Stampa

NVIDIA lancia il suo primo dispositivo per l'intrattenimento in salotto

Equipaggiato con Tegra X1, sistema operativo Android TV e il servizio GRID Game-Streaming, la nuova console Android TV SHIELD porta l'intrattenimento a 4K in tutte le case.

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

NVIDIA SHIELD
NVIDIA SHIELD Controller
NVIDIA SHIELD Remote

SAN FRANCISCO—Game Developers Conference—March 3, 2015—NVIDIA annuncia oggi NVIDIA® SHIELD™, la prima console con Android™ TV al mondo a offrire video, musica, app e giochi di ultima generazione.

Equipaggiata con Android TV, SHIELD supporta contenuti video a 4K di elevatissima qualità, incluso l'accesso one-click a Google Voice Search, e mette a disposizione il ricco ecosistema di app Android.

SHIELD è dotato delle tecnologie NVIDIA più avanzate, tra cui il processore NVIDIA® Tegra® X1, recentemente lanciato.

SHIELD permette anche l'accesso al servizio di game-streaming NVIDIA GRID™ . Basato su potenti supercomputer equipaggiati con GeForce® GTX nel cloud, GRID è di fatto il “Netflix dei giochi” e offre risoluzioni fino a 1080p a 60 frame al secondo.

“SHIELD cambierà il modo con cui beneficeremo dell'intrattenimento digitale a casa.", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, President e CEO di NVIDIA. “E' un dispositivo per l'intrattenimento in salotto straordinariamente potente, efficiente e avanzato. Offre la migliore esperienza con Android TV e si può trasformare in una vera gaming machine. Anzi è proprio nata per il gioco.”

Nata per il gioco
SHIELD, venduta con SHIELD controller, è stata realizzata per soddisfare anche i "veri giocatori" e rappresenta una piattaforma unica attraverso cui è possisibile avere accesso a un gran numero di giochi di successo.

Innanzitutto, saranno disponibili per il download oltre cinquanta titoli Android ottimizzati per SHIELD, tra cui titoli AAA come Crysis 3, Doom 3®: BFG Edition™ e Borderlands: TPS, che possono venir giocati su Shield a un'incredibile velocità grazie all'architettura GPU a 256core Maxwell™ e alla CPU a 64 bit del processore Tegra X1.

Inoltre, numerosi giochi AAA da console molto apprezzati possono essere giocati via streaming utilizzando il servizio on demand GRID. GRID includerà oltre 50 titoli, tra cui: Arkham Origins, GRID 2 e Metro: Last Light Redux, con nuovi giochi che vanno ad aggiungersi ogni settimana.

Il servizio GRID, infine, può essere utilizzato per acquistare ed effetturare lo streaming delle nuove versioni di titoli AAA, tra cui Batman: Arkham Knight e The Witcher 3: Wild Hunt, che arriveranno più avanti nel corso dell'anno.

Ampio supporto da parte degli sviluppatori
Alcuni dei più importanti sviluppatori di giochi al mondo hanno deciso di supportare SHIELD e il servizio GRID.

“L'incredibile potenza di Tegra X1 ci consente di portare Doom 3: BFG su Android. Siamo entusiasti delle possibilità che GRID sta offrendo al gaming.”
- Tim Willits, Studio Director, id Software

“L'enorme capacità di calcolo di Tegra X1 su cui gira Android TV dà accesso a un pubblico molto più ampio e siamo lieti di essere partner di NVIDIA nell'esplorare una varietà di opportunità per SHIELD, tra cui la rimasterizzazione di un classico come Resident Evil 5.”
- Jun Takeuchi, Managing Corporate Officer, CAPCOM

“SHIELD è davvero fatta per i giochi e, grazie a Tegra X1, The Witcher: Battle Arena gira nativamente. Con GRID saremo in grado di rendere immediatamente disponibili ai fan nuovi giochi hit.”
- Benjamin Lee, The Witcher: Battle Arena Lead Producer, CDPROJEKT

Prezzi e disponibilità
SHIELD sarà disponibile a partire dagli Stati Uniti in Maggio al prezzo al pubblico di 199 dollari, incluso il controller. Nella dotazione opzionale saranno disponibili ulteriori controller, telecomando e un supporto per tenere il dispositivo in verticale.

SHIELD è un membro importante della famiglia di dispositivi SHIELD e va ad affiancarsi a SHIELD tablet, il tablet definitivo per i giocatori, e SHIELD portable, l'avanzato dispositivo portatile per il gaming. Maggiori informazioni su http://shield.nvidia.it.

Specifiche

Processore

Processore NVIDIA Tegra X1 con Maxwell GPU a 256 core e 3GB di RAM

Video

4K Ultra-HD Ready con riproduzione 4K e captur fino a 60 fps (VP9, H265, H264)

Audio

7.1 e 5.1 surround tramite HDMI

 

Riproduzione fino a 24-bit/192kHz tramite HDMI e USB

 

Upsample ad alta risoluzione audio 24-bit/192kHz tramite USB

Storage1

16GB

Wireless

Wi-Fi 802.11ac 2x2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz 

 

Bluetooth 4.1/BLE

Interfacce

Gigabit Ethernet

 

HDMI 2.0

 

Due USB 3.0 (Type A)2

 

Micro-USB 2.0

 

MicroSD slot (supporta schede da 128GB)

 

IR Receiver (compatibile con Logitech Harmony)

Caratteristiche gaming

Servizio streaming NVIDIA GRID

 

NVIDIA GameStream™

Peso e dimensioni

Peso: 654 g

 

Altezza: 130 mm 

 

Larghezza: 210 mm

 

Profondità: 25 mm

1 Parte occupata dal software di sistema. 2 Supporta NTFS, HFS+ e exFAT per drive USB.


Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA è possibile:

Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, tra cui, ma non limitatamente a frasi quali: le caratteristiche, i benefici, le performance, l'impatto e la disponibilità del dispositivo di intrattenimento NVIDIA SHIELD e del servizio NVIDIA di game streaming GRID; le modalità con cui il mobile-cloud trasformerà la TV; la richiesta di Smart TV; l'impatto della nuova tecnologia NVIDIA che consente l'instant capturee l'encoding di game frame e i benefici di Tegra X1 sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che potrebbero determinare risultati effettivi materialmente diversi comprendono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, assemblaggio, imballaggio e testing dei prodotti; l'impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie o di miglioramenti ai nostri prodotti e alle tecnologie esistenti; l'accoglienza del mercato verso i nostri prodotti e verso i prodotti dei nostri partner; la loro progettazione, produzione ed eventuali difetti del software; cambiamenti nelle preferenze dei consumatori o delle loro richieste; cambiamenti negli standard di settore e delle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o tecnologie quando sono integrati all'interno di sistemi; nonché altri fattori che si possono verificare di volta in volta, così come specificato nei report NVIDIA depositati presso la Securities and Exchange Commission, o SEC, tra cui il Form 10-K per il periodo fiscale terminato il 26 Ottobre 2014. Copie dei report depositati presso la SEC sono disponibili sul sito web della società e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Queste dichiarazioni previsionali non sono garanzia di prestazioni future e sono valide solo alla data odierna e, a eccezione di quanto richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali per eventi o circostanze future.

###

© 2015 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, NVIDIA SHIELD, Tegra, NVIDIA GRID, GeForce, GTX, Maxwell e GameStream sono marchi e / o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Altre società e nomi di prodotti possono essere marchi delle rispettive società a cui sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.