È arrivata — NVIDIA Quadro porta l’architettura NVIDIA Fermi sui Mac Pro

 
 

La soluzione di grafica professionale pluripremiata di NVIDIA offre prestazioni da primato con i software di Adobe e altri produttori

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

PER IL RILASCIO IMMEDIATO:

SANTA CLARA, California — 16 novembre 2010 — NVIDIA ha annunciato l’estensione della propria pluripremiata linea di soluzioni di grafica professionale NVIDIA® Quadro® alla piattaforma Mac, una decisione che permette anche agli utenti di Mac Pro di usufruire dei risultati rivoluzionari in termini di calcolo e visualizzazione offerti dall’architettura NVIDIA Fermi.

Questo significa che l’attesa degli utenti professionali che operano su Mac OS X Snow Leopard può finalmente dirsi terminata. L’unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA Quadro 4000 per Mac è ottimizzata per accelerare i workflow e per gestire una gamma di applicazioni professionali di primissimo piano. Per esempio, Adobe Mercury Playback Engine nel software Adobe® Premiere® Pro CS5 sfrutta l'architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA™ per offrire la massima libertà di espressione ai professionisti del cinema e dei video. Altri esempi includono le applicazioni di elaborazione delle immagini e degli effetti visivi di The Foundry, fra cui NUKE e STORM, ma anche MATLAB di MathWorks.

“Adobe Premiere Pro CS5 e Adobe Mercury Playback Engine, accelerati dalle GPU NVIDIA Quadro, hanno ridefinito il workflow di editing non-lineare, fornendo enormi guadagni di produttività”, ha dichiarato Ginna Baldassarre, Senior Product Manager di Adobe.  “Adobe guarda con fiducia ed entusiasmo alla possibilità di collaborare con NVIDIA per aiutare altri utenti di Mac a raccogliere i benefici delle prestazioni in tempo reale e della capacità di creare appassionanti progetti multi-layer con più videoclip HD o in alta risoluzione, il tutto senza rinunciare alla possibilità di visualizzare istantaneamente i risultati.” 

The Foundry è uno dei principali sviluppatori di software per effetti speciali per le società di produzione cinematografica e televisiva.

“I software di Foundry sono stati usati per creare effetti visivi per moltissimi dei più grandi successi di Hollywood degli ultimi anni, fra cui ‘Avatar’, ‘Alice in Wonderland’, ‘Harry Potter’, ‘Iron Man’, ‘Star Trek’, ‘District 9’, ‘2012’e ‘Transformers’” ha dichiarato Bruno Nicoletti, fondatore e CTO di The Foundry. “La Quadro 4000 è il blockbuster delle GPU per Mac.”

MathWorks MATLAB è un linguaggio di elaborazione tecnica di alto livello e un ambiente interattivo per lo sviluppo di algoritmi, il calcolo numerico, l’analisi e la visualizzazione dei dati, tutti compiti che traggono enormi vantaggi dalla straordinaria rapidità in doppia precisione, una caratteristica esclusiva di Quadro 4000 per Mac. Le caratteristiche grafiche, comprese le funzioni di plotting in 2D e 3D e le funzioni volumetriche in 3D necessarie per visualizzare i dati tecnici-progettuali e quelli scientifici, sono tutte disponibili in MATLAB.

“Le caratteristiche di visualizzazione della Quadro 4000, unite ai calcoli accelerati dalla GPU per lo sviluppo e l’implementazione di algoritmi con MATLAB e Parallel Computing Toolbox, sono una combinazione di capacità particolarmente potente per la piattaforma Mac”, ha dichiarato Silvina Grad-Freilich, Manager del marketing per l’elaborazione in parallelo di MathWorks.  “Siamo entusiasti che i nostri utenti su Mac siano in grado di sfruttare le eccellenti prestazioni di calcolo permesse da Fermi nelle proprie applicazioni.”

La GPU di fascia alta NVIDIA Quadro 4000 per Mac, con 256 core di elaborazione NVIDIA CUDA e 2 GB di rapida memoria GDDR5, offre prestazioni grafiche eccellenti su una vasta gamma di applicazioni di progettazione, animazione e video. Grazie alla nuova tecnologia NVIDIA Scalable Geometry Engine, Quadro 4000 per Mac è in grado di elaborare sino a 890 milioni di triangoli al secondo1, un valore che permette ai professionisti di progettare, replicare e consegnare risultati di qualità superiore in tempi minori.

Quadro 4000 GPU per Mac offre anche una superiore flessibilità di visualizzazione grazie ai connettori DisplayPort e DVI-I (Dual Link) integrati nella sua staffa posteriore, oltre a una presa 3D stereo per una connessione ottimale al sistema. La confezione include anche un cavo da DisplayPort a mini-DisplayPort per consentire la connessione ai display mini-DisplayPort prodotti da Apple. Inoltre, gli utenti possono gestire sino a quattro display in alta risoluzione da un singolo Mac Pro usando due schede NVIDIA Quadro 4000 per Mac.

La GPU NVIDIA Quadro 4000 GPU per Mac permette incredibili miglioramenti delle prestazioni di elaborazione. I requisiti minimi di sistema includono Mac OS X v10.6.5 o versioni successive con MacPro3,1 (primi mesi del 2008), MacPro4,1 (primi mesi del 2009), o MacPro5,1 (metà del 2010). L’unità di elaborazione Quadro 4000 per Mac è progettata, realizzata e supportata da NVIDIA per garantire doti best in class di prestazioni, affidabilità, compatibilità e stabilità con le applicazioni professionali per Mac. NVIDIA e i suoi partner ISV ritengono che queste schede siano la scelta ideale per i professionisti dei video.

Disponibilità e prezzi
Le GPU Quadro 4000 GPU per Mac (1.199 dollari MSRP) saranno disponibili a partire da questo mese su Apple.com, presso rivenditori e integratori Apple selezionati e presso i partner di distribuzione autorizzati che comprendono: PNY Technologies nelle Americhe e in Europa, ELSA in Giappone e Leadtek nella regione Asia Pacifico.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.nvidia.it/quadro.
Seguite NVIDIA Quadro su YouTube e Twitter: @NVIDIAQuadro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ:NVDA ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell’ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La società è proprietaria di oltre 1,600 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, esaminare il sito www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: vantaggi, caratteristiche, impatto e funzionalità delle GPU NVIDIA Quadro 4000 per Mac, dell’architettura NVIDIA Fermi;della tecnologia NVIDIA Scalable Geometry Engine, dell’architettura di elaborazione parallela CUDA e degli NVIDIA Application Acceleration Engines, e dell’impatto dei brevetti della società sugli attuali ambienti di elaborazione sono affermazioni rilasciate in previsione e sono comunque soggette a rischi e imprecisioni che potrebbero far sì che i risultati siano materialmente diversi dal previsto. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 1° agosto 2010. La copia dei rapporti inviati a SEC vengono pubblicati nel nostro sito Web e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, CUDA e Quadro sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono tutti soggetti a modifica senza preavviso.

____________________________________________________________

1Valore di throughput grezzo calcolato in base ai cluster di elaborazione grafica, al clock rate della GPU, e al throughput di triangoli.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest