Stampa

Le GPU NVIDIA vanno all'attacco della Big-Data Analytics e delle ricerche avanzate in un crescente numero di situazioni e ambiti

Shazam, Salesforce.com e Cortexica utilizzano le GPU per crescere in modo sostenibile e scalabile nelle applicazioni in ambito consumer e commercial.

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Shazam

SAN JOSE, California-GTC 2013-19 Marzo 2013— NVIDIA annuncia che oggi le principali realtà dell'enterprise e delle mobile application utilizzano le GPU per affrontare la big data analytics e le ricerche avanzate, sia per le applicazioni consumer che per quelle commercial.

Shazam, Salesforce.com e Cortexica sono le aziende in prima linea nel portare l'utilizzo delle GPU aldilà del loro tradizionale ruolo, che le vedeva impiegate nell'elaborazione di enormi quantità di dati, di complessi algoritmi per l'high performance computing e nelle applicazioni di ingegneria. Esse, infatti, puntano sugli acceleratori GPU NVIDIA® Tesla® per utilizzi in diversi settori quali la ricerca audio, la big data analytics e il riconoscimento delle immagini.

"Gli Acceleratori GPU rappresentano un grande valore aggiunto in tutte quelle applicazioni che riguardano grandi quantità di dati o calcoli", ha dichiarato Sumit Gupta, general manager of the Tesla accelerated computing business di NVIDIA. "Per un numero crescente di applicazioni di servizi mobile e di social media analysis si hanno queste necessità. Ciò richiede ai fornitori di questi servizi di orientarsi verso gli acceleratori GPU per scalare le loro infrastrutture e soddisfare la crescente domanda."

Come s'intitola questo brano?
Shazam, una delle cinque applicazioni musicali più scaricate da Apple App Store e da Google Play, utilizza gli acceleratori GPU per effettuare ricerche rapide e identificare le canzoni dal suo database di 27 milioni di brani. Utilizzando un telefono cellulare o un tablet, gli oltre 300 milioni di utenti di questa app catturano brevi campioni dei brani musicali, che vengono poi identificati attraverso la loro "impronta" acustica.

Con oltre 10 milioni di brani ricercati ogni giorno, 2 milioni di nuovi utenti a settimana che fruiscono del servizio e un database che è raddoppiato nel corso dell'ultimo anno, Shazam è in rapida crescita. Accelerando i processi di ricerca e di identificazione, le GPU Tesla consentono a Shazam di mantenere bassi i costi di infrastruttura server, che potrà scalare con l'impressionante crescita della Società.

"Le GPU ci permettono di gestire le nostre incredibili esigenze di elaborazione con un risparmio sui costi, grazie a prestazioni per dollaro doppie rispetto a un sistema basato su CPU", ha dichiarato Jason Tito, chief technology officer di Shazam Entertainment. "Stiamo aggiungendo milioni di video e brani in lingua straniera ai nostri servizi e gli acceleratori GPU ci danno modo di scalare la crescita".

Analisi dei tweet in tempo reale
Salesforce.com utilizza gli acceleratori GPU per aiutare importanti marchi internazionali, tra cui Cisco, Dell e Gatorade, a monitorare e analizzare più di 500 milioni di tweet al giorno relativi alla marca, ai prodotti, ai servizi e ai problemi di supporto.

Le GPU NVIDIA CUDA® consentono a Salesforce.com di fornire le opinioni quasi 10 minuti più velocemente rispetto a un analogo sistema basato su CPU. Inoltre, le GPU offrono un sufficiente spazio di crescita all'Azienda in base alla crescita esponenziale di Twitter e alle sempre maggiori richieste nell'ambito dell'advanced social media da parte della clientela business.

Visto, trovato
L'applicazione mobile di Cortexica permette ai consumatori di trovare e acquistare i prodotti che più gradiscono. Basta fotografare una camicia o un prodotto similare con un telefono cellulare o con un tablet e la app si occuperà di ricercarlo attraverso una banca dati on-line di abbigliamento, per trovare subito i capi disponibili per l'acquisto presso i rivenditori online.

Con gli acceleratori GPU, Cortexica è in grado di eseguire complessi algoritmi di riconoscimento visivo degli oggetti con un server di modeste dimensioni, che consente di eseguire in tempo reale ricerche in un database di milioni di immagini.

"Le GPU sono fondamentali per il nostro successo", ha dichiarato Iain McCready, chief executive officer di Cortexica. "Gli acceleratori GPU ci permettono di eseguire i nostri complessi algoritmi bio-ispirati 30 volte più velocemente di quanto sarebbe possibile con le CPU, offrendo ai nostri utenti la migliore, più veloce e precisa esperienza d'uso."

Maggiori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla sono disponibili sul sito Tesla GPU. Per ulteriori informazioni su CUDA parallel programming model o per scaricare le ultime versioni dei toolkit C/C++, visitare il sito CUDA.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 5.000 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a "concetti essenziali" per il computing moderno. Per ulteriori informazioni,vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto e i benefici di NVIDIA Tesla, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-K per il periodo fiscale terminato il 27 gennaio 2013. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, CUDA e Tesla sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.