Comunicati stampa 2009

Dai risultati finanziari ai progetti vincenti, agli annunci dei prodotti – le seguenti diffusioni stampa Vi offrono informazione sulle ultime novità di NVIDIA. Cliccare sui titoli per leggere i comunicati (2009).

NVIDIA e Siemens Healthcare offrono il 3D immersivo anche ai medici
RSNA 2009, Chicago (McCormick Place - Lakeside Center-Padiglione D, stand 825) — 30 nov. 2009 — Oggi NVIDIA e Siemens Healthcare hanno dato dimostrazione di una nuova esperienza di visione a ultrasuoni in 3D estremamente coinvolgente che, indossando occhiali 3D, permette ai futuri genitori e ai loro medici di vedere i nascituri con un livello incredibile di dettaglio.

muvee Reveal versione 8 è sino a 8 volte più veloce grazie alle GPU NVIDIA GeForce CUDA-compatibili
SANTA CLARA, California — 24 novembre 2009— NVIDIA Corporation e muvee, azienda all'avanguardia nel software e nei dispositivi per la creazione di filmati domestici, hanno annunciato oggi che tutti gli utenti della nuova versione 8 del software di editing video muvee Reveal con sistemi dotati di unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA GeForce® e NVIDIA ION™ compatibili con NVIDIA® CUDA™ potranno usufruire di velocità di rendering sino a 8 volte superiori.

NVIDIA estende la pluripremiata tecnologia 3D Vision al mercato dei notebook
SANTA CLARA, California — 18 NOVEMBRE 2009 — Presentata pochi mesi fa nella sua versione per PC desktop, la tecnologia NVIDIA® 3D Vision™ è divenuta istantaneamente la soluzione 3D preferita per i videogame e la visione di film o fotografie in 3D stereoscopico alla massima risoluzione.

ASUS adotta NVIDIA ION per gli apprezzatissimi PC ‘Eee’
SANTA CLARA, California — 17 NOVEMBRE 2009 — ASUS, uno dei più importanti OEM di PC di tutto il mondo e azienda di punta nel campo dei netbook, ha adottato la pluripremiata soluzione grafica NVIDIA® ION™ per numerosi dei suoi PC netbook e nettop “Eee”, la linea di maggiore successo della gamma aziendale.

NVIDIA e i suoi partner formano l'ecosistema più ampio del settore del computing in parallelo
SC09—PORTLAND, OREGON — 17 NOVEMBRE 2009 — NVIDIA e i suoi partner di ecosistema hanno intenzione di offrire, nel corso dei prossimi mesi, una serie di novità importantissime dedicate allo sviluppo per GPU Computing. Gli annunci includono alcune release software di rilievo per una vasta gamma di linguaggi di sviluppo, strumenti e librerie dedicati al GPU Computing.

Le nuove GPU NVIDIA Tesla riducono di dieci volte il costo del supercomputing
PORTLAND, Oregon — SC09 — 16 NOVEMBRE 2009 — NVIDIA Corp. (Nasdaq: NVDA) ha presentato al pubblico la serie Tesla 20 di processori in parallelo destinati al segmento del computing a elevate prestazioni (HPC), I Tesla 20 si basano sulla nuova generazione dell'architettura CUDA™, dal nome in codice “Fermi”.

L'edizione 2009 degli HPCwire Readers’ ed Editors’ Choice Awards sottolinea l'ascesa delle soluzioni di GPU Computing NVIDIA Tesla
SANTA CLARA, California — 16 NOVEMBRE 2009 — NVIDIA Corp. (Nasdaq: NVDA) ha ricevuto oggi ben cinque premi, un vero e proprio record, durante l'annuale cerimonia di assegnazione degli HPCwire Readers’ ed Editors’ Choice Awards, svoltasi durante l'SC09, all'Oregon Convention Center di Portland.

Le applicazioni per foto e video di CyberLink offrono un netto miglioramento delle prestazioni e nuove funzionalità grazie alle GPU NVIDIA GeForce ed ION
SANTA CLARA, California — 9 NOVEMBRE 2009 — NVIDIA e CyberLink hanno annunciato che, da oggi, le pluripremiate applicazioni per il ritocco di foto e video di CyberLink ora presentano nuove ed esclusive funzionalità e prestazioni nettamente migliorate se utilizzate con PC dotati di unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® GeForce® e NVIDIA ION™.

