Tecnologie

 
 
 

NVIDIA HairWorks

HairWorks


NVIDIA HairWorks combina la potenza delle GPU NVIDIA GeForce GTX con la tecnologia di Tessellation DirectX 11 per aggiungere centinaia di migliaia di ciocche di capelli dinamiche e realistiche a personaggi, creature e mondi di gioco.

Tecnologia


Tradizionalmente, pellicce e chiome dei videogame vengono create aggiungendo strisce di poligoni e texture trasparenti a un personaggio. Sebbene questa sia un'implementazione semplice e pratica, pellicce e chiome risultanti sono completamente statiche e visivamente prive di interesse. Grazie a pellicce e chiome dinamiche è possibile aggiungere ai personaggi centinaia di migliaia di ciocche, ognuna delle quali reagisce in modo realistico ai momenti di un personaggio e alle forze esterne. Queste chiome dinamiche consentono anche di applicare sfumature di colore più ricche nonché un'interazione più naturale con luci e ombre rispetto alle soluzioni precedenti. L'illuminazione del mondo e locale filtrano attraverso ogni strato: quelli più profondi sono ombreggiati naturalmente, con un netto miglioramento della qualità dell'immagine.

Utilizzando la tecnologia DirectX 11, NVIDIA ha sviluppato NVIDIA HairWorks, una tecnica per la tessellation della chioma indipendente dalla piattaforma che aggiunge volume dinamico al posto di mesh statiche composte soltanto da texture dettagliate. In Call of Duty: Ghosts, il primo titolo a utilizzare NVIDIA HairWorks, il cane del protagonista viene visto senza armatura, mettendo in bella vista 470.000 singoli peli, che creano una simulazione accurata e realistica di un pastore tedesco.

Video

Video


NVIDIA Hairworks permette agli utenti di simulare e renderizzare pellicce/chiome per fornire un'esperienza di gioco davvero interattiva.

 

NVIDIA HairWorks è il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che risalgono sino al demo di Nalu. Per leggere una storia più completa della tecnologia su cui si fonda HairWorks, cliccare qui (in inglese).

 
Demo Nvidia Nalu (per GPU 8800 GTS)

Demo Nvidia Nalu (per GPU 8800 GTS)

NVIDIA HairWorks permette il rendering realistico dei personaggi con pellicce e chiome dinamiche nei giochi di prossima uscita.

 

Scaricamenti


NVIDIA HairWorks

NVIDIA Hairworks è una libreria che consente di simulare e renderizzare chiome e pellicce realistiche.