Stampa

Il software LuciadLightspeed di Luciad sfrutta la straordinaria potenza di elaborazione delle GPU di accelerazione NVIDIA Tesla

Descrizione

Per consapevolezza situazionale (SA) si intende essere al corrente di quanto avviene in un'area specificata per comprendere il modo in cui informazioni, eventi e le proprie azioni influiranno su obiettivi e traguardi immediati e di lungo termine.

La consapevolezza situazionale geospaziale (GSA) sfrutta informazioni geospaziali (per esempio, feed registrati da UAV, immagini satellitari, dati raccolti dai radar, tracciati di sensori, dati climatologici e informazioni raccolte dalle truppe di terra) per fornire agli enti della difesa e all'industria aerospaziale informazioni cruciali per il processo decisionale e l'analisi.

Luciad fornisce soluzioni software per lo sviluppo di sistemi di consapevolezza situazionale allo stato dell'arte. I clienti della società comprendono i principali integratori di sistemi: Boeing, Lockheed Martin, Thales Group e altri.

Sfida

I dati SA/GSA incompleti o inadeguati sono uno dei fattori primari negli incidenti attribuiti ad errore umano. Proprio per questo, l'accesso tempestivo a dati accurati e di alta qualità è cruciale per i settori nei quali decisioni inadeguate possono portare a gravi conseguenze quali, per esempio, il pilotaggio di un aeroplano, lo svolgimento di missioni militari e la cura di pazienti in condizioni critiche.

Per esempio, il successo delle operazioni militari si fonda sull'accesso immediato a informazioni di alta qualità e in tempo reale sul posizionamento dei bersagli. Eppure, questi dati devono essere aggiornati con regolarità (preferibilmente con una velocità di aggiornamento personalizzabile) per consentire la massima rapidità di analisi e azione, che, nel caso dei dati registrati dai radar a 60 hz, significa 60 volte al secondo.

I ritardi nelle consegne di questi dati critici possono avere un costo molto pesante. Per esempio, le missioni più complesse delle unità elitrasportate spesso devono essere pianificate in appena 20 minuti. In questo brevissimo lasso di tempo, il pianificatore della missione deve caricare tutti i dati geospaziali ed eseguire operazioni di precisione, quali l'analisi del terreno, i calcoli sulle densità delle rotte aeree e la linea visuale dell'elicottero.

Dal momento che questi dati spesso provengono da molteplici fonti, ciascuna delle quali basata con un georiferimento differente, e che queste cambiano costantemente, molteplici trasformazioni imprecise possono introdurre errori e incoerenze nelle informazioni presentate ai soldati, rendendo estremamente difficile il processo decisionale. In certe condizioni, gli errori introdotti da soluzioni competitive possono superare i 500 metri. Dati obsoleti o imprecisi possono portare a decisioni errate, con potenziali conseguenze di estrema gravità quali il fallimento della missione o, nel caso peggiore, perdite umane.

Soluzione

Il software LuciadLightspeed di Luciad sfrutta la straordinaria potenza di elaborazione delle GPU di accelerazione NVIDIA® Tesla® per aumentare in modo netto la velocità di erogazione e l'accuratezza delle informazioni geospaziali.

Grazie alla versione accelerata dalle GPU di LuciadLightspeed, visualizzazione e analisi sono 75 volte più rapide, e tutte le trasformazioni e i calcoli sono accurate entro 3 cm (1,2 pollici). Inoltre, le GPU permettono alle funzioni di visualizzazione e analisi di LuciadLightspeed di procedere alla velocità di oltre 100 calcoli al secondo, invece degli 1,2 calcoli al secondo possibili su sistemi basati esclusivamente su CPU.

Impatto

L'accelerazione via GPU permette a LuciadLightspeed di combinare molteplici fonti dati -- altamente dinamiche e statiche -- in un'unica vista coerente con una precisione senza precedenti. Inoltre permette al personale militare di visualizzare e analizzare le variazioni dei dati (nuove posizioni di forze ostili, informazioni aggiornate sui bersagli) in tempo reale e di regolare istantaneamente i parametri della missione sulla base di tali variazioni.

Grazie a LuciadLightspeed, gli utenti possono ricavare risultati migliori dai dati disponibili, informazioni più accurate sulle quali basare decisioni cruciali e in tempo reale, e riuscire quindi a rispondere agli avvenimenti con velocità molto superiore a quanto avveniva in precedenza.

Di conseguenza, le missioni militari risultano meno pericolose, dato che i comandanti e i soldati possono prendere decisioni migliori e più rapide e confermare i bersagli sulla base di una visualizzazione dei dati più accurata.