Adobe ed NVIDIA offrono esperienze Web di straordinaria ricchezza su netbook e dispositivi mobili
LOS ANGELES — 5 ottobre 2009 — Ieri, durante la Adobe MAX, la conferenza mondiale degli sviluppatori organizzata da Adobe, Adobe Systems Incorporated (Nasdaq:ADBE) e NVIDIA Corporation (Nasdaq:NVDA) hanno annunciato la propria intenzione di impegnarsi a fondo per offrire una navigazione sul Web ricca di contenuti e senza compromessi a netbook e smartphone realizzati sulla base delle GPU NVIDIA®.

mental images presenta la nuova soluzione di rendering iray
SANTA CLARA, California e BERLINO, Germania — 30 settembre 2009 - mental images, una consociata di NVIDIA, ha presentato oggi iray® – la prima soluzione di rendering commerciale accelerata da GPU completa e pronta all'uso. Si tratta di un pacchetto pensato per le esigenze di un grande numero di sviluppatori di applicazioni in grafica 3D. La tecnologia iray sfrutta al massimo la straordinaria potenza delle unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® per offrire un fotorealismo sbalorditivo e ultrarapido a designer, progettisti e utenti finali.

NVIDIA presenta Nexus, il primo ambiente GPU/CPU integrato del settore, destinato agli sviluppatori che utilizzano Microsoft Visual Studio
SANTA CLARA, California 30 settembre 2009 — NVIDIA ha presentato oggi NVIDIA® Nexus, il primo ambiente di sviluppo per l'elaborazione in parallelo del settore a essere integrato in Microsoft Visual Studio, l'ambiente di sviluppo più diffuso del mondo per le soluzioni basate su Windows, nonché per i servizi e le applicazioni Web.

Oak Ridge National Laboratory punta sull'architettura NVIDIA “Fermi” per il suo nuovo supercomputer
SANTA CLARA, California — 30 settembre 2009 — Oak Ridge National Laboratory (ORNL) ha annunciato oggi i propri piani per la realizzazione di un nuovo supercomputer che utilizzerà la nuova generazione dell'architettura per GPU NVIDIA® CUDA™ dal nome in codice “Fermi”.

Sony Pictures Imageworks crea un tornado di spaghetti al pomodoro con l'aiuto della tecnologia NVIDIA
SANTA CLARA, California — 29 settembre 2009—NVIDIA, la società che ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU), ha annunciato oggi che Sony Pictures Imageworks (SPI) ha utilizzato processori NVIDIA® Quadro® per accelerare l'animazione e la produzione visiva del suo più recente successo cinematografico, “Cloudy With a Chance of Meatballs”.

NVIDIA collabora con Microsoft per realizzare soluzioni di GPU Computing a elevate prestazioni
SANTA CLARA, California — 28 settembre 2009 — NVIDIA ha annunciato oggi di aver avviato una collaborazione con Microsoft. La nuova collaborazione è finalizzata a promuovere l'uso di unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® Tesla™ per l'elaborazione in parallelo a elevate prestazioni unitamente al sistema operativo Windows HPC Server 2008.

NVIDIA presenta Quadro Digital Video Pipeline agli studi televisivi e cinematografici di tutto il mondo durante l'IBC 2009
IBC 2009, Amsterdam — 10 settembre 2009 — oggi NVIDIA ha annunciato la prima internazionale e la release di NVIDIA® Quadro® Digital Video Pipeline, la prima piattaforma integrata e basata su GPU del settore per l'acquisizione, elaborazione ed erogazione in tempo reale di video in alta risoluzione.

La tecnologia NVIDIA CUDA accelera nettamente le operazioni di riconoscimento facciale dell'applicazione per foto digitali CyberLink MediaShow 5
SANTA CLARA, California — 8 settembre 2009 — NVIDIA ha annunciato oggi che CyberLink MediaShow 5, un nuovo software che ordina le foto digitali degli utenti in base all'identità dei soggetti, utilizza la potenza di elaborazione in parallelo di CUDA offerta dalle unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® GeForce® per eseguire con maggiore rapidità le operazioni di ricerca e ordinamento delle librerie di foto.

NVIDIA garantisce il supporto completo di OpenCL all’interno del SO Snow Leopard
SANTA CLARA, California — 4 settembre 2009 — il nuovo sistema operativo (SO) Snow Leopard di Apple è il primo a integrare OpenCL, un’interfaccia di programmazione cross-platform basata su standard aperti che permette agli sviluppatori di attingere alla straordinaria potenza di computing attualmente offerta dalle unità di elaborazione grafica (GPU) per metterla al servizio di qualsiasi applicazione.

NVIDIA usa la CUDA Superhero Challenge per alimentare la competizione fra gli sviluppatori in ambito GPU Computing
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 28 AGOSTO 2009— NVIDIA Corporation ha annunciato oggi la propria collaborazione con TopCoder, una comunità di sviluppo software a base competitiva, alla CUDA Superhero Challenge, una serie di sfide per programmatori di computer che dovranno sfruttare al massimo la potenza di elaborazione in parallelo dell'architettura NVIDIA® CUDA™ per risolvere alcuni dei più importanti problemi di computing.

Le GPU NVIDIA GeForce e DirectCompute di Windows 7 accelerano le applicazioni multimediali digitali
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 21 AGOSTO 2009 — Grazie alla straordinaria potenza di elaborazione in parallelo delle GPU NVIDIA® GeForce® e a DirectCompute, una nuova tecnologia offerta da Windows 7, gli sviluppatori possono finalmente sfruttare a fondo la potenza dei processori grafici e renderla disponibile anche per operazioni di computing generico e per creare applicazioni multimediali digitali all'avanguardia.

La nuova libreria di algebra lineare CULA di EM Photonics apre a milioni di sviluppatori la prospettiva del GPU Computing
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 18 AGOSTO 2009 — Oggi EM Photonics ha rilasciato una versione beta di CULA, un'implementazione di LAPACK, la libreria di algebra lineare standard del settore, progettata e ottimizzata per le unità di elaborazione grafica (GPU) compatibili con l'architettura di elaborazione parallela NVIDIA CUDA™.

NVIDIA Tegra è il nuovo cuore multimediale di Zune HD
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 17 AGOSTO 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato oggi che il processore NVIDIA® Tegra™ sarà il cuore del nuovo lettore multimediale portatile Microsoft Zune HD. Questa configurazione offrirà al lettore capacità multimediali davvero straordinarie.

Computer vision, supercomputer e visualizzazione avanzata tra i temi forti della GPU Tech Conference di NVIDIA
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 11 AGOSTO 2009 — NVIDIA ha annunciato che, tra le oltre 130 ore di contenuti tecnici in programma nella GPU Technology Conference, vi saranno sessioni speciali su alcune delle tendenze più importanti nel mondo dell'informatica − tra cui la computer vision, la programmazione avanzata in C per CUDA, la finanza computazionale, i cluster di supercomputer e la visualizzazione avanzata.

NVIDIA concede la licenza della propria tecnologia SLI ai produttori di piattaforme Intel Core I7 e Core I5
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 7 AGOSTO 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato di aver concesso a Intel Corporation e a tutti gli altri protagonisti del mercato mondiale delle schede madri, fra cui ASUS, EVGA, Gigabyte ed MSI, la licenza per l’integrazione della tecnologia NVIDIA® SLI® nelle schede madri basate su chipset Intel® P55 Express progettate per accogliere i processori Intel® Core™ i7 e i5 nel socket LGA1156.

L'attesissimo gioco di Eidos Interactive e Warner Bros Interactive Entertainment Batman: Arkham Asylum supporterà la tecnologia NVIDIA PhysX
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 6 AGOSTO 2009 — Eidos Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment e NVIDIA Corporation hanno annunciato oggi che la release su Games for Windows® LIVE del prossimo videogame, Batman: Arkham Asylum™, sarà pienamente compatibile con la tecnologia NVIDIA® PhysX®, che permette la creazione di mondi di incredibile realismo ricchi di materiali e oggetti interattivi. Di conseguenza, i videogiocatori su PC potranno sperimentare un realismo più cupo e intenso e lasciarsi imprigionare insieme a Batman nel famigerato manicomio criminale di Gotham City.

