Stampa

La rivoluzione delle workstation passa per NVIDIA Maximus e la sua architettura Kepler

Con la più recente e innovativa GPU platform firmata NVIDIA, la più veloce ed efficiente GPU al mondo è ora al servizio dei professionisti del design e dei creativi

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SIGGRAPH 2012 - LOS ANGELES - 7 agosto 2012 - NVIDIA ha lanciato la seconda generazione della sua innovativa piattaforma per workstation NVIDIA ® Maximus ™, basata su Kepler™, la più veloce e più efficiente GPU architecture.

La piattaforma Maximus, introdotta lo scorso novembre, offre agli utilizzatori di workstation la possibilità di eseguire simultaneamente su una singola macchina complesse analisi e visualizzazioni. Supportato dalle GPU basate su Kepler, Maximus offre prestazioni ed efficienza senza pari ai professionisti in campi diversi, come, ad esempio, nell'ambito della produzione, degli effetti visivi e delle ricerche petrolifere.

Maximus inizialmente ha rivoluzionato il settore rendendo possibile con un unico sistema la gestione della grafica interattiva e il calcolo intensivo per le simulazioni, con una conseguente e notevole accelerazione dei flussi di lavoro. Con questa seconda generazione di Maximus, l'elaborazione dei calcoli è assegnata all'acceleratore su GPU NVIDIA Tesla® K20 che, liberando la nuova GPU NVIDIA Quadro K5000 da questa incombenza, gli consente di gestire al meglio le funzioni grafiche. La tecnologia unificata Maximus assegna, automaticamente e in modo trasparente all'utente, i compiti di visualizzazione e simulazione o rendering al processore più adatto.

"Grazie alle capacità di elaborazione parallela resa possibile dai sistemi NVIDIA Maximus, ora possiamo essere 10 volte più creativi", ha affermato Alan Barrington, designer presso il Mercedes-Benz Advanced Design Center California. "All'interno dell'ambiente basato su NVIDIA Maximus possiamo continuare a perfezionare e a migliorare il nostro lavoro fino all'ultimo minuto. Possiamo lavorare in modo efficiente e in multitasking. Non dobbiamo più rinunciare a nulla, né scendere a compromessi per quanto riguarda la nostra creatività. "

NVIDIA Maximus: Accelerazione Grafica e Computazionale
Basata sull'architettura Kepler, la seconda generazione di Maximus migliora sia la visualizzazione sia le capacità di calcolo della piattaforma.

Caratteristiche principali della GPU NVIDIA Quadro K5000:

  • Bindless Textures che dà agli utenti la possibilità di fare riferimento a oltre 1 milione di texture direttamente in memoria, riducendo il sovraccarico della CPU
  • FXAA / TXAA tecnologie di anti-aliasing di style cinematografico per un’eccezionale qualità delle immagini
  • Frame buffer di grande dimensione (4 GB) e bus PCIe-3 di nuova generazione che accelera il trasferimento dei dati di 2 volte rispetto a PCIe-2
  • Un nuovo motore grafico in grado di pilotare fino a quattro schermi contemporaneamente con una singola K5000
  • Display Port 1.2 con supporto a risoluzioni fino a 3840x2160 @ 60Hz

Caratteristiche Principali GPU NVIDIA Tesla K20:

  • SMX streaming multiprocessor technology per 3x performance per watt1
  • Parallelismo dinamico e tecnologia GPU Hyper-Q per semplificare la programmazione parallela e prestazioni ai massimi livelli

Trasformare flussi di lavoro di tutti i settori, dalla progettazione dei motori dei Jet all'analisi sismica
Ecco alcuni esempi di come Maximus sta trasformando i flussi di lavoro in diversi settori:

  • Negli ambiti dell'industria manifatturiera e del design, le postazioni di lavoro basate su NVIDIA Maximus consentono ai professionisti di progettare senza limitazioni assemblati di ogni dimensione, numero di componenti, qualità delle immagine o risoluzione. I progettisti possono utilizzare la fisica del mondo reale, illuminazioni e materiali durante la progettazione interattiva e visualizzare con qualità fotorealistica le immagini.

    "RTT DeltaGen offre funzioni personalizzate come il raytracing rapido, rendering e scalabilità, visualizzazione di dati in fluidodinamica computazionale e analisi", ha dichiarato Peter Stevenson, CEO di RTT USA, Inc. "La seconda generazione di Maximus rappresenta una notevole e lungimirante tecnologia che darà ai nostri clienti la possibilità di fare design interattivo e simulazioni, in grado di accelerare i processi decisionali e rendendo i tempi di progettazione finali più veloci."

  • Per l'industria dei media e dell'intrattenimento, Maximus offre ai creatori di contenuti digitali più libertà e flessibilità creativa. Montatori e animatori sono in grado di lavorare in tempo reale sui progetti più impegnativi e complessi, creare simulazioni interattive, effetti visivi e lavorare in 3D senza essere vincolati da un numero massimo di texture.

    Chaos Group fornisce lo stato dell'arte nell'ambito delle soluzioni di rendering per effetti visivi cinematografici, dei media e dell'intrattenimento e del design. V-Ray RT è un potente raytracing render engine interattivo ottimizzato per l'architettura NVIDIA CUDA® che cambia il modo in cui gli artisti del 3D e gli specialisti della visualization approcciano i temi dell'illuminazione e delle ombreggiature.

     "Siamo costantemente al lavoro per essere sempre certi di offrire i migliori strumenti per i flussi di lavoro dei nostri clienti," ha dichiarato Lon Grohs, vice president, Business Development Group Caos. "Il V-Ray plug-in per Maya basato su CUDA, è una delle nostre più recenti proposte per soddisfare le richieste dei più esigenti VFX e studi cinematografici di tutto il mondo che, con i sistemi NVIDIA Maximus basati su Kepler, potranno garantire agli artisti del 3D minori tempi di attesa e più tempo da dedicare alla creatività."

    Sede di lavoro di alcuni degli artisti più talentuosi del settore, a52 è un innovativo studio di effetti visivi situato a Santa Monica in California, che ha creato molti e impressionanti effetti attraverso la perfetta integrazione di 2D e Computer-generated imagery (CGI) fotorealistica.

    "Ora abbiamo l'opportunità di produrre più interazioni tra colori e luci per arrivare ai risultati che desideriamo più velocemente", ha dichiarato Chris Janney, direttore tecnico VFX di a52. "Grazie ai tempi più rapidi, siamo in grado di presentare molto prima i nostri lavori ai clienti per le loro approvazioni. Non ho dubbi sul consigliare una configurazione Maximus agli artisti che lavorano in V-Ray RT - il solo risparmio di tempo è già di per sé significativo, ma sono i benefici sul flusso di lavoro, grazie all'assenza delle pause per i rendering, a dare i maggiori vantaggi ai processi creativi. È qui che Maximus aiuta davvero i nostri processi di sviluppo. "

  • Per i geofisici e sismologi, le workstation basate su NVIDIA Maximus sono in grado di fornire dati più precisi e in minor tempo sulla localizzazione di petrolio e gas in tutto il pianeta.

    Paradigm è un fornitore globale di soluzioni per la gestione e l'analisi delle informazioni per le industrie petrolifere e del gas e del settore minerario. Il software consente agli utenti di Paradigm di individuare nuovi giacimenti di petrolio e gas, creare modelli dinamici digitali della superficie terrestre, e ottimizzare la produzione di serbatoi nuovi ed esistenti.

    Paradigm 2011.1 è una completa suite di applicativi per l'esplorazione, sviluppo e la produzione di applicazioni, che forniscono, grazie alla tecnologia Maximus, informazioni sui tracciati sismici in tempi estremamente rapidi.

    "Il software Paradigm è un'innovativa realizzazione che, sfruttando la tecnologia Maximus, permette di interpretare i tracciati sismici e calcolare gli attributi di traccia in modo interattivo rimanendo seduti alla propria scrivania e in tempi drasticamente ridotti rispetto al passato", ha dichiarato Laura Evins, product manager of seismic attributes di Paradigm. "Tutto ciò fornisce benefici enormi ai nostri clienti del settore petrolifero del gas, poiché li rende in grado di recuperare più velocemente le caratteristiche strutturali o deposizionale dai dati sismici. Crediamo che la seconda generazione di Maximus accelererà ulteriormente il loro lavoro, rendendo la combinazione delle nostre tecnologia più conveniente. "

Disponibilità e prezzi
La seconda generazione di workstation desktop basate su NVIDIA Maximus con NVIDIA Quadro K5000 ($ 2,249 MSRP, USD) più la nuova GPU NVIDIA Tesla K20 (3199 dollari MSRP, USD) sarà disponibile a partire da dicembre 2012. La NVIDIA Quadro K5000, invece, sarà disponibile come desktop part da ottobre 2012.

