Comunicati stampa 2012

Dai risultati finanziari ai progetti vincenti, agli annunci dei prodotti – le seguenti diffusioni stampa Vi offrono informazione sulle ultime novità di NVIDIA. Cliccare sui titoli per leggere i comunicati (2012).

NVIDIA rivela che le sue GPU più efficienti e veloci equipaggiano il supercomputer N. 1 al mondo

SALT LAKE CITY—SC12—12 Novembre 2012— NVIDIA ha presentato oggi la famiglia di GPU NVIDIA® Tesla® K20, gli acceleratori più efficienti e con le più elevate performance mai realizzati e su cui si basa Titan, il più veloce supercomputer al mondo secondo la TOP500 list presentata questa mattina alla SC12 supercomputing conference.

Sono già 70 le applicazioni leader che supportano gli acceleratori su GPU per offrire simulazioni più veloci

SALT LAKE CITY—SC12—12 Novembre 2012—NVIDIA ha annunciato che quest'anno già 70 tra le applicazioni più diffuse offrono supporto all'accelerazione su GPU, portando a 200 il numero complessivo di applicativi oggi disponibili per ricercatori, ingegneri e progettisti.

NVIDIA assicura un importante incremento delle performance per i giochi su Linux

SANTA CLARA, Calif.— 6 Novembre, 2012—NVIDIA annuncia il rilascio dei nuovi driver GeForce® che raddoppiano le performance e riducono sensibilmente i tempi per caricare i giochi con il sistema operativo Linux.

Il nuovo sequenziatore del genoma in grado rompere la barriera dei 1.000 dollari è accelerato da GPU NVIDIA Tesla

SANTA CLARA, California—31 Ottobre 2012—Le GPU NVIDIA® Tesla® consentono al nuovo sistema Ion Proton™ di Life Technologies Corporation di accelerare di oltre 16 volte l'analisi primaria del sequenziamento del genoma- il calcolo che genera le coppie di basi del DNA. Questo riduce sensibilmente i costi per sequenziare l'intero genoma umano da circa 1 miliardo di dollari di dieci anni fa ai 1.000 dollari del prossimo futuro.

E' firmato NVIDIA il cuore di Titan, il supercomputer per la ricerca scientifica aperta più veloce del mondo

SANTA CLARA, California-29 Ottobre 2012-Titan, il più veloce supercomputer per l'open-science al mondo, ultimato questo mese dall'Oak Ridge National Laboratory in Tennessee, consentirà di aprire le porte all'esplorazione di alcune delle più difficili sfide scientifiche al mondo.

NVIDIA spinge al massimo Windows 8

SANTA CLARA, Calif.—25 Ottobre, 2012—La profonda expertise di NVIDIA nell'ambito del visual e del mobile computing e la sua consolidata collaborazione con Microsoft Corp., si traducono nella possibilità per i consumatori di beneficiare di esperienze di "livello premium" sui sistemi con Windows 8 e Windows RT basati su tecnologia NVIDIA®.

NVIDIA presenta la prima GPU cloud-based, una soluzione in grado di portare su qualsiasi schermo le capacità grafiche delle Workstation

SANTA CLARA, Calif.— 17 Ottobre 2012— Con il lancio odierno della GPU cloud-based NVIDIA® VGX ™ K2, ingegneri e professionisti del design saranno in grado di lavorare ovunque e praticamente su qualsiasi dispositivo accedendo alle capacità di calcolo e alle prestazioni grafiche di una Workstation basata GPU.

NVIDIA annuncia CUDA 5, che semplifica ulteriormente la programmazione con la piattaforma per il Parallel Computing più pervasiva del mondo

SANTA CLARA, California—15 Ottobre 2012—NVIDIA ha reso disponibile oggi NVIDIA® CUDA® 5, la nuova potente versione della piattaforma per il parallel computing più pervasiva del mondo, nonché modello di riferimento per la programmazione, l'accelerazione scientifica e la progettazione su GPU, che può essere scaricata gratuitamente dal sito NVIDIA Developer Zone .