La tecnologia NVIDIA CUDA viene usata per recuperare lo storico filmato della prima passeggiata lunare della missione Apollo 11
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 5 AGOSTO 2009 — Quando la NASA ammise di aver accidentalmente perduto le registrazioni originali dell'allunaggio della missione Apollo 11, la sensazione generale fu che il mondo avesse definitivamente perso la memoria visiva di una delle più grandi conquiste dell'umanità. Fortunatamente, la tecnologia di restauro digitale dei video di Lowry Digital, basata sulle GPU (unità di elaborazione grafica) NVIDIA® Tesla™ con tecnologia CUDA™ è in grado di ottimizzare la trasmissione televisiva del filmato originale. Finalmente, il mondo potrà vedere Neil Armstrong che compie il famoso "passo da gigante per l'umanità" in alta definizione (HD).

NVIDIA lancia il primo motore di ray-tracing interattivo del mondo
SIGGRAPH 2009, NEW ORLEANS — 4 AGOSTO 2009 — NVIDIA, leader nel GPU computing, ha presentato oggi il motore di ray-tracing NVIDIA® OptiX™, parte di una suite di motori di accelerazione delle applicazioni destinata agli sviluppatori di software.

NVIDIA svela soluzioni rivoluzionarie per i centri di collaborazione e visualizzazione aziendali
SIGGRAPH 2009, NEW ORLEANS — 4 AGOSTO 2009 — NVIDIA ha presentato oggi nuove e rivoluzionarie soluzioni Quadro® Plex destinate ai professionisti della visualizzazione scalabile che interagiscono con i modelli in 3D e analizzano grandi volumi di dati.

Il CTO di Lucasfilm e il decano di informatica della Harvard University apriranno la GPU Technology Conference di NVIDIA
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 8 LUGLIO 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato oggi che Richard Kerris, CTO di Lucasfilm, e Hanspeter Pfister, decano di informatica alla Harvard University’s School of Engineering and Applied Sciences, assieme al CEO e cofondatore di NVIDIA Jen-Hsun Huang, saranno i relatori di spicco dell’edizione inaugurale della GPU Technology Conference.

NVIDIA e Supermicro polverizzano il record di performance per server 1U
COMPUTEX 2009 — TAIPEI — 1 GIUGNO 2009 — NVIDIA e Supermicro hanno annunciato oggi l'immediata disponibilità di una nuova classe di server che combina GPU NVIDIA® Tesla™ a elaborazione in parallelo e CPU multi-core in un singolo server in rack 1U.

Il primo notebook NVIDIA ION del mondo cambia per sempre il segmento dei PC compatti
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 25 MAGGIO 2009 — Oggi NVIDIA Corporation e Lenovo annunciano la nuova evoluzione del computing mobile: un laptop compatto e a basso costo in grado di offrire prestazioni grafiche sino a 10 volte superiori rispetto agli attuali modelli della concorrenza.

NVIDIA ospiterà l'edizione inaugurale della GPU Technology Conference
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 26 MAGGIO 2009 — NVIDIA Corporation, l'azienda che ha inventato le unità di elaborazione grafica (GPU), ha annunciato oggi che l'edizione inaugurale della GPU Technology Conference avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre 2009.

NVIDIA sorpassa la concorrenza nella fase di preparazione di Windows 7
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 7 MAGGIO 2009 — Windows 7 costituirà un punto di passaggio epocale per le modalità con cui i sistemi operativi Windows sfruttano le unità di elaborazione grafica (GPU) per offrire un'esperienza utente più interessante e coinvolgente.

Velocizzate le vostre ricerche con il cluster Tesla preconfigurato
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 5 MAGGIO 2009 — NVIDIA e i suoi partner hanno annunciato oggi la disponibilità immediata del cluster preconfigurato di GPU Tesla™, una soluzione off-the-shelf e pronta all'accensione che permette ai ricercatori e ai manager IT di aggiungere con facilità capacità di elaborazione su GPU ai propri sistemi data center esistenti.

Ecco i nuovi Personal Supercomputer Dell che montano GPU NVIDIA Tesla
SANTA CLARA, CALIFORNIA —05 MAGGIO 2009 — NVIDIA Corporation, la società che ha inventato la GPU, ha annunciato che il processore di elaborazione su GPU Tesla C1060, basato sull'architettura di elaborazione in parallelo CUDA, è stato integrato nelle workstation Dell Precision R5400, T5500 e T7500.

GeoStar e NVIDIA rivoluzionano il settore Oil & Gas in Cina
SEG ASIA 2009 — PECHINO, CINA — 29 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation e GeoStar, uno dei principali fornitori di servizi geofisici della Cina, hanno presentato oggi una nuova soluzione hardware e software che rivoluzionerà i sistemi calcolo sismico per le aziende del settore Oil & Gas in Cina.

NVIDIA e CGSociety annunciano i vincitori del NVArt Award
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 29 APRILE 2009 ─ NVIDIA e CGSociety, l'organizzazione globale che riunisce i più importanti artisti digitali, ha annunciato oggi i vincitori del quarto concorso mondiale annuale NVArt Digital Art Competition.

Grandi novità per NVIDIA PhysX
MILANO — 28 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato oggi che Sega Corporation ha ottenuto la licenza per le tecnologie NVIDIA® PhysX® e APEX, che sfrutterà come piattaforma di sviluppo per tutti gli studi Sega.

Il 3D Vision di NVIDIA ottiene un ampio riconoscimento dalla comunita’ di sviluppatori di videogiochi
SANTA CLARA, CA — 3 MARZO 2009 — NVIDIA ha oggi annunciato che la tecnologia GeForce 3D Vision di NVIDIA, la prima soluzione al mondo di 3D stereo ad alta definizione per l’utenza domestica, ha ricevuto calorose approvazioni dai principali esponenti del mondo degli sviluppatori di videogiochi.

‘Nero Move It’ quintuplica le prestazioni grazie all'architettura NVIDIA CUDA
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 23 APRILE 2009 — NVIDIA ha annunciato oggi che NERO ha rilasciato un aggiornamento del suo software Nero Move it in grado di ridurre la durata delle operazioni di codifica video sino a un quinto.

NVIDIA presenta la prima piattaforma GPU integrata del settore destinata alle produzioni video
NAB 2009, LAS VEGAS — 21 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation ha presentato la NVIDIA® Quadro® Digital Video Pipeline, la prima piattaforma GPU integrata del settore destinata al segmento del broadcasting e all'acquisizione, elaborazione ed erogazione di effetti virtuali per le trasmissioni televisive.

NVIDIA rilascia il primo driver OpenCL agli sviluppatori
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 20 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation, l'azienda che ha inventato la GPU, ha annunciato oggi il rilascio del driver e dell'SDK di OpenCL agli sviluppatori che partecipano al suo programma di accesso anticipato a OpenCL.

La nuova versione di Super LoiLoScope rende più rapido e facile il ritocco di video HD con le GPU NVIDIA CUDA-compatibili
8 APRILE 2009 — LoiLo Inc. (Kanagawa, Fujisawa City, CEO: Koji Sugiyama) ha rilasciato Super LoiLoScope MARS , una nuova versione dell'intuitivo software di ritocco video della società che rende accessibile all'utente medio il ritocco di film in alta definizione (HD).

NVIDIA e Acer presentano il PC più rivoluzionario dell'anno
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 9 APRILE 2009 — Oggi NVIDIA e Acer hanno totalmente rivoluzionato il panorama dei PC definendo un nuovo standard per i PC compatti con la presentazione del primo PC a base NVIDIA® ION™ del mondo, l'Acer AspireRevo.

NVIDIA attribuisce alla Harvard University il prestigioso riconoscimento CUDA Centre Of Excellence
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 2 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation, l'azienda che ha inventato la GPU, ha annunciato oggi di aver incluso la Harvard University nel suo programma CUDA Centre of Excellence per l'impegno che questa prestigiosissima istituzione accademica ha mostrato verso lo studio e l'insegnamento dell'elaborazione su GPU e per l'integrazione delle GPU CUDA™-compatibili in un'ampia gamma di progetti di ricerca scientifici e tecnici.

NVIDIA ION adottato dalle principali aziende di software del mondo
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 31 MARZO 2009 — NVIDIA® ION® sta ricevendo un ampio sostegno dagli analisti di settore e dalle principali aziende di software del mondo, fra cui Google, Microsoft ed Electronic Arts.

ArcSoft lancia ArcSoft SimHD™, software che consente di portare video in definizione standard e DVD a qualità prossime all'alta definizione
MILANO – 9 APRILE 2009 – ArcSoft, Inc. ha annunciato oggi di aver iniziato la distribuzione della versione retail di ArcSoft SimHD, un plug-in per ArcSoft TotalMedia™ Theatre, il proprio lettore multimediale universale ad alta definizione.

NVIDIA presenta la linea di soluzioni grafiche professionali più potenti del mondo
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 30 MARZO 2009 — Che si tratti di progettare un nuovo aeroplano o di fornire previsioni del tempo a sette giorni, oggi i professionisti cercano una piattaforma di visualizzazione robusta e affidabile progettata per rispondere alle loro specifiche esigenze. Sottolineando con forza un intero decennio votato all'innovazione e rispondendo in questo modo alle richieste dei professionisti più esigenti, NVIDIA ha presentato oggi la linea top-to-bottom di soluzioni GPU professionali Quadro® più avanzata e potente nella storia dell'azienda.

NVIDIA SLI Multi-OS è il cuore della prima workstation grafica virtualizzata del mondo
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 30 MARZO 2009 — NVIDIA, l'azienda che ha inventato le GPU, ha presentato oggi NVIDIA® SLI® Multi-OS, una tecnologia rivoluzionaria che consente per la prima volta a utenti e applicazioni di visualizzazione di sfruttare a fondo più GPU NVIDIA® Quadro® installate su una sola workstation grafica in un ambiente virtualizzato.

Il motore di gioco BigWorld 2.0 incorporerà la tecnologia NVIDIA PhysX
GAME DEVELOPERS CONFERENCE — SAN FRANCISCO, CALIFORNIA — 26 MARZO 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato oggi che BigWorld intende integrare il supporto della tecnologia NVIDIA® PhysX™ all'interno di BigWorld Technology 2.0, una suite di software di nuova generazione usata da sviluppatori di tutto il mondo per creare Massively Multiplayer Online Game (MMOG) e mondi virtuali estremamente coinvolgenti e verosimili.

La tecnologia NVIDIA PhysX viene integrata nel Trinigy Vision Engine 7
GAME DEVELOPERS CONFERENCE (GDC) — SAN FRANCISCO, CALIFORNIA — 26 MARZO 2009 — NVIDIA Corporation ha annunciato oggi che Trinigy, una società indipendente leader fra i fornitori di motori di sviluppo per giochi 3D, sta fornendo un'integrazione multi-piattaforma aggiuntiva alla tecnologia NVIDIA® PhysX™ ai licenziatari del più recente prodotto dell'azienda, il Vision Engine 7.

NVIDIA passa al contrattacco e cita Intel per inadempienza contrattuale
SANTA CLARA, CALIFORNIA – 26 MARZO 2009 – NVIDIA Corporation ha annunciato oggi di aver depositato presso la Court of Chancery dello Stato del Delaware i documenti legali necessari per aprire un procedimento per inadempienza contrattuale nei confronti di Intel Corporation.

La nuova tecnologia NVIDIA APEX accelera drasticamente l'adozione di effetti di fisica da parte dei creatori di contenuti
GAME DEVELOPERS CONFERENCE — SAN FRANCISCO, CALIFORNIA — 25 MARZO 2009 — NVIDIA® Corporation ha annunciato oggi APEX, una eccezionale nuova funzione del suo SDK per PhysX™ che offre ad artisti, creatori di livelli e sviluppatori di giochi una serie di strumenti di facile utilizzo in grado di razionalizzare l'implementazione di effetti fisici scalabili su più piattaforme nei giochi di nuova generazione.

MotionDSP vReveal: un software di video ritocco da fantascienza
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 24 MARZO 2009 — MotionDSP Inc. e NVIDIA Corporation hanno rilasciato oggi MotionDSP vReveal, un'applicazione per PC Windows facile e intuitiva che riesce a risolvere i difetti più comuni dei video realizzati o convertiti dagli utenti.

NVIDIA diventa fornitore ufficiale di un tool di sviluppo per Nintendo grazie all'SDK di PhysX per Wii
SANTA CLARA, CALIFORNIA —19 MARZO 2009 — NVIDIA® Corporation oggi ha annunciato di aver ricevuto l'approvazione come provider di soluzioni e strumenti di terze parti per la console Wii™. Di conseguenza, l'SDK della tecnologia NVIDIA® PhysX® ora è disponibile agli sviluppatori registrati per Wii.

NVIDIA fornisce alla PLAYSTATION®3 la tecnologia per la fisica di gioco
SANTA CLARA, CALIFORNIA —17 MARZO 2009 — NVIDIA® Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per PLAYSTATION®3 (PS3™) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI).

NVIDIA cerca nuove aziende che si focalizzino sul computing per GPU
SANTA CLARA, CALIFORNIA — 10 MARZO 2009 — NVIDIA Corporation, inventrice della GPU, ha annunciato oggi il lancio del GPU Ventures Program, una nuova iniziativa globale il cui obiettivo consiste nell'individuazione, supporto e finanziamento di start-up che intendono sfruttare le GPU per applicazioni di visual computing e di elaborazione di altro genere.

NVIDIA introducendo la nuova linea di GPU per notebook presenta la piu’ veloce gpu mobile al mondo
CEBIT 2009—HANNOVER, GERMANIA—5 MARZO 2009— NVIDIA ha oggi introdotto nuove GPU in quattro separate categorie che spingono le performance ai più alti livelli mai raggiunti dai notebook ad alte prestazione per l’utenza “Enthusiast”.

NVIDIA migliora il supporto grafico per milioni di utenti di Windows 7 Beta
SANTA CLARA, CA—2 MARZO 2009 - NVIDIA ha oggi annunciato la disponibilità immediata su www.nvidia.it dei nuovi driver grafici per GPU GeForce® NVIDIA® per i possessori della Beta del nuovo Windows 7. La disponibilità immediata rappresenta l’inizio di un regolare processo di aggiornamento dei driver NVIDIA per i prossimi sistemi operativi di Microsoft.

NVIDIA rilascia il primo dispositivo internet portatile HD a $99
MOBILE WORLD CONGRESS 09—BARCELLONA, SPAGNA—16 FEBBRAIO, 2009 — Gli utenti d’oggi cercano un apparecchio sempre collegato alla rete per applicazioni social-media come Facebook e YouTube, ma anche buone prestazioni per registrare e guardare film HD e video in movimento.

NVIDIA supporta Android su TEGRA
MOBILE WORLD CONGRESS - BARCELLONA, SPAGNA –16 FEBBRAIO, 2009 –NVIDIA annuncia che, lavorando a stretto contatto con Google e la Open Handset Alliance, da oggi su processori della serie Tegra del tipo ‘computer-on-a-chip potrà girare Android, un pacchetto software completo e aperto per telefoni cellulari.

La tecnologia SLI di NVIDIA ora disponibile per le schede madri basate su Intel X58
SANTA CLARA, CA—11 FEBBRAIO, 2009—NVIDIA ha oggi annunciato che la Intel ha concesso la licenza alla tecnologia SLI™ di NVIDIA® per essere inclusa nella scheda madre Intel® DX58SO per processori Intel® Core i7.

NVIDIA collabora con Microsoft per trasformare in realta’ pc di qualità e dal costo contenuto
SANTA CLARA, CA—11 FEBBRAIO, 2009— Nell’ambito di uno sforzo per offrire un’eccezionale esperienza di computing su PC piccoli e a basso consumo, NVIDIA ha annunciato oggi che ION™ di NVIDIA® è stato certificato per Windows Vista.

NVIDIA Reports Financial Results For Fourth Quarter And Fiscal Year 2009
SANTA CLARA, CA—FEBRUARY 10, 2009—NVIDIA Corporation today reported financial results for the fourth quarter of fiscal 2009 and the fiscal year ended January 25, 2009.

NVIDIA nomina Bill Dally, chief scientist di Stanford, VP of research
SANTA CLARA, CA –28 GENNAIO 2009 – NVIDIA ha oggi annunciato che Bill Dally, presidente del dipartimento di informatica dell’università di Stanford, si unirà alla compagnia come Chief Scientist e Vice Presidente della ricerca in NVIDIA.

NVIDIA ION riconosciuta da “laptop magazine” come la tecnologia che cambiera’ il settore dei noteboook
SANTA CLARA, CA – 21 GENNAIO 2009 – I visitatori del CES si sono fermati ad ammirare senza fiato il video HD che girava su un display a 50 pollici, ma il vero shock è stato quando hanno compreso che quelle immagini venivano fuori da un PC della misura di un libro tascabile. Non avevano mai visto una grafica così spettacolare venire da un PC così piccolo.

Wipro offre servizi software cuda ai clienti di tutto il mondo
SANTA CLARA, CA – 15 GENNAIO 2009 – NVIDIA ha annunciato oggi che sta lavorando a stretto contatto con Wipro per fornire servizi professionali CUDA ai loro clienti comuni di tutto il mondo. CUDA, l’architettura di computing parallelo NVIDIA accessibile attraverso un ambiente di programmazione con linguaggio C, ha già migliorato le performance di molte industrie.