Stampa

Gli acceleratori GPU NVIDIA Tesla equipaggiano il supercomputer più efficiente al mondo

I risultati della nuova classifica Green500 decretano la supremazia, nell'ambito dei supercomputer più efficienti sul piano energetico, degli acceleratori GPU nei confronti delle CPU e di tutte le altre soluzioni

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Il sistema Eurora presso il Cineca
Il sistema Eurora presso il Cineca

SANTA CLARA, Calif.— 28 Giugno 2013— NVIDIA annuncia oggi che gli acceleratori GPU NVIDIA® Tesla® equipaggiano i due sistemi per il supercomputer, entrambi italiani, che si sono attestati come i più efficienti al mondo sul piano energetico, in base ai risultati della nuova classifica Green500 appena pubblicata.

Il sistema che si aggiudica il primo posto è "Eurora", installato presso il CINECA di Casalecchio di Reno (BO), il più importante centro di supercomputing in Italia. Equipaggiato con acceleratori GPU basati su architettura NVIDIA Kepler™, ossia gli acceleratori a elevate performance più efficienti mai realizzati, Eurora raggiunge il valore di 3,210 MFlop per watt, che lo rende 2.6 volte più efficiente del primo sistema equipaggiato con sole CPU presente in classifica e che è utilizzato da Météo France. Eurora supera di gran lunga anche "Beacon", il più efficiente tra i sistemi basati su acceleratori Intel Xeon Phi, installato presso il National Institute for Computational Sciences della Università del Tennessee.

Il N. 2 della Green500 di Giugno 2013 è "Aurora Tigon", ancora una volta un supercomputer italiano, in questo caso installato a Chieti presso Selex ES, un'Azienda del gruppo Finmeccanica.

Questi due sistemi ai vertici della classifica mondiale sono entrambi equipaggiati con acceleratori GPU NVIDIA Tesla K20 montati su server ad alte performance "Aurora" dell'italiana Eurotech.

A un livello più generale, si può affermare che i sistemi accelerati da GPU NVIDIA Kepler nelle prime 100 posizioni dell'ultima Green500 sono mediamente il 50% più efficienti dei più recenti sistemi basati su Intel Xeon Phi.

Anche a seguito della "ISC 2013 Student Cluster Challenge" della scorsa settimana, nella quale i sistemi basati su acceleratori GPU NVIDIA si sono attestati alle prime quattro posizioni nell'ambito del supercomputing efficiente sul piano energetico, le GPU NVIDIA hanno dimostrato ancora una volta perché sono gli acceleratori preferiti da molti sviluppatori, progettisti di sistemi e ricercatori.

“Le performance 'pure' non sono più la sola misura del valore e dell'impatto dei supercomputer.", ha affermato Sumit Gupta, general manager of the Tesla Accelerated Computing Business Unit di NVIDIA. “Tutti i sistemi del futuro avranno necessità di offrire prestazioni più elevate con consumi energetici ridotti. Con gli acceleratori GPU nelle prime due posizioni, l'ultima classifica Green500 dimostra la capacità dei nostri acceleratori nell'assicurare, anche ai sistemi di prossima generazione, livelli ineguagliabili di efficienza sul piano energetico.”

Mettendo a disposizione migliaia di piccoli core superefficienti che operano in parallelo, gli acceleratori GPU sono notevolmente più efficienti sul piano energetico delle CPU standard. Questi core GPU sono ottimizzati per gestire porzioni di applicazioni computazionalmente intensive, mentre i core CPU "general-purpose", che operano in modalità seriale, sono molto inefficienti con le applicazioni di calcolo intensivo.

Aggiornata due volte per anno, la Green500 è la classifica dei 500 supercomputer più efficienti al mondo, basandosi sulle performance raggiunte in relazione ai consumi energetici. Per maggiori informazioni sulla Green500 di Giugno 2013, visitare il sito: http://green500.org/.

GPU NVIDIA Tesla
Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per la massima efficienza energetica, il calcolo ad alte prestazioni, la scienza computazionale e il super calcolo e offrono
performance significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU.

Per saperne di più su CUDA o scaricare l'ultima versione, è possibile visitare il sito CUDA. Ulteriori informazioni sui prodotti sono disponibili sul sito NVIDIA Tesla. E' possibile anche seguirci su Twitter @NVIDIATesla

Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://nvidianews.nvidia.com e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative all'impatto e i benefici degli acceleratori GPU NVIDIA, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 28 Aprile 2013. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, Kepler e Tesla sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.