Stampa

NVIDIA Quadro è il cuore della nuova era dei supercomputer mobile

 
 

Una nuova linea di soluzioni grafiche professionali destinate al mercato mobile basate sull'architettura NVIDIA Fermi e sulla tecnologia Optimus

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

PER IL RILASCIO IMMEDIATO:

SANTA CLARA, California — 22 febbraio 2011 —NVIDIA ha annunciato una nuova linea di soluzioni grafiche professionali Quadro® per workstation mobile. Concepite per ingegneri, progettisti industriali, animatori e addetti al montaggio di film e video che hanno l'esigenza di portare con sé il proprio lavoro, queste nuove unità di elaborazione grafica (GPU) Quadro sfruttano al massimo l'architettura NVIDIA Fermi, che combina rapide prestazioni di visualizzazione con capacità di elaborazione ad alte prestazioni. Questa enorme potenza di elaborazione in parallelo trasforma dei semplici computer laptop in supercomputer mobile.

Grazie al doppio dei core di CUDA™ e della memoria grafica rispetto alle generazioni precedenti, queste nuove GPU Quadro incorporano anche la tecnologia NVIDIA Optimus™, massimizzando la durata della batteria grazie all'attivazione selettiva e intelligente della GPU. Optimus inoltre offre agli utenti la possibilità di gestire sino a quattro display simultaneamente.

Basata su un decennio di continue innovazioni e di leadership assoluta nel segmento della grafica professionale mobile, la nuova linea di soluzioni Quadro comprende:

  • Quadro 5010M (fascia altissima):
    384 core di CUDA; 4 GB di memoria GDDR5; progettata per le nuove workstation mobile da 17,3 pollici
  • Quadro 4000M (fascia alta):
    336 core di CUDA; 2 GB di memoria GDDR5; progettata per le nuove workstation mobile da 17,3 pollici
  • Quadro 3000M (fascia alta):
    240 core di CUDA; 2 GB di memoria GDDR5; progettata per le nuove workstation mobile da 17,3 pollici
  • Quadro 2000M (fascia media):
    192 core di CUDA; 2 GB di memoria DDR3; progettata per le workstation mobile da 15,6 pollici
  • Quadro 1000M (fascia media):
    96 core di CUDA; 2 GB di memoria DDR3; progettata per le workstation mobile da 15,6 pollici

“Anno dopo anno le innovazioni di NVIDIA dimostrano la sua inappellabile leadership tecnologica”, ha dichiarato Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. “Optimus è la tecnologia ideale per chiunque voglia il massimo delle prestazioni, un'autonomia eccellente e la possibilità di gestire più display. Grazie a questa nuova linea di Quadro mobile basate sull'architettura Fermi, NVIDIA rafforzerà la propria posizione dominante nel segmento delle soluzioni grafiche per workstation mobile.

Il nuovo standard di eccellenza per la grafica per workstation mobile — NVIDIA Quadro 5010M
Il prodotto di punta di questa nuova linea, Quadro 5010M, presenta Error Correction Code (ECC) e una rapida capacità di doppia precisione a 64 bit, qualità che permettono di assicurare una eccellente precisione e la massima fedeltà dei risultati. Questa soluzione garantisce l'integrità e la precisione dei dati di applicazioni quali l'imaging medico e i software di analisi strutturale senza sacrificare le performance.

Quadro 5010M offre 4 GB di rapida memoria GDDR5, un valore senza precedenti che consente la massima interattività anche sui progetti di maggiori dimensioni. Questa soluzione di grafica mobile di fascia altissima Quadro spazza via ogni precedente benchmark grafica 3D e permette di elaborare quasi un miliardo di triangoli al secondo.

La tecnologia NVIDIA Quadro permette di realizzare supercomputer mobile
Questa nuova soluzione Quadro è simile alla NVIDIA Quadro 5000M, la rivoluzionaria soluzione grafica per workstation mobile basata su NVIDIA Fermi presentata l'anno scorso e al momento disponibile nelle workstation mobile Dell Precision M6500 ed HP EliteBook 8740w ,ma offre nuove caratteristiche:

  • L'architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA – le GPU Quadro mobile offrono notevoli incrementi delle prestazioni durante l'esecuzione di applicazioni impegnative quali il ray-tracing, l'elaborazione video e la fluidodinamica computazionale.

  • NVIDIA 3D Vision™ Pro – supporta l'esperienza di visione stereoscopica della massima qualità e aiuta a stimolare lo sviluppo di applicazioni di visualizzazione compatibili con il 3D da parte di aziende quali Autodesk, Dassault Systemes, Siemens e Agilent.

  • La tecnologia NVIDIA Scalable Geometry Engine™ – migliora nettamente le prestazioni su una vasta gamma di applicazioni CAD, DCC e scientifiche. Questo motore permette di gestire in modo perfettamente interattivo le operazioni su modelli e scene che superano di un intero ordine di grandezza le più complesse utilizzabili in precedenza.

  • La tecnologia NVIDIA GPU Tessellation Engine – supporta OpenGL 4.1, Shader Model 5.0 e DirectX11 e genera automaticamente una geometria estremamente particolareggiata che consente di riprodurre ambienti e scene di qualità cinematografica senza sacrificare le prestazioni.

  • Certificazione delle applicazioni – supporto della gamma più ampia possibile di applicazioni professionali, fra cui l'utilizzo di OpenGL 4.1, Shader Model 5.0 e Microsoft DirectX 11, oltre agli standard DirectCompute e OpenCL. Aziende quali Adobe, Autodesk e Dassault Systemes certificano le soluzioni NVIDIA Quadro per i professionisti che devono assolutamente avere il massimo dell'uptime per le proprie applicazioni cruciali.

I produttori di workstation mobile si affidano alle GPU NVIDIA da oltre un decennio e integreranno queste soluzioni Quadro nelle nuove workstation che verranno presentate nel corso del 2011. Per ulteriori informazioni su NVIDIA e le soluzioni grafiche mobile Quadro, visitare www.nvidia.it/quadromobile.

Seguite NVIDIA Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest