Stampa

NVIDIA trasforma il product design con Iray VCA, che permette di sostituire i prototipi fisici con modelli fotorealistici digitali interattivi

Una nuova Visual Computing Appliance in grado accelerare drasticamente il Ray Tracing dei più diffusi applicativi per la progettazione

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SANTA CLARA, California — GTC - 25 Marzo 2014 — NVIDIA presenta oggi una GPU rendering appliance che accelera notevolmente il ray-tracing, consentendo ai professionisti della progettazione di interagire con modelli computerizzati, caratterizzati da un livello di realismo tale da sostituire in gran parte il lungo e costoso processo di costruzione di prototipi fisici.

La NVIDIA® Iray® Visual Computing Appliance (VCA) combina hardware e software per accelerare notevolmente il lavoro di NVIDIA Iray, un renderer fotorealistico integrato all'interno dei principali tool di progettazione, come CATIA di Dassault Systèmes e 3ds Max di Autodesk. Poiché l'appliance è scalabile, unità multiple possono essere collegate tra di loro, accelerando oltre cento volte la simulazione dei rimbalzi della luce sulle superfici del mondo reale.

Il risultato è che automobili e altri progetti complessi possono essere visualizzati perfettamente con la massima fedeltà visiva da ogni punto di vista. Ciò consente allo spettatore di muoversi intorno al modello quando è ancora allo stato digitale, proprio come se si trattasse di un prototipo 3D fisico.

"Iray VCA consente ai progettisti di fare ciò che hanno sempre desiderato, ovvero interagire con le loro idee come se fossero già realtà", ha dichiarato Jeff Brown, Vice President & General Manager of Professional Visualization and Design di NVIDIA . "Eliminando i tempi necessari alla realizzazione dei prototipi e del rendering dei film, questa nuova soluzione consente l'esplorazione, l'ottimizzazione e la finalizzazione dei progetti in tempo reale. Mesi e anni, quindi, anche enormi costi, possono essere risparmiati nel processo di immissione dei prodotti sul mercato."

NVIDIA sta collaborando con tutte le aziende che utilizzano le tecnologie Iray per implementare il supporto a Iray VCA. Alla GPU Technology Conference, in corso questa settimana, Iray VCA verrà mostrato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui RTT Bunkspeed Drive, Iray for Maya di 0x1 Software e Iray + for 3ds Max di LightWork Design.

Comprensione delle criticità di progettazione
Prima di Iray VCA, per creare modelli 3D i team di progettisti hanno sempre fatto affidamento su workstation che utilizzavano uno o due GPU. Le soluzioni più sofisticate, che prevedono l'utilizzo di cluster, hanno, invece, limitate possibilità di interazione o richiedono la creazione di sequenze animate, impedendo la piena comprensione di eventuali criticità di progettazione.

Iray VCA offre prestazioni di rendering senza precedenti, utilizzando otto delle più potenti GPU di NVIDIA, ognuna con 12GB di memoria grafica, e che, insieme, mettono a disposizione 23.040 Core CUDA®. La disponibilità di connettività sia InfiniBand, sia 10GigE, inoltre, rende semplice la creazione nel tempo di cluster di Iray VCA, che possono essere controllati attraverso un esclusivo software di gestione, in grado di allocare dinamicamente le Iray VCA per soddisfare al meglio i carichi di lavoro della giornata.

Iray VCA può essere collocata all'interno di un centro IT e offrire su richiesta tutta la sua potenza di calcolo per i rendering, necessitando di un supporto tecnico praticamente nullo.

Un Early Adopter: Honda
Lo Styling Design Department di Honda Research and Development è uno dei primi utenti e utilizza un prototipo di cluster costituito da 25 sistemi, che viene impiegato per il design delle sue future auto.

"Per le esigenze di styling design abbiamo sviluppato uno specifico tool che gira sulla nostra piattaforma standard globale RTT ", ha dichiarato Daisuke Ide, System Engineer di Honda Research and Development, " Il nostro tool TOPS, che utilizza NVIDIA Iray sul nostro cluster di GPU NVIDIA, ci consente di valutare i nostri dati di progettazione nella loro forma originale come se fossero reali e questo ci permette di esplorare un maggior numero di possibilità e creare progetti migliori in modo più rapido ed economico. "

Disponibilità
I sistemi Iray VCA saranno disponibili a partire dalla prossima estate presso system integrator certificati, tra cui CADnetwork, Fluidyna, IGI e migenius. Il prezzo di vendita in Nord America è di 50.000 dollari e include la licenza Iray e il primo anno di assistenza e aggiornamenti gratuiti.

Ulteriori informazioni su Iray VCA sono disponibili al seguente URL: www.nvidia.com/irayvca

Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA:


Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative a performance, benefici, prezzi e disponibilità delle Iray VCA, l'impatto e i benefici della tecnologia NVIDIA G-SYNC e l'effetto dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-K per il periodo fiscale terminato il 26 Gennaio 2014. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2014 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, Iray, Iray VCA and CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.