Stampa

IBM e NVIDIA potenziano le applicazioni per i Data Center e per la prossima generazione di supercomputer

Le due Aziende attingono al mondo del supercomputing basato su GPU per analizzare al volo i dati in ambito enterprise

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

DENVER—SC13—18 Novembre 2013—NVIDIA e IBM annunciano la propria collaborazione nel realizzare soluzioni accelerate da GPU nell'ambito dell'ampio portfolio di applicazioni software enterprise sui sistemi Power di IBM.

Per la prima volta la tecnologia GPU va, quindi, al di fuori del regno del supercomputing ed entra nel cuore dei data center del settore enterprise. La partnership tra le due Aziende è, in particolare, finalizzata a consentire ai clienti IBM di processare, mettere in sicurezza e analizzare più rapidamente grandi quantità di dati in streaming.

“Le Aziende stanno cercando modalità nuove e più efficienti per sviluppare un business di valore nell'ambito del Big Data e dell'analitycs", ha affermato Tom Rosamilia, senior vice president, IBM System & Technology Group and Integrated Support Chain. “L'unione delle tecnologie di NVIDIA e di IBM può offrire ai clienti delle ottime basi per ottenere questo obiettivo."

Integrazione processori POWER e GPU Tesla
NVIDIA e IBM stanno, inoltre, pianificando di integrare le capacità delle GPU NVIDIA® Tesla® con i processori IBM POWER. Questo faciliterà e renderà più efficiente l'implementazione da parte di numerose aziende dell'hardware tipicamente utilizzato nell'ambito del supercomputing e destinato prevalentemente alle comunità tecniche e scientifiche, per compiti quali, ad esempio, la decodifica del genoma umano o l'esplorazione dello spazio, e velocizzare così l'arrivo di nuovi prodotti sul mercato.

Unendo le CPU IBM POWER8 con gli acceleratori GPU più performanti e più efficienti al mondo, le due aziende si sono poste l'obiettivo di offrire una nuova generazione di soluzioni tecnologiche, in grado di massimizzare le performance e l'efficienza per tutti i tipi di analisi dei big data in ambito scientifico e ingegneristico e altri compiti nell'ambito dell'high performance computing (HPC).

“Questa partnership permetterà di portare le performance dei supercomputer nei data center aziendali, ampliando l'utilizzo degli acceleratori GPU ben oltre i tradizionali mercati del supercomputing e del technical computing.", ha detto Ian Buck, vice president of Accelerated Computing di NVIDIA. “Inoltre, offrirà anche ai clienti nell'ambito del supercomputing e dell'high performance computing nuove opportunità e tecnologie per creare sistemi potenti e ad alta efficienza in grado di portare a innovazioni e scoperte scientifiche."

I sistemi Power di IBM supporteranno pienamente le applicazioni scientifiche, ingegneristiche e per la visualizzazione sviluppate con NVIDIA CUDA®, consentendo ai centri di supercomputing e ai clienti HPC di beneficiare immediatamente di performance sorprendenti. IBM ha, inoltre, pianificato di rendere disponibili i tool di sviluppo del proprio software enterprise a marchio Rational per gli sviluppatori nell'ambito del supercomputing, per facilitare i programmatori nel realizzare applicazioni all'avanguardia.

La partnership tra NVIDIA e IBM trova le sue basi nell'annuncio dell' OpenPOWER Consortium di Agosto, con il quale IBM, NVIDIA, Google, Mellanox e Tyan intendono creare un ecosistema aperto basato sull'architettura POWER di IBM.

GPU NVIDIA Tesla 
Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per la massima efficienza energetica, il calcolo ad alte prestazioni, la scienza computazionale e il super calcolo e offrono performance significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU.
Per maggiori informazioni, visitare il sito CUDA.

Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA:


IBM
Per maggiori informazioni sul software IBM, visitare www.ibm.com/software.

Per maggiori informazione sulle tecnologie IBM per l' High Performance Computing, visitare www.ibm.com/technicalcomputing.

Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative agli effetti e ai benefici dellatecnologia di accelerazione GPU, le GPU NVIDIA combinati con processori IBM POWER e la collaborazione tra NVIDIA e IBM are sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 28 Luglio 2013. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, CUDA e Tesla sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.