NVIDIA presenta Quadro Digital Video Pipeline agli studi televisivi e cinematografici di tutto il mondo durante l'IBC 2009

 
 

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com



Ambito5
tel. 02 36556770
Eleonora Galli         
eleonora.galli@ambito5.com

NVIDIA presenta Quadro Digital Video Pipeline agli studi televisivi e cinematografici di tutto il mondo durante l'IBC 2009

La prima piattaforma integrata e accelerata da GPU del settore migliora la qualità visiva e riduce il costo degli effetti visivi in tempo reale

IBC 2009, Amsterdam — 10 settembre 2009 — oggi NVIDIA ha annunciato la prima internazionale e la release di NVIDIA® Quadro® Digital Video Pipeline, la prima piattaforma integrata e basata su GPU del settore per l'acquisizione, elaborazione ed erogazione in tempo reale di video in alta risoluzione.

Quadro Digital Video Pipeline, basata sulla architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA® CUDA™, è una soluzione completa pensata appositamente per i professionisti delle produzioni televisive, cinematografiche e dei nuovi media. Questo sistema innovativo offre la massima velocità di elaborazione grafica possibile alle produzioni video nel contesto di una piattaforma basata su workstation o server di estrema flessibilità, affidabilità e convenienza.

Soluzione ideale per la realizzazione di effetti in tempo reale e set virtuali

Quadro Digital Video Pipeline permette ai professionisti di incorporare effetti e set virtuali di maggiore qualità e ricchezza grafica nelle proprie trasmissioni in diretta. Fornendo un percorso diretto per l'elaborazione di immagini all'interno e all'esterno delle unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA Quadro, i broadcaster sono in grado di usare il sistema per creare effetti virtuali di qualità strabiliante, condizione che permette di rendere molto più avvincenti i programmi in diretta.

“La capacità avanzate di Quadro Digital Video Pipeline significano che per la prima volta una sola workstation sarà in grado di elaborare simultaneamente i segnali dal vivo di quattro videocamere HD, con una netta riduzione del costo delle soluzioni di studio virtuale”, ha dichiarato Steve Hart, Direttore allo sviluppo di RT Software, un’azienda londinese di soluzioni 3D in tempo reale di alta qualità usate dai broadcaster di tutto il mondo. “Riteniamo che questa soluzione offra vantaggi enormi, ad esempio usando le GPU per il chroma-key e l'applicazione di correzioni di colore. La possibilità di ottenere risultati in tempo reale permette al personale in video di interagire con l'ambiente del set virtuale in modo più naturale, senza i ritardi tipici di altri sistemi.”

“La pura potenza grafica di Quadro Digital Video Pipeline permette inoltre ai broadcaster di creare ambienti virtuali più interessanti e sino a cinque volte più ricchi di dettagli”, ha proseguito Hart. “Non ho dubbi: la combinazione di RT Software e della nuova soluzione Quadro porterà a una nuova era di creatività e innovazione nel broadcasting in diretta.”

Elaborazione video in tempo reale

Grazie allo sfruttamento dell’architettura di elaborazione in parallelo CUDA integrata nelle GPU NVIDIA, la Quadro Digital Video Pipeline è progettata anche per la cattura di video HD di qualità broadcast e per l’esecuzione della transcodifica in tempo reale usata dai servizi di streaming su Internet.

Elemental Technologies, leader tra i fornitori di soluzioni di elaborazione video in parallelo, si avvale di Quadro Digital Video Pipeline come base fondante della sua prossima versione di Elemental Server. Questo sistema di elaborazione video enterprise-class offre una transcodifica video altamente efficiente e di straordinaria qualità via GPU a partire da segnali Ethernet o Serial Digital Interface (SDI). Grazie a Elemental Server, i fornitori di contenuti potranno erogare rapidamente una gamma di risoluzioni e bit rate diversi, necessari a supportare PC tradizionali, dispositivi mobili e set-top box.

“L’erogazione di contenuti online sta attraversando una fase di trasformazione radicale e la potenza di elaborazione in parallelo di CUDA è il motore di questa rivoluzione”, ha dichiarato Andy Beach, VP al marketing di Elemental Technologies. “Grazie alla potenza offerta da quattro GPU NVIDIA, Elemental Server esegue la cattura in tempo reale e la transcodifica di molteplici segnali video 1080p in diretta, un compito che in precedenza richiedeva 14 CPU quad-core.”

Quadro Digital Video Pipeline è una soluzione completa e integrata che incorpora:
  • Cattura video SDI - permette lo streaming diretto di video non compresso nella memoria di una GPU Quadro, con la capacità di catturare simultaneamente sino a quattro sorgenti HD-SDI.
  • Creazione di effetti visivi di fascia alta – permette la realizzazione di sofisticati effetti visivi in 2D e in 3D, oltre alla transcodifica dei video HD, il tutto in tempo reale usando l’architettura di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA.
  • Output di video SDI – permette il compositing degli effetti in tempo reale con video 2K, HD ed SD, offrendo una soluzione integrata da grafica-a-video che consente il genlock a un house sync esterno, o la sincronizzazione all’ingresso SDI.
La soluzione NVIDIA, che integra l’intera pipeline di produzione in un singolo sistema, permette agli studi notevoli risparmi di costi.

NVIDIA presenterà le soluzioni software che eseguono Quadro Digital Video Pipeline presso l’IBC 2009, allo stand H37 del Padiglione 7 del RAI Centre di Amsterdam, dall’11 al 15 settembre del 2009. Le dimostrazioni offerte includeranno: una dimostrazione del software per effetti virtuali di RT Software e un’esibizione delle soluzioni di codifica video Elemental Server ed Elemental Accelerator di Elemental Technologies.

Prezzi e disponibilità
NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline dovrebbe avere un prezzo al pubblico variabile tra 5.000 e 8.000 dollari USA, a seconda della configurazione effettiva del prodotto. La soluzione sarà resa disponibile dai partner di canale autorizzati NVIDIA. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni NVIDIA Quadro Digital Video Pipeline, visitare il sito: www.nvidia.it/quadro/dvp.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente ridefinito gli standard del visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell'ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La rivista Fortune ha collocato NVIDIA al primo posto nella sua classifica degli innovatori del settore dei semiconduttori per due anni consecutivi. Per ulteriori informazioni, esaminare il sito www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto, le performance e le potenzialità delle GPU NVIDIA Quadro, di Quadro Digital Video Pipeline e dell'architettura CUDA di NVIDIA sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 26 Luglio 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

# # #

© 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, Quadro e CUDA sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest