Stampa

Oak Ridge National Lab passa alle GPU NVIDIA Tesla per realizzare il supercomputer più potente del mondo

 
 

La più importante struttura di ricerca scientifica del mondo intero realizzerà un sistema basato su oltre 18.000 GPU. Questa soluzione apre la strada al computing esaflop

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SANTA CLARA, California — 11 ottobre 2011 — NVIDIA ha annunciato oggi che Oak Ridge National Laboratory (ORNL), che gestisce la principale struttura mondiale di computing scientifico per il Department of Energy degli USA, intende realizzare un nuovo e rivoluzionario supercomputer, “Titan”, basato su GPU NVIDIA® Tesla™. Grazie al potenziale di offrire oltre 20 petaflop di prestazioni di picco, Titan, un supercomputer Cray XK6, sarebbe oltre due volte più veloce e tre volte più efficiente dal punto di vista energetico dell’attuale primatista tra i supercomputer, il K Computer, che si trova in Giappone.

Titan sarà uno strumento davvero rivoluzionario per gli scienziati che potranno sfruttare la massiccia potenza di elaborazione in parallelo delle GPU per la ricerca e le scoperte scientifiche. Il sistema verrà usato per la ricerca in quasi tutti i campi dello scibile umano, fra cui spiccano le scienze dei materiali, le tecnologie per la produzione di energia, la medicina, le scienze geologiche e altri ancora.

“Tutte le aree della scienza riceveranno nuovo impulso da questo sostanziale aumento della potenza di calcolo che apre le porte a nuove scoperte sinora del tutto impossibili”, ha dichiarato Jeff Nichols, Associate Laboratory Director per Computing e Computational Sciences all'Oak Ridge National Laboratory. “Titan verrà usato per una varietà di progetti di ricerca davvero cruciali, fra cui lo sviluppo di biocarburanti di maggiore valore commerciale, motori a combustione più puliti, energia nucleare più sicura ed energia solare più efficiente.”

“La decisione di Oak Ridge di basare Titan su GPU Tesla mette in evidenza la costante crescita del computing eterogeneo basato su GPU, considerato da un numero sempre maggiore di addetti ai lavori come l’approccio migliore per raggiungere il livello di prestazioni esaflop entro il prossimo decennio”, ha dichiarato Steve Scott, Chief Technology Officer di NVIDIA per i prodotti Tesla, facendo riferimento al computing a livello di prestazioni pari a 1.000 petaflop. “Le GPU Tesla contribuiscono per oltre l’85 percento alle prestazioni di picco di Titan. È semplicemente impossibile arrivare a questo livello di prestazioni con questo livello di efficienza energetica affidandosi alle sole CPU.”

Nella prima fase dell’implementazione di Titan, già avviata, Oak Ridge eseguirà un upgrade del suo supercomputer Jaguar con 960 GPU Tesla M2090 basate sull’architettura NVIDIA® “Fermi”. Queste GPU fungeranno da co-processori per le CPU multi-core del supercomputer Cray XK6. Nella seconda fase, il cui inizio è previsto per il 2012, Oak Ridge progetta di implementare sino a 18.000 GPU Tesla sulla base dell’architettura di nuova generazione dal nome in codice “Kepler.”

Per ulteriori informazioni su Oak Ridge, visitare l'indirizzo: www.ornl.gov. Per ulteriori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla per il computing ad alte prestazioni, visitare questo indirizzo. Per maggiori informazioni su NVIDIA CUDA, visitare questo indirizzo.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l’invenzione dell'unità di elaborazione grafica (GPU), avvenuta nel 1999. Oggi i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobili NVIDIA sono il cuore di telefoni, tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni HPC. La società è proprietaria di oltre 2.100 brevetti internazionali, fra cui quelli di idee essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: i vantaggi e l’impatto delle GPU NVIDIA Tesla, il numero di GPU implementate da Oak Ridge per il supercomputer Titan, nonché gli effetti dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie o di miglioramenti ai nostri prodotti e tecnologie esistenti, accettazione da parte del mercato dei nostri prodotti o di quelli dei nostri partner, difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 31 Luglio 2011. La copia dei rapporti inviati a SEC vengono pubblicati nel nostro sito Web e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

###

© 2011 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e Tesla sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest