I nuovi netbook NVIDIA ION offrono prestazioni grafiche 10 volte superiori e sino a 10 ore di autonomia della batteria grazie alla tecnologia NVIDIA Optimus

 
 

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com



Ambito5
tel. 02 36556770
Eleonora Galli         
eleonora.galli@ambito5.com

ASUS 1201PN Netbook

Lenovo_C200

ASUS EeeBox

ION Badge

Acer, ASUS e Lenovo sono alcuni dei principali produttori che intendono offrire PC con GPU ION di nuova generazione 

CEBIT — HANOVER, Germania — 2 marzo 2010 — NVIDIA ha presentato la nuova generazione del proprio processore grafico NVIDIA® ION™, una soluzione che offrirà ai prossimi netbook prestazioni grafiche 10 volte superiori a quelle dei modelli standard (1.) e sino a 10 ore di autonomia della batteria (2.) grazie alla tecnologia NVIDIA® Optimus™.

Le nuove unità di elaborazione grafica (GPU) ION surclassano nettamente le soluzioni grafiche integrate dei netbook e sono in grado di offrire la riproduzione in HD di videogame, film e video in streaming da Internet. A differenza dei netbook con grafica Intel integrata, i netbook ION dispongono della potenza necessaria a riprodurre in modo fluido i video HD scaricati in streaming da siti come YouTube e permettono anche di giocare senza problemi a videogame molto diffusi quali World of Warcraft.

I nuovi netbook ION offrono anche l'acclamata tecnologia NVIDIA Optimus, che seleziona automaticamente il processore grafico più adatto all'operazione da eseguire, assegnando in modo intelligente il carico di lavoro alla GPU dedicata NVIDIA o alla soluzione grafica integrata Intel. I risultati sono un'eccellente autonomia della batteria e la possibilità di disporre di performance superlative quando occorrono.

Entro questa estate è previsto il lancio di una prima ondata di 30 prodotti con la nuova GPU ION, fra cui netbook, desktop compatti, sistemi “barebones”, schede madri e schede aggiuntive con GPU dedicata. Acer Aspire One 532G (10 pollici) e ASUS 1201PN (12 pollici) saranno i primi netbook con la nuova GPU ION ad arrivare sul mercato. A questi dovrebbero seguire alcuni attesissimi PC all-in-one con GPU ION di nuova generazione, ovvero ASUS EeeTop 2010PNT e Lenovo C200. I partner di canale fra cui AOpen, AsRock, Asus, Foxconn, Giada, J&W, Jetway, Pegatron, POV, Shuttle e Zotac stanno anch'essi per proporre prodotti basati sulla nuova versione di ION.

I dati più importanti della nuova generazione di GPU NVIDIA ION:

  • È una GPU (unità di elaborazione grafica) con memoria dedicata che si collega a una CPU Intel Atom Pine Trail per mezzo di PCI Express.

  • Supporta lo streaming di video HD da siti quali YouTube HD e l'esecuzione fluida e giocabile di videogame quali World of Warcraft e Spore.

  • I netbook ION offrono la tecnologia NVIDIA Optimus, che assegna automaticamente i compiti di elaborazione alla GPU NVIDIA ION o alla soluzione grafica integrata. Optimus disattiva la GPU per operazioni elementari quali la navigazione sul Web, aumentando nettamente l'autonomia della batteria. Quando invece al sistema occorre una maggiore potenza grafica, per esempio per giocare a videogame 3D, riprodurre video o usare applicazioni di elaborazione su GPU, Optimus attiva automaticamente la GPU ION.

  • Questa GPU sarà disponibile da aprile sul netbook Acer Aspire One 532G.

  • La nuova GPU accelera una lista sempre più lunga di applicazioni multimediali, fra cui Muvee Reveal per la creazione di filmati domestici, Badaboom per la conversione di media, Total Media Theater e PowerDVD 9 per la visione di film HD o l'upscaling istantaneo di video dalla definizione standard a una qualità prossima all'HD.

Dichiarazioni:
“Moltissimi netbook hanno prestazioni davvero ridicole, ma ION cambia radicalmente la situazione. I netbook ION consentono di fare tutto quello che ci si attende da un notebook. Ora, grazie a Optimus avrete in più il vantaggio di un'autonomia da primato. In pratica, questa soluzione vi offre consente di ottenere il massimo in ogni situazione.”
- Rob Enderle, presidente e principale analista dell'Enderle Group, uno degli esperti tecnologici più influenti al mondo

“Grazie il supporto dell'accelerazione dei video Adobe Flash Player 10.1 mediante le GPU, gli utenti di netbook NVIDIA ION possono godersi video fluidi e in alta definizione da siti come YouTube, Hulu e da milioni di siti Web. È davvero straordinario poter guardare video in streaming a 1080p in modo perfetto su un PC ION.”
- David Wadhwani, General Manager e vice-presidente della divisione Platform Business di Adobe

“Le applicazioni CyberLink sono ottimizzate per consentire un'esecuzione più rapida sui netbook ION. Questo rende i netbook ION con software CyberLink dispositivi multimediali di straordinaria utilità. Potrete usufruire di una conversione video nettamente più rapida grazie a MediaShow Espresso e di una riproduzione di filmati perfettamente fluida grazie a PowerDVD.” 
- Alice H. Chang, CEO di Cyberlink

“I sistemi ION sono un mezzo eccellente per la visione di filmati basati su Internet. I PC ION con Boxee offrono un intrattenimento ideale pur essendo PC compatti, a basso consumo energetico ed estremamente convenienti.”
- Avner Ronen, CEO, Boxee

“ASUS sa bene che non tutti i consumatori sono soddisfatti dell'esperienza offerta dai netbook base. I nostri Eee PC con grafica ION sono il punto di riferimento per le prestazioni dei netbook e ora, grazie a Optimus, sono addirittura migliorati. I netbook Eee PC con grafica ION sono perfetti per gli utenti che esigono grandi capacità multimediali e una durata della batteria non penalizzante.”
- S.Y. Shian, vice-presidente e General Manager della divisione Notebook Business, System Business Group, ASUS Corp

“Se volete un netbook con la potenza necessaria a riprodurre video HD e giochi per PC, ION è l'unica scelta a vostra disposizione. I nuovi netbook ION offrono una combinazione imbattibile di prestazioni e autonomia della batteria. Stiamo continuando a ridefinire lo standard di prestazioni dei netbook.”
- Drew Henry, General Manager della divisione GPU GeForce e ION

1. Testato con 3D Mark 06 usando una GPU NVIDIA ION di nuova generazione, una CPU Atom N450 e 1 GB di memoria DDR2 a confronto con la soluzione grafica integrata Intel GMA 3150 e un Atom N450 con 1 GB di memoria DDR2.
2. Dato basato sul benchmark MobileMark 2007 in modalità di produttività con una batteria da 6-celle. La durata effettiva della batteria varia in base a sistema, modello, configurazione, applicazioni, impostazioni di gestione dell'alimentazione, condizioni operative e funzionalità utilizzate.

Link:
Video della nuova generazione di GPU NVIDIA ION
Canale di NVIDIA ION su YouTube

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVIDIA ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999.  Da allora, ha costantemente definito nuovi standard per il visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell’ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La rivista Fortune ha collocato NVIDIA al primo posto nella sua classifica degli innovatori del settore dei semiconduttori per due anni consecutivi. Per ulteriori informazioni, visitare l'indirizzo www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: vantaggi, caratteristiche, impatto e capacità della nuova generazione di processori grafici NVIDIA ION e della tecnologia NVIDIA Optimus sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 25 Ottobre 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

# # #

© 2010 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, ION e Optimus sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest