Stampa

NVIDIA unisce le forze con HP per liberare la workstation dalla torre

La prima Workstation all-in-one da 27" al mondo offre un elegante design salvaspazio e prestazioni grafiche senza compromessi a milioni di professionisti

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SANTA CLARA, California - 14 Febbraio 2012 - Con il lancio della Workstation HP Z1, che per la prima volta combina un design all-in-one con le prestazioni grafiche, l'elevata affidabilità e la capacità di elaborazione di NVIDIA ® Quadro®, la tradizionale workstation è finalmente libera dal classico e ingombrante formato “tower”.

Con un display da 27" con apertura a scatto, come il cofano di una macchina, la HP Z1 consente agli utenti di sostituire facilmente i componenti ed effettuare gli aggiornamenti senza bisogno di alcun utensile1. L'elegante design salvaspazio, inoltre, non compromette in nessun modo le capacità di eseguire i potenti applicativi per la grafica 3D utilizzati dai progettisti, dagli ingegneri e dai professionisti del digital media e dell'intrattenimento.

Alla base della HP Z1 vi è l'introduzione di una nuova linea di GPU NVIDIA Quadro personalizzata. Sviluppate grazie alla pluriennale collaborazione tra HP e NVIDIA, queste GPU necessitano di meno energia, generano una quantità minore di calore e richiedono, quindi, anche un minor livello di raffreddamento. Progettate, in particolare, per le workstation di tipo all-in-one, le GPU NVIDIA Quadro 500M, Quadro 1000M, Quadro 3000M e Quadro 4000M assicurano una gamma completa di opzioni per la grafica professionale, garantendo al contempo silenziosità e aggiornabilità.

"HP e NVIDIA si sono alleate per salvare la workstation dalla torre," ha affermato Jeff Brown, general manager, Professional Solutions Group, NVIDIA. "La HP Z1 cambia, infatti, per la prima volta il tradizionale aspetto delle workstation in qualcosa di veramente spettacolare - la prima workstation all-in-one del mercato."

"Dal momento che un numero sempre crescente di professionisti richiede maggiori performance alle applicazioni di grafica intensiva, ci si renderà presto conto della necessità di rendering veloci e migliori prestazioni nella grafica 3-D", ha dichiarato Jim Zafarana, vice president e general manager, Commercial Business Solutions Unit, HP. "Le soluzioni grafiche NVIDIA Quadro, con le nostre Workstation all-in-one HP Z1, che danno di fatto vita a una nuova categoria di prodotto, saranno in grado di offrire ai professionisti della creatività le maggiori funzionalità e performance di cui hanno bisogno."

La Collaborazione
La nuova linea di GPU professionali NVIDIA Quadro per le workstation all-in-one è il frutto della consolidata collaborazione tra NVIDIA e HP, volta a offrire una gamma di processori in grado di soddisfare severi criteri a livello termico, prestazionale e in termini di caratteristiche meccaniche. Il risultato è un insieme di nuove GPU che consentono alle nuove HP Z1 di esprimere prestazioni grafiche da workstation professionali, il tutto in un form factor che, sino a oggi, era esclusivo appannaggio di soluzioni destinate al mercato consumer.

La più elevata qualità visiva del mercato
La nuova linea di GPU Quadro dedicate agli all-in-one offre la miglior qualità visiva e le maggiori prestazioni del settore, consentendo, con una dotazione di memoria GDDR52 fino a 2GB , una maggiore interattività su grandi quantità di dati come mai in passato. La Dynamic tessellation permette poi un maggior livello di dettaglio per ambienti e scene di qualità cinematografica.

L'architettura parallela NVIDIA ® CUDA, adottata su larga scala per le principali applicazioni di Adobe, Autodesk e di altre realtà, accelera le performance, scaricando la CPU da complessi calcoli. Inoltre, 10 bit per colore significa massima precisione e accuratezza per un migliore livello di qualità visiva e fedeltà nei flussi di lavoro dei video digitali.

Certificate e ottimizzate per una vastissima gamma di applicazioni leader del settore professionale in ambito CAD, nella creazione di contenuti digitali e in campo scientifico, comprese quelle di Adobe, Autodesk e Dassault Systèmes, le soluzioni grafiche professionali Quadro sono progettate, sviluppate e realizzate da NVIDIA per assicurare i più elevati standard di qualità, performance al vertice di settore e affidabilità.

Disponibilità e prezzi
Le soluzioni grafiche professionali NVIDIA Quadro per workstation all-in-one, compreso Quadro 500M, Quadro 1000M, Quadro 3000M e Quadro 4000M sono immediatamente disponibili. Per ulteriori informazioni, compresi i prezzi della nuova HP Z1 con queste opzioni grafiche Quadro, si prega di visitare il sito http://www.hp.com/z1.

E' possibile seguire NVIDIA Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU, avvenuta nel 1999. Oggi i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e nei sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high performance computing. La società è proprietaria di oltre 2.200 brevetti internazionali, fra cui quelli di idee essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto, le prestazioni e i vantaggi della piattaforma di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il martedì 22 novembre 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2012 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

___________________________________________________________

1 Tutte le specifiche rappresentano i valori tipici forniti dai costruttori dei componenti HP; le prestazioni effettive possono variare.
2 2 GB di memoria GDDR5 sono disponibili su NVIDIA Quadro 3000M e Quadro 4000M