Certificazioni ISV e supporto
Tra i principali fornitori di software a certificare e supportare le workstation basate su NVIDIA Maximus ci sono Adobe, ANSYS, Autodesk, Bunkspeed, Dassault Systèmes, MathWorks e Paradigm.

Workstation OEM Support
Produttori OEM, leader a livello mondiale nell'ambito delle workstation, come ad esempio HP, Dell, Lenovo e Fujitsu, oltre a integratori di sistemi come BOXX Technologies e Supermicro, offriranno workstation basate sulla seconda generazione di NVIDIA Maximus.

  • Le nuove Workstation HP Z basate su NVIDIA Maximus comprendono la HP Z420, Z620 e la recente workstation Z820.

     "Le aziende clienti di HP arrivano fino ai limiti della tecnologia per offrire ai consumatori il prodotti di successo, risorse energetiche alternative e innovazioni in campo medico che altrimenti sarebbero impossibili," ha dichiarato Jeff Wood, Vice President, Worldwide Marketing, Commercial Solutions, HP. "Questa nuova generazione della tecnologia NVIDIA Maximus offrirà la potenza di calcolo necessaria a soddisfare le esigenze dei moderni flussi produttivi e, in ultima analisi, ad aumentare la produttività e il ROI degli investimenti dei nostri clienti."

  • I nuovi Tower Dell Precision T3600, T5600 e T7600 basati su NVIDIA Maximus e le workstation rack R5500 saranno disponibili a livello mondiale all'inizio del prossimo anno.

    "Le workstation Dell Precision, insieme alla seconda generazione di NVIDIA Maximus, promettono ai professionisti del design e ai creativi la possibilità di progettare alla velocità del pensiero", ha detto Efrain Rovira executive director di Dell Precision Workstations. "La veloce architettura su GPU NVIDIA Kepler, unita alle nostre più potenti e workstation tower e rack, offre opportunità senza precedenti negli ambiti del design e delle simulazioni ai nostri clienti. "

  • Le nuove workstation Lenovo ThinkStation S30, D30, C30 basate su NVIDIA Maximus saranno disponibili in tutto il mondo.

    "Le applicazioni di progettazione mission-critical e le simulazioni dei flussi di lavoro sono accelerati come mai prima con la tecnologia NVIDIA Maximus," ha affermato Rob Herman, director of Product and Vertical Solutions, ThinkStation Business Unit. "Con le ThinkStation di nuova generazione basate su NVIDIA Maximus, gli utenti hanno maggior capacità di elaborazione in parallelo per accrescere la loro produttività, creatività e ridurre il time-to-market. I nostri clienti possono attendersi capacità di calcolo ulteriormente migliorate, che gli permetteranno di ottenere risultati in modo più veloce che mai. "

  • I Nuovi Fujitsu CELSIUS M720 e R920 basati su NVIDIA Maximus saranno disponibili in EMEA, India e Giappone.

    "Con la prossima generazione delle nostre workstation desktop CELSIUS basate su NVIDIA Maximus, continueremo a offrire le tecnologie più innovative per accelerare i flussi di lavoro che prevedono la modellazione 3D, le animazioni, visualizzazioni in tempo reale, analisi e simulazioni ", ha dichiarato Dieter Heiss, Dieter Heiss, vice president, Workplace Systems Product Development Group di Fujitsu Technology Solutions. "Questi nuovi sistemi forniranno i più elevati livelli di prestazioni di cui i professionisti potranno necessitare."

Informazioni su NVIDIA Workstation / Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 5.000 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a "concetti essenziali" per il computing moderno. Per ulteriori informazioni,vedere www.nvidia.it.

###

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto, le prestazioni e i vantaggi della piattaforma di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il martedì 22 novembre 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

© 2012 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

__________________________________________________

1rapportato all'architettura NVIDIA Fermi.