NVIDIA presenta la "turbo" GeForce GTX 650 Ti in tempo per l'arrivo dei giochi più hot dell'autunno

SANTA CLARA, Calif.— 9 Ottobre 2012—NVIDIA sta per dare ai giocatori un altro buon motivo per aggiornare il loro "equipaggiamento" e non farsi trovare impreparati all'uscita di una nuova serie di giochi all'avanguardia, introducendo NVIDIA® GeForce® GTX 650 Ti GPU, che sarà in vendita con prezzi a partire da 119 euro IVA esclusa.

NVIDIA offre a tutti i giocatori la potenza delle GeForce GTX con due nuove GPU Kepler-based

SANTA CLARA, California-13 Settembre 2012 - NVIDIA presenta oggi due nuove GPU ad alte prestazioni, la NVIDIA ® GeForce ® GTX 660 e la GeForce GTX 650. Queste nuove GPU per il gaming offrono le eccezionali prestazioni e l'efficienza energetica della pluripremiata architettura NVIDIA ® Kepler ™ a un prezzo tale da permetterne a un gran numero di giocatori di fruire al meglio delle esperienze di gioco offerte dalla prossima generazione di titoli per PC.

Prestazioni senza precedenti per gli Utenti Mac Pro con NVIDIA Quadro K5000

AMSTERDAM-IBC 2012-7 Settembre 2012- Con l'odierno annuncio della NVIDIA ® Quadro ® K5000 per i sistemi Mac Pro, l'utenza Mac professionale potrà beneficiare di un notevole aumento delle prestazioni grafiche e di una maggior produttività.

GPU NVIDIA GeForce GTX 660 Ti: la nuova arma scelta dai giocatori

SANTA CLARA, California 16 Agosto 2012-L'architettura NVIDIA® Kepler™ che, con la sua introduzione nel mese di Marzo ha rivoluzionato il modo di giocare con i PC, è protagonista del lancio della nuova GPU NVIDIA GeForce ® GTX 660 Ti, che è da oggi disponibile a partire da soli 259 Euro.

La rivoluzione delle workstation passa per NVIDIA Maximus e la sua architettura Kepler

SIGGRAPH 2012 - LOS ANGELES - 7 agosto 2012 - NVIDIA ha lanciato la seconda generazione della sua innovativa piattaforma per workstation NVIDIA ® Maximus ™, basata su Kepler™, la più veloce e più efficiente GPU architecture.

L’accelerazione portata dalle GPU alle principali applicazioni di genomica con OpenACC promette di velocizzare lo sviluppo di farmaci salvavita

SHANGHAI— 6 Agosto 2012—NVIDIA ha annunciato che lo standard di programmazione OpenACC ha permesso ai ricercatori cinesi di accelerare notevolmente l’applicazione di genomica DNADist,1 che viene utilizzata nelle prime fasi di sviluppo delle terapie per malattie genetiche, come la sindrome di Down, l’emofilia, la fibrosi cistica e l’anemia falciforme.

MSC Software si avvale delle GPU NVIDIA per accelerare la progettazione di prodotti nell'ambito dell'automotive, della medicina e dell'industria aerospaziale

TOKYO—GTC Japan - 26 Luglio 2012—NVIDIA annuncia oggi che MSC Software Corp., Azienda leader nelle soluzioni software per le simulazioni multidisciplinari, ha reso disponibile una versione ottimizzata per GPU dell'applicazione Marc 2012 Finite Element Analysis, che velocizza diversi tipi di simulazione in ambito ingegneristico.

L'Università di Oxford mette in campo il più potente Supercomputer del Regno Unito, basato su GPU, per innovare la ricerca scientifica

OXFORD, Regno Unito—4 Luglio, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che l'Università di Oxford e un consorzio di Istituzioni accademiche di primo piano del Regno Unito hanno messo in campo il supercomputer basato su GPU più potente del paese per consentire ricerche avanzate in diversi ambiti scientifici e ingegneristici.

NVIDIA Tegra 3 equipaggia il tablet Nexus 7 di Google da 199 dollari

SANTA CLARA, Calif.— 27 Giugno, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che il Nexus 7 di Google, il primo tablet da 7 pollici a 199 dollari con la più recente versione di Android™ 4.1 (Jelly Bean), è equipaggiato con il processore "mobile" NVIDIA® Tegra® 3.

Gli scienziati tedeschi si avvalgono delle GPU NVIDIA per svelare i segreti della mente

Amburgo, Germania—ISC’12—19 Giugno, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che le sue GPU saranno utilizzate dagli scienziati del Forschungszentrum Jülich in Germania, che ospita il Jülich Supercomputing Centre, uno dei più grandi e potenti in Europa, in grado di gestire ricerche neurologiche avanzate e finalizzate a svelare i segreti della mente umana.

L'India rafforza il Programma Spaziale Nazionale utilizzando un Supercomputer con GPU NVIDIA

Amburgo, Germania—ISC’12—19 Giugno, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che il sistema SAGA, il supercomputer più potente dell'India(1) , che si pone all'86a posizione della Top500 list annunciata ieri, punta sulle GPU NVIDIA® per ottenere progressi nell'ambito della progettazione e dell'analisi dei veicoli critici per il programma spaziale nazionale.

I ricercatori britannici e thailandesi si avvalgono delle GPU NVIDIA Tesla per combattere l'epidemia H1N1

Amburgo, Germania—ISC’12—18 Giugno, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che le GPU stanno giocando un ruolo centrale nella ricerca che porrà nuova luce sulla strada della prevenzione di future epidemie del virus mortale H1N1.

Fujitsu porta alle masse il supercomputing basato su GPU NVIDIA

SANTA CLARA, Calif.— 13 Giugno 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che le GPU NVIDIA® Tesla® sono da oggi disponibili sui server PRIMERGY CX400 S1 di Fujitsu, soluzioni in grado di offrire le elevate performance del GPU computing all'ampia base di installato dei clienti di Fujitsu in Giappone ed Europa.

NVIDIA porta la sua architettura di nuova generazione Kepler al top della lineup di GPU GeForce per notebook

TAIPEI, Taiwan e LOS ANGELES, Calif.—Computex 2012 e E3 2012—5 Giugno, 2012—NVIDIA porta oggi l'architettura grafica di nuova generazione NVIDIA Kepler™ al top della lineup delle GPU GeForce per notebook, con il lancio della NVIDIA GeForce® GTX 680M.

Il chipset per modem NVIDIA Icera ha ottenuto la convalida per le reti LTE di AT&T

SAN CLARA, California—24 Maggio 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che il chipset per modem multimodale Icera 410 per tablet e smartphone ha superato i test che ne convalidano il funzionamento sulle reti LTE 4G di AT&T.

La GPU NVIDIA Tesla K10 accelera la ricerca di riserve di gas e petrolio, nonché il signal e l'image processing per l'industria della Difesa

SAN JOSE, Calif.—GPU Technology Conference—16 Maggio 2012—NVIDIA ha annunciato oggi la disponibilità della GPU NVIDIA® Tesla® K10, progettata per rispondere alle sfide più dure in due mercati dell'high performance computing (HPC): l'elaborazione dei dati sismici per la ricerca di riserve di gas e petrolio, nonché l'image e il signal processing per l'industria della difesa.

NVIDIA svela le Cloud GPU Technologies e ridefinisce per la terza volta l’industria del computing

SAN JOSE, Calif.—GPU Technology Conference—15 Maggio 2012—NVIDIA ha dato il via oggi alla GPU Technology Conference (GTC), dove per la terza volta dalla sua fondazione, avvenuta 19 anni fa, presenterà una rivoluzionaria tecnologia, che accelera il cloud computing utilizzando il l’incredibile capacità di calcolo delle GPU.

NVIDIA presenta la prima GPU virtualizzata al mondo, rivoluzionando la grafica per il Cloud computing

SAN JOSE, Calif.—15 Maggio, 2012—NVIDIA ha svelato oggi la piattaforma NVIDIA® VGX™, che consente ai dipartimenti IT delle grandi aziende di mettere a disposizione un desktop virtualizzato ai collaboratori che, per poter beneficiare della grafica e delle performance di un vero PC o una vera workstation con GPU, devono semplicemente connettersi con i loro dispositivi.

NVIDIA definisce nuovi standard nell'ambito dell'High Performance Computing con le GPU Tesla su architettura Kepler

SAN JOSE, Calif.—GPU Technology Conference—15 Maggio 2012—NVIDIA svela oggi una nuova famiglia di GPU Tesla® basata sulla rivoluzionaria architettura NVIDIA® Kepler™, che rende più semplice e accessibile il GPU computing per un'ampia serie di applicazioni tecniche e scientifiche nell'ambito dell'high performance computing (HPC).

Il Cloud Gaming va veloce con NVIDIA GeForce GRID

SAN JOSE, Calif.—GPU Technology Conference—15 Maggio 2012— Il gaming entra oggi in una nuova era con il lancio della NVIDIA® GeForce® GRID cloud gaming platform, che consente ai provider di effettuare con la modalità gaming-as-a-service lo streaming dei giochi di prossima generazione verso qualsiasi tipo di dispositivo.

NVIDIA lancia GeForce GTX 670 basata su architettura Kepler

SANTA CLARA, Calif.—10 Maggio 2012—NVIDIA ha lanciato oggi la terza GPU basata sull’architettura grafica di nuova generazione Kepler ™, la GeForce ® GTX 670, che offre ai PC gamer livelli notevolmente migliorati in termini sia di rapporto prezzo-prestazioni, sia di risparmio energetico e silenziosità di funzionamento.

NVIDIA contribuisce a portare il compilatore CUDA nella comunità Open Source

SANTA CLARA, Calif.— 9 Maggio 2012—NVIDIA annuncia oggi che LLVM, uno dei compilatori open source più conosciuti, supporta ora le GPU NVIDIA, aumentando significativamente il numero di ricercatori, di fornitori indipendenti di software (ISVs) e di linguaggi di programmazione che possono avvantaggiarsi dei benefici offerti dalle GPU.

NVIDIA svela GeForce GTX 690—la scheda grafica dual-GPU che combina le più elevate prestazioni di gioco con un design accattivante e armonioso

GEFORCE LAN/NVIDIA Game Festival 2012—SHANGHAI—29 Aprile 2012—NVIDIA ha annunciato oggi GeForce® GTX 690, la scheda grafica consumer più veloce al mondo1—cui è stato abbinato un design aggressivo.

Il più grande Istituto di Genomica al mondo annuncia un servizio di sequenziamento del DNA affidabile e cloud-based accelerato dalle GPU NVIDIA

Bio-IT World 2012, Boston, 25 Aprile 2012 - NVIDIA ha annunciato oggi che BGI, il grande Istituto di Genomica al mondo, sta lanciando un servizio che consentirà ai ricercatori di tutto il mondo di effettuare analisi bioinformatiche affidabili per il next-generation sequencing (NGS) e che sfruttano il cloud computing.

All’Emerging Companies Summit di NVIDIA in mostra i principali trend del Computing

SANTA CLARA, Calif.—20 Aprile, 2012— Numerose aziende provenienti da tutto il mondo, che stanno trasformandola loro attività o creando nuovi business, parteciperanno all’ Emerging Companies Summit (ECS) 2012 di NVIDIA, che si terrà il 16 Maggio al San Jose Convention Center in California.

NVIDIA offre il suo contributo di “potenza” per la Moon Mission 2015, che mette in premio 30 milioni di dollari

SANTA CLARA, California - 27 MARZO 2012 - NVIDIA annuncia oggi che le GPU® NVIDIA® Tesla sono utilizzate da un team di scienziati tedeschi che sta partecipando a un concorso mondiale finalizzato a far sbarcare un rover robotizzato sulla Luna entro il 2015.

NVIDIA lancia le prime GPU GeForce basate sull'architettura di prossima generazione Kepler

SANTA CLARA, California - 22 Marzo 2012—NVIDIA lancia oggi le prime GPU basate sulla sua architettura grafica di prossima generazione Kepler™, che assicura performance spettacolari ed eccezionali livelli di efficienza energetica.

Le GPU NVIDIA Tesla offriranno un forte impulso alla scienza sui server HP ProLiant Generation 8 con le nuove CPU Intel

SANTA CLARA, California - 7 marzo 2012 - NVIDIA annuncia oggi che le sue GPU NVIDIA® Tesla™ equipaggeranno i server HP ProLiant Generation 8 (Gen8), offrendo prestazioni di calcolo di livello superiore alle applicazioni scientifiche e massima efficienza energetica.

Le GPU NVIDIA portano le elevate performance del GPU Computing sui nuovi server Dell PowerEdge

SANTA CLARA, California - 6 marzo 2012 - NVIDIA annuncia oggi che le sue GPU NVIDIA® Tesla™ equipaggeranno per la prima volta due server, rack e tower, Dell PowerEdge di dodicesima generazione.

NVIDIA dà il benvenuto ai primi Super Phone con Tegra 3, caratterizzati da eccezionali prestazioni e una stupefacente autonomia

BARCELLONA, Spagna - 27 febbraio 2012 - NVIDIA annuncia oggi al Mobile World Congress i primi Super Phone al mondo con NVIDIA® Tegra 3, tra cui HTC One X, LG Optimus 4X HD, ZTE Era, un Ultra High Spec Smartphone di Fujitsu e il K-Touch Treasure V8.

NVIDIA porta le prestazioni dei Quad-Core nel nuovo HTC One X

BARCELLONA, Spagna, 26 febbraio 2012 - NVIDIA annuncia che il suo processore mobile NVIDIA® Tegra® 3, l'unico quad-core 4-PLUS-1™ al mondo, equipaggia il nuovo HTC One™ X, svelato in occasione del Mobile World Congress. Questo smartphone rappresenta la prima collaborazione fra le due aziende.

Arriva il primo smartphone basato su NVIDIA Tegra e tecnologia modem Icera

SANTA CLARA, Calif.- 21 febbraio 2012 - NVIDIA e ZTE annunciano oggi il ZTE Mimosa X, il primo smartphone basato su processore NVIDIA®Tegra® e modem di Icera®, Azienda entrata a far parte di NVIDIA con l'acquisizione avvenuta a metà 2011.

NVIDIA 2012 GPU Technology Conference, uno degli eventi dedicati alle scienze computazionali con i maggiori tassi di crescita, dà il via alle procedure di accredito

SANTA CLARA, California - 15 Febbraio 2012 - NVIDIA annuncia l’apertura delle operazioni di registrazione alla terza GPU Technology Conference (GTC), uno degli eventi incentrati sulle scienze computazionali e la visualizzazione, che sta registrando i maggiori tassi di crescita al mondo.

NVIDIA unisce le forze con HP per liberare la workstation dalla torre

SANTA CLARA, California - 14 Febbraio 2012 - Con il lancio della Workstation HP Z1, che per la prima volta combina un design all-in-one con le prestazioni grafiche, l'elevata affidabilità e la capacità di elaborazione di NVIDIA ® Quadro ®, la tradizionale workstation è finalmente libera dal classico e ingombrante formato “tower”.

Una nuova release di NVIDIA CUDA rende più rapida e facile l'accelerazione della ricerca scientifica con le GPU

SANTA CLARA, California — 26 gennaio 2012 — NVIDIA ha rilasciato una nuova versione della sua piattaforma di elaborazione in parallelo CUDA, che permetterà agli esperti di biologia, chimica, fisica e geofisica computazionale, ma anche ad altri ricercatori e ingegneri, di semplificare l'uso delle GPU per accelerare le proprie simulazioni e operazioni di calcolo automatico.

Il processore NVIDIA Tegra 3 sarà il cuore della nuova generazione dei sistemi di Infotainment e cruscotti digitali di Audi

Las Vegas — 11 gennaio 2012 —NVIDIA ha annunciato che Audi AG ha selezionato il processore mobile NVIDIA® Tegra® 3 come base dei sistemi di infotainment di bordo e dei nuovi cruscotti digitali che saranno adottati sull'intera gamma mondiale di veicoli dell'azienda a partire dal 2013.