NVIDIA è la prima scelta degli OEM per i nuovi prodotti destinati alla piattaforma PC Intel ‘Sandy Bridge’

 
 

Più di 200 modelli di PC del prossimo anno installeranno GPU NVIDIA GeForce e CPU Sandy Bridge

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

PER IL RILASCIO IMMEDIATO:

SANTA CLARA, California 16 dicembre 2010 — Nel primo semestre del 2011 i produttori di PC intendono lanciare ben 200 nuovi prodotti (un vero e proprio record) configurati con unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® GeForce® abbinate a Sandy Bridge, le CPU di nuova generazione di Intel.

I nuovi prodotti dovrebbero comprendere una vasta gamma di notebook e desktop dei principali OEM del settore, fra cui Acer, Alienware, ASUS, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, Medion, Packard Bell, Samsung, Sony, Toshiba e a molti altri ancora.

L’esigenza di potenza di elaborazione grafica continua ad aumentare e i produttori di computer si stanno rivolgendo sempre più spesso alle GPU NVIDIA GeForce per garantire livelli di prestazioni eccellenti (e del tutto impossibili per le soluzioni grafiche integrate) ad applicazioni quali videogame, editing video, navigazione sul Web e film in 3D. A differenza della grafica base integrata nelle CPU Sandy Bridge, le GPU GeForce offrono caratteristiche all’avanguardia e una maggiore compatibilità con i nuovi giochi per PC, quali ad esempio quelli basati su Microsoft DirectX 11.

David Lee, Associate Vice President della divisione Mobile Computing Business di Acer, ha dichiarato: “Gli utenti usano sempre più spesso i propri notebook per la fruizione e la creazione di contenuti e questo accade nei luoghi e nei momenti più disparati. Le soluzioni grafiche GeForce con tecnologia Optimus mettono il turbo ai notebook Acer garantendo prestazioni grafiche superlative quando sono necessarie e massimizzando la durata della batteria quando sono inutili.”

“La domanda di soluzioni grafiche dedicate da parte degli OEM rimane forte e nettamente superiore ai livelli storici”, ha dichiarato Dean McCarron di Mercury Research. “Prevediamo una forte crescita nei prossimi anni per le soluzioni GPU dedicate in ambito sia notebook che desktop. Sulla base dell’attuale tasso di distribuzione delle GPU, Mercury Research prevede un raddoppio delle unità distribuite tra il 2009 e il 2014.”

“Data l’esplosione di contenuti digitali e di intrattenimento, non desta certo stupore che gli utenti preferiscano i notebook con GeForce”, ha dichiarato Jeff Fisher, Vice President della divisione GeForce di NVIDIA. “I dati di crescita rispecchiano l’imprescindibile esigenza di migliorare l’esperienza di fruizione sul PC.”

(Aggiungere un’altra pagina di dichiarazioni).

Solo le GPU NVIDIA GeForce sono in grado di offrire funzionalità quali:

  • Supporto della tecnologia NVIDIA 3D Vision™ per la visualizzazione di ambienti 3D altamente realistici
  • Supporto del motore fisico PhysX™ per l'esecuzione di giochi con effetti fisici di impareggiabile realismo
  • Supporto della tecnologia CUDA™ per le applicazioni di calcolo per GPU
  • Driver NVIDIA Verde™ per notebook a garanzia della stabilità del sistema e di prestazioni ottimali
  • Supporto del software NVIDIA 3DTV Play™, per il collegamento di notebook e computer desktop con tecnologia 3D Vision a televisori 3D.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell’ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La società è proprietaria di oltre 1,600 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Altre dichiarazioni di partner e analisti:

Adobe
“Oggi, i professionisti della creatività giudicano cruciali le prestazioni. Ecco perché molti clienti di Adobe Creative Suite preferiscono le GPU NVIDIA”, ha dichiarato Bill Roberts, Director del Professional Video and Audio Product Management per Adobe. “Il motore di riproduzione Adobe Mercury Playback Engine di Adobe Premiere Pro CS5 è accelerato da GPU per garantire netti miglioramenti delle prestazioni e la massima fluidità di editing in tempo reale.”

ASUS
“I nostri clienti chiedono sempre più spesso capacità grafiche ottimizzate per i nuovi PC. Ecco perché le GPU sono ormai una parte essenziale della nostra linea”, ha dichiarato SY Shian, Corporate Vice President e General Manager della divisione Notebook di ASUSTek. “Le GPU GeForce con Optimus ci permettono di rivolgerci a una platea decisamente più ampia di utenti che richiedono maggiori prestazioni, un supporto dei giochi ottimizzato, una durata della batteria decisamente superiore e funzionalità speciali come 3D Vision.”

DFC Intelligence
“Il gioco su PC è una parte di primissimo piano dell’industria dei videogame, con un fatturato annuale che supera i 15 miliardi di dollari nel mondo per il solo software. Entro il 2015 il fatturato dei videogame per PC sarà arrivato a 22 miliardi di dollari. Ovviamente, è un mercato importante per le aziende produttrici di hardware e software”, ha dichiarato David Cole, responsabile di DFC Intelligence.

Enderle Associates
“Le soluzioni grafiche integrate hanno sempre ottenuto risultati molto scarsi rispetto alle GPU dedicate. Ogni anno, le prestazioni grafiche delle GPU dedicate aumentano sensibilmente rispetto alle soluzioni integrate. In un mercato sempre più chiaramente dominato dai prodotti ad alta definizione, il valore delle GPU dedicate percepito dagli utenti è già ai suoi massimi storici e in futuro aumenterà ulteriormente.”

Toshiba
“I laptop Toshiba con grafica GeForce offrono un’esperienza di computing davvero eccezionale”, ha dichiarato Hidehito Murato, Chief Marketing Executive di Toshiba Corporation, Digital Products e Network Company. “Il prossimo anno produrremo laptop Toshiba con tecnologie NVIDIA quali 3D Vision, Optimus e PhysX.”

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: il momento del lancio dei prodotti che montano GPU NVIDIA abbinate con CPU Sandy Bridge, l’ampiezza della gamma di notebook e desktop offerti, la domanda di potenza di elaborazione grafica e di GPU NVIDIA, i vantaggi delle soluzioni grafiche GeForce con Optimus, la domanda e la crescita delle soluzioni GPU dedicate, il numero di spedizioni di GPU dedicate tra il 2009 e il 2014, i dati di vendita dell’azienda nonché l'impatto e i vantaggi dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche mondiali; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; acquisizione da parte dei clienti di standard diversi o di prodotti della concorrenza; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 31 Ottobre 2010. La copia dei rapporti inviati a SEC vengono pubblicati nel nostro sito Web e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future. Non c’è garanzia che i successi di progettazione si trasformino in fatturato.

# # #

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, CUDA, 3D Vision, 3DTV Play, PhysX, Quadro, Tesla e Verde sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest