Giochi per PC

 
 

 
MechWarrior Online

Editore

Infinite Game Publishing

Il sito Web ufficiale

MechWarrior Online

Genere

Azione

Giocatore singolo

Multigiocatore

Requisiti di sistema

Panoramica

MechWarrior ritorna su PC dopo una lunga assenza. Il ritorno avviene sotto forma di gioco online gratuito, MechWarrior Online, basato sul motore grafico CryEngine 3 con effetti DirectX 11 e supporto 3D Vision.

Nei gloriosi anni ottanta, i wargame da tavolo della serie BattleTech prodotti dalla FASA, avevano una popolarità enorme, tale da favorire la nascita di una serie pressoché infinita di giochi derivati e persino di videogame. Tra questi ultimi, i più popolari sono stati certamente quelli appartenenti alla serie MechWarrior. Si trattava di videogame che mettevano i giocatori nei panni di piloti di enormi robot usati per risolvere i conflitti bellici di un futuro molto distante. Il progresso della tecnologia informatica dettò l'aggiornamento della serie con sempre nuovi episodi, creati per trarre vantaggio dai perfezionamenti grafici intervenuti e per ottimizzare gli aspetti simulativi così amati dai fan della serie. Sfortunatamente, tra la fine degli anni novanta e l'inizio del decennio successivo, il mercato puntò con decisione verso titoli di fruizione più immediata. Questo provocò il frettoloso abbandono della formula che aveva ottenuto tanti successi negli anni precedenti. Sebbene i titoli successivi riuscissero comunque a raccogliere un certo successo tra critici e fan, la serie venne quindi abbandonata.

Ritenendo questa serie tuttora popolare se promossa nel modo corretto, Piranha Games Inc. ha acquisito i diritti di MechWarrior e ha iniziato a lavorare su un titolo multipiattaforma che recentemente ha rifatto capolino sulle riviste del settore come gioco esclusivamente per PC. Battezzato semplicemente MechWarrior Online, questo titolo online gratuito focalizza la propria attenzione sul tipo di azione che i fan di MechWarrior amano: annientare i mech avversari grazie a tattiche superiori.

Sviluppato sulla base del motore Crytek CryEngine 3, MechWarrior Online rilancia il tipico gameplay della serie dandogli una veste grafica all’altezza dei tempi. Il rendering di mech, distruzioni e campi di battaglia offre dettagli strabilianti e favorisce il pieno coinvolgimento dei giocatori nell’azione. Ora il videogame fa sentire il giocatore come se davvero si trovasse ai comandi di un mech bipede gigante equipaggiato con armi letali e futuribili. Come è lecito attendersi da un titolo basato sul motore CryEngine 3, il numero di effetti DirectX 11 è sensazionale, anche se al momento, visto che lo sviluppo è tutt’altro che terminato, non è possibile confermare quali siano gli effetti presenti.

Gli utenti di 3D Vision, comunque, potranno sfruttare la tecnologia per giocare a MechWarrior Online in 3D stereoscopico immersivo, una scelta che rende ancora più viva la sensazione di trovarsi davvero ai comandi di un mech. Come per tutti gli altri titoli 3D Vision, gli elementi dello schermo si trovano su layer diversi: proiettili e missili del nemico sembrano così uscire dallo schermo e dirigersi verso il giocatore.

Come citato in precedenza, MechWarrior Online è un titolo gratuito, il che significa che i giocatori non sono obbligati a spendere un solo centesimo per progredire nel gioco, anche se, naturalmente, è possibile farlo. Chi vuole sostenere gli sviluppatori con il proprio denaro può contare sul Founder’s Program, un programma pre-lancio ufficiale che premia gli investitori con mech speciali e valuta di gioco, fornendo quindi un punto di partenza agevolato rispetto agli altri giocatori. Per ulteriori dettagli visitare questa pagina.

Da quanto abbiamo avuto modo di vedere, MechWarrior Online sembra essere un ritorno ai migliori momenti della serie. Il gioco si concentra sugli aspetti che i fan hanno sempre apprezzato di più per creare la migliore versione possibile di MechWarrior, un’esperienza di sfida diretta online fra giocatori umani. Per iscriversi alla beta continuativa, fai clic qui.

Requisiti di sistema

Requisiti minimi di sistema

SO Windows Vista a 32 bit
Processore Core 2 Duo E6750 a 2,66 GHz o Athlon II X2 245e
Memoria 4 GB
Scheda grafica GeForce 8800GT
Spazio su disco fisso 4 GB
DirectX DX9

Configurazione del sistema consigliata

SO Windows 7 SP-1 a 64 bit
Processore Core i3-2500 o AMD Athlon II X4 650
Memoria 8 GB
Scheda grafica GeForce GTX 285
Spazio su disco fisso 4 GB
DirectX DX9

Screenshot

 
 
 

Altri giochi per PC popolari

Diablo III
Kingdoms of Amalur: Reckoning
Lord of the Rings: War in the North
Dungeon Siege III