Stampa

Funcom sceglie la tecnologia NVIDIA PhysX per il suo Dreamworld Engine

 
 

Il primo motore di gioco a offrire il supporto di PhysX lato server fornisce anche una netta accelerazione dei calcoli della fisica di gioco per gli MMO

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

FOR IMMEDIATE RELEASE:


SANTA CLARA, CALIFORNIA – 28 marzo 2011 - NVIDIA ha annunciato oggi che Funcom’s Dreamworld 2.5, uno dei principali motori di gioco per MMO è il primo a incorporare la tecnologia NVIDIA® PhysX® sul lato server.

Questa implementazione esclusiva nel Dreamworld Engine 2.5 ha l'effetto di aumentare più del doppio la velocità dell'elaborazione della fisica di gioco rispetto alla tradizionale configurazione della tecnologia PhysX lato client. Questo permette di creare effetti di collisione realistici nel contesto di ambienti di gioco online.

Attualmente Dreamworld 2.5 è il motore su cui si basano due degli MMO più amati del mondo: Age of Conan e Anarchy Online, mentre un terzo, The Secret World, è attualmente in fase di sviluppo. La versione aggiornata del Dreamworld Engine 2.5 con PhysX lato server è già attiva per Age of Conan.

“Siamo davvero entusiasti di poter collaborare con NVIDIA all'integrazione della tecnologia PhysX nel nostro motore Dreamworld 2.5”, ha dichiarato Rui Casais, CTO di Funcom. “Le collisioni lato server usando PhysX ci permettono di aggiungere un nuovo livello di realismo ai nostri mondi online. Siamo davvero ansiosi di poter implementare altri miglioramenti, comprese le funzioni di gestione dell'abbigliamento e degli elementi distruttibili di NVIDIA APEX, per rendere i nostri giochi ancora più interattivi e coinvolgenti.”

Casais ha poi proseguito: “Siamo anche orgogliosi di poter lanciare un motore di rendering totalmente riprogrammato per Age of Conan. Questo motore offre netti miglioramenti delle prestazioni alle macchine di fascia alta e consente l'estensione di diverse funzioni visive di punta anche alle macchine di fascia più bassa. Stiamo collaborando attivamente con NVIDIA per migliorare costantemente la qualità del motore Dreamworld Render e questo ci ha permesso di realizzare effetti totalmente nuovi quali le tecniche di anti-alias basate su shader che stiamo implementando in Age of Conan. Il lancio del nuovo motore costituisce una tappa importante verso i requisiti di altissimo livello delle prestazioni visive che dobbiamo raggiungere per le avventure virtuali di The Secret World.

La tecnologia NVIDIA PhysX è la soluzione di fisica di gioco di maggiore successo al mondo e consente l'implementazione di effetti fisici iper-realistici in tempo reale nei titoli di intrattenimento interattivo. Sebbene l'ambiente di sviluppo di NVIDIA PhysX offra agli sviluppatori un controllo senza precedenti sull'interattività dei giochi, la tecnologia NVIDIA APEX consente a PhysX di raggiungere nuovi vertici. Grazie ad APEX, gli artisti possono creare ambienti con leggi fisiche complesse e pervasive: possono espandere la quantità e la qualità visiva degli oggetti distruttibili. Possono creare fumo e altri fluidi basati sulle particelle che ormai costituiscono una parte integrante del gameplay. Infine possono creare indumenti verosimili e realistici che interagiscono con il corpo dei personaggi e moltiplicano la credibilità dei giochi.

Le tecnologie NVIDIA PhysX e APEX funzionano egregiamente su tutte le principali piattaforme di gioco, che includono PC, Xbox360, PLAYSTATION 3, Nintendo Wii, iOS (che comprende iPhone, iPod e iPad), OSX, Linux e Android (che comprende i dispositivi basati su NVIDIA Tegra™). Queste tecnologie possono essere accelerate dalla CPU e da qualsiasi GPU NVIDIA CUDA®-compatibile (GeForce serie 8 e superiori).

Per ulteriori informazioni su Age of Conan o per scaricare un demo gratuito, visitare: www.ageofconan.com.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie NVIDIA PhysX e APEX, visitare www.nvidia.it/physx.

Informazioni su Funcom
Funcom è una delle società di sviluppo di giochi MMO con maggiore esperienza al mondo. L'azienda ha lanciato titoli acclamati da pubblico e critica quali 'Age of Conan' e 'Anarchy Online'. Quest'ultimo è stato giocato per oltre 200 milioni di ore complessivamente, ovvero per più di 8 milioni di giorni grazie alla platea di quasi due milioni di utenti che hanno deciso di mettere piede sul mondo virtuale di Rubi-ka. Il primo invece è stato presentato al pubblico a maggio del 2008 e ha venduto oltre 1,2 milioni di copie, dato che lo rende il best-seller di quell'anno per gli MMO. Nel 2010 è stato presentato un nuovo pacchetto di espansione, 'Rise of the Godslayer', che è stato molto apprezzato dalla critica.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ:NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. L'esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società è proprietaria di oltre 1.800 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità della tecnologie NVIDIA PhysX e APEX, nonché l'impatto e i vantaggi dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: tendenza di NVIDIA ad affidarsi a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, il confezionamento e il testing dei propri prodotti; le condizioni economiche globali; sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l'adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 31 ottobre 2010. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

# # #

© 2011 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, CUDA, 3D Vision, GeForce e SLI sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest