Stampa

L'Ente di Metereologia Svizzero è in prima linea nell'utilizzare un potente supercomputer accelerato da GPU per migliorare le previsioni del tempo

Il nuovo sistema schierato da MeteoSwiss assicura modelli per le previsioni quotidiane con risoluzioni più che raddoppiate

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

abb-cosmo1-vs-cosmo2
Cosmo-thumb

SANTA CLARA, California—15 Settembre 2015—NVIDIA annuncia che Meteo Swiss, l'Ufficio Federale di Metereologia e Climatologia, sarà il primo dei principali servizi nazionali di metereologia a impiegare un supercomputer accelerato da GPU per migliorare l'accuratezza delle previsioni quotidiane.

Il nuovo sistema assicurerà modelli di previsioni del tempo con risoluzioni più che raddoppiate e un'efficienza energetica triplicata rispetto al precedente sistema utilizzato da MeteoSwiss. Ciò permetterà di prevedere prima la necessità di allerte nei casi di eventi avversi, tracciare più precisamente il percorso di temporali pericolosi e poter avere maggiori informazioni nell'attività delle precipitazioni.

I modelli a risoluzioni più elevate consentiranno anche a MeteoSwiss di seguire accuratamente la formazione e il comportamento delle nubi, prevedendo più in dettaglio la quantità, la durata e la collocazione della pioggia, della neve e altri eventi atmosferici. Queste possibilità sono particolarmente importanti per le regioni montagnose, dove i regimi pluviometrici sono tipicamente più difficili da prevedere.

Equipaggiato con acceleratori GPU NVIDIA® Tesla® K80, prodotto flagship basato sulla Tesla Accelerated Computing Platform, il supercomputer per le previsioni del tempo di MeteoSwiss assicura prestazioni 40 volte superiori a quelle offerte dal sistema basato su CPU che andrà a sostituire.

“Le previsioni del tempo sono molto complesse e per essere accurate richiedono un'enorme quantità di potenza.", ha dichiarato Ian Buck, Vice President of Accelerated Computing di NVIDIA. “La Tesla Accelerated Computing Platform è perfetta per le previsoni e per altri lavori computazionali su larga scala particolarmente complessi, dal momento che consente agli scienziati e agli ingegneri di risolvere alcune delle problematiche più difficili al mondo."

Il sistema accelerato da GPU permetterà a MeteoSwiss di produrre modelli di previsione con una risoluzione raddoppiata per il breve raggio (24 ore)1 e addirittura triplicata per le previsioni di medio raggio2 .

MeteoSwiss potrà, inoltre, estendere la propria capacità di previsione nel medio periodo fino a 5 giorni con L'Emsemble Prediction System, un sistema utilizzato finora solo da servizi meteo con un'infrastruttura e risorse molto maggiori, che utilizza le GPU a elevate prestazioni per simulazioni della possibile evoluzione del tempo particolarmente intensive.

Il nuovo supercomputer Cray accelerato da GPU NVIDIA è stato installato presso lo Swiss National Supercomputing Centre (CSCS) di Lugano in Svizzera e sarà operativo per le previsioni nella primavera/estate del 2016.

“La sfida dei modelli di previsioni a risoluzioni più elevate risiede nel tempo estremamente breve che i metereologi hanno a disposizione per completare queste simulazioni.”, ha affermato il Prof. Dr. Thomas Schulthess, Director of CSCS. “L'accelerazione via GPU permette ai metereologi di creare rapidamente previsioni del tempo a elevata risoluzione, assicurando loro un più elevato livello di attendibilità dell'accuratezza delle previsioni."

Maggiore accessibilità all'applicazione GPU-accelerated COSMO
Le previsioni giornaliere si avvalgono di supercomputer a elevate performance con modelli di previsione numerici che simulano e prevedono temperatura, pressione, venti, possibilità di precipitazioni e altro.

MeteoSwiss realizza le sue previsioni con il modello COSMO, che è stato sviluppato dal Consortium for Small-scale Modeling. COSMO è, inoltre, largamente utilizzato per le previsioni da altri sei paesi europei, quali Germania, Italia, Grecia, Polonia, Romania e Russia.

Il consortium COSMO sta lavorando per integrare gli sviluppi di MeteoSwiss accelerati da GPU nella versione standard a disposizione degli altri servizi meteo in Europa e per altri membri del consorzio.

Tesla Accelerated Computing Platform
La Tesla Accelerated Computing Platform è stata progettata sin dall'inizio per assicurare applicazioni pefficienti sul piano energetico, per l'high performance computing, per le scienze computazionali, per il supercomputing, per le grandi aziende, per l'analisi di dati complessi e per applicazioni nel machine learning. Offre performance ed efficienza energetica significativamente superiori rispetto all'approccio basato su sole CPU. La piattaforma integra gli acceleratori GPU più veloci al mondo, tool di sviluppo, tecnologie per la comunicazione ad elevata velocità e NVIDIA CUDA®, il modello per il calcolo parallelo più pervasivo al mondo.

Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA è possibile:


Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, tra cui, ma non limitatamente a, frasi quali: le performance, le caratteristiche, i vantaggi e la disponibilità di supercomputer accelerati da NVIDIA Tesla K80 GPU per le previsioni del tempo e la sua integrazione sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che potrebbero determinare risultati effettivi materialmente diversi comprendono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, assemblaggio, imballaggio e testing dei prodotti; l'impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie o di miglioramenti ai nostri prodotti e alle tecnologie esistenti; l'accoglienza del mercato verso i nostri prodotti e verso i prodotti dei nostri partner; la loro progettazione, produzione ed eventuali difetti del software; cambiamenti nelle preferenze dei consumatori o delle loro richieste; cambiamenti negli standard di settore e delle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o tecnologie quando sono integrati all'interno di sistemi; nonché altri fattori che si possono verificare di volta in volta, così come specificato nei report NVIDIA depositati presso la Securities and Exchange Commission, o SEC, tra cui il Form 10-K per il periodo fiscale terminato il 26 Luglio 2015. Copie dei report depositati presso la SEC sono disponibili sul sito web della società e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Queste dichiarazioni previsionali non sono garanzia di prestazioni future e sono valide solo alla data odierna e, a eccezione di quanto richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali per eventi o circostanze future.

###

© 2015 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, Tesla e CUDA sono marchi e / o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Altre società e nomi di prodotti possono essere marchi delle rispettive società a cui sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

______________________________________________________

(1) Il nuovo sistema consente modelli a una risoluzione due volte maggiore per previsioni a breve raggio da 2.2km a 1.1km.
(2) Il nuovo sistema consente modelli a una risoluzione tre volte maggiore per previsioni a medio raggio 6.6km a 2.2km.