mental images presenta la nuova soluzione di rendering iray

 
 

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com



Ambito5
tel. 02 36556770
Eleonora Galli         
eleonora.galli@ambito5.com

mental images presenta la nuova soluzione di rendering iray

La soluzione offre un fotorealismo sbalorditivo ai professionisti del design e ai progettisti che utilizzano GPU NVIDIA

SANTA CLARA, California e BERLINO, Germania — 30 settembre 2009 - mental images, una consociata di NVIDIA, ha presentato oggi iray® – la prima soluzione di rendering commerciale accelerata da GPU completa e pronta all'uso. Si tratta di un pacchetto pensato per le esigenze di un grande numero di sviluppatori di applicazioni in grafica 3D. La tecnologia iray sfrutta al massimo la straordinaria potenza delle unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA® per offrire un fotorealismo sbalorditivo e ultrarapido a designer, progettisti e utenti finali.

Ora anche la grafica più realistica può essere resa interattiva dato che la tecnologia di rendering iray sfrutta l'eccezionale potenza di elaborazione in parallelo della GPU. Questo permette di realizzare immagini in 3D più convincenti oltre ad accelerare nettamente i processi creativi e decisionali dei professionisti.

“Grazie alla tecnologia di rendering iray, le operazioni di rendering che prima richiedevano ore a progettisti, artisti degli effetti visivi e utenti di CAD, ora possono essere terminate in pochi minuti senza alcun compromesso in termini di qualità e dettaglio dell'immagine, ha dichiarato il dott. Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. “L'avvento di iray sta trasformando il volto del settore grazie al netto aumento degli standard di efficienza di rendering.”

La tecnologia iray accelera i processi creativi e consente ai progettisti di simulare con facilità e precisione le proprie creazioni usando materiali e luci che riproducono alla perfezione quelli del mondo fisico. Data le sue eccezionali doti di scalabilità, interattività e precisione fisica, la tecnologia iray permette ai professionisti del design e della progettazione tecnica di produrre final-frame della massima qualità evitando l'inutile complessità di altre soluzioni.

Grazie alla sua stretta integrazione con la tecnologia mental ray® – alla base del renderizzatore di mental images, molto utilizzato nelle produzioni cinematografiche e nei principali tool di design e creazione di Autodesk, Dassault Systèmes e Parametric Technology – la tecnologia di rendering iray permetterà a milioni di utenti di rivoluzionare il modo in cui creano immagini sintetiche.

“La combinazione di iray e delle GPU NVIDIA è un risultato davvero eccezionale, che dimostra la nostra leadership indiscussa nel campo della grafica computazionale”, ha dichiarato Dan Vivoli, Senior Vice President di NVIDIA Professional Solutions Group. “La facilità d'uso e la straordinaria rapidità di iray mettono il fotorealismo interattivo a portata di mano di qualsiasi creatore o utente di contenuti 3D.”

La tecnologia di rendering iray migliora in modo significativo le metodologie con cui designer, progettisti e altri professionisti dello sviluppo di contenuti lavorano con gli strumenti di rendering per produrre immagini di alta qualità e fotorealistiche. Sfruttando a fondo la potenza della GPU e l'architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA™, la tecnologia iray affina progressivamente un'immagine sino a ottenere il massimo del dettaglio. La soluzione fornisce un unico processo che combina in modo fluido la previsualizzazione interattiva e il rendering del frame finale. La tecnologia iray richiede solo un piccolo numero di facili impostazioni correlate al mondo fisico che offrono un'esperienza di rendering davvero intuitiva e semplificata finalizzata alla creazione di immagini final-frame fotorealistiche.

“Non è certo un segreto che gli utenti vogliano mettere la potenza delle GPU al servizio del rendering fotorealistico”, ha dichiarato Rolf Herken, CEO e CTO di mental images. “Con iray offriamo una soluzione in grado non soltanto di sfruttare la GPU nel modo più efficiente ma anche di definire uno standard più elevato per quello che riguarda il fotorealismo nel rendering.”

Prezzi e disponibilità
Il software di rendering iray verrà inclusa in mental ray 3.8 a partire dalla fine di novembre 2009 senza costi supplementari per i clienti esistenti e gli OEM. Iray sarà inoltre parte di RealityServer® 2.4, la prossima release del software di servizi per applicativi Web in 3D. Una futura Integrator Edition di iray permetterà agli ISV di includere la tecnologia iray nei loro prodotti, mentre la prossima integrazione con il motore di gestione delle scene NVIDIA SceniX™ renderà iray accessibile a tutte le applicazioni basate su SceniX. Per ulteriori informazioni su iray, visitate il sito www.mentalimages.com/iray.

Informazioni su mental images
mental images, fondata nel 1986, è leader conclamata nella fornitura di software per componenti e piattaforma destinato alla creazione, manipolazione e visualizzazione di contenuti 3D. L'azienda è leader in molti campi fra cui spicca quello del rendering. Le sue tecnologie sono utilizzate da aziende di tutti i settori che richiedono immagini sofisticate come parte integrante e fondamentale dei propri prodotti software e servizi applicativi, tra cui quelli dell'intrattenimento, della progettazione assistita dal computer, dell'architettura, della visualizzazione scientifica e molti altri. mental images è una sussidiaria interamente controllata da NVIDIA con sede centrale a Berlino, in Germania, una filiale negli USA (mental images, Inc) e una filiale a Melbourne in Australia (mental images Pty). Il selezionatissimo personale di mental images proviene da ogni parte del mondo ed è totalmente dedicato ad operazioni di ricerca e sviluppo nell'ambito della grafica 3D e delle tecnologie per servizi e applicazioni in 3D per il Web. Per ulteriori informazioni, visitare www.mentalimages.com.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente ridefinito gli standard del visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell'ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, chehanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La rivista Fortune ha collocato NVIDIA al primo posto nella sua classifica degli innovatori del settore dei semiconduttori per due anni consecutivi. Per ulteriori informazioni, esaminare il sito www.nvidia.it.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Loretta Stevens
Double Forte Marketing + Communications per mental images
e-mail: lstevens@double-forte.com
Telefono: +1 (415) 848.8123

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto, le prestazioni e le potenzialità delle tecnologie iray di mentali images e delle GPU di NVIDIA sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 26 Luglio 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

# # #

© 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA e Quadro sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Altre denominazioni di società e prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori. mental images, mental ray, iray, RealityServer e MetaSL sono marchi registrati di mental images GmbH, Berlino, Germania, negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest