Stampa

NVIDIA semplifica notevolmente la programmazione in parallelo con CUDA 6.

Unified Memory e Drop-In Libraries sono due delle nuove feature che la prossima generazione di sviluppatori su GPU avranno a disposizione per programmare

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Santa Clara, California — 14 Novembre 2013— NVIDIA annuncia oggi NVIDIA® CUDA ® 6, l'ultima versione della piattaforma di elaborazione e programmazione in parallelo più pervasiva a livello mondiale.

La piattaforma CUDA 6 rende la programmazione in parallelo più semplice che mai, consentendo agli sviluppatori di software di ridurre drasticamente il tempo e gli sforzi necessari per accelerare con le GPU le loro applicazioni scientifiche, ingegneristiche, enterprise e altre ancora.

Con i miglioramenti delle prestazioni che CUDA 6 offre, i programmatori potranno accelerare istantaneamente le loro applicazioni fino a 8 volte con la semplice sostituzione delle librerie CPU-based esistenti. Le principali caratteristiche di CUDA 6 comprendono:

  • Unified Memory - Semplifica la programmazione consentendo alle applicazioni di accedere alla memoria della CPU e della GPU, senza la necessità di copiare manualmente i dati da una all'altra. Inoltre, rende più facile implementare il supporto per l'accelerazione GPU in una più ampia gamma di linguaggi di programmazione.
  • Drop-in Libraries - Accelerano automaticamente i calcoli BLAS e FFTW delle applicazioni fino a 8X, semplicemente sostituendo le librerie per CPU esistenti con le equivalenti GPU-accelerated.
  • Multi-GPU scaling - Librerie BLAS e FFT per GPU ridisegnate, che scalano automaticamente le prestazioni su un massimo di otto GPU per singolo nodo e offrono oltre nove teraflop di prestazioni in doppia precisione per nodo, sostenendo maggiori carichi di lavoro rispetto al passato (fino a 512GB). Il Multi-GPU scaling può essere utilizzato anche con le nuove drop-in library BLAS.

"Gestendo automaticamente il data management, la Unified Memory ci permette di prototipare rapidamente kernel che girano su GPU, riducendo la complessità del codice e i tempi di sviluppo fino al 50 per cento.", ha dichiarato Rob Hoekstra, manager of Scalable Algorithms Department di Sandia National Laboratories. "Avere questa possibilità sarà molto utile per determinare le nostre future scelte del modello di programmazione e porterà su GPU una quantità maggiore di codice e più sofisticato."

"Le nostre tecnologie hanno supportato importanti 'studios', sviluppatori di giochi e professionisti dell'animazione nel dare un significativo impatto visivo ai loro effetti e alle loro animazioni 3D", ha dichiarato Paul Doyle, CEO di Fabric Engine Inc. "Ci avevano incoraggiato ad aggiungere il supporto per l'accelerazione su GPU NVIDIA, ma la gestione della memoria si era rivelata una sfida troppo difficile nelle produzioni più complesse. Con la Unified Memory, invece, essa viene gestita automaticamente, permettendo al compilatore Fabric di sfruttare le GPU NVIDIA e consentendo ai nostri clienti far girare le loro applicazioni fino a 10 volte più velocemente. "

Oltre alle nuove funzionalità, la piattaforma CUDA 6 offre una suite completa di strumenti di programmazione, librerie matematiche accelerate per GPU, nonché documentazione e guide alla programmazione .

La disponibilità della versione 6 del Toolkit CUDA è attesa per i primi mesi del 2014. I membri del CUDA/GPU Computing Registered Developer Program saranno informati non appena sarà disponibile per il download. Per aderire al programma è possibile registrarsi qui.

Per ulteriori informazioni sulla piattaforma CUDA 6 , è possibile visitare lo stand 613 di NVIDIA a SC13, che si terrà dal 18 al 21 NOVEMBRE a Denver e il sito web NVIDIA CUDA.

Informazioni su CUDA
CUDA è una piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione sviluppato da NVIDIA. Esso consente un aumento importante delle prestazioni di elaborazione sfruttando la potenza delle GPU. Con più di due milioni di download, il supporto a più di 240 tra le principali applicazioni di progettazione, scientifiche e commerciali, il modello di programmazione CUDA è insegnato in più di 700 università e istituzioni di tutto il mondo ed è il modo più diffuso tra gli sviluppatori di sfruttare il GPU computing.

Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA:


Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative ai benefici alle performance e alla disponibilità di NVIDIA CUDA 6 sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 28 Luglio 2013. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.