Stampa

OptiTex

 
 

Il futuro della moda appartiene davvero al virtuale? Non è ancora certo, ma OptiTex Ltd., di Petach Tikva (Israele) ci crede tanto da realizzare una nuova e strepitosa soluzione di design 3D CAD/CAM in grado di avvicinare il settore della moda e degli stilisti ai nuovi vertici della tecnologia.

Sfida
 

Tradizionalmente, gli stilisti hanno sempre dovuto creare modelli e prototipi delle proprie creazioni e linee per generare interesse fra i potenziali investitori. Questo sistema, però, è sempre stato estremamente oneroso dal punto di vista dell'impegno profuso e del costo, oltre a generare una quantità enorme di sprechi. OptiTex 3D modernizza il processo di prototipazione, consentendo agli stilisti di simulare alla perfezione aspetto finale e proprietà dei tessuti su modelli virtuali. Questo consente agli stilisti di riesaminare, affinare e misurare i campioni prima di tagliare un solo pezzo di stoffa.

 



Soluzione

Per rispondere a questa sfida, OptiTex utilizza l'ambiente di sviluppo software NVIDIA® CUDA™ per ricostruire i dati e gli algoritmi del suo motore di simulazione dei tessuti in modo da consentirne l'esecuzione su GPU. La soluzione di elaborazione su GPU ha permesso agli sviluppatori di rimuovere ogni rallentamento tipico dell’ambiente della CPU e di fornire un incremento delle prestazioni che arriva a decuplicarle. Il tempo di sviluppo dei prodotti per una collezione stagionale solitamente arrivava a 190 giorni. Le soluzioni OptiTex 3D consentono di ridurlo a soli 35 giorni.

"La conversione a OptiTex 3D e all’uso delle GPU ha nettamente migliorato l’efficienza del nostro prodotto, offrendo enormi vantaggi ai nostri clienti”, ha dichiarato Ran Machtinger, Presidente e CEO di OptiTex, Ltd. “Grazie alle capacità operative in tempo reale, il procedimento di creazione degli abiti sta per cambiare per sempre. I clienti dell’industria tessile non dovranno più affidarsi completamente all’esperienza dell’utente e a prove esaurienti per arrivare al prodotto finito, dato che gli abiti possono essere costantemente visualizzati in 3D.”

Impatto

La possibilità di utilizzare strumenti di imaging in tempo reale e le performance offerte dalla soluzione di elaborazione su GPU permette agli stilisti di ridurre i costi di produzione e di abbreviare il tempo dei cicli produttivi. Gli utenti di una grande varietà di settori industriali, fra cui abbigliamento, automobile e aeronautica possono così risparmiare concretamente sui costi di materiali, elettricità e produzione eliminando virtualmente ogni spreco di tessuto, carta, energia, risorse umane e spedizioni.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.optitex.com



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest