Stampa

NVIDIA Maximus rivoluziona le workstation

 
 

Una nuova tecnologia rivoluzionaria offre una nuova era di velocità e produttività a milioni di professionisti della progettazione e della creatività

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SANTA CLARA, California — 14 novembre 2011 — Da 25 anni i professionisti della progettazione e della creatività attendono pazientemente una workstation in grado di eseguire simultaneamente operazioni di analisi complesse e di visualizzazione. Oggi, finalmente, NVIDIA ha premiato questa attesa con la presentazione della nuova tecnologia NVIDIA® Maximus™.

La nuova soluzione libera la produttività e la creatività e accelera nettamente il lavoro grazie alla possibilità, del tutto inedita per un sistema singolo, di gestire simultaneamente le operazioni grafiche e i calcoli più impegnativi associati alla simulazione o al rendering dei risultati. In precedenza queste operazioni dovevano essere effettuate in fasi separate o su sistemi diversi.

NVIDIA Maximus ottiene questo risultato riunendo le capacità di grafica 3D professionale delle unità di elaborazione grafica professionali (GPU) NVIDIA Quadro®, con l'enorme potenza di elaborazione in parallelo dei co-processori NVIDIA Tesla™ C2075 nel contesto di una tecnologia unificata che assegna in modo trasparente le operazioni al processore più adatto ed è certificata dai principali vendor di applicazioni del settore.

“Per quelli di noi che hanno speso le proprie carriere concentrandosi sulle workstation, NVIDIA Maximus rappresenta una vera e propria rivoluzione”, ha dichiarato Jeff Brown, General Manager del Professional Solutions Group di NVIDIA. “Le precedenti architetture per workstation costringevano progettisti e ingegneri a eseguire le operazioni di calcolo più impegnative e le operazioni grafiche più impegnative serialmente e spesso offline. Ora possono eseguirle contemporaneamente, sulla stessa macchina. Questo permette ai professionisti di esplorare un numero maggiore di idee con maggiore rapidità e di convergere rapidamente sulle migliori risposte possibili.”

Grazie alle applicazioni compatibili con NVIDIA Maximus, quali quelle di Adobe, ANSYS, Autodesk, Bunkspeed, Dassault Systèmes e MathWorks, la capacità di calcolo delle GPU viene assegnata al co-processore NVIDIA Tesla. Questo libera le GPU NVIDIA Quadro che possono così essere assegnate alla gestione delle funzioni grafiche, assicurando la qualità e le performance richieste dagli utenti professionali.

“I veri vantaggi della tecnologia Maximus sono rappresentato dalla sua flessibilità e dall'incremento della produttività”, ha dichiarato Tim Ong, Vice President al Mechanical Engineering di Liquid Robotics azienda con sede a Sunnyvale, California. “Questa soluzione permette ai progettisti di eseguire più operazioni contemporaneamente e quindi è davvero rivoluzionaria per il nostro workflow. È uno strumento davvero eccezionale che offre agli utenti grande flessibilità e possibilità di multitasking oltre a garantire una maggiore produttività, visto che nessuno deve più attendere il suo turno per avere a disposizione la capacità di calcolo necessaria.”

La tecnologia NVIDIA Maximus è già disponibile
I principali OEM di workstation al mondo, fra cui HP, Dell, Lenovo e Fujitsu, hanno tutti deciso di offrire workstation con tecnologia NVIDIA Maximus, resa immediatamente disponibile all'acquisto e alla configurazione.

Le configurazioni di workstation desktop con NVIDIA Maximus abbinano GPU NVIDIA Quadro a partire dal modello 600 (prezzo consigliato di $ 199) + GPU NVIDIA Tesla a partire dal modello C2075 (prezzo consigliato di $ 2.499).

Dichiarazioni

Progettazione di prodotto, stilistica e visualizzazione
“Autodesk 3ds Max 2012 ha ricevuto valutazioni lusinghiere dai recensori. Una delle motivazioni di questo plauso è il nuovo renderer fotorealistico iray di NVIDIA. Abbiamo deciso di cavalcare questo successo e abbiamo annunciato l'integrazione di ActiveShade con iray. Questa soluzione fornisce ai nostri utenti registrati un'esperienza di rendering interattiva, specialmente se utilizzano una GPU NVIDIA Quadro GPU, oppure la nuova tecnologia NVIDIA Maximus, che arriva a essere 9 volte più veloce di una singola CPU.”

-Ken Pimentel, Director del Media Design di Autodesk

“Bunkspeed PRO 2012 combina Bunkspeed Shot PRO e Bunkspeed Move PRO in un unico pacchetto di ray-tracing semplice e interattivo integrato nel renderer NVIDIA iray, compatibile con CUDA. Le workstation potenziate da NVIDIA Maximus permettono a progettisti, ingegneri, marketer e architetti di renderizzare i propri modelli 3D con Bunkspeed PRO con una velocità sino a 8 volte superiore rispetto all'uso delle sole CPU, oltre a fornire un livello di realismo e interattività del tutto nuovo.”

-Philip Lunn, fondatore e CEO di Bunkspeed

“Sfruttando a fondo la potenza del GPU Computing siamo stati in grado di creare un'esperienza utente più produttiva, interattiva e ad alte prestazioni e, simultaneamente, di aumentare nettamente il realismo degli strumenti di visualizzazione disponibili a progettisti e ingegneri all'interno di CATIA V6. Grazie a NVIDIA Maximus gli utenti saranno in grado di sperimentare tutta la potenza dei nuovi strumenti di visualizzazione nel proprio workflow di progettazione prodotti.”

-Xavier Melkonian, Director di CATIA Shape Domain per Dassault Systèmes

Simulazione di progettazione
“Il GPU Computing può accelerare nettamente le simulazioni di software di progettazione ANSYS sulle workstation, arrivando, in alcuni casi, a raddoppiare il numero di simulazioni realizzabili e aiutando i clienti a ricorrere alle simulazioni in modo più pervasivo. Grazie alla disponibilità delle piattaforme NVIDIA Maximus, ora gli utenti possono sfruttare più facilmente ANSYS sulle proprie scrivanie per operazioni sia interattive che impegnative dal punto di vista dei calcoli.”

-Barbara Hutchings, Director alle strategic partnerships di ANSYS

Creazione di contenuto video digitale
“Adobe® Premiere® Pro CS5.5 e l'Adobe Mercury Playback Engine, accelerato dalle GPU NVIDIA, rimangono leader del settore per le performance di editing non lineare. NVIDIA Maximus permette ai professionisti dei video di creare complessi progetti multi-layer con maggiore rapidità, aumentando ulteriormente la propria produttività e lasciando campo libero alla creatività.”

-Bill Roberts, Director al Professional Video and Audio
Product Management di Adobe

Elaborazione tecnica
“Gli utenti di MATLAB vogliono sfruttare le GPU per ottenere accelerazioni significative delle proprie applicazioni in modo rapido e facile, senza eseguire grosse modifiche al codice di MATLAB. L'ampia disponibilità di sistemi NVIDIA Maximus pre-qualificati per MATLAB offre ai nostri utenti la possibilità di acquistare piattaforme di costo contenuto ma in grado di fornire risultati di produttività davvero straordinari.”

-Loren Dean, Director of Engineering dei MATLAB Products per MathWorks
OEM di workstation

“Le workstation Z di HP soddisfano le esigenze di alcuni dei settori industriali più impegnativi del mondo. Grazie alla tecnologia NVIDIA Maximus, HP sta offrendo una nuova e potente soluzione che permette agli utenti di progettare e analizzare con maggiore efficienza, con un incremento del loro ROI.”

-Jeff Wood, Vice President al Worldwide Marketing della divisione Commercial Solutions di HP

Le workstation entry-level HP Z400 e top della gamma HP Z800 sono disponibili in tutto il mondo.

“NVIDIA Maximus permette agli utenti di accelerare le proprie operazioni di visualizzazione e calcolo in parallelo in modo contemporaneo. Combinando questa soluzione alle workstation Dell Precision, possiamo offrire agli utenti che si occupano di progettazione, ricerca e creazione di contenuto digitale un netto incremento dell'interattività, della produttività e della libertà creativa.”

- Greg Weir, Marketing Director di Dell Precision Workstation
Product and ISV Marketing

Le workstation Dell Precision T5500, R5500 e T7500 ora sono disponibili in tutto il mondo.1

“L'accelerazione delle applicazioni snellisce il processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti. Abbinando NVIDIA Maximus alle Lenovo ThinkStation, gli utenti avranno a disposizione la potenza di elaborazione necessaria per aumentare produttività, creatività e time-to-market. Le workstation ThinkStation S20, C20 e D20 di classe NVIDIA Maximus trasformano i workflow grazie a capacità di calcolo e visualizzazione che permettono a progettisti, ingegneri e creatori di contenuti digitali di ottenere risultati straordinari con una rapidità esponenzialmente superiore.”

- Rob Herman, Director of Product and Vertical Solutions,
della divisione ThinkStation di Lenovo

Le workstation Lenovo ThinkStation S20, C20 e D20 ora sono disponibili in tutto il mondo.

“La nostra linea avanzata e superiore di workstation Fujitsu CELSIUS, che include le CELSIUS serie M ed R, diventerà ancora più potente e versatile grazie alla tecnologia NVIDIA Maximus. I nostri clienti esigono la tecnologia più innovativa per gestire la nuova generazione di applicazioni ad alte prestazioni di modellazione 3D, animazione, visualizzazione in tempo reale, analisi e simulazione. Le workstation CELSIUS potenziate da NVIDIA Maximus forniscono la visualizzazione personalizzata e le prestazioni di calcolo necessarie.”

-Dieter Heiss, Responsabile dei Workplace Systems di
Fujitsu Technology Solutions

Le workstation Fujitsu CELSIUS M470, R570 ed R670 sono già disponibili nell'area EMEAI e in Giappone.

Seguite NVIDIA Workstation/Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l’invenzione della GPU, avvenuta nel 1999. Oggi i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e nei sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high performance computing. La società è proprietaria di oltre 2.100 brevetti internazionali, fra cui quelli di idee essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: i vantaggi, l'impatto e le prestazioni della tecnologia NVIDIA Maximus, delle GPU NVIDIA Quadro e delle GPU NVIDIA Tesla, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 31 luglio 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2011 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, CUDA, iray, Maximus, Quadro e Tesla sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

______________________________________________________

1 Dell offrirà la tecnologia NVIDIA Maximus sulle proprie workstation tower Dell Precision T5500 e T7500 e sulla workstation per montaggio in rack Dell Precision R5500. Al momento della disponibilità delle certificazioni ISV per il driver NVIDIA Maximus, gli utenti potranno scaricare il driver per l'abilitazione della soluzione NVIDIA Maximus da Dell.com.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest