Tecnologie

Tecnologia NVIDIA PhysX
divider

TECNOLOGIA PHYSX

La tecnologia NVIDIA PhysX aiuta a migliorare le prestazioni e l'esperienza proposta dai videogame rendendo ben più realistica di quanto possibile in precedenza l'interazione con gli ambienti e i personaggi. Rendendo più realistico il comportamento del gioco la grafica assume un aspetto migliore e più verosimile.

Agli inizi dei videogame in 3D, personaggi e mondi erano in genere scatole con texture sommarie applicate. Con il progresso della tecnologia, le scatole si sono trasformate in poligoni con maggiore dettaglio geometrico e le texture hanno acquisito luci e ombre precise e verosimili. Tuttavia, la maggior parte delle persone continuano a percepire una sorta di "separazione intangibile" tra l'ambiente di gioco e la realtà che impedisce di ottenere una vera sospensione dell'incredulità e una profonda immersione nel mondo proposto dal gioco.

Prima di PhysX, i progettisti dei giochi dovevano "precalcolare" il modo in cui un oggetto si sarebbe comportato in reazione a ciascun evento. Per esempio, dovevano disegnare una sequenza di frame che mostrasse la caduta al suolo di un giocatore in conseguenza di un tackle falloso. Lo svantaggio di questo approccio consiste nel fatto che l'utente è costretto a vedere sempre la stessa animazione "predefinita". Grazie a PhysX, i giochi ora possono calcolare con precisione il comportamento fisico dei corpi in tempo reale! Questo significa che un giocatore di calcio virtuale ora si piega e torce in ogni modo possibile a seconda delle condizioni specifiche associate al contrasto, creando così un'esperienza visiva unica in ogni singola occasione.

La tecnologia PhysX è ampiamente adottata da oltre 150 giochi ed è usata da più di 10.000 sviluppatori. Con la fisica di gioco accelerata via hardware, i mondi di gioco realizzati dai progettisti prendono davvero vita: le pareti possono essere abbattute in modo realistico, gli alberi si piegano e si spezzano sotto l'azione del vento, mentre acqua e fumo fluiscono e interagiscono con corpi e forze invece di essere semplicemente escluse dagli oggetti circostanti.

COME FUNZIONA PHYSX:

PhysX è progettato specificamente per l’accelerazione hardware da parte di potenti processori con centinaia di core di elaborazione. A causa di questa scelta progettuale, le GPU NVIDIA GeForce offrono un netto aumento della potenza di elaborazione fisica e fanno arrivare il PC Gaming a nuovi livelli di realismo grazie ad ambienti di gioco fisici ricchi e immersivi, con funzionalità quali:

  • Esplosioni che creano nubi di polvere e detriti
  • Personaggi con geometrie complesse e dotati di giunture per rendere più verosimili movimenti e interazioni
  • Nuove e spettacolari armi dotate di effetti speciali davvero straordinari
  • Tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale
  • Fumo e nebbia densi che creano volute attorno agli oggetti in movimento