso di lavoro, che coinvolga desktop, dispositivi mobili o workstation virtuali.

NVIDIA ha una ricca tradizione di primati di prestazioni con le principali applicazioni di progettazione e produzione industriale. Questo include:

  • Qualità e stabilità dei driver – collaborando attivamente con le principali aziende produttrici di software, NVIDIA sviluppa driver mission-critical certificati su oltre 100 applicazioni.
  • Brand di fiducia – la stragrande maggioranza delle attuali operazioni di progettazione è eseguita utilizzando schede grafiche professionali Quadro.
  • Leadership nel computing - soluzioni leader per il rendering e la simulazione su GPU basate sulla tecnologia di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA®.
  • Gestione degli spazi di lavoro e dell'IT – gli strumenti NVIDIA progettati per la gestione dei display professionali e dell'infrastruttura comprendono Mosaic, nView® e NVIDIA Enterprise Management Toolkit (NVWMI).

 

Soluzioni grafiche raccomandate per l'uso con CATIA CAD

Utilizzo Modellazione occasionale di gruppi semplici, progettazione di parti singole Modellazione intensiva Gruppi di sistema complessi Modellazione per esperti Progettazione e design stilistico
Per workstation desktop Quadro M2000 Quadro M4000 Quadro P5000 / Quadro P6000
Memoria della GPU 4 GB GDDR5 8 GB GDDR5 8 GB GDDR5 / 16 GB GDDR5X
Sostituisce Quadro K2200 o Quadro K2000 Quadro K4200 o Quadro K4000 Quadro M5000 o Quadro K5200/Quadro K6000 o Quadro 6000
Per workstation mobili Quadro M2200 Quadro P4000 Quadro P5000 / Quadro M5500
Memoria della GPU 4 GB GDDR5 8 GB GDDR5 16 GB GDDR5 / 8 GB GDDR5
Sostituisce Quadro M2000M Quadro M4000M Quadro M5000M
 
 

Soluzioni grafiche raccomandate per l'uso con CATIA Live Rendering

Utenti Modellatori in CAD Progettisti creativi Esperti di visualizzazione
Utilizzo Creare immagini fotorealistiche per comunicare in modo immediato lo stato di avanzamento e l’evoluzione di un progetto Analizzare e cambiare in modo interattivo i materiali per ottimizzare la libreria dedicata e produrre immagini in alta risoluzione Eseguire il rendering di immagini di produzione con materiali complessi e set di dati di modello davvero enormi
Per workstation desktop Quadro P5000 Quadro P6000 Multi-GPU Quadro P6000
Core CUDA * 2.560 3.840 Varie
Memoria della GPU 16 GB GDDR5X 24 GB GDDR5X Varie
Sostituisce Quadro M5000 o Quadro K5200 Quadro M6000 o Quadro K6000 Quadro M6000 o Quadro K6000
Per workstation mobili Quadro M5000M/Quadro M5500    
Memoria della GPU 8 GB GDDR5    
Sostituisce Quadro K5100M o Quadro K5000M    
Per flussi di lavoro di rendering remoto NVIDIA Quadro Visual Computing Appliance (VCA)
Specifiche tecniche 8 GPU NVIDIA di fascia alta con 12 GB di memoria per GPU (24.576 core di CUDA)

*Utilizzato per calcolare il rendering fotorealistico
 

Workflow di progettazione CATIA

Video: Workflow di progettazione CATIA (04:19)

 

Soluzione Panoramiche

 

GPU CERTIFICATE E CONSIGLIATE

Desktop
 
Quadro M6000
  • 24 GB

Confronta e Scegli

 
Quadro M5000
  • 16 GB

Confronta e Scegli

 
Quadro M4000
  • 4 GB

Confronta e Scegli

 
Quadro M2000
  • 4 GB

Confronta e Scegli

 
Mobile
 
Quadro M5000M
  • 8 GB

Altre informazioni

 
Quadro M4000M
  • 4 GB

Altre informazioni

 
Quadro M2000M
  • 4 GB

Altre informazioni

 
 

Jet and blue car rendered with CATIA

Moto renderizzata con CATIA

Primo piano di auto e jet renderizzati con CATIA

 
Prodotti di visualizzazione
professionali Quadro

Tecnologia di rendering
a base fisica NVIDIA

Schede grafiche Quadro Desktop
Schede grafiche Quadro Mobili
Quadro Visual Computing
Appliance (VCA)

Tecnologia Multi-GPU
Gestione di display e desktop

Applicazioni divise per settore

Progettazione e produzione industriale
Media e intrattenimento
Scienze e imaging medico
Esplorazione di fonti energetiche

Risorse

Documentazione
sul prodotto

Newsletter su NVIDIA
Case study di Quadro
Contattaci

Dove acquistare

Confronta e Compra
Distributori Prodotti Quadro
Quadro per workstation desktop
Quadro per workstation mobili
Quadro per workstation All-In-One

Trovaci online

NVIDIA Blog Blog di NVIDIA
Facebook Facebook IT
Twitter Twitter IT
YouTube YouTube