Comunicati stampa 2011

Dai risultati finanziari ai progetti vincenti, agli annunci dei prodotti – le seguenti diffusioni stampa Vi offrono informazione sulle ultime novità di NVIDIA. Cliccare sui titoli per leggere i comunicati (2009).

Un'applicazione di simulazione tecnica accelerata dalle GPU permette la realizzazione di prodotti di altissima qualità per l'industria aerospaziale e altri ambiti mission-critical

PECHINO — GTC ASIA — 15 dicembre 2011 — NVIDIA ha annunciato che MSC Software Corporation, azienda leader nelle soluzioni software di simulazione multi-disciplinare, ha lanciato una versione accelerata da GPU di MSC Nastran 2012, un'applicazione FEA (Finite Element Analysis) utilizzata in una vasta gamma di compiti di simulazione tecnica.

BGI Tackles DNA Data Deluge Using NVIDIA Tesla GPUs

BEIJING — GTC Asia — Dec. 14, 2011— NVIDIA today announced that BGI, the world’s largest genomics institute, has slashed the time to analyze batches of DNA sequencing data from nearly four days to just six hours using a NVIDIA® Tesla™ GPU-based server farm.

Il ministero dell'istruzione cinese intende inserire corsi di programmazione CUDA nei curricula delle università dell'intero paese

PECHINO — GTC ASIA — 14 dicembre 2011 — NVIDIA ha annunciato che il ministero dell'istruzione cinese sta pianificando di inserire corsi di programmazione focalizzati sull'architettura NVIDIA® CUDA® nei curricula di centinaia di università di tutto il paese a partire dal secondo semestre del 2012.

NVIDIA rende aperta la piattaforma CUDA divulgando il codice sorgente del compilatore

PECHINO — GTC Asia — 14 dicembre 2011— NVIDIA ha annunciato di aver rilasciato il codice sorgente del nuovo compilatore NVIDIA® CUDA® basato su LLVM ai ricercatori accademici e ai fornitori di strumenti software. Questo permette di utilizzare con più facilità altri linguaggi di programmazione per le GPU e architetture di processori alternative.

La GPU Technology Conference Asia prende il via mercoledì con il discorso inaugurale del CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang

PECHINO — GTC ASIA — 13 dicembre 2011 — Domani NVIDIA darà il via al GTC Asia, il nuovo grande evento della sua serie internazionale di manifestazioni GPU Technology Conference (GTC), nate per presentare i più recenti risultati e innovazioni ottenuti grazie al GPU Computing in ambito scientifico, accademico e commerciale.

Il programma di GPU Computing basato sulle direttive di NVIDIA arriva a quintuplicare la velocità di esecuzione delle applicazioni

SANTA CLARA, California — 7 dicembre 2011— NVIDIA ha annunciato risultati eccellenti per il periodo di esordio del suo nuovo programma “2x in 4 Weeks. Guaranteed” che promette ai programmatori di ottenere quanto meno un raddoppio della velocità di esecuzione delle proprie applicazioni in quattro settimane o meno usando il compilatore basato su direttive di The Portland Group (PGI) e le GPU NVIDIA.

Ancora una volta, le GPU NVIDIA Tesla sono la base del supercomputer con prestazioni petaflop più verde al mondo

Santa Clara, California — 23 novembre 2011 — NVIDIA ha annunciato che, per il secondo anno consecutivo, il supercomputer di classe petaflop più efficiente al mondo è basato su GPU NVIDIA® Tesla™.

NVIDIA riconosce al Barcelona Supercomputing Center e alla Moscow State University lo status di centri di eccellenza CUDA (CCOE)

SEATTLE, Washington — SC11 — 14 novembre 2011 — Oggi NVIDIA ha inserito altre due istituzioni nell'elenco globale dei 13 centri di eccellenza CUDA (CCOE): il Barcelona Supercomputing Center e la Lomonosov Moscow State University.

NVIDIA SLI e Intel Core i7 Extreme Edition sono la base dei PC di gioco più veloci al mondo

SANTA CLARA, California — 14 novembre 2011— NVIDIA ha annunciato che i system builder di tutto il mondo stanno iniziando a distribuire i PC di gioco più veloci di tutti i tempi. Questi sistemi si basano sulla tecnologia NVIDIA® SLI®, sui nuovissimi processori Intel Core i7 Extreme Edition e sulle schede madri con chipset X79.

Il Barcelona Supercomputing Center realizza il primo supercomputer ibrido CPU/GPU a base ARM

SEATTLE, Washington. — SC11 — 14 ottobre 2011— NVIDIA ha annunciato che il Barcelona Supercomputing Center (BSC) sta sviluppando un nuovo supercomputer ibrido che, per la prima volta, si avvale di CPU NVIDIA® Tegra™ ARM ad alta efficienza energetica e basso assorbimento, assieme alle GPU NVIDIA® CUDA® ad altissime prestazioni.

Le GPU NVIDIA Tesla accelerano il supercomputer Blue Waters dell'NCSA

SEATTLE, Washington — SC11 — 14 novembre 2011 — NVIDIA ha annunciato che il National Center for Supercomputing Applications (NCSA), che si trova nella University of Illinois at Urbana-Champaign, sta realizzando un supercomputer Cray accelerato da GPU NVIDIA® Tesla™ GPU come parte del progetto Blue Waters che ha come scopo la creazione di uno dei sistemi di calcolo più potenti al mondo.

NVIDIA Maximus rivoluziona le workstation

SANTA CLARA, California — 14 novembre 2011 — Da 25 anni i professionisti della progettazione e della creatività attendono pazientemente una workstation in grado di eseguire simultaneamente operazioni di analisi complesse e di visualizzazione.

NVIDIA, Cray, PGI e CAPS presentano lo standard di elaborazione in parallelo 'OpenACC'

SEATTLE, Washington — SC11 — 14 novembre 2011— Nello sforzo di semplificare il ricorso all'elaborazione in parallelo da parte dei programmatori, NVIDIA, Cray Inc., The Portland Group (PGI) e CAPS Enterprise hanno presentato un nuovo standard di elaborazione in parallelo, noto come OpenACC™.

NVIDIA Reports Financial Results for Third Quarter Fiscal Year 2012

SANTA CLARA, Calif.—Nov. 10, 2011—NVIDIA (NASDAQ: NVDA) today reported revenue of $1.07 billion for the third quarter of fiscal 2012 ended Oct. 30, 2011, up 4.9 percent from the prior quarter, and up 26.3 percent from $843.9 million in the same period a year earlier.

I ricercatori cinesi sfruttano un supercomputer basato su GPU per la prima simulazione completa del virus H1N1

SANTA CLARA, California — 10 novembre 2011— NVIDIA ha annunciato che ricercatori cinesi hanno ottenuto un risultato di primaria importanza nella lotta all'influenza utilizzando GPU NVIDIA® Tesla™ per creare la prima simulazione virtuale di un virus H1N1 completo a livello atomico.

Nuove applicazioni di GPU Computing accelerano la ricerca di farmaci più efficaci e materiali di qualità superiori

SANTA CLARA, California – 10 novembre 2011 – NVIDIA ha annunciato che le quattro applicazioni principali per la scienza dei materiali e la modellazione biomolecolare – LAMMPS, GROMACS, GAMESS e QMCPACK – hanno integrato il supporto delle soluzioni di accelerazione basate su più GPU, che consentono di ridurre i tempi di simulazione da giorni a poche ore.

Il chip quad-core NVIDIA Tegra 3 stabilisce nuovi standard di prestazioni ed efficienza energetica per il mobile computing

SANTA CLARA, California — 8 novembre 2011— Oggi NVIDIA ha dato il via all'era del computing mobile quad-core con la presentazione del nuovo processore NVIDIA® Tegra® 3, che offre livelli prestazionali da PC, una maggiore autonomia della batteria ed esperienze mobile nettamente migliorate a tablet e telefonini.

L’accademia delle scienze russa espande l’infrastruttura di GPU supercomputing per accelerare la ricerca scientifica

SANTA CLARA, California 7 novembre 2011—NVIDIA ha annunciato che l’accademia delle scienze russa (RAS), un'associazione che riunisce i più prestigiosi istituti di ricerca scientifica di tutto il paese, sta aggiornando il suo principale centro di supercomputing con le nuove GPU NVIDIA® Tesla™.

La NVIDIA GPU Technology Conference Asia vedrà la partecipazione dei maggiori esperti del GPU computing e di scienziati di fama mondiale

PECHINO —27 ottobre 2011- NVIDIA ha annunciato che alcuni dei principali esperti mondiali del GPU computing saranno presenti alla GPU Technology Conference (GTC) Asia 2011 di Pechino, un evento della durata di due giorni incentrato sugli effetti rivoluzionari delle GPU nelle aree della ricerca scientifica e del calcolo.

NVIDIA Sets Conference Call for Third-Quarter Financial Results

SANTA CLARA, CA -- (Marketwire) -- 10/27/2011 -- NVIDIA (NASDAQ: NVDA) will host a conference call on Thursday, Nov. 10, at 2 p.m. Pacific Time (PT), to discuss its financial results for the third quarter of fiscal year 2012, ending Oct. 30, 2011.

Ecco la nuova generazione di occhiali e monitor per NVIDIA 3D Vision

SANTA CLARA, California — 14 ottobre 2011—La migliore tecnologia 3D per il PC ha fatto un ulteriore passo avanti con l’introduzione dei nuovi prodotti NVIDIA®3D Vision™ che rendono ancora più realistici e immersivi giochi, film e foto 3D.

Oak Ridge National Lab passa alle GPU NVIDIA Tesla per realizzare il supercomputer più potente del mondo

SANTA CLARA, California — 11 ottobre 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi che Oak Ridge National Laboratory (ORNL), che gestisce la principale struttura mondiale di computing scientifico per il Department of Energy degli USA, intende realizzare un nuovo e rivoluzionario supercomputer, “Titan”, basato su GPU NVIDIA® Tesla™.

NVIDIA contribuisce alla trasformazione del PC con il Windows 8 Developer Program

ANAHEIM, California — 13 settembre 2011—NVIDIA ha annunciato oggi il proprio programma Windows 8 Developer Program per offrire agli sviluppatori strumenti e risorse per la creazione di applicazioni destinate alle centinaia di milioni di dispositivi basati su ARM e x86 che sfrutteranno il sistema operativo Windows 8 di Microsoft.

NVIDIA rende disponibili nuove straordinarie capacità di elaborazione video e I/O per le GPU Quadro e Tesla

International Broadcasting Convention (IBC) 2011, AMSTERDAM — 9 settembre 2011 — NVIDIA ha presentato oggi NVIDIA® GPUDirect™ for Video, una tecnologia che permette agli sviluppatori di applicazioni di ottenere grafica on-air più realistica e di qualità più elevata o di sfruttare maggiormente la potenza di elaborazione in parallelo della GPU per l'elaborazione delle immagini tramite la comunicazione diretta dei dispositivi di I/O video standard del settore con le GPU (unità di elaborazione grafica) professionali NVIDIA Quadro® e le GPU Tesla™ a bassissima latenza.

NVIDIA METTE IN GUARDIA SUI PERICOLI DEGLI ACQUISTI DA PARTNER NON AUTORIZZATI

THEALE, Regno Unito - 30 Agosto 2011—NVIDIA ha ribadito oggi l'importanza di acquistare da partner autorizzati NVIDIA GeForce per garantire che le schede grafiche siano prodotte utilizzando GPU NVIDIA GeForce originali.

NVIDIA Reports Financial Results for Second Quarter Fiscal Year 2012

SANTA CLARA, Calif.—August 11, 2011—NVIDIA (NASDAQ: NVDA) today reported revenue of $1.02 billion for the second quarter of fiscal 2012 ended July 31, 2011, up 5.7 percent from the prior quarter, and up 25.3 percent from $811.2 million in the same period a year earlier.

NVIDIA si affida all’esperienza di Steve Scott, ex dirigente di Cray, per plasmare il futuro dell’elaborazione a elevate prestazioni

SANTA CLARA, California — 9 agosto 2011— NVIDIA ha annunciato oggi l’intenzione di affidare la sua divisione di elaborazione a elevate prestazioni a Steve Scott, per lungo tempo dirigente di primo piano di Cray Inc.

NVIDIA e Samsung arricchiscono la gamma di smartphone GALAXY con il nuovo GALAXY R

Santa Clara, California ¬— 10 agosto 2011 — NVIDIA e Samsung Electronics hanno annunciato oggi GALAXY R, il nuovo smartphone GALAXY con schermo da 4,19 pollici, che si avvale del superchip mobile NVIDIA® Tegra™ 2 e del sistema operativo Android 2.3 (noto anche come Gingerbread).

Le GPU NVIDIA Tesla sono utilizzate da J.P. Morgan per eseguire le valutazioni di rischio finanziario in pochi minuti anziché in ore

SANTA CLARA, California—4 agosto 2011—NVIDIA ha annunciato oggi che le sue GPU Tesla™ vengono utilizzate dalla più grande banca di investimenti al mondo, J.P. Morgan, per aumentare di 40 volte la velocità dell’intero processo della valutazione del rischio, pur riducendo il TCO complessivo.

Il nuovo cluster PLX del CINECA basato su GPU e CPU è il supercomputer più potente in Italia e tra i primi 100 al mondo

SANTA CLARA, California, e Casalecchio di Reno (BO),—5 Luglio 2011 —Il nuovo supercomputer basato su GPU NVIDIA di SCS srl (SuperComputing Solutions) e CINECA, il Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 50 Università italiane

La GPU per notebook più veloce in assoluto.

SANTA CLARA, California — 28 giugno 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi la distribuzione delle unità di elaborazione grafica (GPU) per notebook più veloci al mondo , le NVIDIA® GeForce® GTX 580M. Già disponibili nei notebook Alienware M18x, queste GPU hanno fatto registrare nuovi primati nei benchmark e nei giochi leader del settore.

La Russia accelera il ritmo dell’innovazione scientifica grazie ai supercomputer basati su GPU

SANTA CLARA, California — 16 giugno 2011 — Anche gli scienziati russi utilizzano sempre più spesso supercomputer basati su GPU per affrontare le sfide più impegnative. Proprio per questo, l’Università Statale di Mosca ha deciso di rinnovare il suo sistema Lomonosov con le GPU NVIDIA Tesla™ per farlo diventare uno dei supercomputer più potenti del mondo.

Duke Nukem Forever offre il supporto di NVIDIA 3D Vision

SANTA CLARA, California — 13 giugno 2011 — NVIDIA annuncia che il gioco per PC più atteso dell’anno, Duke Nukem Forever®, offre pieno supporto della tecnologia NVIDIA® 3D Vision™. Questa scelta permetterà ai giocatori di vivere in un 3D stereoscopico mozzafiato e di altissima qualità le mirabolanti avventure del protagonista e le sue peripezie con gli alieni.

NVIDIA finalizza l’acquisizione di Icera, leader nel campo dei modem wireless in radiofrequenza

SANTA CLARA, California — 13 giugno 2011 — NVIDIA ha annunciato di aver finalizzato l’acquisizione di Icera, uno dei principali innovatori nel campo dei modem wireless per cellulari e tablet 3G e 4G. L’operazione, del valore di 367 milioni di dollari, ha reso Icera una consociata interamente controllata da NVIDIA ma l’azienda conserverà comunque la sua ragione sociale.

Il supercomputing su GPU accelera le ricerche cinesi sull’energia solare

SANTA CLARA, California — 9 giugno 2011 — I ricercatori cinesi hanno ottenuto il nuovo primato di prestazioni per una simulazione molecolare durante le analisi di nuove tecniche perfezionate che dovrebbero migliorare l’efficienza di produzione nell’ uso del silicio cristallino, un materiale fondamentale per i settori dei pannelli solari e dei semiconduttori.

NVIDIA annuncia l'edizione 2012 della GPU Technology Conference

SANTA CLARA, California—7 giugno 2011 — NVIDIA ha annunciato che la terza GPU Technology Conference (GTC), la manifestazione più importante al mondo per il GPU Computing e la vetrina delle scoperte scientifiche più importanti ottenute con le GPU (unità di elaborazione grafica), si svolgerà al McEnery Convention Center di San Jose dall'14 al 17 maggio 2012.

NVIDIA lancia GeForce GTX 560M, una GPU che offre nuovi livelli di potenza e portatilità ai notebook destinati ai videogiocatori

TAIPEI — 30 maggio 2011—COMPUTEX 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi la prima unità di elaborazione grafica (GPU) per videogiocatori della serie per notebook GeForce® 500M.

Video compatibili con NVIDIA 3D Vision disponibili in tutto il mondo su YouTube

SANTA CLARA, California - 26 maggio 2011 — NVIDIA ha annunciato che da oggi YouTube permette agli utenti di vedere migliaia di video in 3D stereoscopico di alta qualità usando PC e notebook NVIDIA® 3D Vision™ e la versione più recente del browser Web Mozilla Firefox.

Il super chip NVIDIA Tegra 2 si aggiudica il premio ‘Best Choice’ al Computex 2011

TAIPEI, Taiwan, 24 maggio 2011 - NVIDIA ha annunciato oggi che il super chip mobile NVIDIA® Tegra® 2 ha ricevuto dalla Taipei Computer Association il prestigioso premio “Best Choice” del Computex per l’innovazione nei dispositivi palmari di piccole dimensioni.

Dassault Systèmes accelera i suoi sistemi di progettazione assistita dal computer con le GPU NVIDIA

SANTA CLARA, California — 18 maggio 2011—Dassault Systèmes ha annunciato oggi che Abaqus 6.11 – la nuova release della principale suite di prodotti per l'analisi a elementi finiti unificati (FEA) a marchio SIMULIA – abbina GPU NVIDIA Quadro® o Tesla™ e CPU per eseguire simulazioni di progettazione assistita dal computer (CAE) con una velocità doppia rispetto alle configurazioni basate sulle sole CPU.

NVIDIA presenta la nuova GPU GeForce GTX 560 e i velocissimi driver GeForce R275

SANTA CLARA, California—17 maggio 2011—NVIDIA ha presentato GeForce® GTX® 560, la nuova GPU della famiglia Fermi in grado rendere memorabili i nuovi giochi per PC grazie a prestazioni sensazionali, a funzionalità ottimizzate e alle tecnologie NVIDIA® PhysX®, 3D Vision™, SLI® e Surround™.

La nuova GPU NVIDIA Tesla polverizza il record mondiale di elaborazione scientifica

SANTA CLARA, California —17 maggio 2011—NVIDIA ha presentato la nuova GPU Tesla™ M2090, il processore parallelo più veloce al mondo, ideale per il segmento dell’elaborazione a elevate prestazioni. La GPU Tesla M2090 ha fatto registrare la prestazione più rapida in assoluto in uno dei benchmark più importanti per il calcolo scientifico.

NVIDIA Reports Financial Results for First Quarter Fiscal Year 2012

SANTA CLARA, Calif.—May 12, 2011—NVIDIA (NASDAQ: NVDA) today reported revenue of $962.0 million for the first quarter of fiscal 2012 ended May 1, 2011, up 8.5 percent from the prior quarter, and down 4.0 percent from $1.0 billion from the same period a year earlier.

Università e istituti di ricerca di tutto il mondo passano all’elaborazione in parallelo via GPU

SANTA CLARA, California — 11 maggio 2011 — NVIDIA ha annunciato l'aggiunta di 35 nuovi CUDA Research Center e CUDA Teaching Center in ben 14 paesi, mettendo così in evidenza la costante crescita del GPU Computing in tutto il mondo.

NVIDIA annuncia l’espansione mondiale della GPU Technology Conference

SANTA CLARA, California — 29 aprile 2011 — NVIDIA ha annunciato un’espansione globale della GPU Technology Conference (GTC) per rispondere all’aumento esponenziale della domanda e dell’interesse mondiale verso il GPU Computing, considerato ormai un elemento imprescindibile dei sistemi di ricerca scientifica di nuova generazione.

Playbox entra nell’ Android Market e si focalizza sui giochi per supercellulari e super tablet con NVIDIA Tegra

Liverpool, Inghilterra, 18 aprile 2011 ¬ Playbox ha annunciato oggi il suo ingresso nell’Android Market con un nuovo team che focalizzerà la propria attenzione sullo sviluppo di giochi per super telefonini e super tablet basati su NVIDIA® TegraTM. L’azienda ha inoltre annunciato una versione ottimizzata per Tegra del proprio successo per PlayStation 3 e Xbox 360, Bang Bang Racing, su licenza di Digital Reality.

NVIDIA offre gratuitamente una tecnologia che permette ai siti Web di effettuare lo streaming di video in 3D stereoscopico

NAB 2011, LAS VEGAS - 12 aprile 2011 – NVIDIA ha annunciato la decisione di rendere disponibile gratuitamente agli sviluppatori Web la propria tecnologia per lettori video NVIDIA® 3D Vision™, semplificando la realizzazione di siti Web in grado di effettuare lo streaming di video 3D di alta qualità ai PC dotati di soluzioni 3D Vision.

Rango, il nuovo successo di Industrial Light & Magic, galoppa nel vecchio West grazie a NVIDIA Quadro

SANTA CLARA, California — 6 aprile 2011 — In Rango, il nuovo film di animazione diretto da Gore Verbinski di Paramount Pictures e Nickelodeon, l'azienda specializzata in effetti speciali Industrial Light & Magic (ILM) è stata in grado di affrontare senza problemi ogni esigenza di produzione e qualsiasi scadenza grazie all'aiuto delle soluzioni grafiche professionali NVIDIA® Quadro®.

La nuova NVIDIA Quadro 400 offre prestazioni sino a 10 volte superiori a progettisti e ingegneri

SANTA CLARA, California — 5 aprile, 2011 — NVIDIA ha presentato oggi l’unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA Quadro® 400, una nuova soluzione grafica professionale destinata a progettisti e ingegneri.

Funcom sceglie la tecnologia NVIDIA PhysX per il suo Dreamworld Engine

SANTA CLARA, CALIFORNIA – 28 marzo 2011 - NVIDIA ha annunciato oggi che Funcom’s Dreamworld 2.5, uno dei principali motori di gioco per MMO è il primo a incorporare la tecnologia NVIDIA® PhysX® sul lato server.

NVIDIA GEFORCE GTX 590 È LA SCHEDA GRAFICA PIÙ VELOCE AL MONDO

SANTA CLARA, California— 24 marzo 2011 — NVIDIA ha presentato oggi la nuova GeForce® GTX® 590, la scheda a doppia GPU più rapida sul mercato che è anche la più silenziosa. Basata su due GPU NVIDIA classe Fermi™ montate su una sola scheda, la GTX 590 è stata concepita per i veri appassionati e per chi vuole costruirsi la migliore macchina da gioco possibile.

GEFORCE GTX 550 TI RIDEFINISCE I GIOCHI PER PC A €120

SANTA CLARA, California—15 marzo 2011—Oggi i giochi per PC sono diventati molto più appassionanti grazie alla presentazione della nuova unità di elaborazione grafica (GPU) GeForce® GTX 550 Ti con un prezzo stimato di e-tail di €120.

La soluzione di imaging medicale avanzato NVIDIA Quadro 2000D migliora la precisione visiva e la rapidità delle diagnosi

SANTA CLARA, California — 14 marzo 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi il lancio e l'immediata disponibilità della sua nuova soluzione grafica NVIDIA® Quadro® 2000D, progettata per l'impiego in ambienti di imaging medicale professionali con la finalità di migliorare la precisione e la tempestività delle diagnosi dei pazienti.

NVIDIA® Tegra™ 2—il primo superchip mobile al mondo

Milano— 7 marzo 2011—L’anno scorso NVIDIA ha raccolto il plauso dei redattori del settore con l’annuncio di Tegra 2, il primo superchip mobile al mondo. Dopo appena dodici mesi NVIDIA annuncia la disponibilità dei superphone potenziati da Tegra 2, primo fra tutti LG Optimus Dual.

La nuova Tegra Zone App è l’ideale per chi cerca i migliori giochi mobile ottimizzati per Tegra

Santa Clara, California ¬¬ primo marzo 2011—NVIDIA ha annunciato che l’app Tegra Zone™ per l’Android Market è attiva da oggi. Questa app costituisce la destinazione ideale per chi vuole i migliori giochi disponibili per il proprio supertelefonino o tablet basato su superchip mobile NVIDIA® Tegra™ 2.

Le GPU NVIDIA giocano un ruolo decisivo nella scoperta di una nuova pulsar

SANTA CLARA, California —primo marzo 2011-Un appassionato di informatica del Regno Unito, munito di un computer dotato di GPU compatibile con NVIDIA® CUDA®, ha partecipato alla scoperta di una nuova pulsar nel contesto del progetto di “computing volontario distribuito” su scala mondiale noto come Einstein@Home.

Alla Game Developers Conference NVIDIA ed Epic Games evidenziano come ottenere il massimo da DX11

SAN FRANCISCO— GDC 2011—1 marzo 2011 — NVIDIA ed Epic Games hanno deciso di unire le proprie forze durante la Game Developers Conference di questa settimana per mettere in mostra le più recenti innovazioni del motore di gioco più diffuso al mondo, l’Unreal Engine 3, che ora offre livelli ancora superiori di interattività e immersività.

La nuova release di CUDA 4.0 rende la programmazione in parallelo ancora più facile

SANTA CLARA, California —28 febbraio 2011— NVIDIA ha annunciato la nuova versione del toolkit di NVIDIA® CUDA® per lo sviluppo di applicazioni di parallel computing che utilizzano la potenza delle GPU NVIDIA.

Inizia la distribuzione di Bulletstorm, un nuovo sparatutto basato sull'Unreal Engine 3 di Epic Games e integrato con NVIDIA 3D Vision

SANTA CLARA, California —22 febbraio 2011— NVIDIA ha annunciato l'inizio della distribuzione di Bulletstorm, un vero e proprio blockbuster ricco di azione sviluppato usando Unreal Engine 3 (UE3), il notissimo motore di gioco di Epic Games, Inc., e la tecnologia NVIDIA® 3D Vision™, recentemente integrata dal motore.

NVIDIA Quadro è il cuore della nuova era dei supercomputer mobile

SANTA CLARA, California — 22 febbraio 2011 —NVIDIA ha annunciato una nuova linea di soluzioni grafiche professionali Quadro® per workstation mobile. Concepite per ingegneri, progettisti industriali, animatori e addetti al montaggio di film e video che hanno l'esigenza di portare con sé il proprio lavoro, queste nuove unità di elaborazione grafica (GPU) Quadro sfruttano al massimo l'architettura NVIDIA Fermi, che combina rapide prestazioni di visualizzazione con capacità di elaborazione ad alte prestazioni.

NVIDIA Reports Financial Results for Fourth Quarter and Fiscal Year 2011

SANTA CLARA, CA--(February 16, 2011) - NVIDIA (NASDAQ: NVDA) today reported revenue of $886.4 million for the fourth quarter of fiscal 2011 ended Jan. 30, 2011, up 5.0 percent from the prior quarter and down 9.8 percent from $982.5 million from the same period a year earlier.

Tutti e cinque i film che si contendono l’Oscar per i migliori effetti speciali sono stati realizzati usando NVIDIA Quadro

SANTA CLARA, California — 15 febbraio 2011 — Quest’anno la Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deciso di espandere a cinque film la rosa dei nominati all’oscar per i migliori effetti speciali visivi. I film che si affidano a tecnologie NVIDIA® hanno fatto l’en plein — tutte le nomination di questa categoria sono state realizzate da studi che si avvalgono delle soluzioni di grafica professionale NVIDIA® Quadro®.

NVIDIA e Samsung collaborano alla realizzazione del nuovo Galaxy Tab 10.1 Honeycomb

Barcellona ¬ MWC 2011 ¬— 13 febbraio 2011 - NVIDIA e Samsung Electronics hanno annunciato oggi il nuovo Galaxy Tab 10.1, un tablet con schermo da 10,1 pollici che si avvale del superchip mobile NVIDIA® Tegra™ 2 per sfruttare al massimo l’interfaccia utente di Android 3.0 (nota anche come Honeycomb).

Innovazione e ricerca scientifica basate sulle GPU sono al centro della GPU Technology Conference 2011

SANTA CLARA, California — 10 febbraio 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi che la terza edizione della GPU Technology Conference (GTC) si svolgerà al McEnery Convention Center di San Jose dall’11 al 14 ottobre, 2011. Inoltre, il Los Alamos National Laboratory ha deciso di far ospitare il proprio Accelerated High Performance Computing (HPC) Symposium dal GTC.

NVIDIA Sets Conference Call for Fourth Quarter Financial Results

SANTA CLARA, Calif.—Feb. 2, 2011—NVIDIA (NASDAQ: NVDA) will host a conference call on Wednesday, Feb. 16, at 2 p.m. Pacific Time (PT), to discuss its financial results for the fourth quarter and fiscal year 2011, ended Jan. 30, 2011.

La nuova GPU NVIDIA GeForce GTX 560 Ti è perfetta per i giocatori

SANTA CLARA, California—25 gennaio 2011—La scorsa estate, NVIDIA ha stupito i giocatori con l'introduzione della GeForce® GTX 460, una GPU accolta dal plauso generale dei redattori del settore, che l’hanno definita “di valore davvero incredibile” . Dopo appena cinque mesi, NVIDIA sta per ripetersi, annunciando l'immediata disponibilità della nuova GPU GeForce GTX 560 Ti.

Le GPU NVIDIA Saranno Il Fulcro Del Sistema Di Infotainment Della Nuova Generazione Di Auto BMW

Las Vegas — CES 2011 ¬— 4 gennaio 2011—BMW of North America e NVIDIA hanno annunciato oggi una partnership finalizzata a fare delle GPU NVIDIA® il fulcro dei sistemi di navigazione e informazione di bordo per tutte le auto BMW di nuova generazione su scala globale.

Intel To Pay NVIDIA Technology Licensing Fees of $1.5 Billion

SANTA CLARA, Calif. — Jan. 10, 2011— NVIDIA announced today that it has signed a new six-year cross-licensing agreement with Intel.

NVIDIA svela “Project Denver”: la creazione di CPU basate su architettura ARM pensate per il mercato che va dai PC ai supercomputer

Las Vegas — CES 2011 ¬— 6 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato oggi di aver intenzione di costruire CPU ad alte prestazioni basate su ARM® e appositamente concepite per supportare futuri prodotti che spaziano dai personal computer ai server sino a workstation e supercomputer.

LE GPU NVIDIA GEFORCE SERIE 500M SONO IL CUORE DEI MIGLIORI NOTEBOOK DEL 2011

Las Vegas — CES 2011 — 5 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato oggi la nuova serie GeForce® 500M di unità di elaborazione grafica per notebook (GPU), progettata per potenziare i laptop dotati di CPU Intel Core di nuova generazione (Sandy Bridge).

Il superchip NVIDIA Tegra alla base della nuova ondata di supercellulari

Las Vegas — CES 2011 — 5 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato oggi l'arrivo della nuova ondata di supercellulari, basati su NVIDIA® Tegra™ 2, il primo superchip mobile al mondo.

NVIDIA presenta la prima comunità online di 3D Vision

LAS VEGAS, Nev. – CES 2011 — 4 gennaio 2011 — NVIDIA ha presentato oggi una nuova comunità Web dedicata esclusivamente ai contenuti 3D. La nuova comunità permette agli utenti di vedere video e foto tridimensionali usando un PC o un notebook compatibili con il 3D.

Le auto elettriche di Tesla Motors adottano il processore NVIDIA Tegra

Las Vegas — CES 2011 ¬— 4 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato che i processori NVIDIA® Tegra™ saranno la base fondante dei sistemi di infotainment, navigazione e strumentazione della Tesla “Model S”, la prima berlina elettrica al mondo. La Model S è la versione evoluta della classica berlina di lusso.