Grazie alle innovazioni nell’architettura delle GPU e negli ambienti di computing, le NVIDIA® Quadro® FX 5800 offrono ai professionisti soluzioni di visual computing basate su desktop in grado di fornire performance di visualizzazione che superano il 3D tradizionale.
   
La soluzione di fascia altissima Quadro® FX 5800 offre a geofisici, progettisti, scienziati, ingegneri e altri professionisti tecnici il massimo del visual computing senza costringerli ad abbandonare il proprio desktop. Le applicazioni professionali sfruttano la serie di funzionalità avanzate di Quadro FX 5800, fra cui 4 GB di frame buffer, per offrire ai professionisti del settore la serie più adeguata di strumenti e performance di visualizzazione che superano il 3D tradizionale.
   

Immagine cortesemente offerta da CyberHeart Inc.

Visualizzazione interattiva di modelli su larga scala
La prima memoria grafica da 4 GB del settore e una definizione del colore di ampiezza nettamente superiore a quella delle soluzioni tipiche permettono di realizzare modelli interattivi in 4D.

   

Immagine cortesemente offerta da Schlumberger

Visual supercomputing senza spostarsi dalla propria workstation
Una soluzione singola che combina grafica e calcoli ad altissime performance e permette l’analisi statistica multivariata di dati di grande complessità.

   

Immagine cortesemente offerta da Realtime Technology AG

Soluzioni di visual computing inter-piattaforma e inter-settoriali
NVIDIA offre soluzioni settoriali innovative progettate per i professionisti che necessitano di capacità di visualizzazione ottimizzate, fra cui la soluzione integrata Quadro Digital Video Pipeline e la Quadro G-Sync.


 
funzionalità
 

Pipeline grafica di precisione a 128 bit effettivi
Permette sofisticati calcoli matematici per mantenere un'elevata precisione, dando luogo a una qualità visiva impareggiabile. Precisione in virgola mobile IEEE a 32 bit per componente di colore (RGBA) che fornisce milioni di variazioni di colore con la massima ampiezza della gamma dinamica.

Precisione a 32 bit in virgola mobile
Definisce nuovi standard di chiarezza dell'immagine e di qualità grazie alle capacità di shading, filtraggio, texturing e fusione in virgola mobile. Offre una qualità sbalorditiva per le immagini renderizzate per l'elaborazione degli effetti speciali visivi.

Compressione avanzata del colore, z-culling preventivo
Il miglioramento della pipeline, la compressione del colore e lo z-culling preventivo aumentano la banda passante effettiva e incrementano efficienza e prestazioni di rendering.

Linguaggio di ombreggiatura grafica di alto livello Cg
Il Cg è il "C" per la grafica — un linguaggio di shading di alto livello progettato per sfruttare al massimo la straordinaria potenza offerta dalle GPU programmabili. La programmabilità delle pipeline grafiche di NVIDIA Quadro® FX, unita ai linguaggi di ombreggiatura di alto livello permette la creazione e l'integrazione di effetti fotorealistici in tempo reale nei modelli, nelle scene e nei progetti 3D. Questo rappresenta un enorme passo avanti per quanto riguarda velocità e facilità di creazione di grafica realistica e in tempo reale all'interno delle applicazioni MCAD, DCC e scientifiche.

Essenziale per Microsoft® Windows Vista™
Le schede grafiche NVIDIA Quadro e i driver NVIDIA® OpenGL ICD, che offrono un’interfaccia utente 3D arricchita, prestazioni applicative perfezionate e la massima qualità dell’immagine, sono ottimizzati per le architetture a 32 e 64 bit e per consentire la migliore esperienza con Windows® Vista™.

Antialiasing di scene complete (FSAA)
FSAA massimo pari a 32X, per ridurre nettamente gli artefatti di aliasing visivo o “bordi frastagliati” dando luogo a scene altamente realistiche.

Clipping delle finestre 3D hardware
Le regioni di clipping accelerate dall'hardware (il meccanismo di trasferimento dei dati tra una finestra e il frame buffer) migliora le prestazioni complessive della grafica incrementando la velocità di trasferimento tra il buffer colore e il buffer frame.

Programmabilità vertex e pixel di nuova generazione con Shader Model 4.0
Lo standard di riferimento per lo shader model 4.0 permette un livello superiore di prestazioni ed effetti realistici per le applicazioni professionali OpenGL, leader del settore, e per quelle di nuova generazione DirectX 10.

Soluzioni di visual computing inter-piattaforma e inter-settorialiNVIDIA offre soluzioni settoriali innovative progettate per i professionisti che necessitano di capacità di visualizzazione ottimizzate, fra cui la soluzione integrata Quadro Digital Video Pipeline e la Quadro G-Sync.

 
specifiche tecniche
   
Dimensioni della memoria 4 GB GDDR3
Interfaccia di memoria A 512 bit
Banda passante di memoria 102 GB/s
Numero di slot 2
Connettori del display DVI-I; DP; Stereo
DVI Dual Link 2
DisplayPort 1
OpenGL 2.1
Shader Model 4.0
DirectX 10
Supporto del rendering di frame SLI
Genlock/Framelock
   
RECENSIONI

Computer Grafica - Imago Edizioni
A metà dello scorso maggio nVidia ci ha invitato a Bonn per la presentazione in esclusiva di alcune importantissime novità concernenti il rendering in tempo reale. ...davvero interessanti sono risultate le sessioni dimostrative per lo più incentrate sul calcolo GPU grazie alla piattaforma Cuda sviluppata da nVidia.

Colpisce in particolar modo come tale moli di calcoli grafici divengano sempre più accessibili anche ad un numero sempre più numeroso di Utenti e società ampliando i campi di applicazione in modo esponenziale. Il visuale 3D investe praticamente tutti i campi per cui non vi è un campo in particolare che non possa ricevere giovamento dall’impiego di queste tecniche.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest