Il superchip NVIDIA Tegra alla base della nuova ondata di supercellulari

 
 

Il primo processore mobile al mondo dotato di CPU dual-core consente ai nuovi supercellulari di LG e altri produttori di creare nuove esperienze mobili e di usufruire di contenuti mai visti prima

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

PER IL RILASCIO IMMEDIATO:

Tegra2-stylized
Tegra 2 mette il turbo ai supercellulari e permette di realizzare una nuova categoria di dispositivi in grado di offrire esperienze del tutto inedite.
LG-Optimus-Front
Uno dei primi dispositivi in questa nuova ondata di supercellulari è il nuovo LG Optimus 2X che si basa sul processore Tegra 2.
LG-Optimus
Uno dei primi dispositivi in questa nuova ondata di supercellulari è il nuovo LG Optimus 2X che si basa sul processore Tegra 2.
Dung-Def-3
I giochi ottimizzati per Tegra 2, quali ad esempio Dungeon Defenders, sono disponibili agli utenti di supercellulari per mezzo dell'app Tegra Zone.

Las Vegas — CES 2011 — 5 gennaio 2011—NVIDIA ha annunciato oggi l'arrivo della nuova ondata di supercellulari, basati su NVIDIA® Tegra™ 2, il primo superchip mobile al mondo.

Questi nuovi supercellulari vanno oltre gli attuali smartphone, fornendo esperienze multimediali senza precedenti che sfruttano al massimo la più ampia banda passante e la maggiore velocità di download offerte dalle reti più rapide.

Gli smartphone offrono schermi dai quattro pollici in su, processori mobili single-core da 1 GHz, fotocamere a partire da cinque megapixel e più microfoni – una configurazione che permette un'esperienza video e di gioco sufficientemente interessante. I nuovi supercellulari usano potenti processori CPU multi-core, GPU velocissime e bassissimi requisiti di assorbimento – che creano esperienze video e di gioco davvero sbalorditive.

“I veri supercellulari si basano su veri superchip”, ha dichiarato Ben Barjarin, Principal di Creative Strategies Inc. “I nuovi super telefoni cellulari presentati al CES diventeranno dispositivi di mobile computing davvero essenziali. Tegra offre ai cellulari capacità di mobile computing superiori a qualsiasi altra soluzione sul mercato.”

Il perfetto multitasking di questi processori e il supporto della versione accelerata via hardware di Adobe® Flash® Player dà il via al processo di fusione di uno smartphone con una console di gioco e con un dispositivo multimediale. Il risultato è un'esperienza Web mobile in grado di fornire videogame di qualità analoga alle console, con opzioni multi-player e cross-platform, oltre a un'enorme flessibilità in termini di esecuzione contemporanea di molteplici operazioni.

Uno dei primi dispositivi in questa nuova ondata di supercellulari è il nuovo LG Optimus 2X che si basa sul processore Tegra 2.

Vantaggi principali di Tegra 2:

  • Il superchip Tegra 2 mette il turbo ai supercellulari e permette di realizzare una nuova categoria di dispositivi in grado di offrire esperienze del tutto inedite. Questo superchip presenta:
    • CPU dual-core ARM Cortex-A9 – la prima CPU dual-core mobile al mondo per una navigazione più rapida sul Web, tempi di risposta nettamente migliori e prestazioni complessive superiori.
    • GPU NVIDIA® GeForce® a bassissimo assorbimento (ULP) – la GPU GeForce ULP offre una giocabilità 3D mobile davvero eccezionale e un'interfaccia utente 3D visivamente accattivante e altamente reattiva
    • Processore di riproduzione video a 1080p – guardate sul vostro HDTV i film in HD a 1080p memorizzati sul vostro dispositivo mobile, naturalmente senza compromettere l'autonomia della batteria.
  • Tegra 2 permette di offrire nuove capacità multimediali e di gioco:
    • Per la prima volta i consumatori saranno in grado di giocare assieme ad altri che utilizzano dispositivi diversi. Per esempio, un supercellulare o un tablet con Tegra 2 possono essere utilizzati per giocare con altri che utilizzano un PC desktop.
    • NVIDIA ha dato dimostrazione di una videochiamata HD via Skype con un tablet Android durante la sua conferenza stampa al CES 2011. NVIDIA ha sviluppato un'implementazione di riferimento di una videoconferenza HD su tablet basati su Tegra 2 che utilizzano SkypeKit. SkypeKit è una serie di software e API che consente a praticamente tutti i dispositivi collegati su Internet di offrire chiamate Skype in voce e in video.  
    • NVIDIA ha presentato l'app Tegra Zone. Permette ai consumatori di trovare giochi ottimizzati per Tegra adatti al proprio supercellulare o tablet, assieme a recensioni di giochi, schermate in alta risoluzione, trailer video HD, video del gameplay e video del "making of" dei videogame. I consumatori possono completare il proprio acquisto di giochi Tegra Zone su Android Market.
  • LG Optimus 2X è un supercellulare rapido e dalle prestazioni eccezionali:
    • Optimus 2X offre prestazioni più rapide, multi-tasking perfetto, HDMI e vero visual gaming per un'esperienza utente di tipo assolutamente nuovo.
    • Le principali specifiche sono
      • Schermo WVGA da 4 pollici
      • 8 GB di memoria (sino a 32 GB via microSD)
      • Batteria da 1.500 mAh
      • Fotocamera posteriore da 8 megapixel e fotocamera anteriore da 1,3 megapixel
      • Mirroring HDMI
      • Riproduzione e registrazione MPEG-4/H.264 a 1080p
    • Per ulteriori informazioni e immagini del prodotto, scaricare il kit online per la stampa preparato da LG e disponibile all'indirizzo www.lgnewsroom.com/CES2011.

Non sono ancora disponibili dettagli per gli altri supercellulari che verranno annunciati fra breve al CES.

Dichiarazioni:

  • “Siamo entrati ufficialmente nell'era dei supercellulari. Gli acquirenti considerano il proprio dispositivo mobile soprattutto un computer e solo secondariamente un telefono. Tegra porta il supercellulare a nuovi vertici e consente esperienze mobili totalmente inedite e del tutto impossibili in precedenza.”
         - Michael Rayfield, General Manager della divisione Mobile di NVIDIA

  • “Siamo davvero entusiasti della straordinaria partnership che ci unisce a NVIDIA, oltre a essere orgogliosissimi del risultato di questa collaborazione: il nuovo LG Optimus 2X. Questo supercellulare basato sul dual-core Tegra 2 definisce un nuovo standard per il settore degli smartphone e offre agli utenti uno smartphone molto più ricco di prestazioni e potenzialità. LG guarda con entusiasmo alle prossime partnership con NVIDIA, il cui risultato sarà l'inevitabile e ulteriore promozione della passione per l'innovazione che unisce queste due aziende.”
         - Yongseok Jang, Vice President del Business Strategy team, LG Electronics Mobile Communications Company

  • ”Come partner di lunga data di NVIDIA siamo davvero felici di vedere la velocità con cui stanno aumentando le prestazioni della telefonia mobile. Grazie a Tegra 2, NVIDIA continua a ridefinire i limiti tecnologici e offre un chip in grado di garantire contenuti ed esperienze di livello eccelso ai dispositivi di nuova generazione.”
         - Danny Winokur, Vice President, Flash Runtime at Adobe

  • "Siamo entusiasti che NVIDIA abbia deciso di sfruttare SkypeKit per creare un'implementazione di riferimento delle chiamate video in HD sui tablet Android. Nel prossimo futuro, i consumatori saranno in grado di fare videochiamate dai propri tablet basati su Tegra a chiunque utilizzi Skype, a prescindere dal fatto che stia usando un PC, un Mac, una TV o un telefono.”
         - Manrique Brenes, Director della divisione Business Development di Skype

  • “Netflix sta usando la piattaforma di sviluppo di Tegra 2 per offrire l'esperienza di Netflix sui supercellulari e i tablet Android.  Stiamo collaborando intensamente con NVIDIA per assicurare che Netflix sfrutti al massimo le eccellenti capacità di sicurezza e accelerazione di Tegra.”
         - Greg Peters, Vice President, Product Development di Netflix

  • "È arrivato il momento di una nuova rivoluzione nel mondo dei videogame. Tegra 2 dispone della potenza di una console e la mette nel palmo della vostra mano. Giochi come Dungeon Defender sono in vero HD e offrono caratteristiche superiori di realismo, interattività e difficoltà sui dispositivi dotati di chip Tegra 2."
         - Jeremy Stieglitz, co-fondatore di Trendy Entertainment

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ:NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. L'esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società è proprietaria di oltre 1.600 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità dei processori Tegra, nonché l'impatto e i vantaggi dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: tendenza di NVIDIA ad affidarsi a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, il confezionamento e il testing dei propri prodotti; le condizioni economiche globali; sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l'adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 31 ottobre 2010. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

# # #

© 2011 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce e Tegra sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest