La Digital Video Pipeline di NVIDIA Quadro permette di gestire da cima a fondo la produzione di broadcasting 3D in tempo reale

 
 

Una soluzione completa che permette l'acquisizione di 3D dal vivo,
il compositing grafico in 3D e la codifica in tempo reale

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.com

NAB 2010, LAS VEGAS (LVCC Padiglione Sud, Stand SL 5629) — 12 aprile 2010 —NVIDIA è all'avanguardia dell'ondata di innovazione che sta per rivoluzionare il settore del broadcasting e ha colto l'occasione del NAB 2010 per svelare la nuova NVIDIA® Quadro® Digital Video Pipeline, un sistema che semplifica e accelera in modo netto la produzione di trasmissioni 3D dal vivo.

La Quadro Digital Video Pipeline dipana la complessità delle procedure di acquisizione, elaborazione e trasmissione di contenuto tradizionale e 3D sfruttando le unità di elaborazione grafica NVIDIA (GPU). Integrata in un sistema computerizzato flessibile, affidabile e conveniente, la NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline offre innovative capacità di gestione che consentono di ottimizzare da cima a fondo la produzione.

  • Acquisizione: consente la cattura simultanea di quattro feed HD-SDI (o di due feed in 3D stereoscopico), usando la GPU per il debayering in tempo reale dei dati grezzi acquisiti dalla telecamera, in modo che i registi possano vedere immagini di qualità eccellente e con la correzione del colore applicata.
  • Elaborazione: effettua in tempo reale rendering e compositing di grafica 3D, effetti virtuali e transizioni per consentire la realizzazione di programmi estremamente avvincenti.
  • Trasmissione: elabora simultaneamente l'output degli stream HD-SDI per l'occhio destro e quello sinistro, unendoli all'audio, consentendo la realizzazione di anteprime e broadcasting immediati.

Grazie al supporto di DirectX e OpenGL, gli sviluppatori di software e gli integratori di soluzioni sono già in grado di realizzare soluzioni sofisticate su questa piattaforma estremamente flessibile.

Brainstorm Multimedia (stand SL5329), Vizrt (stand SL5408) e Weather Services International (WSI) (stand SL5116) sono società innovative nell'ambito della grafica per il broadcasting che operano in stretta collaborazione con NVIDIA alla realizzazione di workflow di produzione 3D mediante Quadro Digital Video Pipeline. Questi partner forniscono soluzioni per l'ottimizzazione in tempo reale di trasmissioni dal vivo con grafica generata dal computer, set virtuali e realtà aumentata.

“Quadro Digital Video Pipeline offre la tecnologia essenziale per rivoluzionare la produzione 3D dal vivo”, ha dichiarato Paul Lacombe, presidente di Brainstorm America. “Stiamo lavorando con NVIDIA e clienti quali ESPN per creare soluzioni che definiranno il futuro delle dirette sportive in 3D.”

“NVIDIA Quadro è il processore ideale per i nostri sistemi di generazione di grafica 2D e 3D”, ha dichiarato Gerhard Lang, Chief Engineering Officer di Vizrt. “Il nuovo Viz Engine aggiunge il supporto della NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline e l'accesso diretto alle GPU NVIDIA ci fornisce la capacità di effettuare il rendering delle scene 3D più complesse a un livello di dettaglio eccezionale senza aumentare la latenza.”

“L'offerta di grafica e visualizzazioni meteorologiche della massima qualità in diretta sarebbe del tutto improponibile senza la tecnologia NVIDIA”, ha dichiarato Bill Dow, Vice President e General Manager, Media Division, WSI. “Il nostro sistema di rendering meteorologico in tempo reale TruVu Max attualmente utilizza la tecnologia Quadro. Quadro Digital Video Pipeline ci permette di integrare quattro feed video nella trasmissione, una potenzialità davvero unica che utilizziamo a fondo nei nostri notiziari meteorologici.”

“I broadcaster che hanno fatto esperimenti con il 3D hanno rapidamente scoperto quanto sia difficile fare le cose per bene in questo campo”, ha dichiarato Jeff Brown, General Manager, Professional Solutions Group, NVIDIA. “A confronto con il broadcasting tradizionale, c'è un numero esponenzialmente più elevato di fattori che possono pregiudicare un risultato ottimale. Quadro Digital Video Pipeline è concepito per rendere invisibile tutta questa complessità e permettere ai broadcaster di focalizzarsi sulla produzione di programmi davvero rivoluzionari.”

NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline permette ai workflow 3D di elaborare simultaneamente e in tempo reale gli stream video destinati all'occhio destro e all'occhio sinistro. Inoltre, accoppiando questa pipeline agli occhiali attivi NVIDIA 3D Vision, gli operatori di broadcasting e i registi possono visionare in anteprima il contenuto 3D stereoscopico alla massima risoluzione durante la fase di produzione.

Durante la post-produzione del contenuto 3D, i professionisti del video possono modificarlo con Adobe Premiere Pro CS5, accelerato dalle GPU NVIDIA Quadro. Una straordinaria varietà di plug-in per la cattura, il compositing e la codifica in 3D permette di realizzare un workflow integrato.

NVIDIA sta offrendo dimostrazioni pratiche della nuova piattaforma 3D Digital Video Pipeline oltre che della Adobe Creative Suite al NAB 2010, stand SL 5629, ubicato nel piano inferiore del padiglione Sud del Las Vegas Convention Center. Il NAB 2010 si svolgerà dal 12 al 15 aprile 2010.

Prezzi e disponibilità

La nuova generazione della NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline è immediatamente disponibile dai VAR di soluzioni NVIDIA Quadro, fra cui PNY. Per ulteriori informazioni, visitare: www.nvidia.it/quadro/dvp.

Seguite tutte le novità di NVIDIA Quadro su Twitter all'indirizzo: @NVIDIAQuadro.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su tablet, lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell’ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La società detiene oltre 1.100 brevetti USA, compresi quelli relativi a progetti e intuizioni fondamentali per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, esaminare il sito www.nvidia.it.

# # #

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto, le performance e le potenzialità delle GPU NVIDIA, delle soluzioni di grafica professionale Quadro e di Quadro Digital Video Pipeline sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-K per il periodo terminato il 31 Gennaio 2010. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e Quadro sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest