I PC 3D lanciano il 3D per l'Home Entertainment

 
 

NVIDIA e i principali produttori di PC permettono di vedere in 3D giochi, foto, video e film senza uscire di casa

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO

COMPUTEX 2010—TAIPEI—31 maggio 2010—Il 3D è davvero sulla cresta dell'onda. I recenti ed enormi successi commerciali di film quali Avatar, Alice in Wonderland e Scontro tra titani, rendono ormai evidente che i consumatori apprezzano moltissimo la nuova esperienza immersiva offerta dai film in 3D. La proliferazione dei contenuti 3D, che spaziano dai video alle foto, per arrivare ai giochi interattivi, lascia comunque qualche margine di incertezza sulla migliore opzione per trasferire a casa propria l'esperienza 3D. Certo, alcuni sono interessati alla TV 3D, ma un'altra soluzione, decisamente più interessante e, in ultima analisi, più flessibile, è la nuova categoria di PC denominati “PC 3D”, che NVIDIA ha portato al debutto ufficiale questa settimana al Computex, affiancata da un ricco ecosistema di partner che comprende Alienware, Asus, Dell, Microsoft, Toshiba e altri.

Per definizione un PC 3D è un PC desktop o notebook che soddisfa i seguenti requisiti minimi:

  • Include un paio di occhiali attivi 3D (come il kit 3D Vision di NVIDIA), l'unica soluzione per fornire la massima risoluzione e ciascun occhio.
  • Un display a 120Hz compatibile con il 3D che può essere un monitor LCD desktop, un proiettore 3D, un TV 3D, o un PC notebook con LCD integrato 3D-Ready.
  • Un processore grafico dedicato (come una GPU GeForce® di NVIDIA) in grado di fornire le immagini in alta definizione necessarie al display 3D

Ma cosa vuol dire tutto questo per gli utenti?

Siamo solo all'inizio della rivoluzione dell'intrattenimento in 3D e questa tecnologia sta facendo il suo debutto in numerose forme di intrattenimento visivo. Film di Hollywood, telecronache di eventi sportivi in 3D, videogame, fotografie... i contenuti sono già disponibili. E un PC 3D è davvero il modo più semplice per sperimentare il meglio del 3D a casa propria.

Per aiutare i consumatori a prendere decisioni migliori e più informate molti siti Web di OEM e sistemisti ora presentano una nuova categoria, denominata “PC 3D”, che permette di scegliere la piattaforma ideale per il proprio budget. E-tailer e retailer di tutto il mondo ora offrono componenti con marchio PC 3D a tutti gli utenti che vogliono aggiornare il proprio PC, in modo che i consumatori possano sempre sapere quali sono i componenti più adatti a creare un PC in grado di eseguire contenuti in 3D.

Cosa si può fare, esattamente, con un PC 3D?

Si può giocare ai videogame. NVIDIA per esempio, ha collaborato attivamente con gli sviluppatori di giochi e oggi sono disponibili più di 425 giochi per PC che funzionano alla perfezione con la tecnologia NVIDIA 3D Vision, la sola soluzione PC 3D completa e dedicata ai consumatori del settore.

Si possono vedere e ritoccare foto in 3D. I produttori di fotocamere quali Fujifilm e Sony stanno già presentando nuovi modelli digitali 3D che permettono di scattare e visualizzare foto in 3D sui nuovi PC 3D.

Si può vedere il Web in 3D. NVIDIA sta collaborando con Adobe e Microsoft per consentire lo streaming in diretta di video 3D, con risultati davvero strabilianti. Siti come YouTube offrono già oltre 1,000 video 3D in streaming e queste librerie non potranno che crescere esponenzialmente nel prossimo futuro. Inoltre, il recente Masters di golf, il primo grande evento sportivo visibile in streaming 3D in diretta su Internet, ha dimostrato l'immenso potenziale di questo nuovo modo di fruire dei contenuti 3D.

Si possono vedere film Blu-ray in 3D. La collaborazione con partner quali CyberLink, che produce i lettori software leader mondiali per il segmento del PC, ha permesso agli utenti di vedere i più recenti blockbuster 3D di Hollywood nella privacy della propria abitazione — accelerati dalla GPU e senza pavimenti appiccicaticci.

A partire dal Computex di questa settimana, molti dei principali partner dell'iniziativa PC 3D stanno mettendo in vetrina le proprie novità 3D: desktop, notebook, PC all-in-one, display, oltre naturalmente a nuovissimi contenuti, compresi videogame, film e fotografie. NVIDIA sta aprendo la strada con il suo 3D Experience Center, alloggiato in una tenda da 1400 metri quadri. All'interno viene presentata la più grande collezione di tecnologie PC 3D mai vista prima d'ora.

Dichiarazioni:
“ASUS è sempre stata tra i precursori della metamorfosi dei PC, basta pensare ai netbook”, ha dichiarato Jerry Shen, CEO di ASUS. “ASUS è quindi orgogliosa di essere tra i pionieri della categoria dei PC 3D e distribuisce notebook, desktop e PC all-in-one equipaggiati con NVIDIA 3D Vision.  Siamo convinti che tutti i PC per intrattenimento saranno 3D-compatibili in pochissimi anni.”

“Tutti quelli che si chiedono dove trovare contenuti 3D interessanti possono smettere di cercare e acquistare direttamente un PC 3D”, ha dichiarato Hidehito Murato, Chief Marketing Executive di Toshiba. “Sosteniamo con forza l'avvento dei notebook basati su 3D Vision, perché si tratta di una soluzione ideale per il 3D ‘mobile'. Questa è di gran lunga una delle tecnologie più accattivanti mai presentate per il PC e rivoluziona praticamente tutti i tipi di intrattenimento digitale. L'era del 3D è arrivata!”

“Il PC 3D accelera la rivoluzione del 3D stereoscopico dato che offre una vastissima gamma di contenuti in 3D — videogame, film, foto e Internet — all'ecosistema del 3D”, ha dichiarato Eisuke Tsuyuzaki, Chief Technology Officer di Panasonic Corporation - North America.  “Ora grazie allo standard HDMI 1.4, i contenuti PC 3D possono essere visionati con grande semplicità su TV 3D HD al plasma a grande schermo, con grandi velocità di aggiornamento e livelli del nero di estrema profondità che rendono nettamente più coinvolgente e magica ogni esperienza di gioco.”

Link utili:
Informazioni sui PC 3D di NVIDIA
Ricerca di mercato dell'analista Roger Kay: “Evoluzione verso la terza dimensione
Logo per PC di NVIDIA 3D Vision (formato .zip)

Tag/parole chiave:
3D, 3D PC, Giochi per PC, 3D TV, HDTV, NVIDIA, Blu-ray 3D, 3D Vision, Occhiali 3D, ASUS, Fujifilm, Sony, Toshiba, Panasonic

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell'ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La società detiene oltre 1.100 brevetti USA, compresi quelli relativi a progetti e intuizioni fondamentali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: la rivoluzione dell'intrattenimento in 3D, i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità dell'hardware e del software 3D per PC sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l'adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 02.05.10. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.
# # #
© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA e NVIDIA 3D Vision sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest