Stampa

Dassault Systèmes accelera i suoi sistemi di progettazione assistita dal computer con le GPU NVIDIA

 
 

Le principali aziende di progettazione e produzione del mondo dimezzano la durata delle simulazioni con Abaqus FEA accelerato da GPU

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it

FOR IMMEDIATE RELEASE:

SANTA CLARA, California — 18 maggio 2011—Dassault Systèmes ha annunciato oggi che Abaqus 6.11 – la nuova release della principale suite di prodotti per l'analisi a elementi finiti unificati (FEA) a marchio SIMULIA – abbina GPU NVIDIA Quadro® o Tesla™ e CPU per eseguire simulazioni di progettazione assistita dal computer (CAE) con una velocità doppia rispetto alle configurazioni basate sulle sole CPU.

Due dei principali produttori di auto europei hanno preso in esame il FEA Abaqus per analizzare il comportamento strutturale dei modelli di auto di grande cilindrata. In entrambi i casi le simulazioni accelerate da GPU NVIDIA sono state completate in metà tempo rispetto ai sistemi basati esclusivamente su CPU. Questa accelerazione permette agli ingegneri CAE del settore automobilistico di approfondire le analisi eseguite a parità di tempo, con importanti risultati in termini di individuazione preventiva dei problemi e di riduzione del time-to-market.

“I clienti del settore automobilistico intendono usare l'accelerazione via GPU in Abaqus 6.11 per creare prodotti migliori, con costi di sviluppo ridotti e un time-to-market più rapido”, ha dichiarato David Watters, Senior Director per la Manufacturing and Design Industry di NVIDIA. “Questa accelerazione permetterà loro di eseguire un numero maggiore di simulazioni di progettazione e di individuare metodi innovativi per ridurre il peso di ogni singolo componente del veicolo, aumentando così l'efficienza dei consumi ma senza sacrificare la qualità o la sicurezza.”

Oltre al settore dell'automobile, la suite FEA unificata Abaqus di SIMULIA risponde alle esigenze di molti altri segmenti di mercato che si fondano sulle simulazioni, come quelli aerospaziale, dell'energia, dell'elettronica, delle scienze biologiche, delle attrezzature industriali e dei beni di consumo.

Le GPU NVIDIA si basano sull'architettura di elaborazione in parallelo CUDA® e possono essere programmate usando linguaggi standard del settore quali C, C++ e Fortran. Numerose applicazioni di computing sono state modificate per sfruttare i vantaggi dell'accelerazione via GPU. Grazie a core efficienti dal punto di vista energetico e a un accesso sempre più rapido alla memoria, il software di simulazione meccanica di SIMULIA permette alle società di progettazione e di produzione di sostituire la dispendiosa fase di prototipazione con simulazioni computerizzate per ideare prodotti più efficienti e di qualità superiore.

“La qualità del prodotto e il time-to-market sono le misure definitive del successo per chi si occupa delle sfide ingegneristiche più impegnative ”, ha dichiarato Matt Dunbar, Chief Software Architect di SIMULIA. “L'accelerazione disponibile nella versione più recente di Abaqus dimostra in che modo le GPU possano essere usate per ridurre nettamente i tempi di simulazione CAE aiutando così i clienti a offrire prodotti di qualità superiore e ad abbreviare i cicli di progettazione.”

Per altre nuove caratteristiche e miglioramenti di Abaqus 6.11, visitare questa pagina.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. L'esperienza NVIDIA a livello di GPU programmabili ha portato a progressi decisivi a livello di elaborazione parallela che rendono meno costosi e più accessibili i sistemi di supercomputer. La società è proprietaria di oltre 1.800 brevetti internazionali, fra cui quelli di progetti e intuizioni essenziali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: la disponibilità, i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità delle GPU NVIDIA Tesla, nonché l'impatto e i vantaggi dei brevetti dell'azienda sul computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Fattori importanti che possono generare risultati effettivi materialmente diversi includono: tendenza di NVIDIA ad affidarsi a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, il confezionamento e il testing dei propri prodotti; le condizioni economiche globali; sviluppo di tecnologie pi rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l'adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema cos come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-K per il periodo terminato il 30 gennaio 2011. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Tali affermazioni non sono garanzia delle future prestazioni del prodotto e sono valide solo alla data di pubblicazione. Pertanto, salvo espressamente richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi responsabilità relativamente all'aggiornamento delle suddette affermazioni in base a eventi o circostanze future.

###

© 2011 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, CUDA, Quadro e Tesla sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest