Notebook NVIDIA Optimus e 3D Vision con le nuove GPU serie GeForce 400M presto in arrivo

 
 

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

PER IL RILASCIO IMMEDIATO

IFA—BERLINO—3 settembre 2010—Oggi NVIDIA ha presentato le GPU NVIDIA® GeForce™ serie 400M, vale a dire il vero pilastro della futura generazione di notebook NVIDIA Optimus™ e NVIDIA 3D Vision™ che verrà distribuita sul mercato dai principali fornitori, ovvero Acer, Asus, Dell, Lenovo, Samsung and Toshiba, con altre caratteristiche che verranno annunciate a breve.

La nuova serie di GPU NVIDIA GeForce 400M includeranno:

  • Per gli utenti affezionati: GeForce GTX 470M e GTX 460M.
  • Per gli utenti che prediligono le prestazioni: GeForce GT 445M, GT 435M, GT 425M, GT 420M e GT 415M.

Un componente critico della serie GeForce 400M è rappresentato dal supporto della tecnologia NVIDIA Optimus, che consente una maggiore durata della batteria grazie all'accensione e allo spegnimento automatici della GPU in modo tale che rimanga in funzione solo quando necessario. Tale tecnologia è stata entusiasticamente recensita come la più importante tecnologia commercializzata negli ultimi anni.

I processori della serie NVIDIA GeForce 400M sono stati sviluppati in base all'architettura NVIDIA Fermi con Microsoft DirectX 11 integrato per il potenziamento dei notebook grazie a una maggiore durata della batteria, funzionalità HD e di browsing avanzate, un ambiente 3D innovativo e un ambiente di gioco impareggiabile. Con una capacità di caricamento di video HD in Facebook 5 volte più veloce e prestazioni di gioco decuplicate per quanto riguarda il gioco dell'anno StarCraft IIii, le GPU GeForce 400M rappresentano l'ultima frontiera dei notebook.

La serie GeForce 400M è anche in grado di garantire immagini 3D stereoscopiche eccezionali per gli amanti di giochi, film e foto con una configurazione per l'utilizzo di occhiali NVIDIA 3D Vision e uno schermo 3D.  3D Vision supporta la più ricca gamma di contenuti 3D disponibili, fra cui oltre 425 giochi, film 3D Blu-ray, foto e video in streaming.  I modelli di notebook che supportano la serie GeForce 400M e gli occhiali NVIDIA 3D Vision saranno disponibili subito dopo il lancio, fra cui Acer Aspire 5745DG con GeForce GT 425M e Asus G53Jw con GeForce GTX 460M.  Inoltre, grazie al supporto di NVIDIA 3DTV Play™, gli utenti potranno collegare il notebook a un televisore 3D di ultima generazione per assaporare tutti i contenuti 3D disponibili, compresi i giochi, comodamente nel proprio salotto.

Solo le GPU NVIDIA GeForce sono in grado di offrire le funzionalità “Graphics Plus”, quali:

  • Supporto della tecnologia NVIDIA 3D Vision™ per la visualizzazione di ambienti 3D altamente realistici
  • Supporto della tecnologia PhysX™ per l'esecuzione di giochi con effetti fisici di impareggiabile veridicità
  • Supporto della tecnologia CUDA™ per le applicazioni di calcolo per GPU
  • Driver NVIDIA Verde™ per notebook a garanzia della stabilità del sistema e di prestazioni ottimali
  • Supporto del software NVIDIA 3DTV Play™, per il collegamento di notebook e computer desktop con tecnologia 3D Vision a televisori 3D.

Oggi Acer, Asus, Dell, Lenovo, Samsung e Toshiba hanno annunciato che i loro prodotti supporteranno le GPU serie 400. Altri OEM presto si uniranno a loro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha dato un forte incentivo alle potenzialità della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU nel 1999. Da allora, ha costantemente stabilito nuovi standard nell'ambito delle tecnologie di visual computing grazie alla presenza di grafica interattiva di forte impatto nei vari dispositivi, dai tablet PC e lettori multimediali portatili ai notebook e workstation. L'esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società detiene oltre 1.100 brevetti statunitensi, compresi i brevetti che tutelano modelli e idee fondamentali per il moderno ambiente di elaborazione. Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it.

Recensioni
NVIDIA
“La serie GeForce 400M rappresenta un'autentica evoluzione della pluripremiata tecnologia Fermi rispetto alle GPU DirectX 11 per i notebook”, afferma Rene Haas, direttore generale del settore GPU per notebook presso NVIDIA. “Abbinate alla tecnologia Optimus, le GPU serie 400M per notebook garantiscono elevate prestazioni per applicazioni di visual computing durante l'utilizzo del dispositivo e una maggiore durata delle batterie durante i periodi di inattività”.

Acer
“Il notebook Aspire 5745DG rappresenta la soluzione ideale per gli utenti che desiderano disporre di un sistema di intrattenimento portatile all-in-one avanzato”, sostiene David Lee, vicepresidente associato della Mobile Computing Business Unit presso Acer. “Ora è possibile visualizzare foto e film in 3D, per non parlare degli eventi 3D in streaming! Grazie alla funzionalità Acer di conversione da 2D a 3D, è possibile visualizzare con estrema rapidità un tradizionale filmato 2D in modalità 3D. Inoltre, Aspire 5745DG può essere collegato a uno schermo 3D esterno, in modo da ottimizzare l'esperienza di intrattenimento 3D grazie a un grande schermo, anche a casa”.

Asus
“NVIDIA è sinonimo di innovazione per quanto riguarda le tecnologie all'avanguardia a supporto di una maggiore durata delle batterie, ambienti 3D ed effetti fisici impareggiabili”, afferma Ben Thacker, vicepresidente, Systems Business Group, ASUS North America.  “L'integrazione delle GPU NVIDIA nei sistemi Asus ci ha permesso di rimanere all'avanguardia a livello tecnologico e di essere i primi a fornire tutte queste novità ai nostri clienti”.

Dell
“Le aspettative degli utenti relativamente a video HD e giochi 3D richiedono quanto di meglio e avanzato possa offrire la tecnologia video, come nel caso delle soluzioni NVIDIA 3D Vision e Optimus”, sottolinea Glen Robson, vicepresidente e direttore generale, Dell Consumer and Small Business Product Group. “Dell continua a collaborare con NVIDIA per accelerare lo sviluppo della tecnologia mobile, in modo da essere sempre in grado di offrire ai nostri utenti il massimo a livello di esperienza di intrattenimento”.

Toshiba
 “Quando si acquista un laptop Toshiba, ci si aspetta un'esperienza di utilizzo di prim'ordine”, afferma Carl Pinto, vicepresidente dell'ufficio di sviluppo del prodotto, Toshiba America Information Systems, Digital Products Division. “Nei prossimi mesi non vediamo l'ora di presentare la nostra prossima generazione di laptop con tecnologie NVIDIA integrate quali, ad esempio, 3D Vision, Optimus e PhysX”.

Microsoft
“Le applicazioni stanno dando sempre maggiore spazio all'aspetto visivo e grazie a HTML5, alla grafica con accelerazione hardware e al nuovo motore JavaScript integrato in Internet Explorer 9 ciò significa che anche le applicazioni Web seguiranno questo corso”, afferma Mark Relph, Senior Director del settore della gestione dei prodotti Windows presso Microsoft Corp. “NVIDIA sta promuovendo il settore dei giochi basati sul visual computing e al contempo sta aiutando Microsoft a creare soluzioni Web migliori per tutti i nostri clienti”.

Fuji
“La fotocamera digitale Fujifilm FinePix REAL 3D W3, con lenti Dual Fujinon con zoom ottico 3X e doppio CCD, semplifica notevolmente l'acquisizione di foto e filmati 3D in alta definizione in 720P”, sostiene Jim Calverley, Senior Product Manager, Electronic Imaging Division, FUJIFILM North America Corporation.  “La combinazione della nostra fotocamera digitale REAL 3D con i sistemi di notebook 3D di ultima generazione in cui sono integrate le nuovissime GPU NVIDIA GeForce serie 400M a elevate prestazioni consente agli utenti di visualizzare e condividere in modo semplice e rapido foto e video con familiari e amici in un incredibile ambiente 3D”.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: vantaggi, funzionalità, impatto, prestazioni e caratteristiche delle GPU NVIDIA GeForce e delle tecnologie NVIDIA 3D Vision e NVIDIA Optimus; ambienti di visual computing ed elaborazione parallela; impatto dei brevetti della società sugli attuali ambienti di elaborazione sono affermazioni rilasciate in previsione e sono comunque soggette a rischi e imprecisioni che potrebbero far sì che i risultati siano materialmente diversi dal previsto. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: condizioni economiche mondiali; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; acquisizione da parte dei clienti di standard diversi o di prodotti della concorrenza; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 1° agosto 2010. La copia dei rapporti inviati a SEC vengono pubblicati nel nostro sito Web e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

# # #

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, CUDA, 3D Vision, 3DTV Play, PhysX, Quadro, Tesla e Verdesono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi. Altri nomi di prodotti o società possono essere marchi delle rispettive società a cui sono associati. Funzionalità, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a variazioni senza alcun preavviso.

i"Ritengo sia giusto affermare che NVIDIA Optimus rappresenta una delle tecnologie mobile più impressionanti mai viste." PC Perspective
"…Optimus è di gran lunga la migliore soluzione di tipo Switchable Graphics finora disponibile." Tech Report
"È (NVIDIA Optimus) probabilmente la migliore tecnologia per computer portatili degli ultimi anni." Hardware Canucks

ii In base ai frame rate medi di StarCraft II raggiunti da GeForce GT 420M rispetto alla grafica integrata Core i5. Le metodologie di testing miravano a misurare i frame rate in una sessione di gioco controllata da script con una risoluzione 12x10 e impostazione dei supporti. Entrambi i sistemi hanno CPU, memoria e sistemi operativi identici.
In base al testing di PowerDirector 8 su GeForce GT 420M rispetto alla grafica integrata Core i5. La metodologia di testing ha ridotto i tempi per un output di clip in un formato 1080p. Entrambi i sistemi hanno CPU, memoria e sistemi operativi identici.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest